Calibrazione rullo Tacx Flow

gerardo77

Pignone
28 Dicembre 2012
173
11
Montesilvano
Visita sito
Bici
Izalco Max 8.8
Per le poche volte che ho usato quel rullo connesso sono riuscito a gestire la resistenza dal Garmin 520.

In pratica avevo programmato un allenamento con valori di potenza, che venivano letti tramite i pedali Favero Assioma e, di conseguenza, il 520 comandava al rullo più o meno resistenza.

Questo una volta.

La seconda volta (non avendo ben chiaro come ci fossi riuscito) ho collegato il tablet al rullo mentre il 520 era connesso ai pedali.
Col tablet tentavo la calibrazione del rullo, che dipendeva tanto dalla pressione dello pneumatico (quello blu Tacx!) Tanto dalla pressione del blocco.

Quindi, dovendomi allenare ogni volta perdevo tempo per questi giochetti al punto che ho preferito continuare con le uscite al freddo ma più veloci da attuare e usare i rulli liberi solo per fare scarico

Spero di esserti stato d'aiuto.

Grazie, probabilmente mi converrà optare per un rullo con resistenza a cavo. Meno problemi.
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Grazie, probabilmente mi converrà optare per un rullo con resistenza a cavo. Meno problemi.

Se ci prendi la mano e, quindi, velocità tra montaggio, paring e calibrazione, credo sia davvero un ottimo strumento con tutte le limitazioni di un entry level ma ottimo come sistema integrato.

Io ce l'ho e non lo uso, ho la fortuna di poter pedalare all'esterno tutto l'anno tranne che con la pioggia, rafforzando le.difese immunitarie e debellando le varie influenze (ormai da qualche anno!).

Vedi cosa ti conviene meglio, perché col cavo ti tocca variare la resistenza manualmente e tenere attenzione ai watt da tenere (uno stress ulteriore), contro un automatismo che ti aiuterebbe a concentrarti solo sui watt da tenere, chiaramente se strutturi l'allenamento con i watt e te lo programmi con connect, Cosa Che io faccio sempre prima di ogni allenamento e che reputo una gran cosa, in accoppiata con un misuratore di potenza (qualsiasi).
 

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.804
17
Visita sito
Bici
con le ruote
Ciao a tutti , sto apettando un tacx flow smart ed ho alcune domande da porre a chi lo sta già
usando ed è più esperto di me.......
Premetto che ho letto tutto il 3D ma invece di chiarirmi le idee le ho confuse ancora di più :doh:
1 - una volta montato il rullo e calibrato con l'app Taxc Utility , come mi collego a Zwift (Windows10)
Blueetooth o Ant+ ?
2 - Se via ant + potrebbe andare una vecchia usb garmin ant + che utilizzavo per
sincornizzare un forrunner630 ?
3 - Bluetooth invece immagino riuscirei a colegare il rullo ma non i sensori (FC,Cadenza o altro ) giusto ?

grazie mille a chi vorra rispondermi o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Luca.

Luca.

Pignone
14 Agosto 2015
135
112
Visita sito
Bici
Ultra AF
Ciao a tutti , sto apettando un tacx flow smart ed ho alcune domande da porre a chi lo sta già
usando ed è più esperto di me.......
Premetto che ho letto tutto il 3D ma invece di chiarirmi le idee le ho confuse ancora di più :doh:
1 - una volta montato il rullo e calibrato con l'app Taxc Utility , come mi collego a Zwift (Windows10)
Blueetooth o Ant+ ?
2 - Se via ant + potrebbe andare una vecchia usb garmin ant + che utilizzavo per
sincornizzare un forrunner630 ?
3 - Bluetooth invece immagino riuscirei a colegare il rullo ma non i sensori (FC,Cadenza o altro ) giusto ?

grazie mille a chi vorra rispondermi o-o
ciao!
io collego via BT sia il rullo che il sensore di frequenza cardiaca.
Il sensore di cadenza non serve perchè la calcola già il rullo ;)
Buon divertimento!
 
  • Mi piace
Reactions: Gialdo

Frank.agm

Novellino
6 Aprile 2020
1
0
54
Bologna
Visita sito
Bici
Kross
Ciao a tutti, ho comprato un rullo Tacx Flow Smart ma ho problemi a collegare Swift. avete consigli?
l'app fatica a trovare il Flow, sembra che chieda il sensore di velocità. Non dovrebbe bastare il rullo Smart?
grazie
 

vanderpoel

Pignone
15 Maggio 2019
168
43
40
Tuscany
Visita sito
Bici
Tommasini
Ciao a tutti, ho comprato un rullo Tacx Flow Smart ma ho problemi a collegare Swift. avete consigli?
l'app fatica a trovare il Flow, sembra che chieda il sensore di velocità. Non dovrebbe bastare il rullo Smart?
grazie

cosa usi, smartphone o Pc?
In ogni caso prova prima a cancellare il rullo dalle periferiche associate, disattiva e riattiva il Bluetooth e fai il pairing.
Subito dopo fai partire l'app, che sia Zwift o Tacx Training (che preferisco, visto che è la "sua"), dagli qualche secondo..e dovrebbe vedertelo senza problemi.
 

blueorion84

Novellino
6 Aprile 2020
54
6
40
Bevagna
Visita sito
Bici
SCOTT CR1
Ciao Ragazzi,
sto usando tacx flow smart da 3 settimane ormai.

