Calibrazione rullo Tacx Flow

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
Ciao a tutti,

ho appena preso un rullo Tacx Flow. Ora pero' mi trovo a dover calibrare l'unita' frenante, ma c'e' qualcosa che non va. Infatti il manuale dice che normalmente un valore giusto e' intorno allo 0, mentre a me mi viene fuori +12, oppure a volte +9. Ovviamente non viene fatta menzione di cosa provare a fare quando il valore si allontana dallo 0.
L'unica cosa che so e' che se il valore di calibrazione e' alto, e' perche' il rullo frena troppo poco.
Potrebbe essere che il rullo preme troppo poco sulla ruota? A me sembra di no, anche perche' la deforma ( e la pressione e' intorno agli 8 BAR).
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?

Grazie!

DR
 

Tato@NA

Pedivella
10 Agosto 2005
325
0
Penisola Sorrentina
Visita sito
Ciao a tutti,

ho appena preso un rullo Tacx Flow. Ora pero' mi trovo a dover calibrare l'unita' frenante, ma c'e' qualcosa che non va. Infatti il manuale dice che normalmente un valore giusto e' intorno allo 0, mentre a me mi viene fuori +12, oppure a volte +9. Ovviamente non viene fatta menzione di cosa provare a fare quando il valore si allontana dallo 0.
L'unica cosa che so e' che se il valore di calibrazione e' alto, e' perche' il rullo frena troppo poco.
Potrebbe essere che il rullo preme troppo poco sulla ruota? A me sembra di no, anche perche' la deforma ( e la pressione e' intorno agli 8 BAR).
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?

Grazie!

DR

quando l'indicazione è positiva significa che il rullo "preme troppo"
svita di 1/2 giro alla volta e vedrai che il valore si avvicina allo 0

ciao
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Ho visto questo rullo in vendita da Decathlon...sapevo l'esistenza del Flow normale e del Vortex Smart...ora fanno anche il Flow Smart con protocollo Ant+??...vi risulta sia compatibile con sw tipo Zwift o Trainerroad??...in teoria essendo Smart/Ant+ dovrebbe,ma non ci sono molte notizie in merito a questo modello...e' appena uscito??
o-o
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ho visto questo rullo in vendita da Decathlon...sapevo l'esistenza del Flow normale e del Vortex Smart...ora fanno anche il Flow Smart con protocollo Ant+??...vi risulta sia compatibile con sw tipo Zwift o Trainerroad??...in teoria essendo Smart/Ant+ dovrebbe,ma non ci sono molte notizie in merito a questo modello...e' appena uscito??
o-o

;nonzo% una stranezza, non c'e' neppure sul sito ufficiale Tacx. Comunque costerebbe come il vortex smart...

o-o
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
;nonzo% una stranezza, non c'e' neppure sul sito ufficiale Tacx. Comunque costerebbe come il vortex smart...

o-o
Infatti..deve essere il mod 2016 del Flow aggiornato allo standard Smart/Ant+ Fc-E...quindi compatibile con sw di terze parti,praticamente uguale al Vortex ma senza mini pc incluso e forse un po di potenza/freno motore in meno...pero' costa meno dai...per il vortex ti avvicini di piu' ai 400euri,questo sei sui 300...
 
  • Mi piace
Reactions: samu70

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Infatti..deve essere il mod 2016 del Flow aggiornato allo standard Smart/Ant+ Fc-E...quindi compatibile con sw di terze parti,praticamente uguale al Vortex ma senza mini pc incluso e forse un po di potenza/freno motore in meno...pero' costa meno dai...per il vortex ti avvicini di piu' ai 400euri,questo sei sui 300...


Il Vortex l'ho acquistato a 299,00:eek:
Ora si trova intorno i 330,00
Per 30 euro...

o-o
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Eh ma differenze??...se sono uguali tanto vale...dove a quella cifra che ci faccio un pensiero??...a 299 ce anche elite qubo b+ come alternativa...che dici??...simile anche quello...
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Eh ma differenze??...se sono uguali tanto vale...dove a quella cifra che ci faccio un pensiero??...a 299 ce anche elite qubo b+ come alternativa...che dici??...simile anche quello...

Credo che come rapporto qualità/prezzo attualmente il Vortex smart sia il migliore.
Escludo dal giudizio questo Flow smart che non conosco.
Occorre aspettare che sia in vendita anche su altri siti notoriamente dai prezzi concorrenziali (Lordgun, bike24, bike discount...) per vedere su che cifra si assesta.

Qui il Vortex...


Io mi ci trovo davvero bene utilizzandolo con Trainer road e Zwift...

o-o
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Credo che come rapporto qualità/prezzo attualmente il Vortex smart sia il migliore.
Escludo dal giudizio questo Flow smart che non conosco.
Occorre aspettare che sia in vendita anche su altri siti notoriamente dai prezzi concorrenziali (Lordgun, bike24, bike discount...) per vedere su che cifra si assesta.

Qui il Vortex...


Io mi ci trovo davvero bene utilizzandolo con Trainer road e Zwift...

o-o
Ti simula anche la discesa??...forse oltre alla resistenza un pelo minore(950 vs 700w)e' l'unica differenza col Flow Smart che a quanto pare non la simula...
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ti simula anche la discesa??...forse oltre alla resistenza un pelo minore(950 vs 700w)e' l'unica differenza col Flow Smart che a quanto pare non la simula...


La discesa la simula il Bushido che ha una resistenza controllata a motore. La differenza credo che sia proprio nella minore potenza e, suppongo, nel tipo di resistenza. Ma di questo non sono certo. Occorrerebbe leggerne le caratteristiche tecniche sul sito di TACX ma, al momento, il rullo in questione non esiste... :lookaround:
:mrgreen:
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
La discesa la simula il Bushido che ha una resistenza controllata a motore. La differenza credo che sia proprio nella minore potenza e, suppongo, nel tipo di resistenza. Ma di questo non sono certo. Occorrerebbe leggerne le caratteristiche tecniche sul sito di TACX ma, al momento, il rullo in questione non esiste... :lookaround:
:mrgreen:
Infatti...per ora c'e' solo da Decathlon!!...;nonzo%
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Il vortex hai dovuto aggiornarlo come firmware o tramite qualche utility per usarlo con traninerroad e zwift o era gia' compatibile e riconosciuto subito dai sw??...la chiavetta Ant+ per il pc ci vuole lo stesso giusto??...o si collega solo via cavo usb...era incluso questo??
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Il vortex hai dovuto aggiornarlo come firmware o tramite qualche utility per usarlo con traninerroad e zwift o era gia' compatibile e riconosciuto subito dai sw??...la chiavetta Ant+ per il pc ci vuole lo stesso giusto??...o si collega solo via cavo usb...era incluso questo??

Subito riconosciuto. si collega tramite chiavetta. A mio parere (DC Rainmaker conferma) la migliore resta la Suunto
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Uhm...verifica se funziona. Ne ho una anche io non recentissima e non supporta ANT+2
Boh...io la usavo gia' con Trainerroad e Zwift tranquillamente...con un rullo tradizionale e sensore cad/vel garmin...ora voglio passare al rullo Smart,controllabile da Zwift e molto piu adatto...dici cambia qcsa nella compatibilita' chiavetta??
 

perez_cuapio

Novellino
6 Ottobre 2015
21
1
Firenze
Visita sito
Bici
Quando posso
Io l'ho comprato come primo rullo e sarà perchè sono un pivello, ma non sono ancora riuscito a montarlo... le istruzioni sono 7 frasi di cui una è: "assicuratevi che ci sia tutto". Riesco tranquillamente a "inserire" la ruota posteriore negli agganci, ma non mi riesce portare la resistenza all'altezza giusta. Qualcuno l'ha fatto? Sul web questo attrezzo sembra inesistente...

:cry:cry:cry:cry
 
Ultima modifica: