Cadenza media in pianura

Cadenza media in pianura?

  • <75

  • 75-80

  • 80-85

  • 85-90

  • 90-95

  • >95


I risultati saranno visibili solo dopo aver votato.
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Evvai, siete frullatori alla moda recente o celoduristi del 53-11? Sono proprio curioso.
Io dopo 4 anni di polmoni buttati nel bitume ho trovato me stesso fra gli 80-85. In pianura. In salita diminuiiscono di 5-10.

Mi sa che se fai un cerca ti esce una schermata intera... ;)

In realtà non è il numero X di cadenza che andrebbe rincorso quanto la capacità di variarla efficacemente ed a potenza medio alte (a meno di essere agli estremi agile o duro...)

Detto ciò a grandi linee ~90 in pianura ~80 in salita pedalabile ~70 salita dura è un range che a livello amatoriale può dare l'idea di cosa sia una cadenza degna...

Definizione di salita pedalabile? Generalmente fino al 6/7% si parla di salita pedalabile, infatti è proprio da questo punto in poi che gli scalatori iniziano a fare maggiormente la differenza rispetto ai passisti.

Scendere spesso sotto le 65/70 da seduti è sintomo di rapporti sbagliati o modo di pedalare da rivedere.
Attenzione anche al fuorisella, ok abbassare la cadenza ma anche qui sotto le 60 è controproducente, IMHO... ;)
 

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
678
190
Visita sito
Bici
Celestiale
Trovare un argomento nuovo è un po' complicato.
Indubbiamente di cadenza se ne parla e se ne è parlato tanto, mi pareva interessante un sondaggio per avere una idea di massima di quelli che sono valori "usuali".
Liberi di chiudere o ignorare. O addirittura di uscire e pedalare con la cadenza che si preferisce.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ernia

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Trovare un argomento nuovo è un po' complicato.
Indubbiamente di cadenza se ne parla e se ne è parlato tanto, mi pareva interessante un sondaggio per avere una idea di massima di quelli che sono valori "usuali".
Liberi di chiudere o ignorare. O addirittura di uscire e pedalare con la cadenza che si preferisce.

Capisco...
Noto che in giro si tende sempre a parlare di agilità in senso assoluto quando invece poi il problema è che bisognerebbe specificare anche il contesto... Andare in piano a 26 all'ora e 95/100 rpm è quel che fanno molti pensando di andare agili poi quando si passa a fare i pirla in gruppo a 35/40 molti scendono ad 80, sarebbe l'esatto opposto il senso dell'agilità, dovrebbe (e qua viene il difficile) aumentare con la potenza per cui ok 85 rpm a 26 all'ora ma poi quando si mena a 35/40 bosognerebbe essere in grado di stare >90...
Ecco, noto che appunto l'agilità viene spesso mal interpretata... :)

Detto ciò credo che il sondaggio avrà ~90 rpm come dato che va per la maggiore come ovvio che sia... ;)
I problemi vengono più in salita dove potenze basse, pesi ed età elevati e celodurismo nei rapporti creano situazioni bizzarre nella fascia amatoriale media/medio bassa... ;)
 
  • Mi piace
Reactions: elettr0
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.