Caduta grave 6 ore dopo acquisto BDC

slux89

Novellino
4 Giugno 2018
30
6
35
Santu Lussurgiu
Visita sito
Bici
BTWIN Triban 500
Buonasera a tutti, mi sono già presentato nella sezione apposita, ma se violo qualche norma chiedo venia.
Sono entrato nel mondo della BDC il 6 luglio, ho preso una Triban 500 mi è piaciuta molto ma dopo 12km purtroppo sono caduto e non ricordo cosa sia successo poiché ho battuto forte la testa, fortuna che avevo il casco e non ho riportato danni neurologici se non una ipoacusia destra.
Danni ben peggiori sono arrivati alla schiena con una frattura della Dorsale 8 e stabilizzazione che mi ha inchiodato 5 vertebre dalla D6 alla D10. Non auguro a nessuno queste conseguenze e spero di tornare in sella. Meno danni alla BDC, sellino sbucciato a destra, una leva piegata, paramani destro grattato e allineamento tra manubrio e ruota anteriore un pò spostato. Sono io parecchio sfigato da cadere il primo giorno?? Un pò ho timore di ritornare sulla bicicletta quando starò meglio non sapendo cosa sia successo.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Buonasera a tutti, mi sono già presentato nella sezione apposita, ma se violo qualche norma chiedo venia.
Sono entrato nel mondo della BDC il 6 luglio, ho preso una Triban 500 mi è piaciuta molto ma dopo 12km purtroppo sono caduto e non ricordo cosa sia successo poiché ho battuto forte la testa, fortuna che avevo il casco e non ho riportato danni neurologici se non una ipoacusia destra.
Danni ben peggiori sono arrivati alla schiena con una frattura della Dorsale 8 e stabilizzazione che mi ha inchiodato 5 vertebre dalla D6 alla D10. Non auguro a nessuno queste conseguenze e spero di tornare in sella. Meno danni alla BDC, sellino sbucciato a destra, una leva piegata, paramani destro grattato e allineamento tra manubrio e ruota anteriore un pò spostato. Sono io parecchio sfigato da cadere il primo giorno?? Un pò ho timore di ritornare sulla bicicletta quando starò meglio non sapendo cosa sia successo.

Mi dispiace per l'accaduto, ti auguro di rimetterti presto. Si può cadere la prima volta come dopo 100000 km. Certo all'inizio si è più inesperti, ma a volte anche la troppa sicurezza può essere pericolosa. Intanto pensa a guarire e alla bici ci penserai a tempo debito. in bocca al lupo
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Non sforzarti di capire come è successo , almeno per ora, ti stressa e basta!
Quando ti sentirai meglio ci pensi su, poi valuti se ritornare in sella !

Buona guarigione.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Io non sono uno che crede a sfiga/non sfiga, quanto piuttosto alla incertezza delle cose, di tutte le cose. Per cui si, può anche succedere di farsi malissimo la prima volta che si appoggia il culo su una bici. Ma che importanza ha se è la prima o la milionesima? Nessuna, questo è e rimane uno sport pericoloso, a prescindere dall'esperienza che uno può avere. Più che altro, a me preoccupa il "non ricordo come sia successo". Non ho mai avuto esperienze del genere, mai perso conoscenza in vita mia, ma se accadesse farei di tutto per capire le cause di questo vuoto. Poi, mi pare di intuire che fortunatamente non hai riportato danni al midollo spinale, almeno spero sia così, perché è già una buona notizia. Riparti da questo, sei giovane, forte e in grado di riprenderti. Il solo fatto che tu sia qui a cercare risposte dopo quello che ti è capitato denota un bel carattere, per me. Affidati a chi ti sta curando e cerca di non avere fretta, anche se è difficile. E sii fiducioso.Ti mando un abbraccio e tutto l'incoraggiamento che posso.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.633
18.848
.
Visita sito
Bici
mia
Certo che dev'essere un esperienza notevole cadere alla prima uscita in bdc con l'aggravante che non hai idea di come ciò sia potuto accadere, ma dovrebbe far parte del corredo perchè è purtroppo un eventualità da contemplare.
Adesso l'unica cosa da fare è concentrarsi sulla ripresa che seppur possa apparire lunghetta nel tempo si diluirà nei ricordi che il mezzo potrà ancora regalarti dato che la bici è uno dei mezzi di locomozione più interessanti che l'essere umano ha saputo creare.
In bocca al lupo !!
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Innanzi tutto in bocca a lupo e buona guarigione. A volte ci si fa male nei modi più stupidi senze che necessariamente ci siano colpe particolari, non solo in bicicletta, ma anche in casa: basta non vedere una buca o un oggetto in mezzo alla strada, è capitato a tutti, non ci pensare.
Data la botta, cambia il casco per sicurezza.
 
