btwin ultra cf 900 vs canyon ultimate cf sl 7.0

g.f

Novellino
28 Gennaio 2018
14
2
38
torino
Visita sito
Bici
brwin
ciao a tutti, sono intenzionato a prendere una bdc in carbonio di buona qualitá ad un prezzo contenuto.
Tra le due bici in questione (modelli 2018) l'allestimento é lo stesso, peró la btwin mi sembra piú moderna come geometrie, esteticamente mi attrae di piú ed ha un telaio piú leggero. Inoltre il prezzo è leggermente inferiore.
come giudicate enrrambe ed un confronto tra le due ?
grazie
 

Thema-aero

Pedivella
8 Ottobre 2017
391
203
Oltrepò
Visita sito
Bici
BMC TMR02 2016 nero-gialla
La scorsa settimana stato alla Decathlon, in vendita c'erano queste due bici, così mi sono soffermato ad osservarle con attenzione!!
Il commesso voleva farmele provare, ma ho rifiutato casomai mi venissero strane idee, oltretutto erano della mia misura!!
"Sti Ca'..i sono proprio belle!!" Quella grigia in carbonio col 105 è in vendita a1099 euro (prezzo impossibile da spuntare su altre marche) è fantastica, io ho BMC che costa tre volte ma non ho assolutamente notato differenze in qualità o design (moderno e ricercato aerodinamicamente) anzi la B'TWIN davanti ha i freni dual pivot che preferisco ai caliper, l'altra in alluminio identica come geometrie con Ultegra a 1299 euro, quindi scontate rispetto al prezzo sul sito.
Complimenti a Decathlon per il rapporto qualità prezzo!!
Il prossimo che critica B'TWIN e ne ho sentiti parecchi li mando al diavolo!!
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Che bello quando chiedi "X o Y" e ti consigliano Z :)

Comunque da possessore della stessa Ultimate che consideri tu, posso solo rassicurarti sulla bontà e sulla qualità del mezzo in questione. Esteticamente non c'è molto da discutere, dipende dai tuoi gusti, la Ultimate è piuttosto moderna pur mantenendo delle linee semplici e classiche. Per il resto, è un telaio versatile e rigido, ottimo se ti piace spingere sopratutto in salita, e comunque molto comodo. Il montaggio è buono e funzionale, il 105 non perde un colpo dopo un anno di utilizzo senza metterci mano(al massimo un ritocco alla tensione del cavo del deragliatore anteriore) e le ruote sono robuste e affidabili pur essendo delle entry level (io le alterno a ruote più leggere nei mesi più impegnativi).
Ottima qualità e ottima esperienza di acquisto (e da loro ho preso anche la mtb).

La mia prima bici da corsa nel 2010 è stata una Btwin in alluminio e carbonio, pagata abbastanza e che purtroppo mi ha dato solo problemi, un po' per la povera messa a punto da parte del personale Decathlon, vuoi per la scarsa qualità di alcune componenti (sopratutto le ruote). Considera anche che è un marchio non molto rivendibile perchè in generale Decathlon non gode di una bellissima reputazione tra i ciclisti (a torto o a ragione questo poi è un altro discorso).
Insomma esperienza tutt'altro che buona per cui ora al Decathlon prendo soltanto cosette e pezzi di ricambio che non rischiano di rompermisi in mano.
 
  • Mi piace
Reactions: coffeeman

g.f

Novellino
28 Gennaio 2018
14
2
38
torino
Visita sito
Bici
brwin
grazie per i pareri. avevo considerato rose ma vorrei rimanere sui due marchi in questione.
della ultimate ne sento parlare molto bene, lo stesso della ultra, anche se meno conosciuta. il discorso rivendibilitá non mi intetessa.
Se potessi permettermelo prenderei un marchio italiano blasonato e top di gamma ma vorrei una spesa contenuta e massimizzare l'investimento in termini di qualitá.
Mi fa un pó strano il peso del telaio ultra cf se rapportato al prezzo, puó essere un carbonio di qualitá inferiore alla ultimate?
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Ma il voler comprare italiano e top di gamma, a meno che non ti piaccia un modello specifico, non trova granchè senso nella direzione del "supportare un brand italiano" perchè gran parte dei telai in carbonio arrivano dall'oriente, Canyon e Btwin e qualsiasi altro marchio di successo compresi.

Come pesi siamo là. Da dichiarazioni sulle rispettive pagine, la Ultimate completa è più leggera, mentre la Btwin ha più leggero il telaio di 90 grammi, la Ultimate ha più leggera la forcella...insomma siamo là, poi la componentistica è la stessa (anche se montano rapporti diversi) sia sul gruppo che sulle ruote. Il 105 montato e regolato dai tecnici Canyon prima della spedizione non ha avuto bisogno di regolazioni o altro dallo scorso febbraio.
Se al Decathlon dove compri la bici hai la fortuna di trovare del personale abbastanza qualificato nel regolarti la bicicletta bene prima dell'acquisto, dovresti andare bene.

Sulla qualità del carbonio usato non saprei dirti, alla fine su una bici che starà giusto entro gli 8 kg (mettendoci pedali e gli accessori) un centinaio di grammi sul telaio non li senti nemmeno.
Quello che va valutato sono le proprietà del telaio e le sensazioni che ti restituiscono, la Ultimate CF SL è praticamente il modello SLX (di punta) di un po' di anni fa, usato dai pro e con il quale Quintana ha vinto il Giro d'Italia, e....si sente,è rigido e scattante (ma anche comodo sulla distanza).
Su Btwin è difficile avere un parere in questo senso perchè non se ne vedono in giro
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

g.f

Novellino
28 Gennaio 2018
14
2
38
torino
Visita sito
Bici
brwin
la ultimate è una certezza ed infatti era la mia prima scelta, ma dopo avere visto l'ultra 2018 la scelta è piú difficile.
Della ultra cf ci sono poche recensioni ma sono tutte positive. visto che non ho fretta, penso di andare a vederla al Decathlon piú vicino e capire che impressione mi fa dal vivo.
 

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
Ciao,
io ho posseduto due MTB della deca, non ho mai avuto nessun problema in caso di guasti cambiavano le parti senza battere ciglio il dubbio sostanziale è nella rivendita della bicicletta perchè hanno poco mercato.
Se decidi di tenerla per molti anni potresti prendere la btwin in caso contrario, oppure è la tua prima bici da corsa, io andrei di Canyon.
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Approfitto e domando ma tra la canyon ultimate cf sl e la trek emonda sl6, a parte il prezzo, quale delle 2 la spunta come rigidità-comodità nelle lunghe distanze e reattività?

Bisognerebbe trovare qualcuno che le abbia provate bene entrambe...altrimenti è difficile a dirsi.
Come qualità siamo a ottimi livelli su entrambe, solo che Trek costa di più (anche se questo vale per la maggior parte dei marchi che distribuiscono via negozio).
 

sancesario63

Novellino
10 Novembre 2016
3
0
Visita sito
Bici
strada
In effetti la btwin è più bellina.....

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
ciao a tutti, sono intenzionato a prendere una bdc in carbonio di buona qualitá ad un prezzo contenuto.
Tra le due bici in questione (modelli 2018) l'allestimento é lo stesso, peró la btwin mi sembra piú moderna come geometrie, esteticamente mi attrae di piú ed ha un telaio piú leggero. Inoltre il prezzo è leggermente inferiore.
come giudicate enrrambe ed un confronto tra le due ?
grazie
 

sancesario63

Novellino
10 Novembre 2016
3
0
Visita sito
Bici
strada
Buongiorno
Scusate ma i telai si giudicano dall' estetica??
I sono telai cinesi in giro esteticamente molto belli!!!
Ma siamo sicuri della qualità??
Non credo che Btwin a quel prezzo possa vendere un telaio di buona qualità, con carbonio di buona qualità.
E poi vogliamo paragonare Canyon a Btwin??
La qualità e la serietà di Canyon penso non siano da mettere in discussione.
Nella tua domanda c'è anche la risposta. Tu cerchi una bici di buona qualità!!
Buona scelta.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Buongiorno
Scusate ma i telai si giudicano dall' estetica??
I sono telai cinesi in giro esteticamente molto belli!!!
Ma siamo sicuri della qualità??
Non credo che Btwin a quel prezzo possa vendere un telaio di buona qualità, con carbonio di buona qualità.
E poi vogliamo paragonare Canyon a Btwin??
La qualità e la serietà di Canyon penso non siano da mettere in discussione.
Nella tua domanda c'è anche la risposta. Tu cerchi una bici di buona qualità!!
Buona scelta.

I telai b'twin di alta gamma sono telai di eccellente qualità ad un prezzo ipercompetitivo.
La serietà di Canyon , a livello di assistenza, è tutta da dimostrare, ci sono topic su topic in circolazione che di certo non ne decantano le "doti".
Credi male. Hai un sacco di preconcetti basati sul nulla, mi spiace dirtelo.
Oppure sai qualcosa sul carbonio di "alta qualità" che noi non sappiamo :==
 

sancesario63

Novellino
10 Novembre 2016
3
0
Visita sito
Bici
strada
I telai b'twin di alta gamma sono telai di eccellente qualità ad un prezzo ipercompetitivo.
La serietà di Canyon , a livello di assistenza, è tutta da dimostrare, ci sono topic su topic in circolazione che di certo non ne decantano le "doti".
Credi male. Hai un sacco di preconcetti basati sul nulla, mi spiace dirtelo.
Oppure sai qualcosa sul carbonio di "alta qualità" che noi non sappiamo :==
I telai b'twin di alta gamma sono telai di eccellente qualità ad un prezzo ipercompetitivo.
La serietà di Canyon , a livello di assistenza, è tutta da dimostrare, ci sono topic su topic in circolazione che di certo non ne decantano le "doti".
Credi male. Hai un sacco di preconcetti basati sul nulla, mi spiace dirtelo.
Oppure sai qualcosa sul carbonio di "alta qualità" che noi non sappiamo :==
Nessun preconcetto!.
Corro in bici da molti anni, ho fatto diverse esperienze con bici da corsa di marchi diversi. Se il telaio è di eccellente qualità, come dici tu, ci vuole poco a capirlo.
Attualmente pedalo su una Scott Foil.
Questo come tanti altri sono telaii di eccellente qualità. Lo dice il fatto che vengono testati e usati dai pro.
Dire che Btwin fa telai di eccellente qualità mi sembra una affermazione molto molto grossa.
Non è un caso che questo marchio non lo si vede neanche nelle gare agonistiche.
Questi sono dati oggettivi!!
Rimane una bici mediocre con un buon rapporto qualità prezzo.
Saluti
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Io invece mi chiedo perché Btwin non possa produrre a quel prezzo un telaio di buona qualità mentre Canyon si, visto che stiamo parlando di biciclette che, a parità di allestimento, costano all'incirca uguale.:-|
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Nessun preconcetto!.
Corro in bici da molti anni, ho fatto diverse esperienze con bici da corsa di marchi diversi. Se il telaio è di eccellente qualità, come dici tu, ci vuole poco a capirlo.
Attualmente pedalo su una Scott Foil.
Questo come tanti altri sono telaii di eccellente qualità. Lo dice il fatto che vengono testati e usati dai pro.
Dire che Btwin fa telai di eccellente qualità mi sembra una affermazione molto molto grossa.
Non è un caso che questo marchio non lo si vede neanche nelle gare agonistiche.
Questi sono dati oggettivi!!
Rimane una bici mediocre con un buon rapporto qualità prezzo.
Saluti


Forse non hai idea di quanto sia stata attiva decathlon tra i professionisti. Detto questo, anche Rose non sponsorizza squadre pro tour e stessa cosa per molti altri marchi (Lightweight, ad esempio). Sono scelte commerciali, non indicatori della qualità delle bici o della componentistica.
E da cosa capisci se il carbonio di un telaio è di buona qualità? CI vuole poco? Conosci i vari ti pi di carbonio e la loro lavorazione, tipologie di resine, come vengono ordinati i fogli...riconosci il tutto e lo capisci con poco?
Suvvia, nessun dato oggettivo, leggo solo preconcetti.
Attribuisci qualità ad una bici in base al fatto o meno che sia attiva a livello di squadre pro, pensa un po'...
I pro corrono con qualsiasi cosa venga poggiata loro sotto le chiappe, Punto. E di certo non determina il risultato.
Quali sono i dati oggettivi che hai postato? Chiudo qui perchè parliamo di aria fritta.
Scommetto che sei uno dei fenomeni che percepisce differenze di scorrevolezza tra i mozzi... :))):

o-o Beviamo ci una birra, va...
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
In ogni caso sia canyon che btwin sono telai cinesi. Non so che Test abbia fatto btwin con le sue bici. Tra un telaio no brand cinese ed uno prodotto da una grande azienda sono i test e le ore di studi a farne la differenza oltre che gli standard qualità dell’azienda stessa. Ovvio che Wilier o chi per Wilier fa i telai in oriente, avrà standard che chi fa i pinarello fasulli tanto per dirne una, non può offrire.

Ciononostante una bici btwin non ha mercato per il valore che il singolo cicloamatore gli attribuisce, me compreso. Appunto un preconcetto. E purtroppo è così.
 
  • Mi piace
Reactions: SimoSlam