calcolo maglie catena

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ma


Ma questo calcolo è attendibile?
Io mica l ho capito...
Lunghezza carro 41 cm
Guarnitura 50/34
Cassetta 11/30
Quanto dovrebbe essere lunga la catena??
il calcolo va fatto in pollici non in cm
devi per prima cosa fare 41\2,54 e di conseguenza anche il risultato è in pollici
 

Allegati

  • lunghezza catena.jpg
    lunghezza catena.jpg
    52,9 KB · Visite: 47

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
il calcolo va fatto in pollici non in cm
devi per prima cosa fare 41\2,54 e di conseguenza anche il risultato è in pollici
Fatta conversione in pollici..secondo sto calcolo la mia catena dovrebbe essere lunga 139,25 cm invece che gli attuali 134,50.
Però con la mia attuale lunghezza io mi trovo come da istruzioni shimano (corona grande pignone piccolo con le 2 pulegge perfettamente in asse con un angolo di 90* col pavimento.
Ed attualmente nella mia catena conto 106 rullini.
Allora la mia catena è palesemente più corta??
 

Allegati

  • DSC_0842.JPG
    DSC_0842.JPG
    247,8 KB · Visite: 43

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Allego altre foto con il metodo corona grande pignone grande senza passare tra le pulegge.
Ho il sospetto che sia corta davvero.. Vedi l'allegato 158411 Vedi l'allegato 158412
quante maglie hai aggiunto? intendo dopo che hai stabilito la lunghezza a catena tesa.
una o due?
comunque a me pare che la catena ottimizzata col metodo shimano nel tuo caso sia una maglia più corta.
del resto se non ricordo male shimano dice che il metodo è valido fino a pignone max 28...mentre nel tuo caso hai 30 denti.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
quante maglie hai aggiunto? intendo dopo che hai stabilito la lunghezza a catena tesa.
una o due?
comunque a me pare che la catena ottimizzata col metodo shimano nel tuo caso sia una maglia più corta.
del resto se non ricordo male shimano dice che il metodo è valido fino a pignone max 28...mentre nel tuo caso hai 30 denti.

io non ho fatto Nulla Davide.
la catena l ha accorciata il ciclista quando mi han consegnato la bici con il nuovo gruppo ultegra.
Da quando ho sto gruppo è capitato già 3 volte che affrontando tratti in discesa con fondo dissestato con la catena sul 50 11 o 50 12 le vibrazioni fan sobbalzare la catena al punto di farla cadere dalla corona. Da sola!!senza che io intervenga sul cambio.

In più, ..e sta cosa mi ha stranito ulteriormente... confrontando la catena nuova, ovvero questa in foto, con la vecchia catena montata sul vecchio ultegra 6800 che conosci pure tu che aveva il gabbia corta è due maglie piu corta rispetto alla precedente.
Ma come!? il cambio attuale ha un gabbia media, è la catena è addirittura più corta di due maglie???
per me questi mi han tagliato la catena corta... e io sono fortunato a non aver spaccato tutto perchè al massimo incrocio 50 24 e tra l altro lo faccio rarissimamente.

nelle foto che ho postato su manca solo la falsa maglia a chiudere.
La regola non dice che a lembi catena accostati come in foto dovrei aggiundere 2 maglie??
 

il gamba

Pignone
18 Aprile 2016
222
24
Donoratico (LIVORNO)
Visita sito
Bici
Corsa e ciclocross
io non ho fatto Nulla Davide.
la catena l ha accorciata il ciclista quando mi han consegnato la bici con il nuovo gruppo ultegra.
Da quando ho sto gruppo è capitato già 3 volte che affrontando tratti in discesa con fondo dissestato con la catena sul 50 11 o 50 12 le vibrazioni fan sobbalzare la catena al punto di farla cadere dalla corona. Da sola!!senza che io intervenga sul cambio.

In più, ..e sta cosa mi ha stranito ulteriormente... confrontando la catena nuova, ovvero questa in foto, con la vecchia catena montata sul vecchio ultegra 6800 che conosci pure tu che aveva il gabbia corta è due maglie piu corta rispetto alla precedente.
Ma come!? il cambio attuale ha un gabbia media, è la catena è addirittura più corta di due maglie???
per me questi mi han tagliato la catena corta... e io sono fortunato a non aver spaccato tutto perchè al massimo incrocio 50 24 e tra l altro lo faccio rarissimamente.

nelle foto che ho postato su manca solo la falsa maglia a chiudere.
La regola non dice che a lembi catena accostati come in foto dovrei aggiundere 2 maglie??
Secondo me se salta la catena sul 50 11 non è colpa della catena corta, perché con questo rapporto il cambio non è stressato. La catena corta dovrebbe dare problemi (anche seri) sul 50 e pignoni grandi

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
Secondo me se salta la catena sul 50 11 non è colpa della catena corta, perché con questo rapporto il cambio non è stressato. La catena corta dovrebbe dare problemi (anche seri) sul 50 e pignoni grandi

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Gamba io vorrei innanzitutto capire se la lunghezza della catena è giusta... perchè se l'hanno accorciata male, qua corro il rischio di spaccare tutto.

e da come ho avuto modo di leggere.. non è la prima volta che qualche mecca prende qualche svarione con le catene.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Allego altre foto con il metodo corona grande pignone grande senza passare tra le pulegge.
Ho il sospetto che sia corta davvero.. Vedi l'allegato 158411 Vedi l'allegato 158412
Manca un link, se usi la FM come sembra.
Il problema è questo che li, o viene lunga o viene corta, perchè 1 link che sarebbe giusto viene la femmina e per avere un altro maschio i link diventano due, più la fm dunque un pelo lunga.
Tuttavia meglio lunga che corta , nel senso che se sulla corona piccola pignone piccolo , peraltro rapporto che non si usa mai, il bilanciere recupera la catena, sei a posto, se rimane lasca allora non hai scelta, ma un uomo ha sempre una scelta , dunque se tu nella posizione citata avviti un po la vite B recuperi tensione, e lasci una catena che respira bene anche sul rapporto grande corona grande
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
Manca un link, se usi la FM come sembra.
Il problema è questo che li, o viene lunga o viene corta, perchè 1 link che sarebbe giusto viene la femmina e per avere un altro maschio i link diventano due, più la fm dunque un pelo lunga.
Tuttavia meglio lunga che corta , nel senso che se sulla corona piccola pignone piccolo , peraltro rapporto che non si usa mai, il bilanciere recupera la catena, sei a posto, se rimane lasca allora non hai scelta, ma un uomo ha sempre una scelta , dunque se tu nella posizione citata avviti un po la vite B recuperi tensione, e lasci una catena che respira bene anche sul rapporto grande corona grande

si uso la falsamaglia. in pratica nelle foto in cui l ho fatta passare su pignone e corona manca solo quella a chiudere.
Però adesso fammi capire una cosa SCR nella prima foto con la squadra... l allineamento tra le due pulegge è corretto??
o le due pulegge devono essere in linea anche con l ultimo pignone??
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
si uso la falsamaglia. in pratica nelle foto in cui l ho fatta passare su pignone e corona manca solo quella a chiudere.
Però adesso fammi capire una cosa SCR nella prima foto con la squadra... l allineamento tra le due pulegge è corretto??
o le due pulegge devono essere in linea anche con l ultimo pignone??
No non va bene , si vede chiaramente che il bilanciere è proteso in avanti, dunque la catena è corta e rimane corta sopratutto quando sei nella combinazione Corona + grande pignone + grande.
Dunque rivedi bene, perchè usi più watt e usuri la trasmissione
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
No non va bene , si vede chiaramente che il bilanciere è proteso in avanti, dunque la catena è corta e rimane corta sopratutto quando sei nella combinazione Corona + grande pignone + grande.
Dunque rivedi bene, perchè usi più watt e usuri la trasmissione

ok.
ho una KMC nuova in casa. la cambio è amen... diversamente devo andare a fare storie col mecca che poi mi direbbe che la catena e giusta così, e non ne vengo fuori.
dimmi per favore, per semplificarmi la cosa.. su questa che risulta corta conto 106 rullini,
quanti ne devono essere? 108??
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ok.
ho una KMC nuova in casa. la cambio è amen... diversamente devo andare a fare storie col mecca che poi mi direbbe che la catena e giusta così, e non ne vengo fuori.
dimmi per favore, per semplificarmi la cosa.. su questa che risulta corta conto 106 rullini,
quanti ne devono essere? 108??
No no, tu sul cambio shimano metti la HG 901 , completa di FM shimano che ad oggi viene fornita sulle nuove catene. Non ti azzardare a montare KMC perchè vengo li e te la levo
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
No no, tu sul cambio shimano metti la HG 901 , completa di FM shimano che ad oggi viene fornita sulle nuove catene. Non ti azzardare a montare KMC perchè vengo li e te la levo

Ok! calma, sangue freddo, e procediamo con ordine. :==
la shimano un c'è l 'ho e la devo ordinare.
quindi se per il momento continuo ad usare questa, in attesa che arrivi considerando che dei tre pignoni finali 24 27 30 io incrocio categoricamente fino al 24 e non oltre. Corro rischi??
quando arriverà la nuova a quanti rullini la accorcio considerando che questa a 106 è corta?
 

il gamba

Pignone
18 Aprile 2016
222
24
Donoratico (LIVORNO)
Visita sito
Bici
Corsa e ciclocross
Ok! calma, sangue freddo, e procediamo con ordine. :==
la shimano un c'è l 'ho e la devo ordinare.
quindi se per il momento continuo ad usare questa, in attesa che arrivi considerando che dei tre pignoni finali 24 27 30 io incrocio categoricamente fino al 24 e non oltre. Corro rischi??
quando arriverà la nuova a quanti rullini la accorcio considerando che questa a 106 è corta?
Mandaci una foto con corona e pignone grande, se riesci a fare questo incrocio senza spaccare niente

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
Se sei sicuro al 100% di non usarli mai, nemmeno per sbaglio, puoi tranquillamente lasciare la catena così. Ti ci fai 5 o 6000 km. e poi la cambi allungandola.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
no no.. la cambio appena la ordino. il gruppo è nuovo, e gia mi da noia sto fatto che me l han fatta corta.. figuriamoci girarci.
Vorrei solo capire bene di quanti rullini la devo allungare per procedere all ordine.