  • Mi piace
Reactions: Mask
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Mi spiace che l'inizio non sia stato il massimo, perché andare in bici è stupendo e ti faccio un grosso in bocca al lupo per la guarigione.
Un po' di sfiga penso ci sia, perché cadere dopo 12 km non è come quando si cade non appena si tolgono le rotelle alla bici da bambini, si è grandi e in bici si sa andare.
L'unica cosa di cui ti devi accertare, non ora ma con calma in futuro, è che abbia perso conoscenza per la caduta e non che sei caduto per la perdita di conoscenza.
Poi il fatto che scrivi qua con buon umore, che ti preoccupi della bici e di come sarai una volta in sella, viol dire che non vedi l'ora di farlo.
Non aver fretta e cerca di rimetterti per bene prima, poi avrai tutto il tempo per rifarti.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Thema-aero

Pedivella
8 Ottobre 2017
391
203
Oltrepò
Visita sito
Bici
BMC TMR02 2016 nero-gialla
Era il 4 ottobre dello scorso anno, al ritorno da un bel giro in collina con la MTB a pochi Km. da casa (ne avevo già percorsi 35 decisamente impegnativi per me) distratto a trafficare con i regoli del cambio non mi sono accorto di un panettone spartitraffico.
Era collocato su una pista ciclabile in aperta campagna che percorro di solito al rientro per stare lontano da auto e camion, quando è entrato nel mio campo visivo l'ho centrato in pieno, sono volato in aria che sembravo Giorgio Cagnotto (tuffatore padre di Tania) due costole, un dito e casco rotti, con bernoccolo ma niente di serio alla testa, più contusioni varie, ancora adesso ho la spalla SX. non a posto del tutto.
Per fortuna non ho perso i sensi, ho preso la bici, ho percorso circa 1 Km. a piedi in compagnia di un signore (Paolo) che mi ha soccorso per incontrarmi con l'ambulanza che faticava a raggiungermi perche ero in mezzo ai campi.
Dopo sei settimane ero già in bici, tutto questo per dirti che la strada dell'incidente la conosco come le mie tasche, la mia e stata pura distrazione, a parte un lungo stop è dal '89 che vado in BDC e MTB e
se la vogliamo mettere sul piano della sfiga io mi ritengo molto fortunato ad avere riportato solo quei danni, avrei potuto farmi molto ma molto più male.
Cadere in bici per chi pratica questo sport non dico che è normale ma capita.
Per me la passione della bici è troppo forte, per farmi smettere ci vuole ben altro, spero che lo sia anche per te!!
In bocca al lupo per una completa e totale ripresa un abbraccio!!
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Pensa che la mia prima caduta in bdc l'ho avuta dopo 3 mesi circa dall'acquisto della bici e neanche per colpa mia.
Io e mio cognato che ha la mia stessa età (40) e che da quando aveva 10 anni usciva col padre, stavamo camminando uno di fianco all'altro e lui leggermente più dietro di me e stavamo tornando da Amalfi e avevamo già 110 km nelle gambe, ha perso l'equilibrio perchè stava bevendo e stavamo in un tratto dove la strada era malconcia e mi è venuto addosso.
Abbiamo fatto un volo e meno male senza grossi danni
 

slux89

Novellino
4 Giugno 2018
30
6
35
Santu Lussurgiu
Visita sito
Bici
BTWIN Triban 500
Purtroppo accertarmi se è la caduta ad aver causato lo svenimento o lo svenimento ad aver causato la caduta è molto difficile in quanto ero da solo e non passava nessuno (forse), non ero disidratato perché bevevo di continuo e mi ero alimentato al momento di uscire di casa. E' molto strano, sul manubrio ho trovato, nella parte sinistra dei segni grigi. Cosa strana perché la bicicletta è caduta sull'asfalto sulla parte destra. Abito in un piccolo paesino (2300 anime) e girava voce che mi avesse "aiutato" a cadere un furgone. Cercando di ripercorrere questa "voce" per arrivare alla fonte però mi perdo in persone che dicono "l'ho sentito in fila alla banca". Alla fine sono venuto alla conclusione che forse rimarrà un mistero. Nel mio ho deciso che quando ritornerò in sella starò più attento ad evitare cali di zuccheri (giusto per eccesso di sicurezza), magari ricominciando coi rulli oppure avvicinandomi in auto a Oristano (una città a 40km dal mio paese) dove c'è un percorso ciclabile in piano, per poi riprendere con delle salite a poco a poco.
 

