Calibrazione rullo Tacx Flow

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Beh... Questo cambia tutto. Io davo per certo la presenza di un qualche sistema hardware che misurasse appositamente i watt espressi nella pedalata.

Se già mi dici che i watt che visualizzo sono frutto di un algoritmo, per quanto complesso, verosimilmente preciso, allora si potrebbe cercare di renderlo ancora più vicino ai watt misurati dal BeProS che é un misuratore di potenza con uno scarto dichiarato <2%.

Poco male... Resta sempre un rullo dal prezzo interessante che varia automaticamente la resistenza in funzione dei watt da tenere durante l'allenamento.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


No, non è presente alcun hardware che permetta la misurazione della potenza. Ne sono provvisti solo alcuni rulli, generalmente high end o, come immaginabile, di altro prezzo.
Il buono del flow è che ad un costo contenuto hai un rullo che, per l'appunto, è pilotabile tramite linguaggio ANT FEC e che restituisce dati di potenza certamente non precisissimi ma, quantomeno, discretamente ripetibili; questo consente di utilizzarli in maniera proficua e, perchè no, divertente (vista la caratteristica di interattività che offrono) data la compatibilità con un tutti i software che, per l'appunto, utilizzano il linguaggio aperto ANT FEC



o-o
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.539
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Beh... Fa il paio ma non sarà la sola...

Piuttosto mi sarei aspettato una risposta meno vaga e dal nullo valore contributivo al thread.

Tornando in tema, sarebbe ipotizzabile che dei watt (non saprei quantificarli) si perdano dalla misurazione al pedale alla misurazione tramite il sistema ruota/rullo?

Non mi sembrava difficile capire il collegamento, comunque semplifico il concetto per te, per venirti incontro: anche il Neo, che è un top di gamma e ha una tolleranza dell' 1%, può dare letture divergenti rispetto ad un misuratore di potenza.
Ancor più un Flow, che è un entry level.
 

whitewidow

Pedivella
24 Agosto 2011
497
13
riviera romagnola
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix
buongiorno,
sto valutando se prendere un rullo tacx flow smart.
avendo misuratore di potenza power2max sulla bici è possibile far lavorare la resistenza del rullo con la potenza rilevata dal misuratore di potenza (che penso piu preciso ed affidabile)?
ho provato a cercare nei post passati, ma non ho trovato risposta....
grazie mille in anticipo!!!!!
 

Kabal

Novellino
15 Settembre 2015
1
0
Visita sito
Bici
Sempre pro
Ciao a tutti..anche io sto valutando l’acquisto del flow smart che è ancora in offerta..e a quanto pare tutti i piccoli difetti del rullo siano stati risolti..lo userei con il garmin 520 e app che poi valuterò..domanda...sempre a decathlon c’è in offerta il Elite intera smart...che differenza c’è tra i due???? Quale consigliate essendo io un pivello?? Grazie a tutti
 

filippo.ferrari

Pignone
27 Maggio 2009
254
11
Sanremo
www.iwob.it
Bici
Cervélo R5 2014
buongiorno,
sto valutando se prendere un rullo tacx flow smart.
avendo misuratore di potenza power2max sulla bici è possibile far lavorare la resistenza del rullo con la potenza rilevata dal misuratore di potenza (che penso piu preciso ed affidabile)?
ho provato a cercare nei post passati, ma non ho trovato risposta....
grazie mille in anticipo!!!!!

Sai che non è molto chiara la domanda, in che senso? I dati del tuo misuratore di potenza sulla bici sono dati di output, quelli stimati dal rullo anche, al limite puoi confrontarli e notare che essendo sistemi diversi ci sono differenze. Ma in che modo lo piloteresti il rullo? Se aumenti i watt del misuratore aumenti la resistenza del rullo? A che pro?
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.539
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
buongiorno,
sto valutando se prendere un rullo tacx flow smart.
avendo misuratore di potenza power2max sulla bici è possibile far lavorare la resistenza del rullo con la potenza rilevata dal misuratore di potenza (che penso piu preciso ed affidabile)?
ho provato a cercare nei post passati, ma non ho trovato risposta....
grazie mille in anticipo!!!!!

Dipende dal programma che userai, ma in linea di massima sì: è possibile far comandare la resistenza del rullo in base al valore letto da un' altra fonte.
 

corpseflower

Apprendista Passista
27 Maggio 2011
849
44
Torino
Visita sito
Bici
Decathlon 7.2
ciao ero interessato a prendere questo rullo, ma non ho nessuna intenzione di fare abbonamenti a nessuna app, a me basterebbe seguire un percorso ed avere il cambiamento della resistenza in base al percorso, mentre faccio i rulli vorrei guardarmi un film, è troppo avere questo senza spendere altro oltre al rullo ?
 

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.484
255
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
ciao ero interessato a prendere questo rullo, ma non ho nessuna intenzione di fare abbonamenti a nessuna app, a me basterebbe seguire un percorso ed avere il cambiamento della resistenza in base al percorso, mentre faccio i rulli vorrei guardarmi un film, è troppo avere questo senza spendere altro oltre al rullo ?
Devi come que acquistare un software questo vale x tacx altri non saprei

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.539
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
ciao ero interessato a prendere questo rullo, ma non ho nessuna intenzione di fare abbonamenti a nessuna app, a me basterebbe seguire un percorso ed avere il cambiamento della resistenza in base al percorso, mentre faccio i rulli vorrei guardarmi un film, è troppo avere questo senza spendere altro oltre al rullo ?

Ci sono alcune app che permettono di caricare una propria traccia ed eseguirla anche nella versione gratuita, ad esempio "Tacx Cycling app"


ma con ipbike posso farci qualcosa ?

Con Ipbike puoi leggere i dati provenienti dal rullo, ma per comandare il rullo hai bisogno di un dispositivo ant+ FE-C.

Alcuni modelli di Garmin sono anche ant+ FE-C (Edge 1000, 820 e 520) e sono in grado di comandare il rullo direttamente.
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
ciao ero interessato a prendere questo rullo, ma non ho nessuna intenzione di fare abbonamenti a nessuna app, a me basterebbe seguire un percorso ed avere il cambiamento della resistenza in base al percorso, mentre faccio i rulli vorrei guardarmi un film, è troppo avere questo senza spendere altro oltre al rullo ?
Se hai in Garmin tipo il 520, puoi strutturare il tuo allenamento sull'app connect.garmin.com quindi inviarlo al 520.

Quando andrai a pedalare sui rulli connetterai il 520 ai rulli e farai la calibrazione.

Quindi avvierai il tuo allenamento. Da quel momento in avanti il Garmin 520 comanderà la resistenza del rullo e tu potrai guardare sia il film sia guardare l'andamento dell'allenamento sul display del Garmin.

Alternativa, l'app gratuita per smartphone e tablet di Tacx che permette una programmazione dell'allenamento e l'esecuzione automatica.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.484
255
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Ma perdi l interattività con gli altri che secondo me è la parte più divertente e stimolante a meno che non sei un pro e devi fare lavori specifiici,pedalare sui rulli alla lunga da solo ti annoi parlo per esperienza personale.
Dopo aver provato quasi tutti i software alla fine zwift è quello più divertente e completo gareggi e puoi anche parlare tramite app discord con altri ciclisti,ogni 15 min parte un evento a cui ti puoi iscrivere insomma se lo provi è finita[emoji28][emoji28] pensavo parlassi di film interattivi ma se non ti interessa simulare la strada come ti hanno suggerito è pieno di app gratuite a cominciare da quella tacx

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.539
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ma perdi l interattività con gli altri che secondo me è la parte più divertente e stimolante a meno che non sei un pro e devi fare lavori specifiici,pedalare sui rulli alla lunga da solo ti annoi parlo per esperienza personale.
Dopo aver provato quasi tutti i software alla fine zwift è quello più divertente e completo gareggi e puoi anche parlare tramite app discord con altri ciclisti,ogni 15 min parte un evento a cui ti puoi iscrivere insomma se lo provi è finita

