Btwin sport 3

Ilmat88

Novellino
13 Febbraio 2018
18
0
36
Udine
Visita sito
Bici
Rockrider 6.5
Buongiorno a tutti, sono nuovo nel sito e vi scrivo x avere un parere.. fino ad ora ho avuto solo mtb e ho sempre fatto km anche su strada normale con mtb. Ora vorrei passare ad una bdc x fare km su strada normale (e alternarla sul rullo) e con mtb riprendere a fare solo montagna. Ho trovato una btwin sport 3 a 230€ [ purtroppo quello è il budget è cmq x iniziare nn vorrei spendere tanto di più ](Freni e copertoncini nuovi, usata poco e quasi sempre indoor su rulli, pattini nuovi, piega rinastrata, lubrificata). Me la consigliate o sconsigliare x iniziare a pedalare??
Grazie a chi mi risponde
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Quando il budget è così ridotto è obbligatorio scendere a compromessi. Non si tratta di una bici recentissima, però, se è quella che ricordo, dovrebbe avere un telaio decente (forcella e pendenti in carbonio) e un montaggio accettabile.
A meno che non esistano diverse versioni (ora non ricordo), ovviamente

Se è della tua misura e pronta all'uso sicuramente può essere in grado di farti capire se ti piace andare in bdc o no, e, francamente, non credo che con 230 euro si possa avere chissà che scelta, anche perché a quanto dici si tratta di una bicicletta già in condizioni di affrontare la strada senza spese aggiuntive.
 

Ilmat88

Novellino
13 Febbraio 2018
18
0
36
Udine
Visita sito
Bici
Rockrider 6.5
Quando il budget è così ridotto è obbligatorio scendere a compromessi. Non si tratta di una bici recentissima, però, se è quella che ricordo, dovrebbe avere un telaio decente (forcella e pendenti in carbonio) e un montaggio accettabile.
A meno che non esistano diverse versioni (ora non ricordo), ovviamente

Se è della tua misura e pronta all'uso sicuramente può essere in grado di farti capire se ti piace andare in bdc o no, e, francamente, non credo che con 230 euro si possa avere chissà che scelta, anche perché a quanto dici si tratta di una bicicletta già in condizioni di affrontare la strada senza spese aggiuntive.


La bici è questa.. 20180214_092723.png
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù

Niente male, mi piace.

Farei subito alcune modifiche:

togliere spessori sotto attacco manubrio
girare o sostituire attacco manubrio con uno a 0°
mettere in posizione corretta il manubrio, ovvero con la parte inferiore orizzontale.
Pedali spd o look
pulizia e lubrificazione catena pignoni corone e mozzi.
Via a macinare km
F
 

Ilmat88

Novellino
13 Febbraio 2018
18
0
36
Udine
Visita sito
Bici
Rockrider 6.5
Niente male, mi piace.

Farei subito alcune modifiche:

togliere spessori sotto attacco manubrio
girare o sostituire attacco manubrio con uno a 0°
mettere in posizione corretta il manubrio, ovvero con la parte inferiore orizzontale.
Pedali spd o look
pulizia e lubrificazione catena pignoni corone e mozzi.
Via a macinare km
F

@flavio-san mi ha detto che i pedali sono double face Flat + SPD quindi potrei lasciarli, x quanto riguarda lo spessore sotto il manubrio e metterla a 0° Nn ho la minima idea di come si faccia
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
si fa dura scrivere tutto... ma con la mtb la manutenzione come la fai? sei attrezzato almeno di chiavi a brugola?

Beh facciamo almeno la parte fondamentale, metter al posto giusto il manubrio, devi allentare le quattro viti che ci sono in testa all' attacco manubrio (se sono due fa lo stesso), basta mezzo giro anche meno, fai ruotare il manubrio fino a portarlo in piano e poi blocchi le quattro viti incrociando, ovvero stringi la prima (a caso) poi quella nell'angolo opposto, poi quella a fianco alla seconda e poi quella opposta alla terza.
Per il resto trovi tutto sul forum, basta cercare, anche su mtb-mag trovi tanti articoli interessanti.
F
 

Ilmat88

Novellino
13 Febbraio 2018
18
0
36
Udine
Visita sito
Bici
Rockrider 6.5
si fa dura scrivere tutto... ma con la mtb la manutenzione come la fai? sei attrezzato almeno di chiavi a brugola?

Beh facciamo almeno la parte fondamentale, metter al posto giusto il manubrio, devi allentare le quattro viti che ci sono in testa all' attacco manubrio (se sono due fa lo stesso), basta mezzo giro anche meno, fai ruotare il manubrio fino a portarlo in piano e poi blocchi le quattro viti incrociando, ovvero stringi la prima (a caso) poi quella nell'angolo opposto, poi quella a fianco alla seconda e poi quella opposta alla terza.
Per il resto trovi tutto sul forum, basta cercare, anche su mtb-mag trovi tanti articoli interessanti.
F
Ah Ok, quindi allenato le viti e porto il manubrio dritto e poi blocco... grazie mille x l'info, lo farò appena l'avrò
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V

Da quello che si vede nella foto sembra messa bene, vedo che è montata Campagnolo con la tripla, non mi intendo molto di Campagnolo, è un Mirage 3x9?

Il precedente proprietario, probabilmente nel tentativo di ridurre il dislivello sella manubrio, ha tenuto tutti gli spessori sotto il manubrio (sono quegli anelli che vedi sotto l'attacco manubrio sulla testa della forcella), ha capovolto l'attacco manubrio per farlo puntare in alto e ha ruotato verso l'alto anche il manubrio (non si capisce di quanto dalla foto).

Quello che farei io, dopo aver regolato correttamente altezza e arretramento sella, è girare l'attacco manubrio per restituire un assetto un po' più corsaiolo e ruotare la piega in modo da avere la parte bassa della curva parallela al terreno.

Il resto lo puoi valutare con calma in seguito, in base a come ti senti sulla bici.

Ricorda che se monti l'attacco e lo giri poi devi rifare il gioco della forcella. Sei pratico di meccanica spicciola?
 

Ilmat88

Novellino
13 Febbraio 2018
18
0
36
Udine
Visita sito
Bici
Rockrider 6.5
Da quello che si vede nella foto sembra messa bene, vedo che è montata Campagnolo con la tripla, non mi intendo molto di Campagnolo, è un Mirage 3x9?

Il precedente proprietario, probabilmente nel tentativo di ridurre il dislivello sella manubrio, ha tenuto tutti gli spessori sotto il manubrio (sono quegli anelli che vedi sotto l'attacco manubrio sulla testa della forcella), ha capovolto l'attacco manubrio per farlo puntare in alto e ha ruotato verso l'alto anche il manubrio (non si capisce di quanto dalla foto).

Quello che farei io, dopo aver regolato correttamente altezza e arretramento sella, è girare l'attacco manubrio per restituire un assetto un po' più corsaiolo e ruotare la piega in modo da avere la parte bassa della curva parallela al terreno.

Il resto lo puoi valutare con calma in seguito, in base a come ti senti sulla bici.

Ricorda che se monti l'attacco e lo giri poi devi rifare il gioco della forcella. Sei pratico di meccanica spicciola?
Da quello che si vede nella foto sembra messa bene, vedo che è montata Campagnolo con la tripla, non mi intendo molto di Campagnolo, è un Mirage 3x9?

Il precedente proprietario, probabilmente nel tentativo di ridurre il dislivello sella manubrio, ha tenuto tutti gli spessori sotto il manubrio (sono quegli anelli che vedi sotto l'attacco manubrio sulla testa della forcella), ha capovolto l'attacco manubrio per farlo puntare in alto e ha ruotato verso l'alto anche il manubrio (non si capisce di quanto dalla foto).

Quello che farei io, dopo aver regolato correttamente altezza e arretramento sella, è girare l'attacco manubrio per restituire un assetto un po' più corsaiolo e ruotare la piega in modo da avere la parte bassa della curva parallela al terreno.

Il resto lo puoi valutare con calma in seguito, in base a come ti senti sulla bici.

Ricorda che se monti l'attacco e lo giri poi devi rifare il gioco della forcella. Sei pratico di meccanica spicciola?

Campagnolo Mirage 3x10.. purtroppo di meccanica spicciola nn mi intendo xo ho un mio amico che mi può aiutare e da cui ho intenzione di rubare i trucchi..
 

Allegati

  • 20180214_165441.png
    20180214_165441.png
    908,2 KB · Visite: 40
  • 20180214_165410.png
    20180214_165410.png
    826,8 KB · Visite: 38
  • 20180214_165515.png
    20180214_165515.png
    1.017,1 KB · Visite: 39

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Campagnolo Mirage 3x10.. purtroppo di meccanica spicciola nn mi intendo xo ho un mio amico che mi può aiutare e da cui ho intenzione di rubare i trucchi..

Buono, hai già un cambio 10v, e la tripla tutto sommato può tornar comoda.

Se hai un amico pratico nessun problema, girare l'attacco, allineare il manubrio e fare il gioco della forcella è lavoro semplice e veloce, e ad imparare a farlo ci metterai un attimo.
 
Ultima modifica:

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Sto però notando ora una cosa, mi sembra che sulla testa della forcella ci sia un adattatore, di quelli che si usano per allungare un cannotto forcella tagliato troppo corto. Hai una foto della zona?
 

Ilmat88

Novellino
13 Febbraio 2018
18
0
36
Udine
Visita sito
Bici
Rockrider 6.5
Sto però notando ora una cosa, mi sembra che sulla testa della forcella ci sia un adattatore, di quelli che si usano per allungare un cannotto forcella tagliato troppo corto. Hai una foto della zona?

Purtroppo ho solo queste. Aiuta??
 

Allegati

  • 20180214_165441.png
    20180214_165441.png
    908,2 KB · Visite: 31
  • 20180214_165325.png
    20180214_165325.png
    936,4 KB · Visite: 31
  • 20180214_165346.png
    20180214_165346.png
    936,9 KB · Visite: 31