C'é sempre un prima volta per essere fregati: Kask Protone su Subito.

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.791
1.997
Visita sito
Bici
ce l'ho
MI fai una foto dell'attacco del cinturino?
Ho paura che sia tarocco al 99%.
Perciò caro XY sei ancora in dubbio per me.
@rapportoagile puoi decidere di fare quello che credi, ma se fosse tarocco io farei una cosa, lo contatto e gli dico che gli evito la denuncia se mi rifonde il dovuto e glielo rispedisco "a sue spese", poi vedi tu.
Il solo fatto di aver pagato 90€ "in buona fede"(pur sapendo che l'incauto acquisto è un reato, e non puoi negare che è bizzarro trovare uno che te ne vende una serie a 90€ quando si trova nuovo a 180€) un tarocco che posso acquistare a mio rischio e pericolo a 25€ mi farebbe girare talmente tanto le palle che un motoscafo a confronto sembra un canotto.
Poi ribadisco, vedi tu.
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.944
2.499
Visita sito
MI fai una foto dell'attacco del cinturino?
Ho paura che sia tarocco al 99%.
Perciò caro XY sei ancora in dubbio per me.
@rapportoagile puoi decidere di fare quello che credi, ma se fosse tarocco io farei una cosa, lo contatto e gli dico che gli evito la denuncia se mi rifonde il dovuto e glielo rispedisco "a sue spese", poi vedi tu.
Il solo fatto di aver pagato 90€ "in buona fede"(pur sapendo che l'incauto acquisto è un reato, e non puoi negare che è bizzarro trovare uno che te ne vende una serie a 90€ quando si trova nuovo a 180€) un tarocco che posso acquistare a mio rischio e pericolo a 25€ mi farebbe girare talmente tanto le palle che un motoscafo a confronto sembra un canotto.
Poi ribadisco, vedi tu.
E' tarocco al 100%, guarda le due foto che ho messo per il confronto.

Concordo sulla strategia, bisogna che @rapportoagile riprenda tutti i 90 € e non spenda 1 € in più per rispedire il bene. In fin dei conti, con la possibilità della denuncia, avrebbe il coltello dalla parte del manico, visto che la ragione è evidente.
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Aggiornamento:
XY non è un truffatore!
beh a giudicare da quello che segue questa tua affermazione, direi che non ne sono sicuro...
ed in fondo ritengo che questa storia si possa concludere facilmente: vai in negozio, prendi un protone originale, lo confronti di persona e poi, se come sembra è falso, lo denunci (o minacci di farlo, vedi tu...)
 
2 Ottobre 2018
488
391
Bolzano
Visita sito
Bici
Disc
4) Incauto acquisto e acquisto di prodotti con marchi contraffatti.

La Cassazione è intervenuta anche con riguardo al rapporto tra l’illecito penale disciplinato dall’art. 712 e l’acquisto di prodotto con marchio contraffatto, illecito amministrativo previsto dal d. l. 14 marzo 2005, n. 35, conv. In l. 14 maggio 2005, n. 35. infatti, nel caso di acquisto di prodotto con marchi contraffatti, la Suprema Corte ha affermato che non si configura la contravvenzione, anche perché la norma del codice individua il soggetto agente in chiunque, mentre l’illecito amministrativo soltanto nell’acquirente finale[7].

da: https://www.diritto.it/ricettazione-incauto-acquisto-profili-sostanziali/

Per una fonte più attendibile rimando anche a questo link:
http://www.diritto24.ilsole24ore.co...quisto-di-merce-contraffatta.php?refresh_ce=1


Ho letto la sentenza:

3. In definitiva, deve formularsi il seguente principio di diritto: “Non può configurarsi una responsabilità penale per l'acquirente finale di cose in relazione alle quali siano state violate le norme in materia di origine e provenienza dei prodotti ed In materia di proprietà industriale”.

14. In applicazione di tale principio, la sentenza impugnata deve essere annullata senza rinvio perché il fatto non è previsto dalla legge come reato.

Non deve essere disposta la trasmissione degli atti all'autorità amministrativa per l'applicazione delle sanzioni per l'illecito depenalizzato, poiché la depenalizzazione è successiva alla data di commissione del fatto.

A me pare che la sanzione sia ancora prevista benchè non fosse applicabile al caso specifico. E' escluso invece il reato. Giusto?
 

rdifra

Pedivella
7 Marzo 2011
341
98
45
Aosta
Visita sito
Bici
TanTan Cycling
La situazione mi ha talmente stufato, che me lo tengo così e non vado ad indagare ulteriormente

Io nel dubbio una cosa del genere non me la metterei in testa... Ha la forma di un casco, ma rispetterà gli standard di sicurezza minimi previsti? La testa che deve proteggere è la tua, pensaci...


Aggiungo una roba...
Hai provato a pesarlo? l'originale in taglia M è 215 grammi (vedendo le specifiche sul sito)
 
Ultima modifica:

rdifra

Pedivella
7 Marzo 2011
341
98
45
Aosta
Visita sito
Bici
TanTan Cycling
Confermo, tra l'altro la scritta Protone comincia più in alto nell'originale. In più tutte le sbavature della vernice bianca o le mancanze in alcune zone sono tipiche dei prodotti contraffatti.

Vedi l'allegato 186528 Vedi l'allegato 186529

Confrontanto queste due immagini si evidenzia anche una differenza sostanziale tra le parti rosse...
In quello originale la forma è curva, nel tuo la forma è dritta.


E' evidente anche nel video postato tempo fa qui...
<a href="https://www.bdc-mag.com/forum/threads/cé-sempre-un-prima-volta-per-essere-fregati-kask-protone-su-subito.247613/#post-6485688">C'é sempre un prima volta per essere fregati: Kask Protone su Subito. Kask Protone. Real v.s. Fake </a>
 

Allegati

  • Protone.jpg
    Protone.jpg
    142 KB · Visite: 132
Ultima modifica:

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.944
2.499
Visita sito
Ho letto la sentenza:

3. In definitiva, deve formularsi il seguente principio di diritto: “Non può configurarsi una responsabilità penale per l'acquirente finale di cose in relazione alle quali siano state violate le norme in materia di origine e provenienza dei prodotti ed In materia di proprietà industriale”.

14. In applicazione di tale principio, la sentenza impugnata deve essere annullata senza rinvio perché il fatto non è previsto dalla legge come reato.

Non deve essere disposta la trasmissione degli atti all'autorità amministrativa per l'applicazione delle sanzioni per l'illecito depenalizzato, poiché la depenalizzazione è successiva alla data di commissione del fatto.

A me pare che la sanzione sia ancora prevista benchè non fosse applicabile al caso specifico. E' escluso invece il reato. Giusto?
Sì è difficile da capire perché in quel caso non era prevista, in effetti. Il reato penale è escluso però.

Bisognerebbe vedere se ci sono altre sentenze a riguardo in cui la parte che ha compiuto l'acquisto di merce contraffatta viene sanzionata.

Comunque in generale citando la giurisprudenza a riguardo volevo far capire come si vada verso l'esclusione della buona fede da parte dell'acquirente. Insomma chi compra ha il dovere di valutare e vagliare l'autenticità del prodotto che acquista. Non è però così semplice nelle compravendite su web in cui non puoi valutare il prodotto di persona. Tra privati poi la cosa si complica ulteriormente, perché ammesso che io stia vendendo un casco usato o nuovo, qualsiasi prodotto venda dovrebbe essere corredato dalla documentazione, ad es. scontrino di acquisto. Ma chi di noi tiene tutti gli scontrini? Al massimo per il periodo della garanzia. Ma poi se il casco lo vinci ad una gara e lo vuoi rivendere, che documenti potrai esibire?
 
  • Mi piace
Reactions: Cigholante

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
sono curioso di sapere il peso ( probabilmente un poco piu peso) ma la cosa che sarei curioso e fare dei test di resistenza....

