Caduta grave 6 ore dopo acquisto BDC

punkbike

Pignone
8 Marzo 2010
159
196
Torino
Visita sito
Bici
wilier 07
L'incidente, quello grosso, io lo ebbi lo scorso gennaio. Tamponai una macchina (ai 35 km orari circa), mi ruppi tre vertebre e rimasi in ospedale 4 giorni. Nel mio caso specifico, fece molto la forza volonta'. Alla prospettiva di rimanere fermo per molto tempo, la testa reagi' in maniera opposta. Dopo 2 mesi e mezzo, presi la mia wilier e ricominciai a volare (a dispetto di chi pronosticava tempi di recupero mooooolto piu' lunghi). Non crogiolarti dietro al fatto che fosse la tua prima uscita, caro Slux. Tanto indietro non potrai piu' tornare, ne tantomeno cambiare il corso degli eventi. La tua unica priorita', ora, deve essere quella di rimetterti al piu' presto (e senza complicanze). Una volta che la degenza sara' terminata, valuterai il da farsi. Ma fino a quel momento, non intossicare il tuo cervello con domande oramai "inutili".

ps: non ho immagini nitide del mio incidente, ne di cosa lo abbia scatenato. Mi ricordo solamente che, una volta rialzatomi da terra (l'adrenalina pompava ancora a mille, quindi non avvertivo alcun minimo dolore), cercai la mia bicicletta per sincerarmi non fosse rotta. Ma del momento precedente l'impatto....buio totale
 

slux89

Novellino
4 Giugno 2018
30
6
35
Santu Lussurgiu
Visita sito
Bici
BTWIN Triban 500
Ma ragazzi, quindi c'è chi si compra una bici, tutta l'attrezzatura, magari anche le scarpette con gli attacchi, e da un giorno all'altro diventa un ciclista??? Non è così che va...
Bisogna iniziare con una bici sportiva (city bike o simile), con i pedali normali, prendere confidenza con la strada, le curve, la velocità, l'asfalto bagnato, le macchine, gli incroci, i bordi dei marciapiedi, gli eventuali ostacoli piccoli e grandi sulla strada, i pedoni che occupano le ciclabili, altri ciclisti che cambiano traiettoria all'improvviso... in questa fase meglio ancora una MTB che ha pneumatici larghi e ottima aderenza. Poi (e parlo almeno di mesi!!!) si può pensare a qualcosa di più impegnativo, ma la bici da corsa con gli sganci rapidi è l'ultimo gradino di una lunga scalinata, scusate ma non ci si può improvvisare ciclisti da un giorno all'altro anche se dotati di ottime capacità atletiche, magari ereditate dalla pratica di altri sport. La bdc è roba pericolosa.
Per ancora avevo i pedali flat sulla triban e per quanto riguarda esperienze precedenti arrivo da una MTB che avevo da quando sono ragazzino, ormai non mi soddisfaceva più tralasciando il notevole peso che si portava con se, infatti negli ultimi 3 anni la usavo poco e facevo molta corsa.
Occasionalmente ho provato anche la city bike di un mio amico per alcune uscite al mare, roba di 6-7 km tutti in piano ma di sicuro non sono all'asciutto come esperienza su 2 ruote in vita mia.
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

slux89

Novellino
4 Giugno 2018
30
6
35
Santu Lussurgiu
Visita sito
Bici
BTWIN Triban 500
Mi ricordo solamente che, una volta rialzatomi da terra (l'adrenalina pompava ancora a mille, quindi non avvertivo alcun minimo dolore), cercai la mia bicicletta per sincerarmi non fosse rotta. Ma del momento precedente l'impatto....buio totale
Anche io ebbi come una delle prime preoccupazioni volermi alzare e verificare i danni, fortuna che mi hanno tenuto fermo o avrei potuto rischiare la paralisi.
 

Sakvo

Pignone
6 Agosto 2018
141
26
29
Acireale
Visita sito
Bici
Ancora nessuna :(
Un forte abbraccio e un in bocca al lupo dalla sicilia! Se ritornerai a correre in bici, ti aspetta una granita qui!! (gratis ovviamente, da buon siciliano!)
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Ma ragazzi, quindi c'è chi si compra una bici, tutta l'attrezzatura, magari anche le scarpette con gli attacchi, e da un giorno all'altro diventa un ciclista??? Non è così che va...
Bisogna iniziare con una bici sportiva (city bike o simile), con i pedali normali, prendere confidenza con la strada, le curve, la velocità, l'asfalto bagnato, le macchine, gli incroci, i bordi dei marciapiedi, gli eventuali ostacoli piccoli e grandi sulla strada, i pedoni che occupano le ciclabili, altri ciclisti che cambiano traiettoria all'improvviso... in questa fase meglio ancora una MTB che ha pneumatici larghi e ottima aderenza. Poi (e parlo almeno di mesi!!!) si può pensare a qualcosa di più impegnativo, ma la bici da corsa con gli sganci rapidi è l'ultimo gradino di una lunga scalinata, scusate ma non ci si può improvvisare ciclisti da un giorno all'altro anche se dotati di ottime capacità atletiche, magari ereditate dalla pratica di altri sport. La bdc è roba pericolosa.
Guarda che non di tratta di fare un lancio H.A.L.O.
dai, non esagerare, andare in bici su una triban 500 é alla portata di tutti!

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Guarda che non di tratta di fare un lancio H.A.L.O.
dai, non esagerare, andare in bici su una triban 500 é alla portata di tutti!

Non capisco cosa c'entri il fatto che sia una Triban 500 ;nonzo% È pur sempre una bici da corsa.
Il problema è che sulla strada dobbiamo avere il massimo controllo del mezzo perché sono tanti i pericoli. Penso alla strisciolina di asfalto che ci lascia una macchina quando ci supera, alle acrobazie che bisogna fare sui tanti tratti con l'asfalto rovinato, alle situazioni in cui bisogna sganciarsi e mettere il piede a terra in meno di un secondo ecc ecc. E tutto in equilibrio su pneumatici larghi un paio di cm.
Tutto ciò si acquisisce col tempo, e nonostante tutto anche ai più esperti purtroppo capita di cadere. Figuriamoci a chi si improvvisa ciclista da un giorno all'altro (non ce l'ho con nessuno in particolare, eh, solo che dalla discussione mi sembrava di aver capito che qualcuno fosse passato di punto in bianco alla bdc, magari ho inteso male io)
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

slux89

Novellino
4 Giugno 2018
30
6
35
Santu Lussurgiu
Visita sito
Bici
BTWIN Triban 500
bisogna sganciarsi e mettere il piede a terra in meno di un secondo
Infatti avevo deciso di iniziare con i pedali flat di serie per iniziare a "digerire meglio" il passaggio MTB->BDC

Figuriamoci a chi si improvvisa ciclista da un giorno all'altro (non ce l'ho con nessuno in particolare, eh, solo che dalla discussione mi sembrava di aver capito che qualcuno fosse passato di punto in bianco alla bdc, magari ho inteso male io)
Non ti offendere, non credo di essere di sicuro come si suol dire "nato imparato", ma seppur non facendo percorsi troppo lunghi finora la bicicletta MTB la usavo da svariati anni. Quindi, non te le prendere ma... si hai inteso male.
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Non capisco cosa c'entri il fatto che sia una Triban 500 ;nonzo% È pur sempre una bici da corsa.
Il problema è che sulla strada dobbiamo avere il massimo controllo del mezzo perché sono tanti i pericoli. Penso alla strisciolina di asfalto che ci lascia una macchina quando ci supera, alle acrobazie che bisogna fare sui tanti tratti con l'asfalto rovinato, alle situazioni in cui bisogna sganciarsi e mettere il piede a terra in meno di un secondo ecc ecc. E tutto in equilibrio su pneumatici larghi un paio di cm.
Tutto ciò si acquisisce col tempo, e nonostante tutto anche ai più esperti purtroppo capita di cadere. Figuriamoci a chi si improvvisa ciclista da un giorno all'altro (non ce l'ho con nessuno in particolare, eh, solo che dalla discussione mi sembrava di aver capito che qualcuno fosse passato di punto in bianco alla bdc, magari ho inteso male io)

Comunque la Triban 500 non ha i pedali con l'attacco, ma dei semplici pedali piatti, per questo è più semplice da utilizzare all'inizio.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
escludendo patologie metaboliche il calo di zuccheri lo escluderei in un giro di 12 km.
Più facile un blocco della digestione se avevi mangiato appena prima di uscire in bici, ma sapere cosa è successo davvero, senza testimoni, è davvero difficile
 

Ciccio VALENTI

Pignone
22 Giugno 2018
129
87
56
Paceco
Visita sito
Bici
Pinarello
Ti auguro una pronta guarigione al piu presto.
Un mio collega di uscite durante una escursione in montagna è caduto riportando rottura alle vertebre cervicale,è per fortuna chi l'ha soccorso era un fisioterapista che vedendo la gravità del caso provvedeva a immobilizzazioni del collo .Do diversi interventi è ritornato a pedalare .Mi auguro che anche tu al piu presto possa riprendere,per quanto riguarda la sfiga del primo giorno la mia esperienza ,mi era arrivata la mia PINARELLO F10 durante la prima uscita prendo una buca e vado a rompere la piega Tallon monoscocca fortunatamente non facendomi male.
 

Ciccio VALENTI

Pignone
22 Giugno 2018
129
87
56
Paceco
Visita sito
Bici
Pinarello
Ti auguro una pronta guarigione al piu presto.
Un mio collega di uscite durante una escursione in montagna è caduto riportando rottura alle vertebre cervicale,è per fortuna chi l'ha soccorso era un fisioterapista che vedendo la gravità del caso provvedeva a immobilizzazioni del collo .Do diversi interventi è ritornato a pedalare .Mi auguro che anche tu al piu presto possa riprendere,per quanto riguarda la sfiga del primo giorno la mia esperienza ,mi era arrivata la mia PINARELLO F10 durante la prima uscita prendo una buca e vado a rompere la piega Tallon monoscocca fortunatamente non facendomi male.