Oggi ho iniziato a pedalare e dopo 5 minuti l'ho calibrato, tutto ok.
A fine sessione, dopo circa 50 minuti, ho rifatto la calibrazione ed era totalmente sfasata a sinistra (troppo lento). C'è un motivo dietro a tutto ciò?

Ho fatto una mail al supporto tecnico per avere qualche info in più.
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Ciao Ragazzi,
sto usando tacx flow smart da 3 settimane ormai.

Oggi ho iniziato a pedalare e dopo 5 minuti l'ho calibrato, tutto ok.
A fine sessione, dopo circa 50 minuti, ho rifatto la calibrazione ed era totalmente sfasata a sinistra (troppo lento). C'è un motivo dietro a tutto ciò?

Ho fatto una mail al supporto tecnico per avere qualche info in più.
Secondo me ti conviene non dargli peso: l'importante e che sotto sforzo non scivoli la ruota, per il resto è solo una perdita di tempo.
Comunque, fammi sapere cosa (e quando) risponde il supporto tecnico: sono curioso.
 
  • Mi piace
Reactions: RedCaad

blueorion84

Novellino
6 Aprile 2020
54
6
40
Bevagna
Visita sito
Bici
SCOTT CR1
Secondo me ti conviene non dargli peso: l'importante e che sotto sforzo non scivoli la ruota, per il resto è solo una perdita di tempo.
Comunque, fammi sapere cosa (e quando) risponde il supporto tecnico: sono curioso.

Si la ruota non slitta, da quel punto di vista va bene.

Era solo per essere "centrato" sulla lettura dei WATT, per quanto poi possa essere affidabile ...

Comunque ok ti faccio sapere appena mi rispondono
 

Luca.

Pignone
14 Agosto 2015
135
112
Visita sito
Bici
Ultra AF
Ciao! L'ho notato anch'io ma ci sto dando poco peso. Sono curioso della risposta del service center ;-)
Ciao Ragazzi,
sto usando tacx flow smart da 3 settimane ormai.

Oggi ho iniziato a pedalare e dopo 5 minuti l'ho calibrato, tutto ok.
A fine sessione, dopo circa 50 minuti, ho rifatto la calibrazione ed era totalmente sfasata a sinistra (troppo lento). C'è un motivo dietro a tutto ciò?

Ho fatto una mail al supporto tecnico per avere qualche info in più.
 

blueorion84

Novellino
6 Aprile 2020
54
6
40
Bevagna
Visita sito
Bici
SCOTT CR1
Secondo me ti conviene non dargli peso: l'importante e che sotto sforzo non scivoli la ruota, per il resto è solo una perdita di tempo.
Comunque, fammi sapere cosa (e quando) risponde il supporto tecnico: sono curioso.

mi ha risposto il supporto tecnico GARMIN / Tacx , in parole povere non hanno risposto alla mia domanda specifica ma mi hanno detto di fare l’update del firmware del rullo, cosa che avevo già fatto poi.

non mi hanno dato altre indicazioni più precise su come eseguirla, se all’inizio, dopo 10 minuti o altro ...
 

giamarix

Pignone
20 Gennaio 2008
198
3
Visita sito
Ciao Ragazzi,
sto usando tacx flow smart da 3 settimane ormai.

Oggi ho iniziato a pedalare e dopo 5 minuti l'ho calibrato, tutto ok.
A fine sessione, dopo circa 50 minuti, ho rifatto la calibrazione ed era totalmente sfasata a sinistra (troppo lento). C'è un motivo dietro a tutto ciò?

Ho fatto una mail al supporto tecnico per avere qualche info in più.

Ciao con il flow a me nella salite lunghe sopra il 6% mi stacca e riattacca i sensori ti è mai successo, sto diventando matto e non riesco a capire il perchè mentre su percorsi di pianura e collinari è tutto e quindi leggendo che la tua freccia sta verso sinistra "fase lenta" io me la trovo nella "fase stretta" e può darsi che in salita il trainer mi stacchi la connessione per questo?grazie
 

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.316
273
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Ciao ragazzi ho acquistato un rullo tacx Smart flow. Purtroppo con la app tacx quando cerco di seguire uno workout, non si attiva la modalità erg. Cosa sbaglio? Grazie
 

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.316
273
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
strano, la modalità erg dovrebbe essere sempre attiva nei workout, anzi, mi pare che non ci sia proprio l'opzione per attivarla/disattivarla...
avevo letto anch'io di questa funzione automatica, ma quando seleziono il test rampa per esempio, il primo step è pedalare a 100w per 2 minuti (mi pare) ma se aumento il ritmo i w misurati salgono senza problemi.
 

Jesus

schiappa
4 Marzo 2017
345
189
Visita sito
Bici
Cube Agree Pro
avevo letto anch'io di questa funzione automatica, ma quando seleziono il test rampa per esempio, il primo step è pedalare a 100w per 2 minuti (mi pare) ma se aumento il ritmo i w misurati salgono senza problemi.
a volte mi è successo in zwift, in questo caso ti consiglio di staccare e riattaccare la spina del rullo e rifare l'accoppiamento bluetooth
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.916
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
esatto prova a fare in quel modo...comunque ho notato pure io che a wattaggi bassi se aumenti il ritmo, magari in modo netto e non progressivo, l'erg sembra non funzionare ma in realtà mi sembra solo un pelo lento nell'assestarsi, da circa 150 watt in su nessun problema...prova a fare l'esercizio lo stesso e vedi se con più watt va meglio o è uguale...