Burocrazia e Randonnée

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
In questi ultimi anni si sono moltiplicate le incombenze burocratiche per partecipare alle randonnée.

Un breve inciso: nel 1986 per partecipare alla Maratona delle Dolomiti, 187 km e oltre 4500 m di dislivello bastava la tessera da cicloturista (ottenibile senza visita medico sportiva).
Il controllo dei passaggi veniva fatto apponendo un timbro sul numero e registrando a voce i numeri dei partecipanti.
Erano meno restrittivi rispetto a quanto oggi occorre per partecipare ad una randonnée...

Condivido che oggi, anche per le randonnée, occorra il certificato medico sportivo. Trovo normale che venga fatta firmare una "manleva" riguardo alle responsabilitá. Capisco meno perché ai tesserati venga chiesto di mostrare la tessera FCI, Udace o altre, visto che hanno già dichiarato quei dati nella manleva.
Mi riesce difficile capire perché occorra presentare la copia del certificato medico sportivo, la cui esistenza e correttezza è stata già controllata dal Presidente della mia società sportiva.

Temo che prossimamente non basti più la fotocopia del certificato medico sportivo (che chiunque può taroccare con un programma di foto ritocco) e venga richiesta una copia autenticata presso un notaio...
Non sarà il caso di darsi una calmata?
 
  • Mi piace
Reactions: deltavictor

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
il problema non si pone solo per le randonee ma anche per le granfondo.
Se ne è parlato infatti anche nell'altra sezione, e io sono una di quelle persone che si è un po' incavolata al dover pagare (pochi euro ma sempre inutili a mio avviso) per registrarsi al sito di Datahealth per validare e verificare il proprio certificato medico dopo essermi iscritta ad una gara.
Purtroppo il rilascio della tessera ciclistica "dovrebbe" essere subordinato alla presentazione del certificato medico, ma si è visto che non sempre è così, aggiungendo anche che spesso la data di validità del certificato non corrisponde alla validità della tessera si creano dei "buchi" dove alcuni atleti non sono coperti.
E' vero che il primo a rispondere di questi errori è il presidente della società che ha emesso la tessera, che in caso di scadenza del certificato a metà anno dovrebbe sollecitare il tesserato a presentare un nuovo certificato o ritirargli la tessera, ma spesso questo non succede.
In caso di infortuni/incidenti in gara di tesserato con certificato scaduto l'assicurazione del tesserato non risponde, quindi si sta diffondendo da parte dei CO il volersi parare il fondoschiena da possibili rogne.
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
E' vero che il primo a rispondere di questi errori è il presidente della società che ha emesso la tessera, che in caso di scadenza del certificato a metà anno dovrebbe sollecitare il tesserato a presentare un nuovo certificato o ritirargli la tessera, ma spesso questo non succede.

Se il Presidente non ritira la tessera quando il certificato medico sportivo è scaduto la responsabilità di quanto avviene è sua oltre che del tesserato, che non può dire di non sapere la data di scadenza della visita, in ogni caso non del CO.

In caso di infortuni/incidenti in gara di tesserato con certificato scaduto l'assicurazione del tesserato non risponde, quindi si sta diffondendo da parte dei CO il volersi parare il fondoschiena da possibili rogne.

E' proprio questo il punto, dopo che hai dichiarato nella "Liberatoria di Responsabilità" che sei in possesso dell'abilitazione medico sportiva, che sei tesserato presso una Società/ASD, che manlevi il CO da ogni responsabilità di qualsiasi tipo, che sei in escursione libera e personale ecc. non penseremo mica che una fotocopia di un documento (peraltro taroccabilissima) aggiunga chissà quale ulteriore sicurezza.

Per essere ulteriormente tutelati i CO devono chiedere che siano i Presidenti delle Società/ASD a registrare in un sito i certificati originali.
In alternativa resta la consegna a mano della fotocopia del certificato autenticata (magari non in bollo) presso un notaio o un pubblico ufficiale...
E poi vanno fatti dei controlli a campione presso le strutture che hanno emesso i certificati originali.

Considerato che le randonnée "sono solo canzonette" la vedo complicata.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
E pensare che al Giro Delle Fiandre...
Stai attento che e fatica. Noi non ti chiediamo niente. Vedi tu quello che puoi fare.
 

Allegati

  • Screenshot_2018-06-25-20-14-42-759_com.android.chrome.png
    Screenshot_2018-06-25-20-14-42-759_com.android.chrome.png
    540,4 KB · Visite: 90
Ultima modifica:

due pedali

Pedivella
19 Giugno 2012
464
72
Milano
Visita sito
Bici
giant
..basterebbe sospendere o radiare quella società sportiva che non effettua controlli sul certificato dei suoi tesserati, così si risolverebbe il problema perché un conto è controllare ,da presidente, i tuoi iscritti un conto far fare il controllo alla ASD organizzatrice.. ad ogni modo sono d'accordo anche per farsi una banale rando ora come ora sta diventando superburocraticco..
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Secondo quanto si legge nel sito della FCI, nel 2019 per partecipare ad una randonnér di 600 km occorrerà presentare un attestato medico sportivo rilasciato con data anteriore di massimo 3 mesi.
Questo vorrà dire che facilmente dovremo fare due visite medico sportive nell'anno, la prima ad inizio anno, per tesserarci, la seconda entro 3 mesi dalla data del 600 km... che spesso, data la lunghezza, viene organizzato verso giugno-luglio.

Sempre peggio... :roll:
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Secondo quanto si legge nel sito della FCI, nel 2019 per partecipare ad una randonnér di 600 km occorrerà presentare un attestato medico sportivo rilasciato con data anteriore di massimo 3 mesi.
Questo vorrà dire che facilmente dovremo fare due visite medico sportive nell'anno, la prima ad inizio anno, per tesserarci, la seconda entro 3 mesi dalla data del 600 km... che spesso, data la lunghezza, viene organizzato verso giugno-luglio.

Sempre peggio... :roll:
considerando che la visita medico sportiva l'ho pagata 65 euro penso proprio che non ne faccio un altra per partecipare ad una 600km
 

Fermick69

Apprendista Passista
24 Aprile 2011
834
86
Parma
Visita sito
Bici
BMC
Secondo quanto si legge nel sito della FCI, nel 2019 per partecipare ad una randonnér di 600 km occorrerà presentare un attestato medico sportivo rilasciato con data anteriore di massimo 3 mesi.
Questo vorrà dire che facilmente dovremo fare due visite medico sportive nell'anno, la prima ad inizio anno, per tesserarci, la seconda entro 3 mesi dalla data del 600 km... che spesso, data la lunghezza, viene organizzato verso giugno-luglio.

Sempre peggio... :roll:

Ciao,posso chiederti dove hai letto questo comunicato?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Ciao,posso chiederti dove hai letto questo comunicato?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Certo che si!

Nel sito della FCI, nelle "Norme attuative attività amatoriale 2019", pag. 54

"Alle manifestazioni la cui distanza risulti pari o superiore ai 600 Km. , tutti i partecipanti di ogni età, anche se regolarmente tesserati ,dovranno presentare un certificato medico di idoneità alla pratica del ciclismo, non antecedente a tre mesi, in cui risulti l’idoneità a svolgere il percorso della specifica manifestazione."

Nella lingua italiana, se scrivo "la specifica manifestazione" non mi riferisco ad un generico 600 km, è proprio quel 600 km specifico che tu vuoi fare, quindi direi una attestazione per ogni 600 km...
Se poi leggi con attenzione tutti i punti successivi troverai diverse altre "perle di saggezza".

trovi il documento all'indirizzo: https://amatoriale.federciclismo.it...lamenti/9c56fa43-d333-4f76-9eaf-bc3d1be8c07f/

Ti allego comunque al presente post il .pdf che ho già scaricato dal loro sito

Inoltre nella pagina riassuntiva "Norme amatoriali, le principali novità" si afferma che: "Il nuovo regolamento è stato concordato con l’ARI (Audax Randonneur Italia, associazione Italiana riconosciuta da ACP (Audax Club Parisienne) e RM (Les Randonneur Mondiaux) quale soggetto titolato alla gestione ed omologazione dei brevetti randonnée) e permetterà in futuro di realizzare questo tipo di manifestazioni anche in ambito federale. Manifestazioni, queste, che saranno aperte anche alle e-bike."

https://amatoriale.federciclismo.it...-novita/6a81021e-43be-4688-86e7-4fd4a8970961/
 

Allegati

  • NORME ATTUATIVE AMATORIALI 2019.pdf
    604,1 KB · Visite: 8

due pedali

Pedivella
19 Giugno 2012
464
72
Milano
Visita sito
Bici
giant
.. a questo punto dovranno anche cambiare le norme per il rilascio del certificato medico sportivo, ad oggi è possibile richiedere una nuova visita non oltre un mese prima dalla data di scadenza del certificato. che, ricordo è annuale. quindi facciamo come alla MGM di quest'anno, si taroccano le date?
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Io non so cosa stia succedendo, ma non mi piace.
Il prossimo anno cosa si inventeranno? Un cardiologo rianimatore al seguito di ogni partecipante?
A parte gli scherzi, sta diventando tutto più complicato del necessario! Le precauzioni vanno bene, ok visita medico sportiva e manleva di responsabilità, oltre si esagera!
 

Fermick69

Apprendista Passista
24 Aprile 2011
834
86
Parma
Visita sito
Bici
BMC
Certo che si!

Nel sito della FCI, nelle "Norme attuative attività amatoriale 2019", pag. 54

"Alle manifestazioni la cui distanza risulti pari o superiore ai 600 Km. , tutti i partecipanti di ogni età, anche se regolarmente tesserati ,dovranno presentare un certificato medico di idoneità alla pratica del ciclismo, non antecedente a tre mesi, in cui risulti l’idoneità a svolgere il percorso della specifica manifestazione."

Nella lingua italiana, se scrivo "la specifica manifestazione" non mi riferisco ad un generico 600 km, è proprio quel 600 km specifico che tu vuoi fare, quindi direi una attestazione per ogni 600 km...
Se poi leggi con attenzione tutti i punti successivi troverai diverse altre "perle di saggezza".

trovi il documento all'indirizzo: https://amatoriale.federciclismo.it...lamenti/9c56fa43-d333-4f76-9eaf-bc3d1be8c07f/

Ti allego comunque al presente post il .pdf che ho già scaricato dal loro sito

Inoltre nella pagina riassuntiva "Norme amatoriali, le principali novità" si afferma che: "Il nuovo regolamento è stato concordato con l’ARI (Audax Randonneur Italia, associazione Italiana riconosciuta da ACP (Audax Club Parisienne) e RM (Les Randonneur Mondiaux) quale soggetto titolato alla gestione ed omologazione dei brevetti randonnée) e permetterà in futuro di realizzare questo tipo di manifestazioni anche in ambito federale. Manifestazioni, queste, che saranno aperte anche alle e-bike."

https://amatoriale.federciclismo.it...-novita/6a81021e-43be-4688-86e7-4fd4a8970961/

Avevo letto il comunicato quando ancora non erano state pubblicate le norme attuative.....che dire una follia!
A Lugo alla riunione ARI questa cosa non era uscita.
Da FCI ogni anno siamo abituati a vedere sempre il peggio,dal cicloturista da 50 km.( poi portato a 70),al ciclosportivo non etico da 120....questi regolamentano cose che non sanno.



Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

kesl

Novellino
11 Dicembre 2015
86
20
Milano
Visita sito
Bici
pinarello
....
Inoltre nella pagina riassuntiva "Norme amatoriali, le principali novità" si afferma che: "Il nuovo regolamento è stato concordato con l’ARI (Audax Randonneur Italia, associazione Italiana riconosciuta da ACP (Audax Club Parisienne) e RM (Les Randonneur Mondiaux) quale soggetto titolato alla gestione ed omologazione dei brevetti randonnée) e permetterà in futuro di realizzare questo tipo di manifestazioni anche in ambito federale. Manifestazioni, queste, che saranno aperte anche alle e-bike."

https://amatoriale.federciclismo.it...-novita/6a81021e-43be-4688-86e7-4fd4a8970961/

Se quanto scritto corrisponde a piena verità, ma qualche dubbio sinceramente mi sovviene, mi aspetto qualche spiegazione in merito da ARI stessa .
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Se quanto scritto corrisponde a piena verità, ma qualche dubbio sinceramente mi sovviene, mi aspetto qualche spiegazione in merito da ARI stessa .

Anch'io ho il dubbio che in quella dichiarazione si siano un poco "allargati" .
Purtroppo però indipendentemente da ciò che dicono, vero o falso che sia, il problema reale resta.
 

giomarti60

Novellino
9 Marzo 2015
15
1
63
Cavaion VR
Visita sito
Bici
Grandis, FRW crooked street, Specialized Secteurs Sport Disc, Pigozzi
Ho scaricato e letto il pdf delle NORME ATTUATIVE AMATORIALI 2019 dal sito FCI
Le pagine interessate alle Randonnee sono le 54-55-56 articolo 2.2.8.1.
Lettura istruttiva tipica da Ufficio Complicazioni Affari Semplici
 

kesl

Novellino
11 Dicembre 2015
86
20
Milano
Visita sito
Bici
pinarello
Sembrava piuttosto strana la cosa, ed infatti é notizia che ARI non ha steso alcun accordo con FCI in merito alla nuova regolamentazione in materia di randonnée, per cui ora staremo a vedere se verrà ufficializzato qualcosa da FCI stessa. Una cosa é certa: la solita cattiva abitudine di stabilire norme in materia di cui ben poco o nulla si conosce.
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Sembrava piuttosto strana la cosa, ed infatti é notizia che ARI non ha steso alcun accordo con FCI in merito alla nuova regolamentazione in materia di randonnée, per cui ora staremo a vedere se verrà ufficializzato qualcosa da FCI stessa. Una cosa é certa: la solita cattiva abitudine di stabilire norme in materia di cui ben poco o nulla si conosce.
Ora sono davvero curioso di vedere cosa succede. Temo che, ben che vada, sarà il solito pasticcio per rappezzare una norma scritta senza buon senso, fatta per complicare quello che è semplice.
La randonnée è una escursione libera, gli organizzatori ci fanno firmare una manleva e non si assumono nessuna responsabilità!
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Mentre aspettiamo novità riguardo alla ripetizione della visita medico sportiva per partecipare alle randonnée di 600 km, un'altra novità riguarda il "servizio Data health".
Pare che, per dimostrare il possesso del certificato medico sportivo, anche nelle randonnée ci sia l'intenzione di rendere obbligatoria l'iscrizione a tale "servizio".
Insomma, un nuovo costo "inventato". Come avrebbe detto Totò "e io pago!".
 

kesl

Novellino
11 Dicembre 2015
86
20
Milano
Visita sito
Bici
pinarello
Mentre aspettiamo novità riguardo alla ripetizione della visita medico sportiva per partecipare alle randonnée di 600 km, un'altra novità riguarda il "servizio Data health".
Pare che, per dimostrare il possesso del certificato medico sportivo, anche nelle randonnée ci sia l'intenzione di rendere obbligatoria l'iscrizione a tale "servizio".
Insomma, un nuovo costo "inventato". Come avrebbe detto Totò "e io pago!".

mah, sai ... questo sistema, che in realtà è già in vigore da quest'anno, sarebbe anche una buona cosa purchè sia veramente funzionale, se invece (e pare già che si inizi col piede sbagliato) siamo alle solite che l'organizzatore chiede comunque il certificato all'iscrizione della propria randonnée , ecco che si ricade nel sistelma all'italiana fatto di pile di copie e cartoffie assurdo con in più l'onere di versare l'obolo di "pantalone" ....