Calibrazione Zwift +Elite Direto

Mauro75

Pedivella
1 Settembre 2009
402
2
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
Volevo chiedervi come si calibra il rullo elite Dlreto ? Non sono riuscito a trovare nulla e' possibile una spiegazione in Maniera Semplice ? Avendo Avuto un infarto sto' rincominciando ad allenarmi. Ho fatto la riabilitazione cardiologica ma non mi riporta con la bici Del reparto cardiologico. Vorrei dei parametri il piu' possibile veritieri . Solo il battito e' uguale ma la pedalata e i watt sul direto zwift sono sballati .
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Volevo chiedervi come si calibra il rullo elite Dlreto ? Non sono riuscito a trovare nulla e' possibile una spiegazione in Maniera Semplice ? Avendo Avuto un infarto sto' rincominciando ad allenarmi. Ho fatto la riabilitazione cardiologica ma non mi riporta con la bici Del reparto cardiologico. Vorrei dei parametri il piu' possibile veritieri . Solo il battito e' uguale ma la pedalata e i watt sul direto zwift sono sballati .

ciao,

intanto complimenti per il 'restart'. Per calibrare il direto puoi utilizzare l app elite da installare su qualsiasi cosa possa comunicare con il direto (io ce l ho sul pc con chiavetta ant+ e sul cell samsung che è ant+ nativo). una volta installata nei 'settings' (simbolo dell ingranaggio) hai l opzione per la calibrazione.

alcune raccomandazioni che comunque trovi scritte un po' ovunque:

1) devi calibrarlo dopo averlo scaldato per almeno 10 minuti.
2) devi conoscere il valore di calibrazione di fabbrica che è scritto a penna su un adesivo sotto al direto stesso.

poi confronti il valore che ti da l app con quello di fabbrica e vedi di quanto si discontano. l attuale tendenza è che fino a -5 o -6 se non ci sono anomalie si lascia com'è altrimenti dovresti tensionare (ma questa è un altra storia)

Da zwift puoi farlo andando sull icona della chiave inglese che apapre di fianco al trainer nella schermata di accoppiamento ma io partirei con l app elite.
 

Mauro75

Pedivella
1 Settembre 2009
402
2
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
Ho provato sia a freddo dopo 10' e finito allenamento mi da' sempre 6285 a differenza del 6288 che deve essere di fabbrica . Sarebbe ok sbaglio ? Per far riportare al meglio la cadenza e i watt devo impostare qualcosa ? Se mi metto dietro alla cadenza di 90 pedalate i battiti vanno alle stelle e quindi mi debbo fermare .
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ho provato sia a freddo dopo 10' e finito allenamento mi da' sempre 6285 a differenza del 6288 che deve essere di fabbrica . Sarebbe ok sbaglio ? Per far riportare al meglio la cadenza e i watt devo impostare qualcosa ? Se mi metto dietro alla cadenza di 90 pedalate i battiti vanno alle stelle e quindi mi debbo fermare .

sei a -3 che è un valore di calibrazione assolutamente accetabile e non richiede 'manovre' da parte tua o della manutenzione elite. non hai bisogno di altro per fargli riportare i watt. chiaramente se tu hai un confronto per cui ti sembrano poco plausibili il discorso cambia. il direto è uno dei trainer con PM più precisi quindi se senza valori che ti sembrano innaturali contatta l assistenza. la cadenza è una cadenza 'stimata' ma non dovrebbe influire sulle letture watt.
 

Mauro75

Pedivella
1 Settembre 2009
402
2
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
Oggi ho provato myetraining ho attaccato anche il mio garmin ho rifatto il calcolo per il diametro ruota dopo aver letto diversi post, devo dire che i valori sono lineari +- ma con zwift non riesco a capire se devo regolare qualcosa per far riportare il pi' possibile cadenza e watt. Io faccio funzionare il tutto con la chiavetta ant+.
 

Mauro75

Pedivella
1 Settembre 2009
402
2
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
Ho sentito la Elite ed il rullo con my training funziona in linea di massima . Oggi ho provato a calibrare trainer di zwift ma raggiunto il valore di 37 mi dice prova fallita . Avendo finito il periodo di prova e non avendo fatto ancora il pagamento potrebbe essere questa la causa che non funziona ?
 

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
Riprendo questo 3d per evitare di aprirne un altro, visto che il titolo sarebbe lo stesso…. ma non il problema.
Stesso rullo, stesso applicativo..
In fase di calibrazione non mi è possibile arrivare ai 37 Km/h … La resistenza aumenta velocemente e progressivamente e oltre i 23-25 k/h non riesco ad andare… premesso che i 37k/h in piano, sono alla mia portata… vorrei capire dove sbaglio.
 

vadopianomavado

Apprendista Cronoman
3 Marzo 2007
2.711
10
Triggiano (BA)
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo - galmod gara - FRW Silverado Titanium - klein Q-pro XX
Riprendo questo 3d per evitare di aprirne un altro, visto che il titolo sarebbe lo stesso…. ma non il problema.
Stesso rullo, stesso applicativo..
In fase di calibrazione non mi è possibile arrivare ai 37 Km/h … La resistenza aumenta velocemente e progressivamente e oltre i 23-25 k/h non riesco ad andare… premesso che i 37k/h in piano, sono alla mia portata… vorrei capire dove sbaglio.

… risolto nel modo più banale. Riavviato il pc… scusate ;pirlùn^
 
24 Dicembre 2009
107
1
56
Nunziata di Mascali (CT)
www.etnaweb.net
Bici
Cannondale Super Six
Salve, ho appena acquistato il rullo Elite Direto x, oggi ho fatto la prima pedalata, ma mi sono reso conto che la pedalata, sia con corona piccola (34) che con il 52, è troppo "facile", per nulla realistica.
Cosa e come devo fare per calibrare o settare il tutto ?
Oggi ho utilizzato l'app myEtraining, ma in passato, ho utilizzato anche Swift, Road Gran Tour, ecc.
Grazie
 

marconazzi

Apprendista Passista
10 Marzo 2007
1.135
45
Trento
Visita sito
Pure ho il Direto X, ho calibrato su Zwift, , ma non ho trovato valori scritti a penna. La calibrazione serve solo per il sensore di potenza? io sulla bici ho pure il Quarq; è meglio usare quello del rullo o il Quarq? io fatto prevalentemente allenamenti in ERG mode...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Pure ho il Direto X, ho calibrato su Zwift, , ma non ho trovato valori scritti a penna. La calibrazione serve solo per il sensore di potenza? io sulla bici ho pure il Quarq; è meglio usare quello del rullo o il Quarq? io fatto prevalentemente allenamenti in ERG mode...

Non so se sull X abbiano cambiato tale prassi ma sul mio c'è una scomodissima etichetta SOTTO al trainer con un numero a 4 cifre che èq eullo che va confrontato con quella che ti risulta dopo che hai calibrato con app elite.
Io preferisco calibrare con app elite che con zwift e non ho mai avuto problemi.
 

Claud1o81

Novellino
25 Dicembre 2019
1
0
42
Toma
Visita sito
Bici
Trek
Ciao a tutti ho problema.ho un rullo direto elite. Già configurato con l app elite. Ho provato a usarlo con Zwift ma una volta settato non varia la resistenza quando il perxorso è in salita. L’avatar su zwift rallenta, la velocità rilevata scende ma io sui rulli non sento indurimenti della resistenza. Cosa posso fare?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Buonasera, è possibile usare i pedali per misurare la potenza e far comandare comunque il rullo da zwift? Grazie

si. nella schermata di accoppiamento dspositivi come 'power source' (in alto a sx) devi trovare i pedali, come "controlable trainer" (basso dx) devi ovviamente avere il direto.

Non consiglio di tenerla come configurazione base ma ogni tanto si può fare.