filorun

Pignone
26 Settembre 2016
147
21
Castiglioncello
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
Ti sono nel cuore. Anch’io dopo soli 3000 km con la bici da corsa ad inizio Luglio due cadute consecutive a distanza di una settimana l’una dall’altra. Nella prima la bici aveva preso troppa velocità in discesa e quando sono arrivato ad una curva stretta ho inchiodato e per non uscire di strada mi sono buttato di lato lesionandomi una spalla oltre a multiple escoriazioni. Sono stato fermo una settimana eppoi ho deciso di uscire nonostante non sentissi la spalla ancora a posto. Per fartela breve ricado, stavolta senza neanche riuscire a trovare una spiegazione certa dell’accaduto, e riportando danni più impegnativi, tra cui una frattura costale scomposta, due dita rotte, e nuovo trauma sulla stessa spalla che dubito tornerà mai come prima. Ho battuto lievemente anche il casco. Certo poteva andare molto peggio. Ora sono fermo da un mese, da pochi giorni ho smesso di prendere antidolorifici ma ancora ho fastidio ad espandere il torace. Spero tra un paio di settimane di riuscire a tornare in bici ma non lo so...Alla fine la cosa che mi turba di più di questa caduta è che non sono riuscito a capire cosa ho fatto, dove ho sbagliato. Ero in un curvone ma procedevo lento e non c’era un gran dislivello, curve come avevo gia fatto diverse altre volte senza problemi. Ecco questo interrogativo che mi porto dietro su come sono andate realmente le cose, sento che mi ha insediato una certa paura che però non supera la voglia di tornare in sella. Buona guarigione;-)
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Purtroppo accertarmi se è la caduta ad aver causato lo svenimento o lo svenimento ad aver causato la caduta è molto difficile in quanto ero da solo e non passava nessuno (forse), non ero disidratato perché bevevo di continuo e mi ero alimentato al momento di uscire di casa. E' molto strano, sul manubrio ho trovato, nella parte sinistra dei segni grigi. Cosa strana perché la bicicletta è caduta sull'asfalto sulla parte destra. Abito in un piccolo paesino (2300 anime) e girava voce che mi avesse "aiutato" a cadere un furgone. Cercando di ripercorrere questa "voce" per arrivare alla fonte però mi perdo in persone che dicono "l'ho sentito in fila alla banca". Alla fine sono venuto alla conclusione che forse rimarrà un mistero. Nel mio ho deciso che quando ritornerò in sella starò più attento ad evitare cali di zuccheri (giusto per eccesso di sicurezza), magari ricominciando coi rulli oppure avvicinandomi in auto a Oristano (una città a 40km dal mio paese) dove c'è un percorso ciclabile in piano, per poi riprendere con delle salite a poco a poco.

Guarda per quanto concerne la caduta di zuccheri(se era questo il problema,non espertoin quest'ambito)una volta mi è capitata una cosa simile.Tornavo da un giro al di sopra delle mie possibilità e mi ero alimentato poco,mi sentivo come svenire,mi sono fermato 3-4 volte ma la situazione non migliorava,alla fine proprio per paura di cadere,o essere preso dentro da qualcuno anche per la mia scarsa lucidità,ho telefonato ad un amico che abitava lì vicino e mi sono fatto venire a prendere.
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Ma ragazzi, quindi c'è chi si compra una bici, tutta l'attrezzatura, magari anche le scarpette con gli attacchi, e da un giorno all'altro diventa un ciclista??? Non è così che va...
Bisogna iniziare con una bici sportiva (city bike o simile), con i pedali normali, prendere confidenza con la strada, le curve, la velocità, l'asfalto bagnato, le macchine, gli incroci, i bordi dei marciapiedi, gli eventuali ostacoli piccoli e grandi sulla strada, i pedoni che occupano le ciclabili, altri ciclisti che cambiano traiettoria all'improvviso... in questa fase meglio ancora una MTB che ha pneumatici larghi e ottima aderenza. Poi (e parlo almeno di mesi!!!) si può pensare a qualcosa di più impegnativo, ma la bici da corsa con gli sganci rapidi è l'ultimo gradino di una lunga scalinata, scusate ma non ci si può improvvisare ciclisti da un giorno all'altro anche se dotati di ottime capacità atletiche, magari ereditate dalla pratica di altri sport. La bdc è roba pericolosa.
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Ma ragazzi, quindi c'è chi si compra una bici, tutta l'attrezzatura, magari anche le scarpette con gli attacchi, e da un giorno all'altro diventa un ciclista??? Non è così che va...
Bisogna iniziare con una bici sportiva (city bike o simile), con i pedali normali, prendere confidenza con la strada, le curve, la velocità, l'asfalto bagnato, le macchine, gli incroci, i bordi dei marciapiedi, gli eventuali ostacoli piccoli e grandi sulla strada, i pedoni che occupano le ciclabili, altri ciclisti che cambiano traiettoria all'improvviso... in questa fase meglio ancora una MTB che ha pneumatici larghi e ottima aderenza. Poi (e parlo almeno di mesi!!!) si può pensare a qualcosa di più impegnativo, ma la bici da corsa con gli sganci rapidi è l'ultimo gradino di una lunga scalinata, scusate ma non ci si può improvvisare ciclisti da un giorno all'altro anche se dotati di ottime capacità atletiche, magari ereditate dalla pratica di altri sport. La bdc è roba pericolosa.

Si è vero,però generalmente penso che se non si sia nati dopo il '90 si dia per scontato,a torto,che uno sia andato in giro con la bici,alternandola ai mezzi pubblici,da pischello,facendo esperienza;forse adesso da ragazzini e adolescenti la bici normale non si usa più e hanno tutti il motorino,boh,io figli non ne ho e i miei amici\amiche ai figli\e hanno comprato delle biciclette normali,come si faceva una volta.
 
Ultima modifica: