Calibrazione rullo Tacx Flow

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.261
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Vedrai che metteranno qualche altro modello in offerta... Magari superiore a poco più del Tacx flow smart...

Tra l'altro il Vortex a €100,00 in più circa é molto meglio del flow... Anzi li vale proprio anche se usato poche volte. Io ti consiglierei il Vortex se non lo trovassi a meno in altri negozi online affidabili ....


[emoji6]
Non appena ho deciso d'acquistare la smart flow alla Decathlon, è diventato non disponibile online. Che sf.....gaaaaa.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.314
272
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Vedrai che metteranno qualche altro modello in offerta... Magari superiore a poco più del Tacx flow smart...

Tra l'altro il Vortex a €100,00 in più circa é molto meglio del flow... Anzi li vale proprio anche se usato poche volte. Io ti consiglierei il Vortex se non lo trovassi a meno in altri negozi online affidabili ....


[emoji6]

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Grazie per il consiglio. Provo a vedere se trovo il vortex usato. Speriamo.
 

Joseph_

Novellino
29 Ottobre 2018
4
0
48
salerno
Visita sito
Bici
Fuji Touring
Buonasera a tutti.
So che è un argomento dibattuto all'infinito ( eproprio grazie al forum ho acquistato il flow 2240) ma mi trovo in leggera difficoltà con il settaggio.

Il problema è, dopo aver inserito tutti i dati etc. etc., che mi segna un minor numero di "pedalate" ossia un rpm effettivamente più basso di quello reale. E, come è facile intuire, questo comporta un errato valore anche per tutto il resto ivi comprese velocità e watts.

Ho fatto tutto a regola come si suol dire.... ho controllato che l'unità motoria (il freno) fosse posizionata in posizione 1 (specifica per ruote 29''), la ruota è perfetta di tipo slick apposita per i rulli con cerchio e pignoni dedicati.
Ho utilizzato sia l'applicazione Tacx Trainer sia la versione specifica di Tacx per il setup della calibrazione... ma nisba... non ne vuol sapere.
Se mi porto a 90 pedalate al minuto me ne segna effettivamente 60.... una differenza non da poco.

Ho ovviamente armeggiato a piu non posso con la regolazione manuale del freno... portando la manopolina a destra e sinistra fino ad avere lo score perfetto più e più volte... nulla da fare :(

Magari se qualcuno è incappato nel medesimo problema mi da una zampetta a capire dove sbaglio? XD

Perdonate ancora se il thread è stato magari affrontato anche se non relativamente al problema specifico... ma vi giuro che ho cercato ma senza trovar nulla di specifico su una errata gestione della cadenza da parte del trainer.

Buona serata :)

P.S: la bici è una Fuji Touring taglia 54 ( non credo sia importante in effetti... ma già che ci sono metto i dati che potrebbero servire)
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Il problema è, dopo aver inserito tutti i dati etc. etc., che mi segna un minor numero di "pedalate" ossia un rpm effettivamente più basso di quello reale. E, come è facile intuire, questo comporta un errato valore anche per tutto il resto ivi comprese velocità e watts.

Ho fatto tutto a regola come si suol dire.... ho controllato che l'unità motoria (il freno) fosse posizionata in posizione 1 (specifica per ruote 29''), la ruota è perfetta di tipo slick apposita per i rulli con cerchio e pignoni dedicati.
Ho utilizzato sia l'applicazione Tacx Trainer sia la versione specifica di Tacx per il setup della calibrazione... ma nisba... non ne vuol sapere.
Se mi porto a 90 pedalate al minuto me ne segna effettivamente 60.... una differenza non da poco.

Ho ovviamente armeggiato a piu non posso con la regolazione manuale del freno... portando la manopolina a destra e sinistra fino ad avere lo score perfetto più e più volte... nulla da fare :(

Magari se qualcuno è incappato nel medesimo problema mi da una zampetta a capire dove sbaglio? XD

Temo tu non possa intervenire direttamente, è un limite tecnico.

Guarda, io avevo il Vortex, cioè il modello appena superiore e il contapedalate effettivamente ogni tanto sballava e metteva cifre assolutamente a caso.
Mi risulta sia una cosa piuttosto comune su rulli di questa fascia, dopotutto usano un software per fare una sorta di stima, non contano effettivamente i giri del pedale.
Se vuoi risolvere puoi mettere un contapedalate a sensore direttamente sul pedale, che magari potrà esserti utile anche su strada.
Non so che software tu usi, ma in genere tutti i programmi consentono di utilizzare sensori esterni, oltre alle misurazioni rilevate dal rullo.

Tranquillo, i watt non c'entrano nulla. Quelli li legge dal rullino.
Anche in quel caso si tratta in realtà di una stima, ma è già più precisa.
Soprattutto dà letture ripetibili, cioè uguali a parità di condizioni, è questo l' importante.

