Calibrazione Dinamica - bePRO

Discussione in 'Favero Electronics' iniziata da Favero Electronics, 28 Settembre 2015.

  1. Favero Electronics

    Favero Electronics Marchio ufficiale
    Marchio Ufficiale

    Registrato:
    10 Luglio 2015
    Messaggi:
    147
    Mi Piace Ricevuti:
    27
    Buongiorno a tutti,

    vi informiamo che dalla release software 1.006 in poi, la calibrazione DINAMICA è cambiata.
    Chi ha ricevuto bePRO e bePRO-S da inizio settembre in poi ha la versione 1.006 già a bordo; il manuale contenuto nella confezione è allineato con le modifiche introdotte. Dalla data di oggi, 28/09/2015, è inoltre disponibile la release 1.008.

    Lo SCOPO della calibrazione dinamica rimane lo stesso: misurare l'esatta posizione angolare dei pedali rispetto all'asse delle pedivelle.

    Non cambia neppure QUANDO è consigliato effettuarla:
    - dopo ogni nuova installazione, per misurare l'eventuale angolo di disallineamento iniziale;
    - dopo qualche allenamento, in modo da verificare o, meglio, misurare nuovamente l'angolo di disallineamento, in quanto nel frattempo potrebbe essere cambiato a seguito del naturale assestamento dei pedali (*1);
    - ogni 3-6 mesi per verifica/sicurezza.
    - SE il bilanciamento medio a fine uscita vi sembra differente dal valore usuale per voi (di almeno 2/3 punti percentuali).

    Cambia invece COME effettuarla, fate così:
    - per strada su percorso completamente pianeggiante o sui rulli, selezionate un rapporto che vi consenta di tenere 80 rpm;
    - attivate la procedura di calibrazione effettuando 10 pedalate all'indietro; su ogni pedale si accenderà 1 led in modo fisso per segnalare l'attivazione della procedura; nel frattempo la potenza non verrà inviata al computer;
    - pedalate in avanti a 80 rpm per circa 40-45 pedalate (30 secondi);
    - se il computer riprende a visualizzare la potenza, l'esito della procedura è POSITIVO e l'eventuale angolo di disallineamento è stato automaticamente compensato;
    - se il computer NON riprende a visualizzare la potenza, l'esito è NEGATIVO in quanto l'angolo di disallineamento è eccessivo e non risulta compensabile; ripetere la procedura un'altra volta per sicurezza e nel caso reinstallare i pedali allineando correttamente le due linee (*2).

    Vi consigliamo comunque di leggere attentamente il Manuale d'Uso al Cap. 15 per ulteriori approfondimenti.

    Per aggiornare il vostro bePRO all'ultima release firmware disponibile, visitate la pagina http://www.bepro-favero.com/sw-bepro/.

    NB: il video della calibrazione dinamica precedente caricato sul nostro canale Youtube fa riferimento alla release software 1.001 e precedenti, per cui non è più valido; è stato volutamente rimosso e verrà sostituito a breve con un nuovo video.

    *1 A tal proposito vi informiamo che un minimo disallineamento (1-2mm) può essere tranquillamente compensato con la calibrazione dinamica. Quindi se vi accorgete che i pedali si leggermente ruotati, invece di reinstallarli, rifate la calibrazione ed osservate il risultato: se è positivo, non serve reinstallare e potete continuare ad usare bePRO tranquillamente.

    *2 Se l'esito è NEGATIVO i led del pedale disallineato lampeggiano velocemente (ogni 0,5 secondi). Rimuovere solo il pedale disallineato.
    L'esito è negativo anche se la pedalata è troppo irregolare, se si smette di pedalare prima del termine della procedura o se non si completano le 40-45 pedalate entro 1 minuto.


    Per ulteriori informazioni, il supporto di Favero Electronics è a disposizione ([email protected]).


    Grazie e buona giornata,


    Lo staff di bePRO
     
    A bianco222 e nexuspolaris piace questo messaggio.
  2. NEMBO96

    NEMBO96 Apprendista Velocista

    Registrato:
    29 Luglio 2010
    Messaggi:
    1.530
    Mi Piace Ricevuti:
    27
    E per chi avesse comprato i pedali a giugno?
     
