Caduta per una buca in una granfondo

Stefano1964

Apprendista Velocista
19 Settembre 2011
1.761
87
59
Boh?!
Visita sito
Bici
Triciclo Giordani
Premettiamo che perfetto lo hanno messo in croce. Ripremettiamo che solo a Roma abbiamo tutti gli avvocati che ci sono in Francia, notizia data tempo fa dai tg. Riripremettiamo che tutti questi devono mangiare. Cosa ne esce? Che per qualsiasi cazzata che ti succedeva anni fa se andavi a raccontarla a genitori o nonni ti beccavi una sonora ulteriore legnata adesso si va a cercare il cavillino per citare qualcuno in giudizio per non passare da disattenti o peggio. Se scivolo sulla neve di fronte ad un'edicola si fa causa all'edicolante perchè non ha sparso il sale, se esco da un negozio e cado la colpa è del negoziante perchè non ha segnalato come dovevasi l'ostacolo ecc ecc ecc.
In bici si è su due ruotine da niente e magari in discesa si va a 100 all'ora, chiunque lo senta ci dà dei fuori di testa, e forse hanno pure ragione. Se si fora in curva e si cade a chi si va a fare causa? A chi ha lasciato la pietrina? A chi da ubriaco ha buttato una bottiglia? Al produttore della camera che non ha retto?;nonzo%;nonzo%
Imparassimo di più ad essere responsabili delle nostre azioni senza cercare sempre negli altri ipotetiche colpe forse andremmo meglio.
Comunque se uno pratica sport possibilmente pericolosi e non ha molte coperture ci sono assicurazioni personali che non vanno a cercare di chi è la colpa, ma ti pagano per quello che accidentalemte ti può succedere.
Mò vado a cercare gli eredi di una marmotta e li cito in giudizio:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Capperi... e se poi loro citano me perchè gli ho stirato la madre???????:bua::bua::bua:

Per quale motivo bisogna estremizzare i concetti per dare senso ai nostri pensieri e prevalere su altri modi di pensare? Il buon est modus in rebus dovrebbe sempre essere nelle nostre menti e così non è, ergo, dico che davanti l'edicola so che è ghiacciato e fo attenzione, su una provinciale, anche se non pretendo un tappeto da biliardo, non posso girarmi un secondo per vedere il camion che ho dietro se rappresenta un pericolo senza aspettarmi un gradino di molti cm che NON ci dovrebbe essere?
Buon anno anche a teo-o
 

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
Secondo me non doveva esserci l'edicola .....





:mrgreen::-x:mrgreen::-x:mrgreen::-x:mrgreen:


Che Forum di litigiosi che sta diventando questo ;nonzo%;nonzo% ... dove dovremmo tutti essere principalmente accomunati dalla comune passione ciclistica, e spesso leggo 3d dove sembra una gara a chi ce l'ha più lungo ... ;nonzo%:mrgreen:;nonzo%

Detto questo ... carissimo "incredibile" ... come già scritto tempo fa in un altro thread, mi sembri una megèra colpita dal ... "tipico isterismo da vulva" dovuto ad astinenza .. :mrgreen::-x:mrgreen::-x

