C'é sempre un prima volta per essere fregati: Kask Protone su Subito.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Aggiornamento:
XY non è un truffatore! Il casco mi è stato consegnato stamattina, senza scatola originale (ma chi se ne frega).
E non mi sembra nemmeno un tarocco, è perfetto anche nei dettagli, ma a questo punto non mi importerebbe neppure più di questo.
Ora va pagato, anche se Paypal mi rimborserà tra un mesetto....spero. Ma ho dato la mia parola, che appena avrei ricevuto il casco avrei "regolato i conti".
Quindi il titolo della discussione non è più attuale; Certo, sono partito "in quarta" aprendola, ma che avrei dovuto fare? Le premesse per una fregatura c'erano tutte.
Vorrei consigliare a XY per le prossime vendite di essere più chiaro con gli acquirenti, perchè normalmente se si vende qualcosa lo si spedisce subito dopo il pagamento (o qualche giorno dopo). Se per qualche motivo si è impossibilitati a farlo bisogna specificare nell'inserzione che la spedizione sarà ritardata. Il compratore deciderà che fare. Ma quasi un mese di attesa è obiettivamente un po' troppo!
 

Allegati

  • IMG_20190913_100044.jpg
    IMG_20190913_100044.jpg
    217,3 KB · Visite: 218
  • IMG_20190913_095834.jpg
    IMG_20190913_095834.jpg
    204,9 KB · Visite: 204
  • IMG_20190913_095846.jpg
    IMG_20190913_095846.jpg
    182,3 KB · Visite: 211
  • IMG_20190913_095907.jpg
    IMG_20190913_095907.jpg
    464,4 KB · Visite: 209

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.092
1.640
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Aggiornamento:
XY non è un truffatore! Il casco mi è stato consegnato stamattina, senza scatola originale (ma chi se ne frega).
E non mi sembra nemmeno un tarocco, è perfetto anche nei dettagli, ma a questo punto non mi importerebbe neppure più di questo.
Ora va pagato, anche se Paypal mi rimborserà tra un mesetto....spero. Ma ho dato la mia parola, che appena avrei ricevuto il casco avrei "regolato i conti".
Quindi il titolo della discussione non è più attuale; Certo, sono partito "in quarta" aprendola, ma che avrei dovuto fare? Le premesse per una fregatura c'erano tutte.
Vorrei consigliare a XY per le prossime vendite di essere più chiaro con gli acquirenti, perchè normalmente se si vende qualcosa lo si spedisce subito dopo il pagamento (o qualche giorno dopo). Se per qualche motivo si è impossibilitati a farlo bisogna specificare nell'inserzione che la spedizione sarà ritardata. Il compratore deciderà che fare. Ma quasi un mese di attesa è obiettivamente un po' troppo!

meglio così, probabilmente è fallito (o sfuggito) qualcosa nella comunicazione iniziale , ma che tu possa "anche essere" più "ansioso" del solito me lo fa capire il messaggio #66.

io dico sempre una cosa, se voglio stare tranquillo , vado (PAGO) dal sivende e stop, se compero online , posso andare incontro a ritardi (ancor di più nel periodo di agosto), di esser fregato, di alimentare commercio parallelo o materiale frutto di furti.

una cosa che mi premuro di fare, se so che ci saranno dei ritardi (su quello che vendo) nell'ottenere i soldi o nella spedizione, è quella di eliminare l'inserzione, quando il compratore è sicuro e/o io sono disponibile a spedire, mi faccio pagare.
 

Förrest

Pignone
27 Marzo 2015
193
101
Visita sito
Bici
orbea aqua
Parere personale ma visto il ritardo,il prezzo e la mancanza della scatola originale, secondo me ha ordinato un tarocco (dalla cina?) che poi ti ha spedito.
Edit: Qualcuno l'ha già fatto notare.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
meglio così, probabilmente è fallito (o sfuggito) qualcosa nella comunicazione iniziale , ma che tu possa "anche essere" più "ansioso" del solito me lo fa capire il messaggio #66.

No, non sono ansioso. Acquisto regolarmente "putanade" dalla Cina e attendo anche mesi ora che le ricevo. Ma lo so in anticipo e mi "metto calmo". Di questo casco non avevo bisogno urgente, quindi se XY mi avesse detto subito, prima che pagassi, che lo avrebbe spedito solo dopo tre settimane, probabilmente lo avrei preso lo stesso. Come dici tu è mancata la comunicazione iniziale, ma da parte sua però. Solo dopo aver pagato "scopro" che è in ferie; quando torna si prende altro tempo....che dovevo pensare?
Per questo che ho consigliato a XY di essere più chiaro e preciso; basta dirle le cose
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Mi è appena arrivata la comunicazione da Paypal (vedi allegato)...quindi pare (e spero che Paypal sia seria) che tra un mesetto verrò rimborsato. Nel frattempo sto' aspettando il casco che secondo il tracking è "in transito". Mi sono impegnato con XY che appena riceverò il casco "conforme alla descrizione" provvederò a pagarlo.....
Comunque Paypal rimborsa anche transazioni tra privati...sembra

OT a questo punto pero' mi sorge un dubbio ovvero come riportato precedentemente da @RedCaad @j-axl , sinora si e' parlato che tra privati paypal non rifonde l'eventuale frode, ma dal msg che e' pervenuto a Claus la situazione sembra differente, a questo punto paypal tutela oppure no??
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
OT a questo punto pero' mi sorge un dubbio ovvero come riportato precedentemente da @RedCaad @j-axl , sinora si e' parlato che tra privati paypal non rifonde l'eventuale frode, ma dal msg che e' pervenuto a Claus la situazione sembra differente, a questo punto paypal tutela oppure no??
Tutela ma da venditore devi tutelarti.
Foto di quanto hai spedito con tanto di numeri di serie e quant'altro e tutte le ricevute della spedizione.
Almeno questa è la mia esperienza

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Tutela ma da venditore devi tutelarti.
Foto di quanto hai spedito con tanto di numeri di serie e quant'altro e tutte le ricevute della spedizione.
Almeno questa è la mia esperienza

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

adesso sono parecchio confuso, allora l'acquirente (che di regola e' il truffato) viene tutelato ma non il venditore (che di regola e' il truffatore)???

Ps scusa @rapportoagile se mi sto intromettendo momentaneamente nel tuo 3d.
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Sì, è già stato detto. Se si tratta di un tarocco è fatto molto, ma molto bene.
Si e' un tarocco al 100%..ne avevo uno io identico ed ho avuto anche l'originale,si vede bene la differenza nei particolari,come imbottitura e sottogola o bave stampo,e non e' fatto neanche bene comparato a fianco all'originale...l'ha preso in cina ed un mese di attesa si spiega cosi,praticamente ti ha venduto sulla carta una cosa che non aveva gia' materialmente..ma alla fine quanto l'hai pagato??..perche' quei tarocchi costano 20/30eur al max,se dato di piu' non ha senso e te li dovrebbe restituire se onesto,altrimenti la truffa rimane...io non lo avrei accettato...
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip
2 Ottobre 2018
488
391
Bolzano
Visita sito
Bici
Disc
Magari sarò ripetitivo ma l'art 474 del codice penale punisce l'introduzione in territorio italiano, a fini di lucro, di materiale contraffatto. E questo, ipoteticamente parlando, è già un primo reato. Se poi si vende l'art contraffatto come originale c'è un secondo reato. Anche il compratore non è esente da rischi, avrete certo letto che si può, ad esempio, essere multati per l'acquisto di merce contraffatta dagli ambulanti, tipo la classica borsetta ecc.ecc.
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
adesso sono parecchio confuso, allora l'acquirente (che di regola e' il truffato) viene tutelato ma non il venditore (che di regola e' il truffatore)???

Ps scusa @rapportoagile se mi sto intromettendo momentaneamente nel tuo 3d.
Ad esempio con la roba elettronica (facciamo una scheda video) uno che te la compra potrebbe dire a PayPal che l'hai spedita rotta.
Se hai il seriale sei apposto.
Almeno ad un amico questo è successo.
Infatti è molto scrupoloso quando vende con pagamento PayPal (e lo sono diventato pure io).

Nel caso di chi ha aperto il thread infatti PayPal ha rimborsato l'acquirente che ora ha pure in mano l'oggetto, e se fosse poco onesto... (Cosa che non è chiaramente)

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Magari sarò ripetitivo ma l'art 474 del codice penale punisce l'introduzione in territorio italiano, a fini di lucro, di materiale contraffatto. E questo, ipoteticamente parlando, è già un primo reato. Se poi si vende l'art contraffatto come originale c'è un secondo reato. Anche il compratore non è esente da rischi, avrete certo letto che si può, ad esempio, essere multati per l'acquisto di merce contraffatta dagli ambulanti, tipo la classica borsetta ecc.ecc.


4) Incauto acquisto e acquisto di prodotti con marchi contraffatti.

La Cassazione è intervenuta anche con riguardo al rapporto tra l’illecito penale disciplinato dall’art. 712 e l’acquisto di prodotto con marchio contraffatto, illecito amministrativo previsto dal d. l. 14 marzo 2005, n. 35, conv. In l. 14 maggio 2005, n. 35. infatti, nel caso di acquisto di prodotto con marchi contraffatti, la Suprema Corte ha affermato che non si configura la contravvenzione, anche perché la norma del codice individua il soggetto agente in chiunque, mentre l’illecito amministrativo soltanto nell’acquirente finale[7].

da: https://www.diritto.it/ricettazione-incauto-acquisto-profili-sostanziali/

Per una fonte più attendibile rimando anche a questo link:
http://www.diritto24.ilsole24ore.co...quisto-di-merce-contraffatta.php?refresh_ce=1
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
620
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
Aggiornamento:
XY non è un truffatore! Il casco mi è stato consegnato stamattina, senza scatola originale (ma chi se ne frega).
E non mi sembra nemmeno un tarocco, è perfetto anche nei dettagli, ma a questo punto non mi importerebbe neppure più di questo.
Ora va pagato, anche se Paypal mi rimborserà tra un mesetto....spero. Ma ho dato la mia parola, che appena avrei ricevuto il casco avrei "regolato i conti".
Quindi il titolo della discussione non è più attuale; Certo, sono partito "in quarta" aprendola, ma che avrei dovuto fare? Le premesse per una fregatura c'erano tutte.
Vorrei consigliare a XY per le prossime vendite di essere più chiaro con gli acquirenti, perchè normalmente se si vende qualcosa lo si spedisce subito dopo il pagamento (o qualche giorno dopo). Se per qualche motivo si è impossibilitati a farlo bisogna specificare nell'inserzione che la spedizione sarà ritardata. Il compratore deciderà che fare. Ma quasi un mese di attesa è obiettivamente un po' troppo!
... è un tarocco, mi dispiace ma costa 25 euro spedito il tuo casco.

ti e arrivato completo dei bigliettini come originale, con la scatola costava 5 euro in più...

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
620
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
questa è la e originale la tua ha lo spazio piu piccolo ed e cinese.
50a4fe55f9524ed09762e603eb0d9b2e.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Dario.Eirene

Förrest

Pignone
27 Marzo 2015
193
101
Visita sito
Bici
orbea aqua
Ad esempio con la roba elettronica (facciamo una scheda video) uno che te la compra potrebbe dire a PayPal che l'hai spedita rotta.
Se hai il seriale sei apposto.
Almeno ad un amico questo è successo.
Infatti è molto scrupoloso quando vende con pagamento PayPal (e lo sono diventato pure io).

Nel caso di chi ha aperto il thread infatti PayPal ha rimborsato l'acquirente che ora ha pure in mano l'oggetto, e se fosse poco onesto... (Cosa che non è chiaramente)
Dipende, in passato avevo comprato una lente canon usata presso un negozio ebay con tanto di 1 o 2 anni di garanzia (non ricordo più). L'autofocus non funzionava e alla mia richiesta di sostituzione/riparazione il venditore ha detto che l'avevo rotto io. Paypal prima di rimborsarmi il denaro mi ha chiesto un documento ufficiale da parte di un negozio di apparrecchi fotografici che dimostrasse il fatto che l'obiettivo non fosse stato danneggiato per mia incuria.