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.153
1.460
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Non per continuare a buttare benzina sul fuoco [emoji91]. Domani mattina ti posto le foto del mio “Protone”[emoji23][emoji23][emoji23] . Io non ho comprato contraffatto ma ho solo ricevuto come originale, adesso sono al lavoro.[emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
622
195
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
per me a livello di resistenza non credo ci siano chissa che differenze (le copie sono veramente simili esteticsmente ed ho il sospetto anche come costruzione) anzi il peso in piu aiuta, non ricordo dove avevo letto che per assurdita i caschi da ciclismo che uscivano con punteggi molto alti erano quelli economici che non dovevano tener conto del peso, la differenza e quando viene richiesto pesi più leggeri.

il mercato delle copie e noto e se i prodotti fossero davvero scadenti sarebbe un bella pubblicità gratuita e da sbandierare per l'originale anche per dare un senso al costo fuori misura di alcuni prodotti, ma mi sembra che faccino tutti finta di nulla come per i telai ecc ecc


ps
personalmente ho "testato" un btwin da 25e a 55kmh sono scivolato in curva ma ho dato un colpo incredibile altezza tempia (cadendo ho fatto tipo colpo di frusta) si e crettato il polistirolo all interno ma non mi sono fatto niente.
non so se un casco ultraleggero avrei avuto lo stesso risultato, i test per l omologazione mi sembra siano molto bassi come forza di impatto.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.944
2.499
Visita sito
per me a livello di resistenza non credo ci siano chissa che differenze (le copie sono veramente simili esteticsmente ed ho il sospetto anche come costruzione) anzi il peso in piu aiuta, non ricordo dove avevo letto che per assurdita i caschi da ciclismo che uscivano con punteggi molto alti erano quelli economici che non dovevano tener conto del peso, la differenza e quando viene richiesto pesi più leggeri.

il mercato delle copie e noto e se i prodotti fossero davvero scadenti sarebbe un bella pubblicità gratuita e da sbandierare per l'originale anche per dare un senso al costo fuori misura di alcuni prodotti, ma mi sembra che faccino tutti finta di nulla come per i telai ecc ecc


ps
personalmente ho "testato" un btwin da 25e a 55kmh sono scivolato in curva ma ho dato un colpo incredibile altezza tempia (cadendo ho fatto tipo colpo di frusta) si e crettato il polistirolo all interno ma non mi sono fatto niente.
non so se un casco ultraleggero avrei avuto lo stesso risultato, i test per l omologazione mi sembra siano molto bassi come forza di impatto.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Se è il btwin che ho in mente io in taglia M pesa 280 gr. Tieni conto che il Giro Synthe usato da molti team professionisti pesa 268 gr. in taglia M. Quindi non siamo tanto lontani. Altre marche fanno caschi molto utilizzati che sono intorno ai 240 gr.

Anche il Protone del 2015-16 pesava nelle reviews intorno ai 230 gr. Poi con gli anni lo avranno alleggerito.
 

ceccodececchis

Gregario
7 Gennaio 2011
558
401
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Aggiornamento:
XY non è un truffatore! Il casco mi è stato consegnato stamattina, senza scatola originale (ma chi se ne frega).
E non mi sembra nemmeno un tarocco, è perfetto anche nei dettagli, ma a questo punto non mi importerebbe neppure più di questo.
Ora va pagato, anche se Paypal mi rimborserà tra un mesetto....spero. Ma ho dato la mia parola, che appena avrei ricevuto il casco avrei "regolato i conti".
Quindi il titolo della discussione non è più attuale; Certo, sono partito "in quarta" aprendola, ma che avrei dovuto fare? Le premesse per una fregatura c'erano tutte.
Vorrei consigliare a XY per le prossime vendite di essere più chiaro con gli acquirenti, perchè normalmente se si vende qualcosa lo si spedisce subito dopo il pagamento (o qualche giorno dopo). Se per qualche motivo si è impossibilitati a farlo bisogna specificare nell'inserzione che la spedizione sarà ritardata. Il compratore deciderà che fare. Ma quasi un mese di attesa è obiettivamente un po' troppo!
:ola:
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.791
1.997
Visita sito
Bici
ce l'ho
MI fai una foto dell'attacco del cinturino?
Ho paura che sia tarocco al 99%.
Perciò caro XY sei ancora in dubbio per me.
@rapportoagile puoi decidere di fare quello che credi, ma se fosse tarocco io farei una cosa, lo contatto e gli dico che gli evito la denuncia se mi rifonde il dovuto e glielo rispedisco "a sue spese", poi vedi tu.
Il solo fatto di aver pagato 90€ "in buona fede"(pur sapendo che l'incauto acquisto è un reato, e non puoi negare che è bizzarro trovare uno che te ne vende una serie a 90€ quando si trova nuovo a 180€) un tarocco che posso acquistare a mio rischio e pericolo a 25€ mi farebbe girare talmente tanto le palle che un motoscafo a confronto sembra un canotto.
Poi ribadisco, vedi tu.
Ahh....PS: segnalalo a Subito che vende roba contraffatta che qualche altro povero Cristo non si prenda la fregatura.
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.153
1.460
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Non per continuare a buttare benzina sul fuoco [emoji91]. Domani mattina ti posto le foto del mio “Protone”[emoji23][emoji23][emoji23] . Io non ho comprato contraffatto ma ho solo ricevuto come originale, adesso sono al lavoro.[emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com

IMG_1568461836.878716.jpg IMG_1568461876.150129.jpg IMG_1568461927.157177.jpg IMG_1568461967.488665.jpg

L’originale ha un costo intorno ai 200/230€ , questo cercando il più caro su siti online cinesi compreso di spedizione 18/22€ .
Mia moglie ride ancora adesso quando lo vede nel garage a fare da raccoglipolvere.[emoji2]



Sent from my iPhone using
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Rapporto conclusivo:
Per "farmi del male" ho inviato le foto alla KASK.com, la quale in brevissimo tempo mi ha risposto confermando che si tratta di un fake.Non che non mi fidassi di chi già qui diceva che era un falso, ma forse nel mio subconscio speravo in una risposta dalla Kask del tipo: "sì, è originale, Buone pedalate con un nostro prodotto"
Possibili soluzioni:
1) chiedere il rimborso...?
2) denuciare il venditore...?
3) Pure la KASK mi ha chiesto da chi lo avessi acquistato....

Non farò nulla di tutto ciò, mi terrò il casco e probabilmente non lo userò. (al limite lo farò indossare al mio "Golem-Spaventapasseri" in giardino, vedi foto:-)xxxx)
So che la maggiorparte di voi "spingerebbe" per azioni decise, ma sono "stanco" e demotivato. Non ho voglia di entrare in un fase conflittuale (pur sacrosanta).
L'artefice principale di questa poco piacevole transazione sono io, e sono disposto a pagarne le conseguenze.
Un "black-out" nel mio poco attivo cervello, mi ha impedito di ragionare e capire che un casco che costa oltre 160 Euro di listino, non può essere venduto a 80. O meglio, può essere un regalo, o un acquisto sbagliato, ma un solo e unico pezzo, che magari chi lo vende non ne conosce il valore reale o semplicemente vuole realizzare velocemente. Ma in questo caso dispone di un solo pezzo.
Visto che Paypal mi aveva riconosciuto il rimborso, avrei avuto la possibilità di rispedire il casco al mittente e invece avevo dato la parola che una volta avessi ricevuto il casco avrei pagato, e così ho fatto. La conferma dalla KASK è arrivata dopo....
Pazienza, per 80 Euro non diventerò più povero, e mi serve da lezione. D'ora in avanti NON diffiderò da chi dice:"nuovo" o "originale" o "vinto ad una gara ciclistica" ; io alle gare -all'estrazioni delle lotterie, non certo per i piazzamenti- vincevo porcherie, pacchetti di caffè, o oggetti che erano rimanenze di magazzino, libri,.....non ho mai visto caschi da 150 e passa Euro.
Però al venditore XY vorrei dire (credo che leggerà prima o poi): lascia perdere questi "affaretti da quattro soldi", in fondo avrai realizzato forse una 40ina di Euro, ma come sei messo con la tua coscienza? soprattutto dopo che ti avevo chiesto esplicitamente se era originale, e tu mi ha risposto di sì, e che tu non vendevi tarocchi. Mi ero fidato della tua parola, e ho sbagliato.
Pace&bene
 

Allegati

  • IMG_20190914_182401-1.jpg
    IMG_20190914_182401-1.jpg
    484,9 KB · Visite: 174
Ultima modifica:

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.791
1.997
Visita sito
Bici
ce l'ho
Perdonami ma secondo me sbagli, poi farai quello che credi.
XY se si facesse problemi di coscenza non farebbe queste furbate, invece.....
Giusto che paghi, o per lo meno paghi te.
Contattarlo per farti rifondere la cifra(ammesso tu non possa fermare la transazione contattando paypal e spiegando la cosa) e rispedirglielo mi sembra il minimo, o per lo meno gli servirebbe a pensare a che gioco sta giocando.
Anche solo per principio.
E comunque segnalalo a subito ed a Kask(poi ci penseranno loro a sbrigarsela col soggetto in questione).
Essere così arrendevoli, vuol dire accettare che ci sia un sottobosco di questi individui che fanno dell'Italia un paese "poco serio", poi non ci dobbiamo lamentare se spendiamo pure i soldi per la vaselina invece che far valere i nostri diritti.
Perdona lo sfogo, ma mi fanno imbestialire questi soggetti che guadagnano(perchè avrà sicuramente altri oggetti in vendita) sulla buona fede del prossimo.
Buona vita.
 

Förrest

Pignone
27 Marzo 2015
193
101
Visita sito
Bici
orbea aqua
Rapporto conclusivo:
Per "farmi del male" ho inviato le foto alla KASK.com, la quale in brevissimo tempo mi ha risposto confermando che si tratta di un fake.Non che non mi fidassi di chi già qui diceva che era un falso, ma forse nel mio subconscio speravo in una risposta dalla Kask del tipo: "sì, è originale, Buone pedalate con un nostro prodotto"
Possibili soluzioni:
1) chiedere il rimborso...?
2) denuciare il venditore...?
3) Pure la KASK mi ha chiesto da chi lo avessi acquistato....

Non farò nulla di tutto ciò, mi terrò il casco e probabilmente non lo userò. (al limite lo farò indossare al mio "Golem-Spaventapasseri" in giardino, vedi foto:-)xxxx)
So che la maggiorparte di voi "spingerebbe" per azioni decise, ma sono "stanco" e demotivato. Non ho voglia di entrare in un fase conflittuale (pur sacrosanta).
L'artefice principale di questa poco piacevole transazione sono io, e sono disposto a pagarne le conseguenze.
Un "black-out" nel mio poco attivo cervello, mi ha impedito di ragionare e capire che un casco che costa oltre 160 Euro di listino, non può essere venduto a 80. O meglio, può essere un regalo, o un acquisto sbagliato, ma un solo e unico pezzo, che magari chi lo vende non ne conosce il valore reale o semplicemente vuole realizzare velocemente. Ma in questo caso dispone di un solo pezzo.
Visto che Paypal mi aveva riconosciuto il rimborso, avrei avuto la possibilità di rispedire il casco al mittente e invece avevo dato la parola che una volta avessi ricevuto il casco avrei pagato, e così ho fatto. La conferma dalla KASK è arrivata dopo....
Pazienza, per 80 Euro non diventerò più povero, e mi serve da lezione. D'ora in avanti NON diffiderò da chi dice:"nuovo" o "originale" o "vinto ad una gara ciclistica" ; io alle gare -all'estrazioni delle lotterie, non certo per i piazzamenti- vincevo porcherie, pacchetti di caffè, o oggetti che erano rimanenze di magazzino, libri,.....non ho mai visto caschi da 150 e passa Euro.
Però al venditore XY vorrei dire (credo che leggerà prima o poi): lascia perdere questi "affaretti da quattro soldi", in fondo avrai realizzato forse una 40ina di Euro, ma come sei messo con la tua coscienza? soprattutto dopo che ti avevo chiesto esplicitamente se era originale, e tu mi ha risposto di sì, e che tu non vendevi tarocchi. Mi ero fidato della tua parola, e ho sbagliato.
Pace&bene
La 3) comunque non ti porterebbe via tanto tempo e non si sa mai che kask decida di fargli il c**lo. La mia ex aveva preso una fregatura su ebay annunci e trattandosi di pochi soldi aveva deciso di lasciar perdere. Altra gente truffata, per fortuna, ha ragionato diversamente e dopo diverse segnalazioni hanno beccato il colpevole (una ragazza) e anche la mia ex, pur non avendo mosso un dito è probabile che venga rimborsata. Se non lo vuoi fare per te fallo almeno per chi in futuro commetterà il tuo stesso errore. Una mail alla kask con tanto di mail scambiate, trasferimento di denaro, etc. ti costerebbe giusto 10 min.
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Rapporto conclusivo:
Per "farmi del male" ho inviato le foto alla KASK.com, la quale in brevissimo tempo mi ha risposto confermando che si tratta di un fake.Non che non mi fidassi di chi già qui diceva che era un falso, ma forse nel mio subconscio speravo in una risposta dalla Kask del tipo: "sì, è originale, Buone pedalate con un nostro prodotto"
Possibili soluzioni:
1) chiedere il rimborso...?
2) denuciare il venditore...?
3) Pure la KASK mi ha chiesto da chi lo avessi acquistato....

Non farò nulla di tutto ciò, mi terrò il casco e probabilmente non lo userò. (al limite lo farò indossare al mio "Golem-Spaventapasseri" in giardino, vedi foto:-)xxxx)
So che la maggiorparte di voi "spingerebbe" per azioni decise, ma sono "stanco" e demotivato. Non ho voglia di entrare in un fase conflittuale (pur sacrosanta).
L'artefice principale di questa poco piacevole transazione sono io, e sono disposto a pagarne le conseguenze.
Un "black-out" nel mio poco attivo cervello, mi ha impedito di ragionare e capire che un casco che costa oltre 160 Euro di listino, non può essere venduto a 80. O meglio, può essere un regalo, o un acquisto sbagliato, ma un solo e unico pezzo, che magari chi lo vende non ne conosce il valore reale o semplicemente vuole realizzare velocemente. Ma in questo caso dispone di un solo pezzo.
Visto che Paypal mi aveva riconosciuto il rimborso, avrei avuto la possibilità di rispedire il casco al mittente e invece avevo dato la parola che una volta avessi ricevuto il casco avrei pagato, e così ho fatto. La conferma dalla KASK è arrivata dopo....
Pazienza, per 80 Euro non diventerò più povero, e mi serve da lezione. D'ora in avanti NON diffiderò da chi dice:"nuovo" o "originale" o "vinto ad una gara ciclistica" ; io alle gare -all'estrazioni delle lotterie, non certo per i piazzamenti- vincevo porcherie, pacchetti di caffè, o oggetti che erano rimanenze di magazzino, libri,.....non ho mai visto caschi da 150 e passa Euro.
Però al venditore XY vorrei dire (credo che leggerà prima o poi): lascia perdere questi "affaretti da quattro soldi", in fondo avrai realizzato forse una 40ina di Euro, ma come sei messo con la tua coscienza? soprattutto dopo che ti avevo chiesto esplicitamente se era originale, e tu mi ha risposto di sì, e che tu non vendevi tarocchi. Mi ero fidato della tua parola, e ho sbagliato.
Pace&bene
Kask ti ha evidenziato i dettagli da cui si evince che il casco che hai preso è un falso?

Anche se sei stanco e demotivato potresti recensire il venditore (non no idea se su subito.it si possa), perlomeno gli rallenteresti il commercio.
In quanto ad eventuali denunce, si tratterebbe di truffa e quasi sicuramente non rivedresti i tuoi soldi, oltre a perdere tempo e denaro. Purtroppo, i truffatori giocano proprio su questo, sulla totale impunità.