P.S. x l'"incredibile Hulk": ... ciao Manu ! :eek: è bello avere degli amici, neh ?!? o-o
BUON ANNO IN SELLA A TUTTI o-o
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Premettiamo che perfetto lo hanno messo in croce. Ripremettiamo che solo a Roma abbiamo tutti gli avvocati che ci sono in Francia, notizia data tempo fa dai tg. Riripremettiamo che tutti questi devono mangiare. Cosa ne esce? Che per qualsiasi cazzata che ti succedeva anni fa se andavi a raccontarla a genitori o nonni ti beccavi una sonora ulteriore legnata adesso si va a cercare il cavillino per citare qualcuno in giudizio per non passare da disattenti o peggio. Se scivolo sulla neve di fronte ad un'edicola si fa causa all'edicolante perchè non ha sparso il sale, se esco da un negozio e cado la colpa è del negoziante perchè non ha segnalato come dovevasi l'ostacolo ecc ecc ecc.
In bici si è su due ruotine da niente e magari in discesa si va a 100 all'ora, chiunque lo senta ci dà dei fuori di testa, e forse hanno pure ragione. Se si fora in curva e si cade a chi si va a fare causa? A chi ha lasciato la pietrina? A chi da ubriaco ha buttato una bottiglia? Al produttore della camera che non ha retto?;nonzo%;nonzo%
Imparassimo di più ad essere responsabili delle nostre azioni senza cercare sempre negli altri ipotetiche colpe forse andremmo meglio.
Comunque se uno pratica sport possibilmente pericolosi e non ha molte coperture ci sono assicurazioni personali che non vanno a cercare di chi è la colpa, ma ti pagano per quello che accidentalemte ti può succedere.
Mò vado a cercare gli eredi di una marmotta e li cito in giudizio:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Capperi... e se poi loro citano me perchè gli ho stirato la madre???????:bua::bua::bua:
Fortunatamente non ho mai avuto padri o nonni che mi legnassero quando raccontavo loronquel che mi era accaduto. Al limite tentavano di spiegarmi come comportarmi e quali erano le regole.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
l'unica possibilità è che ci sia insidia o trabocchetto, che non ti consentono di vedere la sconnessione o ancora peggio la buca, l'esempio più semplice è quando piove, non si può determinare la profondità della buca, in quel caso si viene risarciti, ovviamente si deve far intervenire una pattuglia che constati la situazione.
Alhoa
oltre al esempio della pioggia puo capitare anche al buio di trovarsi una buca d'avanti,all usscita di una curva o mentre si sta sorpassando una macchina,e non venite a dirmi che si posono evitare che fare lo slalom in strada è ancora più pericoloso,le buche possono esserci anche su strade apparentemente sane...è la buca stessa un insidia o trabocchetto diavolo ma solo io percorro strade con buche?
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Premettiamo che perfetto lo hanno messo in croce. Ripremettiamo che solo a Roma abbiamo tutti gli avvocati che ci sono in Francia, notizia data tempo fa dai tg. Riripremettiamo che tutti questi devono mangiare. Cosa ne esce? Che per qualsiasi cazzata che ti succedeva anni fa se andavi a raccontarla a genitori o nonni ti beccavi una sonora ulteriore legnata adesso si va a cercare il cavillino per citare qualcuno in giudizio per non passare da disattenti o peggio. Se scivolo sulla neve di fronte ad un'edicola si fa causa all'edicolante perchè non ha sparso il sale, se esco da un negozio e cado la colpa è del negoziante perchè non ha segnalato come dovevasi l'ostacolo ecc ecc ecc.
In bici si è su due ruotine da niente e magari in discesa si va a 100 all'ora, chiunque lo senta ci dà dei fuori di testa, e forse hanno pure ragione. Se si fora in curva e si cade a chi si va a fare causa? A chi ha lasciato la pietrina? A chi da ubriaco ha buttato una bottiglia? Al produttore della camera che non ha retto?;nonzo%;nonzo%
Imparassimo di più ad essere responsabili delle nostre azioni senza cercare sempre negli altri ipotetiche colpe forse andremmo meglio.
Comunque se uno pratica sport possibilmente pericolosi e non ha molte coperture ci sono assicurazioni personali che non vanno a cercare di chi è la colpa, ma ti pagano per quello che accidentalemte ti può succedere.
Mò vado a cercare gli eredi di una marmotta e li cito in giudizio:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Capperi... e se poi loro citano me perchè gli ho stirato la madre???????:bua::bua::bua:

bravo, la pensi esattamente come me.
 

minardi

Pignone
12 Ottobre 2013
217
7
Visita sito
Bici
pinarello
Aggiungo solo una cosa, risarcimenti per ghiaccio sulla strada buche ne ho già visti erogare senza alcun problema da parte di comuni o provincia anche a me anni fa e a miei amici compagni poco tempo fa, sembra assurdo il fatto che in una gara dove dovrebbe esserci maggior tutela invece troviamo molti problemi.
Anche un anziana del paese è stata risarcita per essere inciampata inuna radice sul marciapiede che stava li di 10 e più anni.

Per l'amico frejus82, sei il ciclista e la persona che tutti vorrebbero avere, ti responsabilizzi anche quando la colpa non è tua, attibuendotela in pieno.
Le cose vanno bene se tutti le facciamo andare bene, e per questo bisogna segnalare ciò che non va.
La tua griglia o tombino (non ricordo) che hai preso e stava li da una vita a te è costata una caduta, al prossimo ciclista o persona che incappa li cosa può costare? Forse la vita come il povero ragazzo caduto lo scorso anno qui in provincia prendendo una buca in discesa in un posto dove sfido chiunque a passare a più di 30kmh....

poi qui si dice:

taci cò tate crape....
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Purtroppo mediamente in Italia le strade in pianura sono peggio di quella che in Francia porta ai 2800 della Bonette. Io non voglio essere il solito "tanto è così, che ci vuoi fare" però sapendo cosa ci troviamo sotto le ruote essere sempre testa bassa e pedalare non è possibile nè proponibile. Nè possiamo pretendere che in tutte le gf ci siano cartelli come in quella organizzata dal [MENTION=18458]gbraccioni[/MENTION] in quel di Urbino dove segnalavano qualsiasi inezia, cavoli ho perso un quarto d'ora a leggere tutti i cartelli!!!!! E' altrettanto vero che con tutte le leggi e leggine fatte ad hoc per i gonzi che per quasliasi cosa fanno scrivere da avvocati non si può fare a meno di andare a cercare sempre negli altri le colpe per le nostre disattenzioni. Un tizio qua in zona è caduto rompendosi la clavicola in una stradina di campagna che avrà percorso mille volte. Ha fatto causa per la buca non segnalata come giustamente consigliato. Risultato? Quando è venuto fuori che era la ennesima volta che ci passava gli è andata ancora bene che non gli hanno chiesto di andare a tappare lui a sue spese le buche!!!!! Risarcimenti per una placca di ghiaccio ne ho visti dare anch'io anni fa, ma era una placca dovuta ad una risorgiva nell'asfalto che ha causato 20 metri di ghiaccio vivo in una strada completamente asciutta, questo è una cosa, altra cosa è la strada competamente innevata e ghiacciata dove magari qualche furbo gira con le slik nonostante le ordinanze che lo vietano.
Ai miei tempi , aimè, se arrivavo da sQuola con una nota o mi lamentavo della maesta uno scappellotto ci scappava, adesso si va a malmenare la maestra perchè "mio figlio????? Ma se è un santo!!!!!" Tra i due estremi possibile che non si possa ragionare e cercare una sana via di mezzo?
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Secondo me non doveva esserci l'edicola .....





:mrgreen::-x:mrgreen::-x:mrgreen::-x:mrgreen:


Che Forum di litigiosi che sta diventando questo ;nonzo%;nonzo% ... dove dovremmo tutti essere principalmente accomunati dalla comune passione ciclistica, e spesso leggo 3d dove sembra una gara a chi ce l'ha più lungo ... ;nonzo%:mrgreen:;nonzo%

Detto questo ... carissimo "incredibile" ... come già scritto tempo fa in un altro thread, mi sembri una megèra colpita dal ... "tipico isterismo da vulva" dovuto ad astinenza .. :mrgreen::-x:mrgreen::-x