  3. Favero Electronics

    Favero Electronics Marchio ufficiale
    Marchio Ufficiale

    Registrato:
    10 Luglio 2015
    Messaggi:
    147
    Mi Piace Ricevuti:
    27
    Buongiorno Nembo96,
    può aggiornare il firmware scaricando la versione aggiornata di bePRO-Updater dal nostro sito; così facendo avrà a bordo la nuova procedura per la calibrazione. Sempre dal sito può scaricare la versione aggiornata del Manuale d'Uso per seguire le istruzioni per la nuova procedura di calibrazione dinamica.

    Oppure ovviamente mantenere la versione che ha attualmente (1.001) sui pedali ed eseguire la calibrazione dinamica come riportato nel manuale in suo possesso nella confezione.


    Lo staff di bePRO
     
  4. cuchu

    cuchu Pedivella

    Registrato:
    2 Novembre 2006
    Messaggi:
    309
    Mi Piace Ricevuti:
    8
    Buongiorno,
    ho ritirato ieri i pedali e proceduto subito alla calibrazione dinamica.
    Ho Garmin 500.
    Dopo averlo acceso, senza dover andare su impostazioni - profilo bici ecc. ecc.
    mi è uscita una schermata dove mi chiedeva se volevo procedere alla calibrazione. Ho selezionato Si e l ho iniziata come da istruzioni.
    Sul computerino apparivano due campi:
    Il superiore riportava la scritta calibrazione e l' inferiore la scritta coppia.
    Dopo le 10 pedalate all' indietro ho iniziato a pedalare ma non apparendo sul computerino la cadenza ho solo potuto stimarla.
    Al termine dei 30s non appariva nulla.
    Ho fatto questa operazione qualche volta senza esito (a mio avviso perchè non rimanevo perfettamente nel range di cadenza richiesto) fino a quando i valori di coppia rimanevano abbastanza costanti per tutti i 30s. (veniva visualizzato un numero attorno al 23) ed al termine di questo tempo, appariva nel campo calibrazione il numero 15.
    Secondo voi è andata a buon fine?
     
  5. Favero Electronics

    Favero Electronics Marchio ufficiale
    Marchio Ufficiale

    Registrato:
    10 Luglio 2015
    Messaggi:
    147
    Mi Piace Ricevuti:
    27
    Buongiorno Cuchu,
    ti consigliamo di leggere attentamente il manuale d'uso; la calibrazione dinamica non va fatta dal menù di calibrazione ma rimanendo nella schermata principale, dove normalmente vedi potenza, cadenza, tempo, velocità, ecc.
    Così come l'hai eseguita, non è corretto: dal menù di calibrazione si esegue solo la calibrazione statica, prima di ogni uscita in bici.

    Per ulteriori necessità, contatta pure il nostro servizio tecnico.

    Buona giornata,

    lo staff di bePRO
     
  6. Pparlanti

    Pparlanti Novellino

    Registrato:
    17 Gennaio 2016
    Messaggi:
    2
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    [Salve a tutti, riassumo brevemente la mia situazione, spero di non tediarvi:ritiro i pedali (la coppia) in un negozio di Monaco (Bikedress) i primi di gennaio. È stato necessario montarli due volte (non da me), poi sono andato a casa. Per la calibrazione statica non vi è alcun problema, quella dinamica mi rende invece un pochino scettico, anche se, a dir la verità, dopo le 10 pedalate all'indietro e la fase di calibrazione (cosa che dovrei fare in quanto ho comprato i pedali nel 2016), il computer riprende a visualizzare i watt. Se però accedo dal garmin (500) e calibro secondo le impostazioni, la "coppia" è sballata. Altre perplessità: usando il Turbomuin vedo che i BEPRO, pur non sapendo quale strumento tra i due sia da prendere come riferimento, misurano una 50na di Watt in meno del rullo. Infine, come posso essere sicuro che tutto sia in regola?
    Qui allego anche la foto con i dati dei pedali, non so quale versione sono. Vi prego, aiutatemi!
    Solo in un mondo di Barbari! Grazie
    Aggiungo solo i dati dei pedali: Produttore: 263; Modello: 1; Numero di serie 714; Vers. Hardware: 6; Vers. Software: 1.10. Ancora Grazie!
     
    #6 Pparlanti, 17 Gennaio 2016
    Ultima modifica: 17 Gennaio 2016
  7. Favero Electronics

    Favero Electronics Marchio ufficiale
    Marchio Ufficiale

    Registrato:
    10 Luglio 2015
    Messaggi:
    147
    Mi Piace Ricevuti:
    27
    Buongiorno pparlanti,
    da quanto dice, ha fatto tutto in maniera corretta; se dopo aver lanciato la calibrazione dinamica e aver atteso una 30ina di secondi, ricompare la potenza, vuol dire che tutto è settato in modo corretto (disallineamento entro al norma, pedalata durante la calibrazione effettuata in modo regolare). Quindi lo strumento funziona correttamente.
    Non capiamo cosa intende per "coppia sballata": se intende il valore che esce durante la calibrazione statica, esso non ha alcun significato.
    Quanto alla differenza rispetto agli indoor trainer, come sapete, i misuratori con sensori estensimetrici, come bePRO, vanno generalmente presi come riferimento.
    Per ulteriori approfondimenti, non esiti a contattarci scrivendo a [email protected]

    Un cordiale saluto,

    lo staff di bePRO
     
  8. Pparlanti

    Pparlanti Novellino

    Registrato:
    17 Gennaio 2016
    Messaggi:
    2
    Mi Piace Ricevuti:
    0
    Grazie! Per "coppia sballata" intendevo questo: quando effettuo la calibrazione dinamica attraverso il garmin, senza quindi pedalare all'indietro, la coppia di numeri, per il ds e sn, è fuori norma (tipo 9. 75/45...o giù di lì). Anche per questo ho messo i dati dei miei BEPRO, per sapere se sono il nuovo modello che non necessita più di questa calibrazione (bensì quella con le pedalate all'indietro). Grazie ancora!
     
  9. Favero Electronics

    Favero Electronics Marchio ufficiale
    Marchio Ufficiale

    Registrato:
    10 Luglio 2015
    Messaggi:
    147
    Mi Piace Ricevuti:
    27
    Buongiorno pparlanti,
    cogliamo l'occasione di ricordare a tutti che la calibrazione dinamica va fatta senza premere nulla sul bike computer; si deve semplicemente attivare pedalando all'indietro e proseguire per circa 30 secondi (a 80 rpm, in pianura) fino a che il valore di potenza ricompare sulla schermata principale del computer stesso. I valori di coppia in Nm sono visibili solo nella schermata della calibrazione statica (zero offset) e nel caso di bePRO non hanno alcun significato.
    NB: la calibrazione dinamica va fatta una o due volte dopo ogni nuova installazione e poi ripetuta ogni 3/6 mesi. Non serve assolutamente a nulla rifarla ad ogni uscita.

    Per ulteriori approfondimenti siamo a disposizione, scrivete a [email protected].

    Un saluto a tutti

    lo staff di bePRO
     
  10. nexuspolaris

    nexuspolaris Apprendista Velocista

    Registrato:
    19 Marzo 2011
    Messaggi:
    1.294
    Mi Piace Ricevuti:
    23
    Mi serve un chiarimento relativo alla calibrazione dinamica...

    Ho sia un garmin 520 che uso per il ciclismo e sia il garmin 910xt che uso per il triathlon.

    La calibrazione dinamica l'ho fatta col 520.

    Basta averla fatta una volta sola oppure devo ripeterla anche sul 910xt?

    Inviato dal mio NX507J utilizzando Tapatalk
     
  11. peroni01

    peroni01 Pignone

    Registrato:
    15 Maggio 2015
    Messaggi:
    266
    Mi Piace Ricevuti:
    2
    Ti ho risposto nell'altra discussione.
    Comunque cosa ti costa a rifarla? Ci metti 30 secondi e ti togli il dubbio.
     
  12. nexuspolaris

    nexuspolaris Apprendista Velocista

    Registrato:
    19 Marzo 2011
    Messaggi:
    1.294
    Mi Piace Ricevuti:
    23
    Grazie.

    Inviato dal mio NX507J utilizzando Tapatalk
     
  13. nexuspolaris

    nexuspolaris Apprendista Velocista

    Registrato:
    19 Marzo 2011
    Messaggi:
    1.294
    Mi Piace Ricevuti:
    23
    [MENTION=81133]peroni01[/MENTION] ti faccio un'altra domanda allora, vista la tua disponibilità e competenza.

    La calibrazione che vedo sul mio garmin (520 o 910xt) é solo un valore "qualsiasi", in quel momento sto calibrando un "computerino" nel pedale che va a tararsi su una determinata pressione esercitata sul BeProS ad una data cadenza (rpm). É così?

