B'Twin Triban 3 ai Raggi X

Cosa vi è piaciuto di meno della Triban 3 rossa?

  • Il telaio

    Voti: 9 27,3%
  • Il gruppo

    Voti: 8 24,2%
  • Le ruote

    Voti: 10 30,3%
  • La sella

    Voti: 11 33,3%
  • I pedali

    Voti: 10 30,3%

  • Votanti
    33

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
Ciao a tutti, scrivo quest post per fare un riassunto di tutte le caratteristiche di questa bici. Scriverò anche una piccola recensione sulla base dei quasi 4000 km che ho percorso con questa bici. Tutti i possessori della Triban 3 (quella rossa per intenderci) sono invitati a scrivere le loro opinioni e le eventuali modifiche apportate alla bicicletta, in modo da poter fornire utili informazioni ai colleghi del telaio rosso Made in Italy.

Di seguito metto tutte le informazioni che sono riuscito ad ottenere in merito alla componentistica che caratterizza la B'Twin Triban 3 2011.

Telaio alluminio 6061
forcella carbonio/alluminio
manubrio b'Twin alluminio 420mm
attacco b'Twin alluminio 100mm
reggisella Promax 29,8 mm alluminio
sella Velo
comandi Shimano 2303 8x3
deragliatore Shimano Sora tripla
cambio Shimano 2300 8v
guarnitura Prowheel Ounce-631 50/39/30
pedali VP Components
cassetta Sun Race CSR86 12/25
catena KMC Z8 7,1 mm
freni Tektro R520 alluminio
ruote Mach1 RJ Project alluminio
copertoni b'Twin FRC 700x23c tallone rigido
camere d'aria b'Twin 700x18/25 48mm

Alcuni componenti anche se marcati b'Twin sono invece prodotti da altre aziende. Per alcuni di questi componenti (freni, ruote) penso di essere riuscito a “scoprire” il vero marchio di produzione, mentre per altri (manubrio, attacco manubrio, copertoni e camere d'aria) no, forse saranno effettivamente un prodotto b'Twin. Inoltre non ho idea di che movimento centrale e serie di sterzo siano montati.
 
Ultima modifica:

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
Le modifiche che ritengo utili apportare alla bici per migliorarla sono:
- pedali. Ho preso i pedali a sgancio rapido marcati b'Twin, che in realtà sono dei Wellgo W-40, costo di circa 30 euro.
- copertoni. I copertoni originali non mi hanno soddisfatto, hanno una mescola dura, trasmettono le asperità dell'asfalto e hanno poca aderenza se si spinge forte in curva. Li ho sostituiti con dei Vittoria Zaffiro, costo 10 euro, assorbono le vibrazioni e hanno anche una maggiore aderenza, li consiglio vivamente. Inoltre pesano anche 30g in meno dei b'Twin FRC tallone rigido.
- pattini freno. I pattini freno è meglio sostituirli perché avendo una mescola morbida, anche se facili da modulare, frenano poco. Purtroppo non ancora li ho sostituiti, non sono riuscito a capire quali modelli posso montare. Se qualcuno di voi li ha sostituiti può dire che modello ha preso?
- ruote. Da quello che ho letto sul forum, è possibile migliorare lo scorrimento delle ruote allentando i coni dei mozzi, che di fabbrica escono troppo stretti. Non l'ho ancora fatto perché non sono capace. Chi lo ha fatto ha notato un miglioramento in termini di scorrevolezza?
- trasmissione. Il problema che ho riscontrato sul gruppo montato sulla Triban 3 è dovuto al fatto che la catena tende a strisciare, anche se ben lubrificata e senza fare incroci eccessivi, sul deragliatore sia all'interno che all'esterno. Stavo pensando di risolvere il problema sostituendo la catena originale a 8v, che dovrebbe essere larga 7,1mm, con una catena KMC 9v larga invece 6,6mm. Secondo voi sarebbe una soluzione valida?
 
Ultima modifica:

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
Recensione. Telaio e forcella: non ho notato nessun punto negativo. Promossi a pieni voti, sono rossi e made in Italy! Nessun problema anche con manubrio e reggisella.Voto 7.
Gruppo: funziona abbastanza bene se attentamente regolato e lubrificato. Quando si spinge al massimo però, il cambio posteriore risulta lento durante la scalata delle marce. Altro piccolo difetto è che la catena a volte striscia sul deragliatore anteriore anche quando non si fanno incroci eccessivi, inconveniete riscontrato quando uso il 50. Per quanto riguanda i comandi, il limite sta nel fatto che non si possono cambiare le marce quando si è in presa bassa. Voto 6.
Ruote: anche se non leggere, sono resistenti e danno sicurezza assorbendo tutte le asperità dell'asfalto. Risultano essere discretamente rigide e scorrevoli. Voto 5,5.
Sella: mi ci sono trovato subito bene. Quando, però, le uscite superano le 2 ore e mezza, comincia ad avere dei limiti di comodità. Voto 6.
Copertoni e pattini freno originali: non sono il massimo, meglio sostituirli. Voto 5.
Pedali originali: sicuramente meglio mettere subito dei pedali a sgancio rapido, s.v.
Giudizio complessivo bici: buono, e come si dice in questi casi, poca spesa tanta resa. Voto 7.
 
Ultima modifica:

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Stavo pensando di risolvere il problema sostituendo la catena originale a 8v, che dovrebbe essere larga 7,1mm, con una catena KMC 9v larga invece 6,6mm. Secondo voi sarebbe una soluzione valida?

no, i pignoni 8V vogliono una catena 8V. Un utente del forum ha gia' provato a fare questa operazione, con cattivi risultati.
 

Denny's Triban3

Gregario
19 Giugno 2012
580
10
Canavese
Visita sito
Bici
No Brand 105-Ultralight
no, i pignoni 8V vogliono una catena 8V. Un utente del forum ha gia' provato a fare questa operazione, con cattivi risultati.

Ecco perchè mi sentivo fischiare l'orecchio :mrgreen:. Comunque come ha già accennato [MENTION=47664]cacciatorino[/MENTION] non è una buona soluzione perchè a me continuava a fare un rumore assurdo la catena con i pignoni proprio perchè essendo più piccola la catena e i pignoni a 8 v sono un pò più cicciotti la catena non ruota come dovrebbe proprio perchè non si incastra adeguatamente.
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Le modifiche che ritengo utili apportare alla bici per migliorarla sono:
- pedali. Ho preso i pedali a sgancio rapido marcati b'Twin, che in realtà sono dei Wellgo W-40, costo di circa 30 euro.
- copertoni. I copertoni originali non mi hanno soddisfatto affatto, hanno una mescola durissima, trasmettono tutte le asperità dell'asfalto e hanno poca aderenza. Li ho sostituiti con dei Vittoria Zaffiro, costo 10 euro, assorbono le vibrazioni e hanno anche una maggiore aderenza, li consiglio vivamente. Inoltre pesano anche 30g in meno dei b'Twin FRC tallone rigido.
- pattini freno. I pattini freno sono da sostiture perché frenano poco. Purtroppo non ancora li ho sostituiti, non sono riuscito a capire quali modelli posso montare. Se qualcuno di voi li ha sostituiti può dire che modello ha preso?
- ruote. Da quello che ho letto sul forum, è possibile migliorare lo scorrimento delle ruote allentando i coni dei mozzi, che di fabbrica escono troppo stretti. Non l'ho ancora fatto perché non sono capace. Chi lo ha fatto ha notato un miglioramento in termini di scorrevolezza?
- trasmissione. Il problema che caratterizza il gruppo montato sulla Triban 3 è dovuto al fatto che la catena striscia, anche se ben lubrificata e senza fare incroci eccessivi, sul deragliatore sia all'interno che all'esterno. Stavo pensando di risolvere il problema sostituendo la catena originale a 8v, che dovrebbe essere larga 7,1mm, con una catena KMC 9v larga invece 6,6mm. Secondo voi sarebbe una soluzione valida?

Tu montersti le gomme di una Fiat 500 su una Ferrari 458??
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Le modifiche che ritengo utili apportare alla bici per migliorarla sono:
- pedali. Ho preso i pedali a sgancio rapido marcati b'Twin, che in realtà sono dei Wellgo W-40, costo di circa 30 euro.
- copertoni. I copertoni originali non mi hanno soddisfatto affatto, hanno una mescola durissima, trasmettono tutte le asperità dell'asfalto e hanno poca aderenza. Li ho sostituiti con dei Vittoria Zaffiro, costo 10 euro, assorbono le vibrazioni e hanno anche una maggiore aderenza, li consiglio vivamente. Inoltre pesano anche 30g in meno dei b'Twin FRC tallone rigido.
- pattini freno. I pattini freno sono da sostiture perché frenano poco. Purtroppo non ancora li ho sostituiti, non sono riuscito a capire quali modelli posso montare. Se qualcuno di voi li ha sostituiti può dire che modello ha preso?
- ruote. Da quello che ho letto sul forum, è possibile migliorare lo scorrimento delle ruote allentando i coni dei mozzi, che di fabbrica escono troppo stretti. Non l'ho ancora fatto perché non sono capace. Chi lo ha fatto ha notato un miglioramento in termini di scorrevolezza?
- trasmissione. Il problema che caratterizza il gruppo montato sulla Triban 3 è dovuto al fatto che la catena striscia, anche se ben lubrificata e senza fare incroci eccessivi, sul deragliatore sia all'interno che all'esterno. Stavo pensando di risolvere il problema sostituendo la catena originale a 8v, che dovrebbe essere larga 7,1mm, con una catena KMC 9v larga invece 6,6mm. Secondo voi sarebbe una soluzione valida?

Premetto che fino ad un mese fa avevo anch'io una Triban3, ho fatto le tue stesse considerazioni, la sella ed i pedali li cambiai subito, in sella + di un ora non riuscivo a stare, poi ho pensato devo cambiare i freni, le ruote complete, xche' quelle montate non sono adatte, il cambio e' dovevo stare sempre a regolarlo, poi vale quello che costa, risultato, ho cambiato bici. La mia non vuole essere una critica, ma oggettivamente credo che vada bene così com'e se cominci a spenderci soldi ti conviene passare ad altro. In sostanza divertiti xche' e' una bici con una grande rapporto qualità' prezzo x chi prova x la prima volta la bdc.
Buone pedalate
 

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
Tu monteresti le gomme di una Fiat 500 su una Ferrari 458??
Questa risposta andrebbe bene per coloro che comprano bici montate meglio di quelle dei professionisti, scegliendo però come guarnitura il 34/50.

ma invece di fare tutte queste modifiche non sarebbe meglio comprare una vera bici da corsa???
;nonzo% ?!?!?!?!?!?! ;nonzo%

Premetto che fino ad un mese fa avevo anch'io una Triban3, ho fatto le tue stesse considerazioni, la sella ed i pedali li cambiai subito, in sella + di un ora non riuscivo a stare, poi ho pensato devo cambiare i freni, le ruote complete, xche' quelle montate non sono adatte, il cambio e' dovevo stare sempre a regolarlo, poi vale quello che costa, risultato, ho cambiato bici. La mia non vuole essere una critica, ma oggettivamente credo che vada bene così com'e se cominci a spenderci soldi ti conviene passare ad altro. In sostanza divertiti xche' e' una bici con una grande rapporto qualità' prezzo x chi prova x la prima volta la bdc.
Buone pedalate

Penso che questa bicicletta meriti almeno un minimo di manutenzione, o non vale la pena neanche fare questo? Ho cambiato gomme dopo 4000 km, erano finite. La catena pure dai 4000 km comincia a essere usurata. I pedali con gli attacchi li devi comprare comunque, poche sono le biciclette che escono con gli attacchi. I pattini dei freni con 15 euro li cambi tutti e quattro. Se vai da un meccanico per far registrare i coni dei mozzi non penso ti chieda di fare il mutuo.
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Questa risposta andrebbe bene per coloro che comprano bici montate meglio di quelle dei professionisti, scegliendo però come guarnitura il 34/50.

L'hai detto tu stesso,scelgono in principio di montare una guarnitura 34/50 e la bdc viene comunque assemblata nel modo corretto.
Tu non puoi montare una catena per il 9v su di un pacco pignoni da 8v,la matematica non è un'opinione ;-)
Per questo ti ho detto se monteresti le gomme di una 500 su una ferrari,per il semplice fatto che meccanicamente,materialmente e matematicamente impossibile.....
 

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
Ultima modifica:

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Penso che questa bicicletta meriti almeno un minimo di manutenzione, o non vale la pena neanche fare questo? Ho cambiato gomme dopo 4000 km, erano finite. La catena pure dai 4000 km comincia a essere usurata. I pedali con gli attacchi li devi comprare comunque, poche sono le biciclette che escono con gli attacchi. I pattini dei freni con 15 euro li cambi tutti e quattro. Se vai da un meccanico per far registrare i coni dei mozzi non penso ti chieda di fare il mutuo.[/QUOTE

Se parliamo di manutenzione sono pienamente daccordo con te, se poi parliamo di sostituire dei componenti allora penso che non le vale la pena, parere personale.o-o
 

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
Parere personale con pochi soldi si trovano delle vere bdc e non una bici da modificare in ogni sua parte dai su ;nonzo%

perche ?
ti potrei fare tantissimi esempi di cose modificate e poi vuoi mettere la soddisfazione ..... poi con quello che ho imparato con la t3 mi sono costruito la scatto fisso partendo dal telaio nudo quindi altra soddisfazione personale

mkwi.jpg


considerando il costo della bici e dei pezzi avro superato di poco i 650 euro (garmin escluso ovvio) quindi dove sta il problema?

in piu ho imparato a smontarla completamente e rimontarla oltre che aver comprato anche gli strumenti necessari per la manutenzione sia della mtb e della scatto fisso
 
Ultima modifica: