Caduta grave 6 ore dopo acquisto BDC

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Ti auguro di guarire presto e di riprendere ad uscire in bdc. Se la tua caduta non è dovuta a seguito di svenimento non credo serva a nulla cercare di capire il motivo, quello che conta è non decidere di smettere di uscire in bdc per paura di cadere perche
 

Ematurbo

Novellino
12 Agosto 2018
7
0
27
Ovada
Visita sito
Bici
Btwin
Ciao, innanzi tutto ti faccio gli auguri di buona guarigione e di seguito ti racconto la mia vicenda. Purtroppo anch'io ho avuto un intervento praticamente identico al tuo a Gennaio... e a dire il vero mi ci sono rivisto un po' nella dinamica del tuo incidente, solo che io praticavo motocross. Anch'io ho perso conoscenza e non ricordo assolutamente nulla e fino adesso non sono ancora riuscito a capire come è avvenuto l'incidente. Ho ripreso conoscenza che mi stavano trasportando in ambulanza e da lì inizio ad avere ricordi un po' più lucidi. Comunque ho dato una gran bella botta, e a parte che ho rischiato danni neurologici irreversibili (anzi abbiamo, visto che anche tu hai avuto una frattura della vertebra piuttosto importante), io in quell'incidente ho messo "in gioco" proprio tutto... codice rosso con varie fratture: frattura scafoide, frattura clavicola, frattura 5 costole, frattura d3-d4 (queste due messe male) d5-d7-d8 (queste fratturate più lievemente) e mi hanno operato stabilizzando da d1 a d6, frattura condilo occipitale dx (questo subito ha preoccupato più delle vertebre per le conseguenze che avrebbe potuto causare ma per fortuna era fratturato in maniera che potesse guarire spontaneamente) e poi a dei controlli successivi è stata riscontrata anche una sublussazione di c1-c2 (per fortuna minima e non ho avuto bisogno di ulteriori terapie). Il tutto mi è costato 9 giorni di ospedale, 45 giorni di giorni di gesso al polso, 60 giorni di busto c35 e collare rigido al collo. Poi ho fatto in totale 6 mesi di fisioterapia, 2 settimane in acqua e il resto in ospedale. Guarda ti posso dire che quello che conta è non buttarsi giù di morale e, appena possibile, darsi da fare cercando di recuperare al meglio possibile ma senza avere fretta di raggiungere risultati che al momento il tuo fisico non sosterrebbe! Io facevo fisioterapia 3 volte alla settimana e cercavo sempre di farla al meglio che potevo, poi condizioni migliorando ho ripreso graduatamente con la mtb, adesso è da Luglio che cerco di andare almeno 1/2 volte a sett. in piscina a nuotare (la piscina per la schiena è veramente tanta tanta roba!), ora terminata la fisioterapia continuo a farmi il mazzo a casa continuando a farmi gli esercizi che facevo in fisioterapia implementandone altri di potenziamento e tenuta coinvolgendo anche ulteriori muscoli. Fatto sta che dopo quasi 8 mesi qualche dolore alla schiena c'è ancora, ma a livello di preparazione fisica sono più in forma di prima che mi facessi male! Adesso la mtb non mi basta più :mrgreen: e ho sempre più in testa la bdc (quindi tranquillo che se vuoi in bici ci andrai di nuovo!). Dai, alla fine la situazione io l'ho presa così: poteva andare meglio, ma poteva andare anche peggio... quindi alla fine, va bene così... e mollare mai!
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.267
24.950
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
In bocca al lupo prima di tutto per te,che per la bici avrai modo di pensare in un secondo momento. PS non abbandonare il nostro splendido mondo,cerca di risalire in sella quando te la senti....tutti cadiamo ma l'importante è rialzarsi!
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Non vorrei fare il disfattista pessimista ma andando in bici da tanti anni e conoscendo com'è girare per strada mi chiedo...visto il totale black out per via della perdita di sensi non è che sia stato colpito da qualcuno in macchina che poi è scappato? Come si dice, a pensare male si fa peccato ma spesso ci si azzecca..

Comunque auguri di rapida guarigione
 

Iena68

Gregario
26 Maggio 2018
637
303
55
Potenza
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro 0 2019
Volo anche per me alla soglia dei 1000 km.
Ero su una ciclabile è un signore sulla 70ina pensa bene di avviarsi con la bici senza guardare e mi ha speronato.
Volo con capriola e atterraggio sul gluteo sx. Mi ha accompagnato al ps dove non è stato riscontrato nulla di grave, escoriazioni è un è un ematoma sul gluteo.
Oggi porto la bici dal meccanico per la riparazione e non vedo l’ora di tornare a pedalare.
Ah il casco sempre
 

kmer71

Cronoman
22 Gennaio 2015
718
208
Palermo
Visita sito
Bici
ROSE
P.S. Ma le fratture vertebrali sono prerogativa solo dei ciclisti della domenica? I professionisti si schiantano a 100 km/h e Nibali quest'anno e' stato il primo che sento (a memoria) e peraltro e' caduto a 20 km/h. :-)xxxx
Nibali sembra che abbia avuto il problema della frattura a causa della radiolina. Io vedo tante persone girare con la pompa messa nella tasca dietro ed ogni volta mi vengono i brividi a vederli :(
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta and Iena68

darrigade

Pedivella
11 Settembre 2013
358
44
Visita sito
Bici
benotto carraro frw
Quei segni grigi che dici di avere sulla bici un idea di come sia accaduto potrebbero dartela però la cosa più importante adesso è di guarire bene poi se te la senti riprendi la bicicletta.E' successo anche a me di essere caduto a causa di una macchina che mi ha superato e immediatamente ha svoltato a destra facendomi cadere fortunatamente senza gravi conseguenze il conducente mi ha detto che non aveva colpa perchè lui prima di superarmi aveva già inserito la freccia per segnalare la svolta. Io ho ripreso ad andare inizialmente conMTB edopo un pò di tempo anche inBDC
 

slux89

Novellino
4 Giugno 2018
30
6
35
Santu Lussurgiu
Visita sito
Bici
BTWIN Triban 500
Ormai ci sto mettendo una pietra sopra sul sapere cosa è successo, se veramente, come sospetto, mi hanno toccato (piano perché la bici non ha danni da incidente gravi) non credo che il responsabile a questo punto si autodenunci, si sarebbe fermato subito. Poi ribadisco, un 2% di possibilità lo lascio al malore, ma mi sembra molto poco probabile.
Per quanto concerne i danni sto già provvedendo (con mia madre che già mi urla dietro perché ho fatto due pedalate contate nel giardino per provare a stare in sella) il sellino è già sostituito, sto valutando se cambiare completamente le leve, che hanno qualche graffio (sopratutto la dx) oppure cambiare solo i paramani. Settimana prossima ordino il centraruote e sistemo il cerchio anteriore. Mi rimane un leggero dubbio sulla forcella in carbonio anche se non ha preso colpi diretti.
 

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
291
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
con mia madre che già mi urla dietro perché ho fatto due pedalate contate nel giardino per provare a stare in sella.

Io quando mi ruppi la clavicola nel 1995 vivevo con i miei e per evitare che mia madre mi urlasse dietro :mrgreen: in bici ci andavo di nascosto. Tre, quattro giorni dopo la frattura ero su una bici da donna, a girare per il quartiere tenendo il manubrio con una mano sola. L'amore vero non conosce ostacoli :-)xxxx
 

slux89

Novellino
4 Giugno 2018
30
6
35
Santu Lussurgiu
Visita sito
Bici
BTWIN Triban 500
Buonasera a tutti, riesumo la discussione per dirvi che ho ripreso la bicicletta, in realtà ho ripreso i rulli già da febbraio ma da un mesetto sto facendo qualche uscita da 15-20km in un bel posto al mare vicino a dove abito, li c'è una ciclopedonale e il lungomare è zona pedonale e è stato un bene perché psicologicamente qualche difficoltà inizialmente l'ho avuta. All'inizio non avevo neppure il coraggio di mollare una mano per bere ad appena 15 km/h. Ora le paure stanno passando ma ancora ad esempio non ho il coraggio di andare ad esempio senza mani e oltre i 25 km/h mi sembra di sbandare un pochino infatti non prendo la borraccia a quella velocità. Speriamo mi passi dai, pensando come ero il primo giorno :D sono pure ruzzolato a terra 2 volte agli stop causa sgancio dei pedali non valutato correttamente. Ora mi sgancio senza tanti problemi e non ruzzolo a terra. Anche degli slalom in spazi stretti i primi giorni manco ci pensavo ora non mi creano problemi particolari.
 

Slevin984

Novellino
8 Febbraio 2015
39
21
39
Asti
Visita sito
Bici
bianchi intenso
Bravo, alla fine la passione vince su tutto, vedrai che col tempo ed i km ritroverai la naturalezza di portare la bici e riuscirai a goderti sempre più la strada ed i paesaggi della tua splendida isola
 

slux89

Novellino
4 Giugno 2018
30
6
35
Santu Lussurgiu
Visita sito
Bici
BTWIN Triban 500
Per certi versi meglio cosi, sarebbe stato peggio se avessi fatto passare tutto quel tempo per paura, rischiavo di non salirci piu' in bici. Io stesso ero in bici la domenica dopo essere uscito dall'ospedale, certo ci ho messo un quarto d'ora a mettere il piede sul pedale :-)xxxx e partire ma alla fine ci sono riuscito.
Ho fatto un primo "giro di prova" uno degli ultimi giorni di dicembre (28 o 29, non ricordo), avevo ancora i pedali piatti e ho fatto 3-4km giusto per risalire in sella, per un minuto ero indeciso se salire a destra o sinistra e come posizionarmi ma dopo un minutino sono partito e via. :mrgreen:
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
beh dai... se ti può consolare, io dopo anni di bdc/mtb/gravel le mani dal manubrio non le mollo mai .... ho proprio un blocco psicologico a lasciare il manubrio ed andare senza mani.
L'importante è salire in sella e pedalare
 
  • Mi piace
Reactions: betelgiuse

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
io per togliermi la mantellina mi fermo, se mi devo fermare sgancio il piede con netto anticipo, senza mani ci vado molto malvolentieri e comunque devo essere da solo, su strada piana ed a velocità costante...
Insomma non serve cadere per essere prudenti o paurosi...
Buoni giri, vedrai che ti potrai godere presto la bici senza pensare al passato...