    Inviato dal mio NX507J utilizzando Tapatalk
     
  14. peroni01

    peroni01 Pignone

    Registrato:
    15 Maggio 2015
    Messaggi:
    266
    Mi Piace Ricevuti:
    2
    Ma con la calibrazione dinamica non vedi nessun valore sul garmin.
    Sparisce il valore di potenza per ritornare dopo 20/30 secondi se la calibrazione è andata a buon fine.

    Forse intendi quella statica?

    Ad ogni modo come dice Bepro:
    Quindi si presume che il garmin mandi il valore di calibrazione che viene registrato nel pedale
     
  15. peroni01

    peroni01 Pignone

    Registrato:
    15 Maggio 2015
    Messaggi:
    266
    Mi Piace Ricevuti:
    2
    Buongiorno,

    Volevo un chiarimento sul valore di calibrazione dinamica del Bepro S.

    Ad ogni calibrazione il valore è leggermente diverso, è normale questa cosa?
    Per esempio ecco il risultato di tre calibrazioni dinamiche fatte di seguito nel giro di 15 minuti
    -4.93°
    -5.18°
    -5.12°

    E poi questo scostamento di circa 5 gradi mi sembra incorretto perchè il pedale è allineato perfettamente con l'etichetta ed un tale disallineamento si vedrebbe facilmente ad occhio.

    Peraltro il pedale funziona perfettamente fornendo valori sempre comparabili nel tempo.
    Ad oggi, dopo quasi un anno dall' acquisto, non ho mai avuto problemi di nessun tipo se non il dover aggiungere del frena filetti che dovreste proprio inserire nelle vostre istruzioni di montaggio.
     
  16. Favero Electronics

    Favero Electronics Marchio ufficiale
    Marchio Ufficiale

    Registrato:
    10 Luglio 2015
    Messaggi:
    147
    Mi Piace Ricevuti:
    27

    Ciao Peroni01,

    il valore di calibrazione dinamica può essere leggermente diverso perché non prende in considerazione solamente l'angolo di installazione rispetto l'etichetta.
    Infatti vengono calcolati anche altri parametri interni al sensore.

    Spero di essere stato d'aiuto.

    Buona pedalata!

    Andrea - bePRO team
     
  17. peroni01

    peroni01 Pignone

    Registrato:
    15 Maggio 2015
    Messaggi:
    266
    Mi Piace Ricevuti:
    2
    Ok grazie, la mia era solo una curiosità
     
  18. frejus82

    frejus82 Maglia Rosa

    Registrato:
    24 Novembre 2008
    Messaggi:
    9.363
    Mi Piace Ricevuti:
    295
    Buongiorno. Per quale motivo ogni volta che metto sotto carica i bepro la lunghezza della pedivelle si modifica da sola da 175 a 172,5 e devo ogni volta collegare il pc per risistemare la questione? Grazie

    Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
     
  19. Favero Electronics

    Favero Electronics Marchio ufficiale
    Marchio Ufficiale

    Registrato:
    10 Luglio 2015
    Messaggi:
    147
    Mi Piace Ricevuti:
    27
    Ciao ragazzi,

    Dalla prossima settimana sarà attiva la nuova pagina di supporto tecnico nel nostro sito: cycling.favero.com
    Per poter rispondere alle vostre domande ancora più velocemente e con maggiore precisione, abbiamo creato un “FORM DI CONTATTO RAPIDO”.

    Il “Form di contatto rapido” è la via più facile e diretta per mettersi in contatto con noi: sia per avere assistenza tecnica, sia per avere informazioni su caratteristiche, compatibilità, prezzi, spedizioni - e quant'altro vogliate sapere - sui nostri misuratori di potenza per il ciclismo (Favero Assioma e Favero bePRO).

    Questo nuovo servizio sarà attivo a partire dalla prossima settima; sarà sufficiente visitare la sezione “Supporto” nel nostro nuovo sito: cycling.favero.com

    Colgo l’occasione per comunicarvi che questa è l’ultima conversazione che apriamo su questo forum.

    Ma nessun problema: restiamo a vostra completa disposizione per qualsiasi domanda. Non esitate a contattarci sul nuovo Form: siamo contenti di poter aiutare.

    A presto e buona pedalata!

    Andrea - Favero Electronics

    [​IMG]

    P.S.

    A breve ci saranno importanti novità anche riguardo allo Shop. Per non perdervele, vi suggerisco di iscrivervi alla nostra newsletter: eepurl.com/cLH0vv
     

Condividi questa Pagina