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calcolo maglie catena

Discussione in 'Officina e manutenzione' iniziata da cicquetto, 2 Novembre 2011.

  1. SCR1

    SCR1 Ammiraglia

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    Si puoi farlo tranquillamente.
    Il pin si inserisce dalla parte delle scritte, dall'esterno verso l'interno, e poi dopo averlo messo in posizione lo si tronca con l'apposito foro ricavato nello smaglia catena.
    Nessuna controindicazione
     
  2. Fabrizios

    Fabrizios Gregario

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    Cavolo... prima della tua risposta, dato che oggi pomeriggio avevo una mezz'oraretta, su YouTube ho visto un video dove dicevano che si innestava dall'interno verso l'esterno e così ho fatto...:cry:
    Ho fatto una cazzata??? Controindicazioni??? Rifaccio tutto???
     
  3. SCR1

    SCR1 Ammiraglia

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    Certo che hai fatto una cazzata , perchè è asimmetrico.
    Hai il forum , you tube lascialo ai ragazzini

    http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-CN0001-05-ITA.pdf

    [​IMG]


    [​IMG]
     
    #63 SCR1, 5 Giugno 2017
    Ultima modifica: 5 Giugno 2017
  4. Fabrizios

    Fabrizios Gregario

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    Caro SCR1, hai proprio ragione...:bua:

    Comunque solo per capire: dopo aver montato in modo errato, rispetto a quanto consiglia Shimano, il pin, quindi dall'interno verso l'esterno, la guida spezzata e sporgente di circa 1mm rimane appunto esternamente. Ora, non sotto sforzo ma semplicemente sul cavalletto, tutto sembra funzionare alla perfezione e la piccola protuberanza si gestisce benissimo con i vari step del deragliatore anteriore, che consente di spostarlo più esterno quando sia utilizzano i pignoni più piccoli e esterni.
    Ai pignoni non da mai fastidio perché i denti di quelli a sinistra sono ovviamente più bassi e non toccano mai la sporgenza del pin...
    Un problema in realtà lo ebbi quando prima di utilizzare la falsa maglia, chiudevo la catena proprio come consiglia Shimano, ovvero con la rimanente protuberanza del pin verso l'interno: in questo modo infatti questa, specie quando la catena è parecchio in tensione, tende a volte ad intercettare il dente del pignone alla sua sinistra che è ovviamente più alto e lo centra in pieno (mi capitava spesso che con il 50/11 innestato, il pin andava a toccare il 12 producendo saltuariamente un pericoloso salto momentaneo dell catena, che alle velocità del 50/11 non è affatto piacevole).
    Ragionando sua quanto ho scritto, qual'è secondo te il motivo tecnico della soluzione Shimano e a quali inconvenienti andrei invece incontro io avendo fatto il contrario?
    Grazie infinite del tuo sempre preziosissimo contributo o-o
     
  5. SCR1

    SCR1 Ammiraglia

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    Io penso tu abbia altro problema, il pin non provoca ciò, d'altra parte è Shimano che lo ha deciso, dunque io in effetti mai avuto problemi.
    Quello che può capitare è che la spinta sulla corona anteriore e di gran lunga superiore alla parte dei rapporti pignoni, da lì le asimmetrie delle catene, è che il pin protuberante tenda a fuoriuscire e si rischi di smagliare la catena.
    Poi magari va bene lo stesso per amor di Dio, ma è anche vero che il costruttore dice di fare la cosa opposta.
     
  6. dmarino970

    dmarino970 Apprendista Passista

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  7. Sanitarium

    Sanitarium Pedivella

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  8. dmarino970

    dmarino970 Apprendista Passista

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    Grazie,
    Quindi è indifferente se acquisto quella da 114 oppure da 116



    o-o
     
    #68 dmarino970, 8 Novembre 2017
    Ultima modifica: 8 Novembre 2017
  9. Docste

    Docste Apprendista Velocista

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    Dipende anche dalla lunghezza del carro

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  10. mengus

    mengus Gregario

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    fondamentale taglia e tipo di telaio.
    la cosa migliore e' eseguire la prova della "corona grande, pignone grande, senza passare nella gabbia + 2 link"...se non cade preciso meglio piu' che meno.


    dopo montata, comunque e' sempre meglio verificare che in entrambi gli estremi delle combinazione la gabbia possa lavorare teoricamente ancora qualcosina.
     
  11. marpiro

    marpiro Pedivella

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    Cosi dice la teoria...
    se non che a fine vita della catena sul rapporto lungo tende saltare fuori corona su asfalto molto sconnesso e pedali non in tiro.
    Dov 'è l'errore?
     
  12. nitro52

    nitro52 Apprendista Passista

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    Ma scusa se vai da un meccanico con la vecchia e ne chiedi una per l'uso che devi fare?
    Ciao nitro
     
  13. mengus

    mengus Gregario

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    se la molla che tensiona la gabbia e' ok, io guarderei anche la taratura della vite registro finecorsa del deragliatore se mantiene allineata la linea catena fra pignone piccolo e pulegge...
     
  14. benelliracing

    benelliracing Apprendista Velocista

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    Quoto:ho avuto anche io lo stesso problema sulle discese lunghe e dissestate.Ora che sono a metà vita catena, ho rimosso le due maglie oltre a quelle minime che potevo usare (mi mancava solo una maglia) e non ho più sbattimento di catena.
    Col 52 sale sul pignone del 28 anche se la gabbia è bella intiro, non vado oltre al 23 con la grande.

    Puntroppo per via del mio carro non riesco ad avere le pulegge allineate perpendicolari con 52/11:con o senza 2 maglie sono sfalsate +1/-1 cm circa

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  15. benelliracing

    benelliracing Apprendista Velocista

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    In un video fatto da Campy con il loro iper costoso smagliacatena, c'è anche la possibilità di ribattere ,dal lato dove si spezza, il Pin per evitare ogni possibile sfilamento

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  16. Sanitarium

    Sanitarium Pedivella

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    Non cambia nulla...la accorcerai sempre...il tuo carro è sicuramente 41cm come la maggior parte delle bici
     
  17. SCR1

    SCR1 Ammiraglia

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    E' diversa la campagnolo, ripetto alla shimano, comunque si hanno creato degli utensili, veramente eccellenti
     
  18. dmarino970

    dmarino970 Apprendista Passista

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    Grazie


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  19. SCR1

    SCR1 Ammiraglia

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    Cambia il costo , prendila a 114 link
     
  20. benelliracing

    benelliracing Apprendista Velocista

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    Secondo me è la gabbia lunga che tende così il deragliatore

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