P.S. x l'"incredibile Hulk": ... ciao Manu ! :eek: è bello avere degli amici, neh ?!? o-o
BUON ANNO IN SELLA A TUTTI o-o
Ma no.... non si sta mica litigando, almeno io non penso minimamente di farlo per queste cose, c'è ben di peggio. Si stanno solo manifestando opinioni e punti di vista diversi su di uno stesso argomento, come dico sempre "che palle la vedessimo tutti nello stesso modo". Se non lo si facesse ci mancherebbe l'apertura mentale che ci porta a sapere che in giro ci sono persone che la pensano diversamente da noi. Poi magari dopo un'ora di accesa discussione ognuno rimane della sua idea e finisce tutto lì.
Mi sa che c'è un amico che si sta giocando una cena:mrgreen::mrgreen::mrgreen: tanto non gliene può fregar de meno di venire a cena con me, è sempre molto impegnato..... a tavola:-x:eek:
 

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
Ma no.... non si sta mica litigando, almeno io non penso minimamente di farlo per queste cose, c'è ben di peggio. Si stanno solo manifestando opinioni e punti di vista diversi su di uno stesso argomento, come dico sempre "che palle la vedessimo tutti nello stesso modo". Se non lo si facesse ci mancherebbe l'apertura mentale che ci porta a sapere che in giro ci sono persone che la pensano diversamente da noi. Poi magari dopo un'ora di accesa discussione ognuno rimane della sua idea e finisce tutto lì.
Mi sa che c'è un amico che si sta giocando una cena:mrgreen::mrgreen::mrgreen: tanto non gliene può fregar de meno di venire a cena con me, è sempre molto impegnato..... a tavola:-x:eek:
No carissimo, non sia mai detto che io rinuncio ad una cena!!!
come ho già avuto modo di dirti di persona, è solo rimandata alla bella stagione ... non sia mai detto che io rinuncio ad una cena ! Lì gioco sul "mio terreno" :mrgreen: e mi sono costruito una fama meritata con onore sul campo :mrgreen::mrgreen:
Solo che, come ti avevo già spiegato, il periodo di fine anno è quello in cui tutti i vari ambienti che frequentiamo hanno la pessima abitudine di celebrarlo con una cena ..
Fattostà che quest'anno (che è già andato meglio di altri in cui ne avevo anche tre consecutive di filata :wacko:) ho partecipato a 7 cene di sette gruppi di amici/ambienti che frequento/colleghi diversi, di cui la prima (per fortuna) già in Novembre, e poi di seguito il 10 - 13 - 16 - 18 - 20 -22 :wacko::wacko::wacko: !!! Più Natale e S.to Stefano, con il seguito di buonissimi "avanzi" ... ed ecco che il 4 ottobre pesavo 70,100 kg, il 21 novembre ero 71,900, e il 27 dic. u.s., complice le piogge che mi hanno impedito di pedalare dom 23 e giov. 26, pesavo 76,300 Kg !!! :cry::wacko::cassius::angrymod::wacko::cry:
Invece penso che una bella mangiata post pedalata insieme dalle tue parti ad es. ad inizio estate sarà un evento di cui serberemo memoria nei secoli :mrgreen:

Detto questo, spero che il nuovo anno ti porti in casa Gioia e Letizia ...



quando arrivano chiamami, che così ce le trombiamo .. :sbavon::==:sbavon:
(ormai hai una certa età e da solo non ce puoi fare ... sennò a che servono gli amici ?!?)
Bye o-o
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
No carissimo, non sia mai detto che io rinuncio ad una cena!!!
come ho già avuto modo di dirti di persona, è solo rimandata alla bella stagione ... non sia mai detto che io rinuncio ad una cena ! Lì gioco sul "mio terreno" :mrgreen: e mi sono costruito una fama meritata con onore sul campo :mrgreen::mrgreen:
Solo che, come ti avevo già spiegato, il periodo di fine anno è quello in cui tutti i vari ambienti che frequentiamo hanno la pessima abitudine di celebrarlo con una cena ..
Fattostà che quest'anno (che è già andato meglio di altri in cui ne avevo anche tre consecutive di filata :wacko:) ho partecipato a 7 cene di sette gruppi di amici/ambienti che frequento/colleghi diversi, di cui la prima (per fortuna) già in Novembre, e poi di seguito il 10 - 13 - 16 - 18 - 20 -22 :wacko::wacko::wacko: !!! Più Natale e S.to Stefano, con il seguito di buonissimi "avanzi" ... ed ecco che il 4 ottobre pesavo 70,100 kg, il 21 novembre ero 71,900, e il 27 dic. u.s., complice le piogge che mi hanno impedito di pedalare dom 23 e giov. 26, pesavo 76,300 Kg !!! :cry::wacko::cassius::angrymod::wacko::cry:
Invece penso che una bella mangiata post pedalata insieme dalle tue parti ad es. ad inizio estate sarà un evento di cui serberemo memoria nei secoli :mrgreen:

Detto questo, spero che il nuovo anno ti porti in casa Gioia e Letizia ...



quando arrivano chiamami, che così ce le trombiamo .. :sbavon::==:sbavon:
(ormai hai una certa età e da solo non ce puoi fare ... sennò a che servono gli amici ?!?)
Bye o-o

Una delle due la conosco e te la lascio volentieri:mrgreen::mrgreen: come dici tu altrimenti a cosa servono gli amici???
Due, dopo le tue performances da peso massimo e da scrutatore del mio presunto isterismo ho già in serbo il menù per te: pane raffermo e grissini ammollati!!!!!!
Buon anno!!!!:eek:
 

matteof

Novellino
11 Dicembre 2009
32
1
Visita sito
Non ho dato la risposta a caso....il legale l'ho interpellato ha fatto tutti i suoi passi e' passato 1 anno e sai la risposta come e' stata????
Le risconosciamo 4 punti di invalidita' ma nella polizza della FCI la frattura del gomito gurda caso ' e'proprio di 4 punti
Purtroppo,lo ripeto,nella nostra bella Patria tutto e' contro i cittadini e fatto ad arte per prendere per i fondelli la gente onesta

Io sono un avvocato e pratico ciclismo amatoriale.
Nel 2010 caddi durante la G.F. Gianni Bugno in località Onno, a causa di buche non segnalate.
Escoriazioni multiple agli arti inferiori e superiori, due ferite lacero contuse (quattro o cinque punti di sutura), contusioni varie e trauma distorsivo cervicale.
Rivolsi la mia richiesta di risarcimento danno prima alla Provincia di Lecco, quale Ente custode della strada, e poi al Comitato Organizzatore.
La Provincia di Lecco rispose negativamente, palleggiando la responsabilità al Comitato Organizzatore. Quest'ultimo, senza sollevare obiezioni, attivò la propria polizza e io ottenni un risarcimento di circa euro 8.000 (il medico legale fiduciario della Compagnia stimò il danno biologico nel 4%).
Preciso che ebbi la prontezza di scendere dall'ambulanza per effettuare delle fotografie alla motostaffetta intervenuta per segnalare il pericolo (dopo la caduta, s'intende) e che fui l'unico, nonostante cademmo in cinque o sei, a inoltrare richiesta di risarcimento del danno.
Ciao
 
Ultima modifica:

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
Il tema del risarcimento del danno subito dai ciclisti in occasione di manifestazioni sportive è a dir poco bollente, se non addirittura incandescente.
Si scontrano diversi interessi tutti ugualmente importanti (salute, denaro, promozione territorio, divertimento etc...) ed è difficile fare una sintesi.
Ad ogni modo se tutte le persone facessero del loro meglio (o almeno ci provassero) i problemi sarebbero molto meno.
Ricordo che la ASD Ciclo Ducale ha una causa in corso intentata da un cicloamatore che nell'edizione 2011 sotto una pioggia torrenziale è caduto e si è fatto molto male (femore rotto più altre ossa qua e la).
Nello specifico il problema non è tanto nel diritto di questo ciclista ad ottenere un equo risarcimento per il danno subito, ma nel fatto che lui ritenga l'organizzazione responsabile dell'accaduto, non ricordandosi che è stato lui ad andare lungo in una curva (ben segnalata come pericolosa) e finire contro un auto che si trovava ferma sulla propria destra con due ruote oltre il ciglio della strada (dopo essere stata bloccata dalle motostaffette).
Cioè il ciclista finisce contromano in una curva ben segnalata, urta un auto ferma con due ruote nella cunetta e ritiene che ci sia responsabilità dell'organizzazione!!!

allora smettiamo di organizzare anche le feste di paese e morire tutti di inedia, che è meglio.
 

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me
Il tema del risarcimento del danno subito dai ciclisti in occasione di manifestazioni sportive è a dir poco bollente, se non addirittura incandescente.
Si scontrano diversi interessi tutti ugualmente importanti (salute, denaro, promozione territorio, divertimento etc...) ed è difficile fare una sintesi.
Ad ogni modo se tutte le persone facessero del loro meglio (o almeno ci provassero) i problemi sarebbero molto meno.
Ricordo che la ASD Ciclo Ducale ha una causa in corso intentata da un cicloamatore che nell'edizione 2011 sotto una pioggia torrenziale è caduto e si è fatto molto male (femore rotto più altre ossa qua e la).
Nello specifico il problema non è tanto nel diritto di questo ciclista ad ottenere un equo risarcimento per il danno subito, ma nel fatto che lui ritenga l'organizzazione responsabile dell'accaduto, non ricordandosi che è stato lui ad andare lungo in una curva (ben segnalata come pericolosa) e finire contro un auto che si trovava ferma sulla propria destra con due ruote oltre il ciglio della strada (dopo essere stata bloccata dalle motostaffette).
Cioè il ciclista finisce contromano in una curva ben segnalata, urta un auto ferma con due ruote nella cunetta e ritiene che ci sia responsabilità dell'organizzazione!!!

allora smettiamo di organizzare anche le feste di paese e morire tutti di inedia, che è meglio.
Mi sono tolto dall'organizzazione della festa della frazione proprio perchè è un casino assurdo. Se spari ad uno hai meno casini. Ma siamo in Italia, e come detto velatamente indietro... chi fa le leggine??????;nonzo%;nonzo%
 

xfiles

Apprendista Passista
4 Gennaio 2011
1.134
30
59
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
FONDRIEST TF1.4
Il tema del risarcimento del danno subito dai ciclisti in occasione di manifestazioni sportive è a dir poco bollente, se non addirittura incandescente.
Si scontrano diversi interessi tutti ugualmente importanti (salute, denaro, promozione territorio, divertimento etc...) ed è difficile fare una sintesi.
Ad ogni modo se tutte le persone facessero del loro meglio (o almeno ci provassero) i problemi sarebbero molto meno.
Ricordo che la ASD Ciclo Ducale ha una causa in corso intentata da un cicloamatore che nell'edizione 2011 sotto una pioggia torrenziale è caduto e si è fatto molto male (femore rotto più altre ossa qua e la).
Nello specifico il problema non è tanto nel diritto di questo ciclista ad ottenere un equo risarcimento per il danno subito, ma nel fatto che lui ritenga l'organizzazione responsabile dell'accaduto, non ricordandosi che è stato lui ad andare lungo in una curva (ben segnalata come pericolosa) e finire contro un auto che si trovava ferma sulla propria destra con due ruote oltre il ciglio della strada (dopo essere stata bloccata dalle motostaffette).
Cioè il ciclista finisce contromano in una curva ben segnalata, urta un auto ferma con due ruote nella cunetta e ritiene che ci sia responsabilità dell'organizzazione!!!

allora smettiamo di organizzare anche le feste di paese e morire tutti di inedia, che è meglio.

Ciao Gabriele, ti faccio una domanda riguardo al caso da te indicato e te la faccio da pubblico ufficiale. L'incidente di cui sopra, che tecnicamente è un incidente stradale a prescindere se verificatosi durante una manifestazione o nella vita di tutti i giorni, è stato trattato come tale ( quindi rilevato da personale in divisa) oppure nò? Ciao e buon anno
 

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
Ciao Gabriele, ti faccio una domanda riguardo al caso da te indicato e te la faccio da pubblico ufficiale. L'incidente di cui sopra, che tecnicamente è un incidente stradale a prescindere se verificatosi durante una manifestazione o nella vita di tutti i giorni, è stato trattato come tale ( quindi rilevato da personale in divisa) oppure nò? Ciao e buon anno

In effetti non ho mai pensato di chiedere un tuo parere a riguardo, visto che sei del mestiere anche più di me.
Ad ogni modo nel luogo del sinistro sono intervenuti i Carabinieri di una stazione di un paese vicino, perché quelli locali erano tutti impegnati nella viabilità stante il diluvio.
Quando sono arrivati i CC non c'erà più il ciclista ma solo la macchina, anche perché sono sopraggiunti credo più di un ora dopo, ed hanno redatto una relazione di servizio (poco dettagliata) in cui si ipotizzava l'invasione di corsia del ciclista e l'urto contro la vettura ferma.
PS: io ho qualcosa di tuo nel c/c :-x:-x:-x
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Aggiungo solo una cosa, risarcimenti per ghiaccio sulla strada buche ne ho già visti erogare senza alcun problema da parte di comuni o provincia anche a me anni fa e a miei amici compagni poco tempo fa, sembra assurdo il fatto che in una gara dove dovrebbe esserci maggior tutela invece troviamo molti problemi.
Anche un anziana del paese è stata risarcita per essere inciampata inuna radice sul marciapiede che stava li di 10 e più anni.

Per l'amico frejus82, sei il ciclista e la persona che tutti vorrebbero avere, ti responsabilizzi anche quando la colpa non è tua, attibuendotela in pieno.
Le cose vanno bene se tutti le facciamo andare bene, e per questo bisogna segnalare ciò che non va.
La tua griglia o tombino (non ricordo) che hai preso e stava li da una vita a te è costata una caduta, al prossimo ciclista o persona che incappa li cosa può costare? Forse la vita come il povero ragazzo caduto lo scorso anno qui in provincia prendendo una buca in discesa in un posto dove sfido chiunque a passare a più di 30kmh....

poi qui si dice:

taci cò tate crape....
se io fossi un prefetto o un sindaco alla seconda denuncia per cadute in una buca in una gf non do più un permesso che è uno nemmeno se mi chiedono per favore in ginocchio...e la realtà di alcune zone dove di gf non se ne organizzano più perchè non danno i permessi non è molto diversa...

il ragionamento è : la strada è troppo pericolosa per una Gf..bene, cercatevi altre strade
 
Ultima modifica:

xfiles

Apprendista Passista
4 Gennaio 2011
1.134
30
59
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
FONDRIEST TF1.4
In effetti non ho mai pensato di chiedere un tuo parere a riguardo, visto che sei del mestiere anche più di me.
Ad ogni modo nel luogo del sinistro sono intervenuti i Carabinieri di una stazione di un paese vicino, perché quelli locali erano tutti impegnati nella viabilità stante il diluvio.
Quando sono arrivati i CC non c'erà più il ciclista ma solo la macchina, anche perché sono sopraggiunti credo più di un ora dopo, ed hanno redatto una relazione di servizio (poco dettagliata) in cui si ipotizzava l'invasione di corsia del ciclista e l'urto contro la vettura ferma.
PS: io ho qualcosa di tuo nel c/c :-x:-x:-x
La prima cosa da fare, se non l'hai già fatta, è richiedere copia della relazione di servizio dove obbligatoriamente i CC hanno descritto ciò che hanno trovato ( a tutti gli effetti trattasi di incidente stradale) ed identificato i protagonisti ( compreso il ciclista ovviamente al PS). Se hanno fatto il loro dovere avrebbero dovuto contravvenzionare il ciclista per perdita di controllo del mezzo a maggior ragione con condizioni di asfalto scivoloso dove bisogna usare ancora maggiore prudenza ( lo dice esplicitamente il codice della strada) e magari anche il conducente del mezzo che a quanto mi pare di capire aveva una posizione sulla carreggiata non consona alla segnaletica ( cioè era a cavallo della linea longitudinale continua). Se l'incidente è avvenuto dopo i fatidici 15 minuti dal passaggio del 1° concorrente tutti e dico tutti sono obbligati a rispettare il codice della strada quindi non vedo dove possa essere la responsabilità dell'organizzazione; se invece siamo nei 15 minuti allora la situazione è diversa in quanto quell'auto non sarebbe dovuto essere lì o quanto meno poteva starci ma in situazione di sicurezza fermo restando il fatto che il ciclista in quella particolare situazione ambientale avrebbe dovuto usare tutta la prudenza necessaria ad evitare quanto purtroppo accaduto. Ciao ed a disposizione

P.S. scrivimi in MP e ne parliamo
 

minardi

Pignone
12 Ottobre 2013
217
7
Visita sito
Bici
pinarello
Io sono un avvocato e pratico ciclismo amatoriale.
Nel 2010 caddi durante la G.F. Gianni Bugno in località Onno, a causa di buche non segnalate.
Escoriazioni multiple agli arti inferiori e superiori, due ferite lacero contuse (quattro o cinque punti di sutura), contusioni varie e trauma distorsivo cervicale.
Rivolsi la mia richiesta di risarcimento danno prima alla Provincia di Lecco, quale Ente custode della strada, e poi al Comitato Organizzatore.
La Provincia di Lecco rispose negativamente, palleggiando la responsabilità al Comitato Organizzatore. Quest'ultimo, senza sollevare obiezioni, attivò la propria polizza e io ottenni un risarcimento di circa euro 8.000 (il medico legale fiduciario della Compagnia stimò il danno biologico nel 4%).
Preciso che ebbi la prontezza di scendere dall'ambulanza per effettuare delle fotografie alla motostaffetta intervenuta per segnalare il pericolo (dopo la caduta, s'intende) e che fui l'unico, nonostante cademmo in cinque o sei, a inoltrare richiesta di risarcimento del danno.
Ciao
Matteo Frigerio


ciao Matteo hai inoltrato richiesta risarcimento come responsabilità civile dell'organizzazione giusto? non come lesioni da caduta in gara, io sto facendo così, ho avuto un colloquio con un avvocato e come per magia le assicurazioni mi hanno subito risposto, mandato un numero di pratica di sinistro... ora vediamo :-)
 

matteof

Novellino
11 Dicembre 2009
32
1
Visita sito
ciao Matteo hai inoltrato richiesta risarcimento come responsabilità civile dell'organizzazione giusto? non come lesioni da caduta in gara, io sto facendo così, ho avuto un colloquio con un avvocato e come per magia le assicurazioni mi hanno subito risposto, mandato un numero di pratica di sinistro... ora vediamo :-)

Esatto, ho fatto valere la responsabilità civile dell'organizzatore, perché la polizza della FCI (all'epoca ero tesserato FCI) non prevede (ora come allora) la risarcibilità delle lesioni da me subite.
Preciso che caddi in località Onno (direzione Bellagio) subito dopo la fine della discesa (quella che si percorre nel Lombardia prima di affrontare Villa Vergano). Mi trovavo nell'avanguardia del primo gruppo ed entrammo in paese in fila indiana a velocità sostenutissima, preceduti dalla moto staffetta. Io sarò stato in sesta/ottava posizione. All'imbocco del paese di Onno c'era un'area di cantiere non idoneamente segnalata, né dalla Provincia di Lecco né dal C.O., con manto stradale irregolare, buche e dislivelli tra i vari rappezzi di bitume:angrymod:. Insomma, ciò che la giurisprudenza qualifica pacificamente come "insidie e trabocchetti".
Il risultato fu che cademmo in cinque o sei.
Nel mio caso la responsabilità del C.O. era incontestabile e, difatti, il danno fu risarcito senza battere ciglio (anche se dopo 9 mesi ...). Le situazioni di pericolo devono essere segnalate.
Ciao