Assolutamente d' accordo.
L' interattività con altri ciclisti è fondamentale anche per me.
Ogni tanto provo anche altri software, per cambiare un po' ed essere aggiornato sulle novità del settore, ma pedalare da soli non è la stessa cosa. :-(
 

filippo.ferrari

Pignone
27 Maggio 2009
254
11
Sanremo
www.iwob.it
Bici
Cervélo R5 2014
Ciao, io ho provato a calibrare il Tacx Flow stamattina, avevo uno 0,8 poi ho un po stretto e sono arrivato a 0 ma il simbolino rimaneva comunque fuori dalla parte verde della barra che, in teoria dovrebbe indicare la calibratura corretta... ho smanettato ancora ma ho sballato tutto.. poi son dovuto scappare al lavoro.. ci provo stasera.

Attenzione all'unità di resistenza del Tacx Flow è molto delicata, io mi sono appoggiato un po per abbassare al leva e sganciare il rullino dalla ruota per metterlo "a riposo", la plastica è sottile e la costruzione leggera, muovendo la parte di plastica circolare ho sentito che il rullo provocava un rumore girando, ho toccato un po' e rimesso il tutto in asse e non tocca più.. ma attenzione a come lo maneggiate in quel punto!!!
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.539
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Ciao, io ho provato a calibrare il Tacx Flow stamattina, avevo uno 0,8 poi ho un po stretto e sono arrivato a 0 ma il simbolino rimaneva comunque fuori dalla parte verde della barra che, in teoria dovrebbe indicare la calibratura corretta... ho smanettato ancora ma ho sballato tutto.. poi son dovuto scappare al lavoro.. ci provo stasera.

Verifica anche la pressione della gomma. ;-)
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Ciao, io ho provato a calibrare il Tacx Flow stamattina, avevo uno 0,8 poi ho un po stretto e sono arrivato a 0 ma il simbolino rimaneva comunque fuori dalla parte verde della barra che, in teoria dovrebbe indicare la calibratura corretta... ho smanettato ancora ma ho sballato tutto.. poi son dovuto scappare al lavoro.. ci provo stasera.

Attenzione all'unità di resistenza del Tacx Flow è molto delicata, io mi sono appoggiato un po per abbassare al leva e sganciare il rullino dalla ruota per metterlo "a riposo", la plastica è sottile e la costruzione leggera, muovendo la parte di plastica circolare ho sentito che il rullo provocava un rumore girando, ho toccato un po' e rimesso il tutto in asse e non tocca più.. ma attenzione a come lo maneggiate in quel punto!!!
Gonfia la gomma su 110psi, é la pressione di taratura ufficiale Tacx

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

legby

Novellino
3 Gennaio 2018
4
1
60
Pomigliano d'Arco
Visita sito
Bici
Fondriest
Intendevo questo Elite Home trainer INTERA SMART : http://www.decathlon.it/Comprare/8398220

La differenza di costo é minima ma potrebbe valerla. Altra cosa, questo rullo é fatto proprio per Decathlon e nel sito elite potresti non trovarlo o meglio, potresti trovare un rullo simile ma col nome diverso.

AGGIORNAMENTO

Dovrebbe essere il modello Elite Rampa ma fatto per decathlon (secondo loro specifiche)

Inviato dal mio NX549J utilizzando Tapatalk
Appena preso https://www.decathlon.it/home-trainer-intera-smart-id_8398220.html INTERA a € 179,99 Tenendo d'occhio la pagina ogni tanto ne mettono uno disponibile
 
  • Mi piace
Reactions: yuk

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.484
255
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Io ho il tacx vortex ho notato che pur facendo la calibrazione perfetta con copertoncino tacx se vado intorno ai 200 watt comincia a slittare la situazione migliora se stringo il rullo sempre nella zona verde ma con l indicatore più spostato verso la zona tight

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.484
255
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Io ho il tacx vortex ho notato che pur facendo la calibrazione perfetta con copertoncino tacx se vado intorno ai 200 watt comincia a slittare la situazione migliora se stringo il rullo sempre nella zona verde ma con l indicatore più spostato verso la zona tight

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
Ho risolto la calibrazione va fatta a caldo dopo circa 5 min di pedalata

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris