C'è gente strana in giro...

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Ve la racconto cosi.
Ho messo in vendita (anche sul mercatino) un orologio Garmin ed ho postato l'inserzione sui vai mercatini di Facebook, su Subito ecc. ecc. Oggi mi contatta su Facebook un tizio chiedendomi se fosse ancora disponibile. Alla mia risposta affermativa cominciamo a dialogare. Mi chiede se accetto paypal, gli dico di si, a patto di utilizzare la formula "amici e parenti" e, per tutta risposta mi chiede una foto della mia carta di identità "in modo da capire se lo stessi truffando o meno"... Ingenuamente gli invio una foto del mio tesserino da militare in congedo corredato di foto e dati anagrafici ed il numero di telefono e qui cominciano le paturnie. La conversazione prosegue su whatsapp, "e' falso, mi dice, ho uno zio carabiniere alla stazione di Bologna ed afferma che il tesserino è falso, che tu non esisti ed è già partita la denuncia"! Ovviamente cado dal pero e gli chiedo cosa starà mai dicendo, gli allego lo screenshot dei miei feedbacks sul mercatino di bdc ma imperterrito mi dice che "la devo finire di truffare la gente e che adesso vedrò quando mi verrando a prendere". Al di la di queste farneticazioni ripensandoci ho fornito una copia fotografica di una tessera di riconoscimento ed il mio timore è che da questa si possa risalire al codice fiscale e con entrambi i dati farne uso fraudolento. Stavo pensando a quaili potessero essere le preventive contromisure, al momento ho salvato gli screenshots delle comunicazioni sia su messenger che su whatsapp, secondo voi come dovrei agire? Grazie per l'attenzione escusatemi per il post lungo
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.564
18.772
.
Visita sito
Bici
mia
Denuncia che finirà inevitabilmente dentro gli archivi e produrrà poco come effetti.. ma almeno c'è e si sa mai che un domani serva per poterti scagionare.
 
R

RedCaad

Guest
Denuncia che finirà inevitabilmente dentro gli archivi e produrrà poco come effetti.. ma almeno c'è e si sa mai che un domani serva per poterti scagionare.

effettivamente serve solo a pararsi i chapet in caso avesse problemi, perchè dopo diventa problematico dimostrare il tutto.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.446
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
scusate per curiosità... cosa dovrebbe denunciare ai CC?

mi è venuta in mente una occasione in cui ho fatto un incidente in bici con colpa mia e ho strisciato leggermente un'automobile, il conducente pur con molta gentilezza, anche approfittando del mio stato un po' diciamo confuso (ero piuttosto dolorante) mi ha convinto a lasciargli fotografare un mio documento... poi in seguito ho avuto timore potesse usarlo per fini illeciti ma non so se fosse un timore tecnicamente giustificato o meno.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.796
2.006
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ma coi tuoi dati e con una fotocopia del tesserino militare(che non ha alcuna valenza) cosa vuoi mai che faccia......inoltre per ricavare il codice fiscale bastano i dati anagrafici che chiunque può ottenere e te lo calcoli, ma anche qua cosa ci fa?
Sei stato leggero, ma io starei tranquillo.
E' un perditempo che cerca di ottenere un tornaconto.
Se ti ricontatta lo inviti fermamente a finirla o la denuncia la fai tu......e allo stesso modo finisce nel cestino.
Questo è quello che penso, magari sbagliando.
Chiedo infatti se qualcuno ha invece esperienze di truffe fatte con falsi dati, tenendo conto che però le si potrebbero fare lo stesso senza nemmeno il bisogno di avere a che fare col reale intestatario.
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.564
18.772
.
Visita sito
Bici
mia
Che ti è capitato?
Per farla breve ho tentato un acquisto di auto usata per la compagna e per facilitare le pratiche avevo fornito la copia di un mio documento oltre ad un piccolo anticipo per il passaggio auto, chiaramente mai avvenuto perchè si trattava di truffa ben architettata (il tizio mi aveva fornito un suo documento e la copia del libretto sottratti ad altro disgraziato che invece voleva vendere il mezzo)
In pratica questo si avvaleva dei documenti che estorceva adducendo che avrebbe fatto lui tutte le pratiche necessarie così che il giorno del passaggio in luogo diverso dalla mia residenza avvenisse senza perdita di tempo bastando solo la firma e il versamento del dovuto)
Inutile dire che dopo tot tempo avevo a mio carico altre denunce perchè il tizio aveva usato i miei documenti nonostante io mi fossi, per fortuna, premunito si esporre denuncia al comando carabinieri dove risiedo.
 
Ultima modifica:

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Esposto
L'esposto è l'atto col quale si richiede l'intervento dell'Autorità di Pubblica Sicurezza per mediare dissidi privati tra le parti in contesa.

E questo che devi fare dai CC, per tutelarti dalle azioni della contrparte.
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Grazie a tutti per le risposte esaurienti. Ora deciderò il da farsi. Un salutone a tutti.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Ve la racconto cosi.
Ho messo in vendita (anche sul mercatino) un orologio Garmin ed ho postato l'inserzione sui vai mercatini di Facebook, su Subito ecc. ecc. Oggi mi contatta su Facebook un tizio chiedendomi se fosse ancora disponibile. Alla mia risposta affermativa cominciamo a dialogare. Mi chiede se accetto paypal, gli dico di si, a patto di utilizzare la formula "amici e parenti" e, per tutta risposta mi chiede una foto della mia carta di identità "in modo da capire se lo stessi truffando o meno"... Ingenuamente gli invio una foto del mio tesserino da militare in congedo corredato di foto e dati anagrafici ed il numero di telefono e qui cominciano le paturnie. La conversazione prosegue su whatsapp, "e' falso, mi dice, ho uno zio carabiniere alla stazione di Bologna ed afferma che il tesserino è falso, che tu non esisti ed è già partita la denuncia"! Ovviamente cado dal pero e gli chiedo cosa starà mai dicendo, gli allego lo screenshot dei miei feedbacks sul mercatino di bdc ma imperterrito mi dice che "la devo finire di truffare la gente e che adesso vedrò quando mi verrando a prendere". Al di la di queste farneticazioni ripensandoci ho fornito una copia fotografica di una tessera di riconoscimento ed il mio timore è che da questa si possa risalire al codice fiscale e con entrambi i dati farne uso fraudolento. Stavo pensando a quaili potessero essere le preventive contromisure, al momento ho salvato gli screenshots delle comunicazioni sia su messenger che su whatsapp, secondo voi come dovrei agire? Grazie per l'attenzione escusatemi per il post lungo
Ne avevo sentite di stranezza, ma fino a questo punto...
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.446
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
comunque il pagamento paypal con la formula "amici e parenti" è contraria alle regole di paypal quindi non garantisce nè acquirente ne venditore ed anzi espone a contestazioni entrambe le parti.
Non la proporrei mai ad una persona di cui non sono sicuro di potermi fidare.

Da venditore (occasionale, s'intende) propongo paypal e pago la commissione (magari adeguo il prezzo) perchè è un sistema che da sicurezza all'acquirente e quindi favorisce la conclusione della compravendita,
da acquirente, paypal ha solo vantaggi quindi non c'è neanche da discutere.
 

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
Buongiorno, leggendo questa discussione mi è venuto un dubbio. Giorni fa ho inviato copia della patente, tessara sanitaria e ultima busta paga ad un negozio che vende on line per accendere un finanziamento per l'acquisto di una bici. Proprio sul più bello, non se n'è fatto più nulla...consigliate di cautelarmi in qualche modo?
 
R

RedCaad

Guest
Buongiorno, leggendo questa discussione mi è venuto un dubbio. Giorni fa ho inviato copia della patente, tessara sanitaria e ultima busta paga ad un negozio che vende on line per accendere un finanziamento per l'acquisto di una bici. Proprio sul più bello, non se n'è fatto più nulla...consigliate di cautelarmi in qualche modo?

ma per rinuncia Tua o Loro?