BZ-Chiusa-Latzfons-P.te Gardena-Sant'Osvaldo-BZ

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
Ok, potrebbe essere il 9? Intanto è un'idea, perchè poi magari non ci sono io. Potrei anche anticiparlo a fine luglio.
Apriró a breve un nuovo thread dedicato per discuterne e cercare di venire incontro a tutti.

per venire incontro a tutti quest'anno fai una cosa: organizza una sera una cena a casa tua con strudel come dolce. vedrai che ci saranno meno casini a mettere d'accordo tutti, e sicuramente il meteo non condizionerà l'appuntamento.
se poi organizzi anche un servizio taxi per riportarci a casa, puoi anche offrici tutta una serie di ammazzacaffe che di sicuro hai nel mobile bar.
 

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
Thank You! Purtroppo in questo giro non ho mangiato lo strudel!!
Ma tienti pronto, verso fine luglio/agosto tornerà il Tour de Strudel.
Se non sai ancora cos'è:tour de strudel - bdc-forum - YouTube

Che ricordi, era un po che non vedevo il video.
I primi giri con gli amici di Bolzano...le prime esperienze sulla distanza...anche se questo nello specifico era piuttosto breve ma la salita è bellissima ci sono poi tornato un altra volta a rifarla...
 

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
Quest'anno sono attratto dalla Val d'Isarco, che per motivi sconosciuti ho sempre snobbato. Ed evidentemente non solo io, dato che il traffico "ciclistico" è minimo in confronto alla Val d'Adige a Sud ed Est di Bolzano.
Forse il fatto che la valle è stretta e rende "claustrofobici", sta di fatto che la stupenda (veramente) nuova ciclabile è vuota.
Percorrendo l'autostrada del Brennero, a Chiusa, si vede il convento di Sabiona dominare la Valle da una rupe. Ci si concentra su questo, e non si nota che dietro questa rupe c'è una piccola valle che si addentra tra i monti e una minuscola stradina asfaltata. Io mi ritengo un buon conoscitore dell'Alto Adige e spesso studio cartine alla ricerca di nuovi percorsi. E per la verità, pur non avendola mai percorsa sapevo anche di questa stradina. Ma ora mi interessava ciclisticamente.
.....
Continuo a non comprendere tutti quei ciclisti che si ostinano a percorrere sempre e solo le stesse strade: alcuni per timore di perdersi, altri per confrontarsi con altri ciclisti. Anzi meglio così, continuate pure così e lasciate che queste stradine amene e solitarie, le scopra io.
(poi, sicuramente un ciclista che abita Chiusa la conoscerà come le sue tasche....spero)
Qui un piccolo resoconto fotografico:[url]http://bdc-forum.it/album.php?albumid=4249[/URL]

Raccolto il suggerimento e ieri sono partito volendo provare il giro da te suggerito...

Poi mi sono accorto che ho sbagliato strada :bua: ma ho trovato comunque un nuovo e interessante percorso.
Penso che la salita verso la val Tina va presa un attimo prima di Chiusa, io invece sono arrivato a Chiusa e sono salito per Villandro, poi ho proseguito per Barbiano e ho tirato fino a Collalbo rimanendo in quota...
Bellissimo giro comunque...
Mi sono rosolato per bene sotto al sole e mi hanno decisamente stremato i saliscendi fra Villandro fino a Collalbo... :wacko:
Pit stop a Collalbo da Lintner per una meritatissima fetta di strudel alla ricotta :asd2:
Ero indeciso se proseguire fino a Auna di Sopra per poi scendere da Sarentino, ma il sole alto nel cielo mi ha fatto desistere dal proposito. :wacko:
Mi sono quindi "rinfrescato" in discesa dal Renon e quindi rientro a Laives.

Soddisfattissimo in quanto sto riscoprendo dei percorsi che probabilmente ho anche fatto in passato (non in bici), ma sicuramente con occhi diversi...

Grazie Klaus!

o-o
 

maxjet

Apprendista Passista
16 Dicembre 2007
1.171
35
sudtirol
Visita sito
Bici
scott foil-scott scale 29er-cube nutrail pro (fat)
Raccolto il suggerimento e ieri sono partito volendo provare il giro da te suggerito...

Poi mi sono accorto che ho sbagliato strada :bua: ma ho trovato comunque un nuovo e interessante percorso.
Penso che la salita verso la val Tina va presa un attimo prima di Chiusa, io invece sono arrivato a Chiusa e sono salito per Villandro, poi ho proseguito per Barbiano e ho tirato fino a Collalbo rimanendo in quota...
Bellissimo giro comunque...
Mi sono rosolato per bene sotto al sole e mi hanno decisamente stremato i saliscendi fra Villandro fino a Collalbo... :wacko:
Pit stop a Collalbo da Lintner per una meritatissima fetta di strudel alla ricotta :asd2:
Ero indeciso se proseguire fino a Auna di Sopra per poi scendere da Sarentino, ma il sole alto nel cielo mi ha fatto desistere dal proposito. :wacko:
Mi sono quindi "rinfrescato" in discesa dal Renon e quindi rientro a Laives.

Soddisfattissimo in quanto sto riscoprendo dei percorsi che probabilmente ho anche fatto in passato (non in bici), ma sicuramente con occhi diversi...

Grazie Klaus!

o-o
Hai sbagliato lato della valle , Villandro è a sx salendo da bz, latzfons è a dx
 

alemim

Apprendista Velocista
20 Giugno 2012
1.428
66
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel
Ultima modifica:

ANDY MAN

Apprendista Passista
6 Ottobre 2011
1.023
17
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi infinito
Raccolto il suggerimento e ieri sono partito volendo provare il giro da te suggerito...

Poi mi sono accorto che ho sbagliato strada :bua: ma ho trovato comunque un nuovo e interessante percorso.
Penso che la salita verso la val Tina va presa un attimo prima di Chiusa, io invece sono arrivato a Chiusa e sono salito per Villandro, poi ho proseguito per Barbiano e ho tirato fino a Collalbo rimanendo in quota...
Bellissimo giro comunque...
Mi sono rosolato per bene sotto al sole e mi hanno decisamente stremato i saliscendi fra Villandro fino a Collalbo... :wacko:
Pit stop a Collalbo da Lintner per una meritatissima fetta di strudel alla ricotta :asd2:
Ero indeciso se proseguire fino a Auna di Sopra per poi scendere da Sarentino, ma il sole alto nel cielo mi ha fatto desistere dal proposito. :wacko:
Mi sono quindi "rinfrescato" in discesa dal Renon e quindi rientro a Laives.

Soddisfattissimo in quanto sto riscoprendo dei percorsi che probabilmente ho anche fatto in passato (non in bici), ma sicuramente con occhi diversi...

Grazie Klaus!

o-o
x la prossima volta quando dalla ciclabile arrivi in piazza a chiusa, dove c'è la fontana, prendi la strada a sx in salita (ti porterebbe sulla statale) ma poco passi un ponte e giri subito a dx, c'è anche la classica freccia in blu con scritto Latzfons, non puoi sbagliare.
 
  • Mi piace
Reactions: alemim

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Claus, ti devo proprio ringraziare per l' ottima dritta perche' finalmente domenica scorsa sono riuscito ad andare a vedere questa stradina che volevo provare da tempo e... SPETTACOLO !!

:ola:

Non ho foto perche' non mi piace fermarmi in salita, ma veramente un bellissimo posto per pedalare in pace, proprio come piace a me.
E bellissima la vista da lassu'.
:asd2::asd2::asd2:


Arrivo a Chiusa, mi fermo un attimo all' incrocio per resettare il GPS e in quel momento passa un ciclista che mi fa: "Diese Richtung" (da questa parte), indica la stradina e gira proprio di la'.

Giro anch'io e dopo un po' vedo che si volta a controllare se lo sto seguendo. :mrgreen:
Proseguiamo ognuno per conto suo per un po', poi lui si ferma per togliersi la maglia e lo raggiungo.
Da li in poi tutta la salita l' abbiamo fatta insieme, chiacchierando.
(gentilissimo, mi parlava in italiano, pur con qualche difficolta')

Oltre a tenermi compagnia, m' ha messo in guardia sulle pendenze man mano che affrontavamo i vari tratti e m' ha illustrato la geografia del luogo.

Si vedeva che mi stava aspettando, poteva andare molto di piu' ma e' stato veramente molto ospitale, senza di lui avrei sofferto parecchio di piu'.

Per cui lo dico anche qua: "grazie Franz !"
o-o

PS:
Quando m' ha detto che abitava a Verdignes e m'ha indicato il paese, gli ho detto "Ah, il paese di Kerschbaumer..."
"E' mio nipote " :mrgreen:

(http://www.gerhardkerschbaumer.com/italiano/ )


PPS:
Claus, comunque dall' altro lato del paese, verso la statale, il cartello e' correttamente bilingue:

mfls.jpg
 
Ultima modifica:

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!