calcolo maglie catena

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Rimanendo in topic, una catena appena montata CN-HG901 a cui ho abbinato una falsa maglia KMC11V per avere la comodità di effettuare manutenzioni, posso aggiungere tranquillamente due maglie utilizzando l'apposito pin presente nella confezione? Purtroppo l'ho fatta corta....:bua:
Se si e se non ci sono controindicazioni, il pin lo si inserisce dalla parte delle scritte che ci sono sulle maglie (quindi dall'esterno verso l'interno), o vice versa?
Grazie mille!!!

Si puoi farlo tranquillamente.
Il pin si inserisce dalla parte delle scritte, dall'esterno verso l'interno, e poi dopo averlo messo in posizione lo si tronca con l'apposito foro ricavato nello smaglia catena.
Nessuna controindicazione
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Si puoi farlo tranquillamente.
Il pin si inserisce dalla parte delle scritte, dall'esterno verso l'interno, e poi dopo averlo messo in posizione lo si tronca con l'apposito foro ricavato nello smaglia catena.
Nessuna controindicazione

Cavolo... prima della tua risposta, dato che oggi pomeriggio avevo una mezz'oraretta, su YouTube ho visto un video dove dicevano che si innestava dall'interno verso l'esterno e così ho fatto...:cry:
Ho fatto una cazzata??? Controindicazioni??? Rifaccio tutto???
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Cavolo... prima della tua risposta, dato che oggi pomeriggio avevo una mezz'oraretta, su YouTube ho visto un video dove dicevano che si innestava dall'interno verso l'esterno e così ho fatto...:cry:
Ho fatto una cazzata??? Controindicazioni??? Rifaccio tutto???

Certo che hai fatto una cazzata , perchè è asimmetrico.
Hai il forum , you tube lascialo ai ragazzini

http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-CN0001-05-ITA.pdf

image.php



image.php
 
Ultima modifica:

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Certo che hai fatto una cazzata , perchè è asimmetrico.
Hai il forum , you tube lascialo ai ragazzini

http://si.shimano.com/pdfs/dm/DM-CN0001-05-ITA.pdf

image.php



image.php

Caro SCR1, hai proprio ragione...:bua:

Comunque solo per capire: dopo aver montato in modo errato, rispetto a quanto consiglia Shimano, il pin, quindi dall'interno verso l'esterno, la guida spezzata e sporgente di circa 1mm rimane appunto esternamente. Ora, non sotto sforzo ma semplicemente sul cavalletto, tutto sembra funzionare alla perfezione e la piccola protuberanza si gestisce benissimo con i vari step del deragliatore anteriore, che consente di spostarlo più esterno quando sia utilizzano i pignoni più piccoli e esterni.
Ai pignoni non da mai fastidio perché i denti di quelli a sinistra sono ovviamente più bassi e non toccano mai la sporgenza del pin...
Un problema in realtà lo ebbi quando prima di utilizzare la falsa maglia, chiudevo la catena proprio come consiglia Shimano, ovvero con la rimanente protuberanza del pin verso l'interno: in questo modo infatti questa, specie quando la catena è parecchio in tensione, tende a volte ad intercettare il dente del pignone alla sua sinistra che è ovviamente più alto e lo centra in pieno (mi capitava spesso che con il 50/11 innestato, il pin andava a toccare il 12 producendo saltuariamente un pericoloso salto momentaneo dell catena, che alle velocità del 50/11 non è affatto piacevole).
Ragionando sua quanto ho scritto, qual'è secondo te il motivo tecnico della soluzione Shimano e a quali inconvenienti andrei invece incontro io avendo fatto il contrario?
Grazie infinite del tuo sempre preziosissimo contributo o-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Caro SCR1, hai proprio ragione...:bua:

Comunque solo per capire: dopo aver montato in modo errato, rispetto a quanto consiglia Shimano, il pin, quindi dall'interno verso l'esterno, la guida spezzata e sporgente di circa 1mm rimane appunto esternamente. Ora, non sotto sforzo ma semplicemente sul cavalletto, tutto sembra funzionare alla perfezione e la piccola protuberanza si gestisce benissimo con i vari step del deragliatore anteriore, che consente di spostarlo più esterno quando sia utilizzano i pignoni più piccoli e esterni.
Ai pignoni non da mai fastidio perché i denti di quelli a sinistra sono ovviamente più bassi e non toccano mai la sporgenza del pin...
Un problema in realtà lo ebbi quando prima di utilizzare la falsa maglia, chiudevo la catena proprio come consiglia Shimano, ovvero con la rimanente protuberanza del pin verso l'interno: in questo modo infatti questa, specie quando la catena è parecchio in tensione, tende a volte ad intercettare il dente del pignone alla sua sinistra che è ovviamente più alto e lo centra in pieno (mi capitava spesso che con il 50/11 innestato, il pin andava a toccare il 12 producendo saltuariamente un pericoloso salto momentaneo dell catena, che alle velocità del 50/11 non è affatto piacevole).
Ragionando sua quanto ho scritto, qual'è secondo te il motivo tecnico della soluzione Shimano e a quali inconvenienti andrei invece incontro io avendo fatto il contrario?
Grazie infinite del tuo sempre preziosissimo contributo o-o

Io penso tu abbia altro problema, il pin non provoca ciò, d'altra parte è Shimano che lo ha deciso, dunque io in effetti mai avuto problemi.
Quello che può capitare è che la spinta sulla corona anteriore e di gran lunga superiore alla parte dei rapporti pignoni, da lì le asimmetrie delle catene, è che il pin protuberante tenda a fuoriuscire e si rischi di smagliare la catena.
Poi magari va bene lo stesso per amor di Dio, ma è anche vero che il costruttore dice di fare la cosa opposta.
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.293
629
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
fondamentale taglia e tipo di telaio.
la cosa migliore e' eseguire la prova della "corona grande, pignone grande, senza passare nella gabbia + 2 link"...se non cade preciso meglio piu' che meno.


dopo montata, comunque e' sempre meglio verificare che in entrambi gli estremi delle combinazione la gabbia possa lavorare teoricamente ancora qualcosina.
 

marpiro

Pedivella
24 Giugno 2010
425
86
Monza
Visita sito
Bici
quello che capita
fondamentale taglia e tipo di telaio.
la cosa migliore e' eseguire la prova della "corona grande, pignone grande, senza passare nella gabbia + 2 link"...se non cade preciso meglio piu' che meno.


dopo montata, comunque e' sempre meglio verificare che in entrambi gli estremi delle combinazione la gabbia possa lavorare teoricamente ancora qualcosina.

Cosi dice la teoria...
se non che a fine vita della catena sul rapporto lungo tende saltare fuori corona su asfalto molto sconnesso e pedali non in tiro.
Dov 'è l'errore?
 

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
786
120
nordest
Visita sito
Bici
fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
se la molla che tensiona la gabbia e' ok, io guarderei anche la taratura della vite registro finecorsa del deragliatore se mantiene allineata la linea catena fra pignone piccolo e pulegge...
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.707
561
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Quoto:ho avuto anche io lo stesso problema sulle discese lunghe e dissestate.Ora che sono a metà vita catena, ho rimosso le due maglie oltre a quelle minime che potevo usare (mi mancava solo una maglia) e non ho più sbattimento di catena.
Col 52 sale sul pignone del 28 anche se la gabbia è bella intiro, non vado oltre al 23 con la grande.

Puntroppo per via del mio carro non riesco ad avere le pulegge allineate perpendicolari con 52/11:con o senza 2 maglie sono sfalsate +1/-1 cm circa

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.707
561
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Si puoi farlo tranquillamente.
Il pin si inserisce dalla parte delle scritte, dall'esterno verso l'interno, e poi dopo averlo messo in posizione lo si tronca con l'apposito foro ricavato nello smaglia catena.
Nessuna controindicazione
In un video fatto da Campy con il loro iper costoso smagliacatena, c'è anche la possibilità di ribattere ,dal lato dove si spezza, il Pin per evitare ogni possibile sfilamento

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
In un video fatto da Campy con il loro iper costoso smagliacatena, c'è anche la possibilità di ribattere ,dal lato dove si spezza, il Pin per evitare ogni possibile sfilamento

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app

E' diversa la campagnolo, ripetto alla shimano, comunque si hanno creato degli utensili, veramente eccellenti