Caduta per una buca in una granfondo

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Beh no dai... la buca, a prescindere da dimensioni e diametro, può essere essere percepita/percepibile all'ultimo e quindi non più evitabile. Basta che sia idonea a sbilanciare in avanti il peso mediante, ad esempio, impuntatura della ruota anteriore e sei bello che a terra anche con le capacità di guida di Stybar...:cry mi sembra che il thread si sia mosso in direzione opposta rispetto a quella da te intesa.. o-o. A prescindere dalla franchigia della polizza FCI (eventualmente azionabile a parte) la richiesta di di risarcimento in caso di caduta per buca non segnalata va fatta all'ente gestore della strada e al comitato organizzatore della gara. Sarebbe meglio acquisire eventuali ordinanze di chiusura strade (comunali o del prefetto) per controllare eventuali statuizioni sulla responsabilità tra i soggetti summenzionati ed agire di conseguenza. Va necessariamente acquisita la relazione della Municipale e vanno documentati i danni. Quelli materiali (es.bici ed indumenti) anche mediante fotografia e stima. Quelli alla salute (postumi da invalidità permanente o inabilità temporanea giornaliera) mediante visita di un medico legale che li quantifichi. Ci vuole pazienza ma poi generalmente un accordo con le assicurazioni lo si può trovare: a fronte di una richiesta di 10 e di una offerta di 4 normalmente si tratta per trovare transattivamente (senza fare cause) una soluzione che accontenti entrambe le parti. Altrimenti si fa una causa e a seconda del valore e del tipo di giudice innanzi al quale viene radicata variano i tempi di definizione e costi di accesso. Ciao

attenzione, la mia era una domanda, non un'accusa a nessuno

personalmente, IO, mi darei del pirla da solo e non denuncerei nessuno

IO
 

minardi

Pignone
12 Ottobre 2013
217
7
Visita sito
Bici
pinarello
attenzione, la mia era una domanda, non un'accusa a nessuno

personalmente, IO, mi darei del pirla da solo e non denuncerei nessuno

IO

Male faresti un favore a chi ha cm un assicurazione faresti un disservizio verso il tuo prossimo che si può trovare nella tua situazione e ci rimette resti soldi, non parlo di mille euro ma di mesi di lavoro spese mediche ingenti e danni materiali non trascurabili.

Visto che la ragione non me la sto dando da solo ma è un organo di polizia che lo attesta.

Poi magari a te avanzano i soldi e non ti interessa la tua dignità.
 

Stefano1964

Apprendista Velocista
19 Settembre 2011
1.761
87
59
Boh?!
Visita sito
Bici
Triciclo Giordani
mi faccio una domanda: se questa buca era così enorme da provocare addirittura una caduta....(cosa era un cratere ??)....come è stato possibile non vederla?

perchè dobbiamo sempre fare una questione di soldi un problema evitabile usando maggiore attenzione e/o maggiori capacità di guida e/o maggiore prudenza ?

Non mi va di polemizzare, ma questo post non mi garba a un anno da una frattura al femore proprio per uno scalino sull'asfalto, può capitare di girarsi, può capitare una qualsiasi disattenzione, nessuno è perfettino e bravino, occhio che potrebbe capitare anche a chi è moooolto attento.

Un brindisi per il nuovo anno o-o
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Non mi va di polemizzare, ma questo post non mi garba...

sono d'accordo...soprattutto se si considera la qualità media del bitume italiano. Io almeno pedalo in una città e in una regione dove le condizioni del manto stradale sono al 60-70% indecenti.

La questione è complessa e tutti noi dovremmo sapere che c'è sempre una dose di imprevedibilità durante una corsa, come in ogni uscita. Non tutto può essere controllato. Quindi, @frejus82, a mio parere è impossibile colpevolizzare chi cade in una buca.

Possiamo scegliere gli eventi che meglio soddisfano criteri di sicurezza. Spesso partecipiamo consapevolmente a vecchie e nuove manifestazioni dove i livelli di sicurezza non sono ai massimi livelli. Forse si contano sulle punta delle dita le corse che riescono a garantire percorsi dove l'asfalto è buono al 90%.

Le responsabilità non è semplice metterle in pratica e quindi individuarle. Perché sono quelle di un Paese dove tutti riescono a fuggire dalle responsabilità, se intendono farlo, ci provano, ci riescono. Fermo restando la legittimità del singolo cittadino di adire le vie giudiziarie qualora lo ritenesse opportuno.

E ben vengano le persone ( [MENTION=61821]minardi[/MENTION] ) che hanno pazienza e ci provano.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Non mi va di polemizzare, ma questo post non mi garba a un anno da una frattura al femore proprio per uno scalino sull'asfalto, può capitare di girarsi, può capitare una qualsiasi disattenzione, nessuno è perfettino e bravino, occhio che potrebbe capitare anche a chi è moooolto attento.

Un brindisi per il nuovo anno o-o

guarda che a mè è già capitato :mrgreen::mrgreen: ma non ho incolpato altri se non me stesso, perchè il gradino stava li e se non l'ho visto è stata per mia disattenzione :mrgreen::mrgreen:
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
La questione è complessa e tutti noi dovremmo sapere che c'è sempre una dose di imprevedibilità durante una corsa, come in ogni uscita. Non tutto può essere controllato. Quindi, @frejus82, a mio parere è impossibile colpevolizzare chi cade in una buca.

Possiamo scegliere gli eventi che meglio soddisfano criteri di sicurezza. Spesso partecipiamo consapevolmente a vecchie e nuove manifestazioni dove i livelli di sicurezza non sono ai massimi livelli. Forse si contano sulle punta delle dita le corse che riescono a garantire percorsi dove l'asfalto è buono al 90%.
Proprio in base a quello che ti dici che "tutti dovremmo sapere" per come la vedo io visto che le strade sono così ed è un dato di fatto, se uno le utilizza se ne assume i rischi, altrimenti ...non serve nemmeno che lo dica tanto avete capito.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
mi faccio una domanda: se questa buca era così enorme da provocare addirittura una caduta....(cosa era un cratere ??)....come è stato possibile non vederla?

perchè dobbiamo sempre fare una questione di soldi un problema evitabile usando maggiore attenzione e/o maggiori capacità di guida e/o maggiore prudenza ?
sulla carreggiata non ci debbono essere buche nel caso ci siano e ne hai un danno non vedo per quale motivo non si debba chiedere un risarcimento,sul fatto di poterla evitare mi congratulo con te che sei cosi abile da non aver mai preso una buca in vita tuao-o
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
sulla carreggiata non ci debbono essere buche nel caso ci siano e ne hai un danno non vedo per quale motivo non si debba chiedere un risarcimento,sul fatto di poterla evitare mi congratulo con te che sei cosi abile da non aver mai preso una buca in vita tuao-o

bene, allora dovrebbero esserci 1000 denunce al giorno...
cmq come hai letto sopra io le buche le prendo, una volta sono anche caduto, ma mi sono preso le mie responsabilità
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
bene, allora dovrebbero esserci 1000 denunce al giorno...
cmq come hai letto sopra io le buche le prendo, una volta sono anche caduto, ma mi sono preso le mie responsabilità
non dovresti essere tu a prenderti le tue responsabilità ma chi dovrebbe avere cura della strada che percorri,se tutti ragionassero come te le strade neanche te le asfalterebbero...
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
non dovresti essere tu a prenderti le tue responsabilità ma chi dovrebbe avere cura della strada che percorri,se tutti ragionassero come te le strade neanche te le asfalterebbero...

discorso un po' semplicistico

diciamo che mi accontento e che mi rendo conto che le strade non possono essere lisce come un biliardo, quindi ci sto attento. se non mi andasse bene me ne starei a casa.

ma ripeto, questo è il mio pensiero, non pretendo di convincere nessuno, francamente non capisco tutta questa agitazione in riferimento a questo mio modo di essere. la prossima volta me ne starò zitto visto che da tanto fastidio pensarla diversamente dagli altri da queste parti.
 

Stefano1964

Apprendista Velocista
19 Settembre 2011
1.761
87
59
Boh?!
Visita sito
Bici
Triciclo Giordani
guarda che a mè è già capitato :mrgreen::mrgreen: ma non ho incolpato altri se non me stesso, perchè il gradino stava li e se non l'ho visto è stata per mia disattenzione :mrgreen::mrgreen:

Quasi tutto capita per disattenzione ma è inevitabile alcune volte, ancor di più se chi è predisposto a garantire la sicurezza altrui lascia gradini o buche sull'asfalto non previsti, mica mi lamento se trovo la strada sconnessa su una mulattiera. :mrgreen:
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
non dovresti essere tu a prenderti le tue responsabilità ma chi dovrebbe avere cura della strada che percorri,se tutti ragionassero come te le strade neanche te le asfalterebbero...

Premesso che spesso la qualità delle strade è assurda, purtroppo e dico purtroppo per la legge sei tu che devi regolare la velocità in base allo stato della strada, l'unica possibilità è che ci sia insidia o trabocchetto, che non ti consentono di vedere la sconnessione o ancora peggio la buca, l'esempio più semplice è quando piove, non si può determinare la profondità della buca, in quel caso si viene risarciti, ovviamente si deve far intervenire una pattuglia che constati la situazione.
Alhoa
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Non mi va di polemizzare, ma questo post non mi garba a un anno da una frattura al femore proprio per uno scalino sull'asfalto, può capitare di girarsi, può capitare una qualsiasi disattenzione, nessuno è perfettino e bravino, occhio che potrebbe capitare anche a chi è moooolto attento.

Un brindisi per il nuovo anno o-o
Premettiamo che perfetto lo hanno messo in croce. Ripremettiamo che solo a Roma abbiamo tutti gli avvocati che ci sono in Francia, notizia data tempo fa dai tg. Riripremettiamo che tutti questi devono mangiare. Cosa ne esce? Che per qualsiasi cazzata che ti succedeva anni fa se andavi a raccontarla a genitori o nonni ti beccavi una sonora ulteriore legnata adesso si va a cercare il cavillino per citare qualcuno in giudizio per non passare da disattenti o peggio. Se scivolo sulla neve di fronte ad un'edicola si fa causa all'edicolante perchè non ha sparso il sale, se esco da un negozio e cado la colpa è del negoziante perchè non ha segnalato come dovevasi l'ostacolo ecc ecc ecc.
In bici si è su due ruotine da niente e magari in discesa si va a 100 all'ora, chiunque lo senta ci dà dei fuori di testa, e forse hanno pure ragione. Se si fora in curva e si cade a chi si va a fare causa? A chi ha lasciato la pietrina? A chi da ubriaco ha buttato una bottiglia? Al produttore della camera che non ha retto?;nonzo%;nonzo%
Imparassimo di più ad essere responsabili delle nostre azioni senza cercare sempre negli altri ipotetiche colpe forse andremmo meglio.
Comunque se uno pratica sport possibilmente pericolosi e non ha molte coperture ci sono assicurazioni personali che non vanno a cercare di chi è la colpa, ma ti pagano per quello che accidentalemte ti può succedere.
Mò vado a cercare gli eredi di una marmotta e li cito in giudizio:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Capperi... e se poi loro citano me perchè gli ho stirato la madre???????:bua::bua::bua:
 
  • Mi piace
Reactions: rapportoagile

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Premesso che spesso la qualità delle strade è assurda, purtroppo e dico purtroppo per la legge sei tu che devi regolare la velocità in base allo stato della strada, l'unica possibilità è che ci sia insidia o trabocchetto, che non ti consentono di vedere la sconnessione o ancora peggio la buca, l'esempio più semplice è quando piove, non si può determinare la profondità della buca, in quel caso si viene risarciti, ovviamente si deve far intervenire una pattuglia che constati la situazione.
Alhoa
Purtroppo è tutto vero. Anni fa la STATALE da CN ad AT era talmente un groviera che i responsabili per lavarsi mani e piedi istituirono un limite di 30, dicesi trenta, km/h. Una volta l'asfalto era asfalto e durava parecchio. Ora è una porcheria che si stende alla belle e meglio in tempi di elezioni destinato a durare pochi mesi se non giorni. Ma la colpa che danno è quella del traffico molto aumentato:bua::bua::bua:
Comunque in linea di massima la vedo come [MENTION=12711]frejus82[/MENTION], se non è una cosa talmente fuori norma prima di dare la colpa ad altri per una mia mancanza ci penso due volte.