Cadenza agile o forza?

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
vai di 11-32 , che poi direi utile cambiare i primi 2 pignoni con 12-13 iniziali inserendo il 17
esatto. l'11 x un neofita , servirebbe solo su una discesa da fare a 60 orari, ma su strade trafficate la vedo dura.meglio partire dal 13 e sostituire 11 e 12 con altri pignoni in modo da ridurre lo scarto di sviluppo metrico tra i vari pignoni , che su una scala 11/32 sarebbe tanto :?
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Chiedo: non vi pare si sia andati un filino Ot rispetto alla domanda iniziale di un neofita (tra parentesi nella sezione principianti)
Stamani uscita corta di poco più di 60 km con un dislivello di circa 1250 mt su salita di circa 16 km, ho cercato di tenere la massima cadenza possibile per me che si è attestata intorno alle 74 rpm medie con un rapporto 34>30 a tratti 34>27 ed effettivamente le gambe sono meno affaticate del solito, l'impegno metabolico però è stato assai cospicuo per le mie abitudini, certo se avessi questa salita a portata di mano e potessi farla più spesso potrei anche migliorare ma per me va già bene così anche perchè ne ho superati parecchi e al contrario nessuno mi ha superato sebbene in cima ci fosse un mondo di clcilisti.

Sì appunto.
Oggi per esempio ho fatto un'uscita briosa con un paio di amici che sono al mio livello o poco meglio in salita.
Su una salita lunga ma non troppo ripida come il col de joux per tenere il ritmo ho dovuto tenere in salita una cadenza di circa 75 rpm.

https://www.strava.com/activities/1776728148/shareable_images/map_based?hl=it-IT&v=1534444175

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
Sì appunto.
Oggi per esempio ho fatto un'uscita briosa con un paio di amici che sono al mio livello o poco meglio in salita.
Su una salita lunga ma non troppo ripida come il col de joux per tenere il ritmo ho dovuto tenere in salita una cadenza di circa 75 rpm.

https://www.strava.com/activities/1776728148/shareable_images/map_based?hl=it-IT&v=1534444175

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
superiore alle tue abitudini? se si, hai provato x un tratto, a mettere un rapporto piu' duro, facendo la stessa velocita' a rpm piu' basse?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.614
18.818
.
Visita sito
Bici
mia
Su una salita lunga ma non troppo ripida come il col de joux per tenere il ritmo ho dovuto tenere in salita una cadenza di circa 75 rpm.
Che sarebbe nelle tue corde oppure hai sofferto ?
Io neanche più di tanto anche se i battiti erano in media più alti di circa 10-12 % su quella salita, però le gambe ringraziano.
Magari la prossima provo a stare sulle 70 rpm medie con un rapporto un filo più lungo e usare il 34>30 solo nei passaggi impegnativi.
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
superiore alle tue abitudini? se si, hai provato x un tratto, a mettere un rapporto piu' duro, facendo la stessa velocita' a rpm piu' basse?
Diciamo che se avessi fatto questa salita un po' meno tirato avrei tenuto 80 rpm. Sono andato un po' più duro per cercare di sviluppare una, velocità maggiore senza andare troppo in affanno.
Senza Dimenticare la mia fiera condizioni di paracarro.

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Che sarebbe nelle tue corde oppure hai sofferto ?
Io neanche più di tanto anche se i battiti erano in media più alti di circa 10-12 % su quella salita, però le gambe ringraziano.
Magari la prossima provo a stare sulle 70 rpm medie con un rapporto un filo più lungo e usare il 34>30 solo nei passaggi impegnativi.
Ho sofferto il giusto. I continui allenamenti in salita cominciano a dare i loro frutti.

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app