Anche il Neo, il top di gamma della Tacx, pur essendo molto preciso nella lettura dei watt, sulla stima della cadenza va bene ma non benissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

cipox

Novellino
10 Aprile 2013
37
6
Milano Sud
Visita sito
Bici
GIANT DEFY
Ciao tutti,
sono riuscito a calibrare il rullo ed entrare nella zona verde...ma adesso ha iniziato a fare il tanto temuto rumore di ferraglia.
Ho "smollato" un pò rimanendo sempre all'interno della zona verde , ma spostandomi verso sinistra e il rumore si è attenuato e si presenta solo a bassa cadenza.
Non so che fare, anche perchè nel frattempo ho comprato la chiave Ant+, la prolunga e ho attivato Zwift a pagamento...
 

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.480
254
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Ciao tutti,
sono riuscito a calibrare il rullo ed entrare nella zona verde...ma adesso ha iniziato a fare il tanto temuto rumore di ferraglia.
Ho "smollato" un pò rimanendo sempre all'interno della zona verde , ma spostandomi verso sinistra e il rumore si è attenuato e si presenta solo a bassa cadenza.
Non so che fare, anche perchè nel frattempo ho comprato la chiave Ant+, la prolunga e ho attivato Zwift a pagamento...
E un difetto noto secondo me x questo lo vendono solo dal deca e in offerta mandalo in assistenza alla tacx o lo riporti al deca non hai altre scelte comunque sul mio vortex la cadenza è quasi perfetta cambia di un paio di rpm rispetto al sensore

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Comprato il tacx flow, provato ieri su swift, ottimo e silenzioso ( sgrat sgrat :roll: ) sto tentando la taratura con il copertoncino decathlon entro in calibrate ma non succede nulla?
 
Ultima modifica:

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Qualcuno gentilmente mi potrebbe spiegare come calibrare il rullo tacx smart flow :roll:

Per la calibratura hai bisogno della apposita app.

Versione Android:

https://play.google.com/store/apps/details?id=tacx.android.utility


Versione IOS:

https://itunes.apple.com/us/app/tacx-utility/id994480783?mt=8

Però non fare la calibratura a freddo, prima pedala una decina di minuti per portare in temperatura il copertoncino.
E ti conviene anche aggiornare il firmware all' ultima versione, sempre tramite la app. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: yuk

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Per la calibratura hai bisogno della apposita app.

Versione Android:

https://play.google.com/store/apps/details?id=tacx.android.utility


Versione IOS:

https://itunes.apple.com/us/app/tacx-utility/id994480783?mt=8

Però non fare la calibratura a freddo, prima pedala una decina di minuti per portare in temperatura il copertoncino.
E ti conviene anche aggiornare il firmware all' ultima versione, sempre tramite la app. ;-)
L'app l'ho scaricata il rullo è già aggiornato all'ultima versione, riconosce il rullo, entro in calibrate pedalo ma..... non succede nulla.
Ieri senza calibrazione dopo averlo acquistato una fatto una race su swift il rullo và bene, watt me il da il PM 4iiii lo volevo calibrare più che altro per non rischiare di dare poca o troppa pressione al rullo,
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
L app della tacx funziona a cavolo spegni e riaccendi bluethoot poi il rullo va a tentativi

Sì, confermo.
E' più di un anno che non ho più il Vortex e avevo rimosso 'sta cosa, ma adesso ricordo: praticamente si andava per tentativi, contando che prima o poi il tablet avrebbe visto il rullo. :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: yuk

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Ci sono alcune app che permettono di caricare una propria traccia ed eseguirla anche nella versione gratuita, ad esempio "Tacx Cycling app"




Con Ipbike puoi leggere i dati provenienti dal rullo, ma per comandare il rullo hai bisogno di un dispositivo ant+ FE-C.

Alcuni modelli di Garmin sono anche ant+ FE-C (Edge 1000, 820 e 520) e sono in grado di comandare il rullo direttamente.
Sì, confermo.
E' più di un anno che non ho più il Vortex e avevo rimosso 'sta cosa, ma adesso ricordo: praticamente si andava per tentativi, contando che prima o poi il tablet avrebbe visto il rullo. :roll:


Il rullo viene immediatamente riconosciuto dall'app, ma non funziona la sezione calibrazione, entri pedali e il tasto centrale della schermata che dovrebbe visualizzare la velocità rimane fermo.
Se me ne frego della calibrazione ( avendo i dati di watt e cadenza dal PM 4iiii) posso compromettere qualcosa?
 

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.480
254
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Il rullo viene immediatamente riconosciuto dall'app, ma non funziona la sezione calibrazione, entri pedali e il tasto centrale della schermata che dovrebbe visualizzare la velocità rimane fermo.
Se me ne frego della calibrazione ( avendo i dati di watt e cadenza dal PM 4iiii) posso compromettere qualcosa?
Ma se vai su casting dashboard funziona? Vedi la velocità?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Ma se vai su casting dashboard funziona? Vedi la velocità?

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Si la modalità "testing dashboard" funziona e visualizza la velocità, in quella modalità mi ha indicato di pedalare fino ai 30 km/h poi ho smesso come mi pare di avere letto da qualche parte e a rullo fermo mi restituisce il valore 1 da fermo cosa significa?
Mentre in calibrate non succede nulla.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Oggi al 4° allenamento con tacx flow smart, è iniziato il primo leggero rumorino metallico, ho allentato un pò il rullo, dopo un'ora a 220 watt il motore era piuttosto caldo, sto pensando di mettergli vicino una ventola di un vecchio pc per raffreddarlo.