Caduta a causa di un ostacolo

fbattaglini

Novellino
7 Maggio 2018
8
0
50
Santa Luce
Visita sito
Bici
Viner
Buongiorno a tutti, qualche giorno fa ho subito una brutta caduta a capriola a causa di una catena in ferro tesa attraverso la strada provinciale per delimitare una zona pedonale temporanea per mercato settimanale. La catena grigia era tesa tra due paletti infissi nella strada, anch'essi in ferro di circa 70 cm di altezza 3 cm di diametro e verniciati a strisce bianche e rosse; la catena portava al centro un cartellino bianco e rosso di circa 10x20 cm che purtroppo oscillava a causa del vento cosicchè io non l'ho visto. C'è da considerare che ero transitato da li circa 1 ora prima e non vi erano ostacoli di sorta.
Trattandosi di un tratto rettilineo in leggera discesa la mia velocità non era poi cosi bassa e frenando d'istinto all'ultimo secondo sono caduto violentemente in avanti procurandomi serie lesioni a una spalla, dovrò ricorrere anche più volte alla chirurgia.
Vorrei sapere se c'è qualcuno che ha avuto esperienze simili in modo da capire, anche solo in via preliminare, se possono ravvisarsi responsabilità in capo al locale Comune. Grazie a chi mi vorrà rispondere.

PS: ho documentazione fotografica ma per ovvi motivi non la pubblico per ora, come non indico la località dove è avvenuto il fatto.
 

emonty78

Pedivella
20 Luglio 2011
414
126
Visita sito
Bici
corsa
In primis in bocca al lupo per la guarigione. Riguardo alla segnaletica dovrebbe esserci un preavviso di strada chiusa a mt tot (anche con indicazione del periodo: es. Giorno di mercato e ore, per fare riferimento al tuo caso) con direzione obbligatoria (quindi il preavviso dovrebbe essere almeno all'ultima intersezione che incontri) e poi in corrispondenza della chiusura almeno un segnale verticale di divieto di transito (il tondo a "pizza margherita" per capirci) sempre con integrazione del giorno e ore di chiusura.
Questo oltre al fatto che la catena deve essere segnalata (e mi sembra di aver capito che lo era). Ma il cartello avrebbe reso visibile la chiusura anche se il vento rendeva inefficace la segnalazione della catena.
Per esperienza guarda bene, perché a volte l'abitudine a percorrere una strada non ti fa vedere i segnali.
Ciao e in bocca al lupo

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk