Calo di prestazione, sovrallenamento?

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Per quanto mi riguarda il buon senso lo uso solo per la sicurezza stradale, per il resto la bicicletta è una passione, a me dà solo fastidio l'atteggiamento di certi miei colleghi che escono solo quando sono preparati a puntino per far vedere il loro livello competitivo. Si può anche correre ad un livello cicloturistico:mrgreen:

Appunto....una passione! Quindi, a maggior ragione nella pratica cicloturistica, se uno è stanco e/o svogliato, è inutile a mio avviso forzarsi di uscire a tutti i costi....non si perde nulla....per buon senso intendevo questo! o-o

Il buon senso è allenarsi in modo intelligente in base alla condizione fisica ed al programma concordato.

Certamente.....ma per chi non segue tabelle o programmi specifici di allenamento, è utile ascoltare i segnali che il nostro fisico ci manda....molte volte la stanchezza e il non avere voglia di pedalare (cosa strana questa per noi ciclisti....:mrgreen:) sono segnali che il nostro cervello ci manda perchè il nostro fisico in quel momento ha bisogno di recuperare.....e una settimana o più di stacco dalla bicicletta, sopratutto per chi non pratica questo sport a livello amatoriale, non nuoce sicuramente! o-o
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Ragazzi, non andate off topic. Per favore, non date alle vostre versioni di ciclismo amatoriale, la forma di verità assoluta.ognuno è libero di andare in bici come e quanto vuole.

Il nostro amico che ha aperto la discussione, non sta ricevendo il feedback che stava cercando.

Beibo

Beibo
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Ciao a tutti. Praticamente e da due settimane che ho notato un enorme calo della potenza erogata in salita e delle relativa resistenza,quando prima era molto buono questo settore.Non sembro più io! Arrivo da un mese di lavoro intenso, con ore di sonno diverse di un' ora in meno rispetto al consueto. Ora sono in ferie, ma la prestazione continua a diminuire. Una salita prima riuscivo ad affrontarla con un 39x25-28 ora devo usare il 30x25, la gamba non ha potenza, e devo puntare sull'agilità. Le salite di confronto sono sempre molto simili. Sembro spossato,debole privo di forze per aggredire la salita. Allenato lo sono abb , ho sui 2500km fatti abb bene. Il problema si verifica molto sulle salite corte e lunghe dure con pendenza media 7,7-8.5%. Anche un pò in pianura l'ho notato, meno potenza.
Nelle ultime due salite che ho fatto lunghe, ho dovuto fermarmi e tornare a casa,perché non avevo piu una forza adeguata per affrontarle.
Salita sui 18-20km, mi sono fermato ai meno 4!! Che rabbia!
Sapete aiutarmi??? Grazie!
E' successo pari pari anche a me (vedi post in proposito) e dopo innumerevoli considerazioni test e analisi cliniche non sono venuto a capo di niente.
Allora, ho fatto esami del sangue cardiologici tac e rx tutto bene anzi benissimo.
Non sono in ovetraining
Dormo come sempre
Lavoro come sempre
Mangio come sempre
Esco quando voglio e non controvoglia
L'anno scorso a luglio agosto volavo letteralmente (parlando delle mie possibilità naturalmente)
Il tutto è avvenuto in una situazione di On/Off. Ieri andavo due giorni dopo no.
Altre cose che al momento non mi sovvengono sono state cmq vagliate senza risposta.


Adesso vado esattamente la meta di quello che andavo a maggio/giugno e non riesco a trovare il perchè. Oramai mi sono rassegnato (visto che clinicamente sono sano come un pesce) nella speranza che come il problema è apparso da un giorno a un altro altrettanto scompaia.
Non saprei che consiglio darti anzi se trovi una soluzione scrivi che magari mi adeguo.
Consolati almeno non sei solo.

Unica cosa che posso pensare l'enorme differenza di calore/umidita tra la scorsa estate molto piovosa e questa torrida.

P.s. scusate la forma e i contenuti ma scrivo da un tablet in un luogo non certo tranquillo.
 
Ultima modifica:

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Dipende in quanto hai fatto i 2500km, se li hai fatti da negli ultimi due mesi tutti di botto allora sei solo stanco e hai bisogno di riposo. Se sono dilazionati in più mesi non può essere stanchezza secondo me. Visto che fisicamente stai bene, io andrei a cercare il problema nell'alimentazione principalmente, poi nello stress e nella qualità del riposo.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
E' successo pari pari anche a me (vedi post in proposito) e dopo innumerevoli considerazioni test e analisi cliniche non sono venuto a capo di niente.
Allora, ho fatto esami del sangue cardiologici tac e rx tutto bene anzi benissimo.
Non sono in ovetraining
Dormo come sempre
Lavoro come sempre
Mangio come sempre
Esco quando voglio e non controvoglia
L'anno scorso a luglio agosto volavo letteralmente (parlando delle mie possibilità naturalmente)
Il tutto è avvenuto in una situazione di On/Off. Ieri andavo due giorni dopo no.
Altre cose che al momento non mi sovvengono sono state cmq vagliate senza risposta.


Adesso vado esattamente la meta di quello che andavo a maggio/giugno e non riesco a trovare il perchè. Oramai mi sono rassegnato (visto che clinicamente sono sano come un pesce) nella speranza che come il problema è apparso da un giorno a un altro altrettanto scompaia.
Non saprei che consiglio darti anzi se trovi una soluzione scrivi che magari mi adeguo.
Consolati almeno non sei solo.

Unica cosa che posso pensare l'enorme differenza di calore/umidita tra la scorsa estate molto piovosa e questa torrida.

P.s. scusate la forma e i contenuti ma scrivo da un tablet in un luogo non certo tranquillo.
magari il tuo allenamento ti ha portato ad avere un picco di forma nei mesi in cui andavi forte e adesso hai un calo fisiologico normale
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
E' successo pari pari anche a me (vedi post in proposito) e dopo innumerevoli considerazioni test e analisi cliniche non sono venuto a capo di niente.
Allora, ho fatto esami del sangue cardiologici tac e rx tutto bene anzi benissimo.
Non sono in ovetraining
Dormo come sempre
Lavoro come sempre
Mangio come sempre
Esco quando voglio e non controvoglia
L'anno scorso a luglio agosto volavo letteralmente (parlando delle mie possibilità naturalmente)
Il tutto è avvenuto in una situazione di On/Off. Ieri andavo due giorni dopo no.
Altre cose che al momento non mi sovvengono sono state cmq vagliate senza risposta.


Adesso vado esattamente la meta di quello che andavo a maggio/giugno e non riesco a trovare il perchè. Oramai mi sono rassegnato (visto che clinicamente sono sano come un pesce) nella speranza che come il problema è apparso da un giorno a un altro altrettanto scompaia.
Non saprei che consiglio darti anzi se trovi una soluzione scrivi che magari mi adeguo.
Consolati almeno non sei solo.

Unica cosa che posso pensare l'enorme differenza di calore/umidita tra la scorsa estate molto piovosa e questa torrida.

P.s. scusate la forma e i contenuti ma scrivo da un tablet in un luogo non certo tranquillo.
IDEM... L'anno scorso facevo paura, grandi tempi e PR su STRAVA, senza problemi , ero in piena forma, quest'anno una cosa indescrivibile, nin riesco a fare in'uscita a 30 km h. Di media.... Non so cosa sia successo, mi sono sempre allenato uguale, mangiato forse no, qualche 3/4 kg in più, però so che quello influisce, ma non credo così tanto. Comunque sia
non voglio più farmi troppe domande, il 2014 è stato l'anno TOP, ora pedalo comunque , mi diverto lo stesso , sperando di rivedere i risultati del 2014, chissà.
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
magari il tuo allenamento ti ha portato ad avere un picco di forma nei mesi in cui andavi forte e adesso hai un calo fisiologico normale
nessun picco di forma a maggio giugno andavo normale come vado di solito e dopo che ho iniziato ad andare al rallentatore.
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
Confermo tutto quanto sopra. Da 76kg quasi due anni fa ( vedi topic) a luglio scorso 64! Succede anche a me di avere uscite disastrose ed altre ottime,. Non uso nessun strumento solo sensazioni. Certo in salita e sugli strappi meno peso=altro mondo...pero a volte ,tipo una settimana fa, mi son trovato proprio scarico in pianura. Volevo fare una uscita breve di recupero ( il GG prima mi ero spremuto abbastanza, OK)..ma non andavo proprio, ero inchieste dato, fermo ingolfato..purtroppo causa impegni famiglia etc m ritrovo ad accumulare uscite una dietro l altra oppure vari GG di stop. Questo continuo scdarico-carico secondo me non e bene. Cmq adesso ci do un taglio. Sto bene, m sento bene, dormo, sto attento sui Cargo, pero quasi tutti mi stanno dicendo che st dimagrendo troppo..ora sto sui 66 (credo non mi peso davun po) × 1'70cm. Scusate errori battitura ma co stile maledetti tablet..
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
170X66 sei magro per la popolazione normale ma grasso per un ciclista
Tornando in topic io farei 4 giorni di stop assoluto per poi riprendere con uscite blande in pianura finche non sentirai la gamba piena
Io ho fatto cosi a meta luglio dopo le troppe gare
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Confermo tutto quanto sopra. Da 76kg quasi due anni fa ( vedi topic) a luglio scorso 64! Succede anche a me di avere uscite disastrose ed altre ottime,. Non uso nessun strumento solo sensazioni. Certo in salita e sugli strappi meno peso=altro mondo...pero a volte ,tipo una settimana fa, mi son trovato proprio scarico in pianura. Volevo fare una uscita breve di recupero ( il GG prima mi ero spremuto abbastanza, OK)..ma non andavo proprio, ero inchieste dato, fermo ingolfato..purtroppo causa impegni famiglia etc m ritrovo ad accumulare uscite una dietro l altra oppure vari GG di stop. Questo continuo scdarico-carico secondo me non e bene. Cmq adesso ci do un taglio. Sto bene, m sento bene, dormo, sto attento sui Cargo, pero quasi tutti mi stanno dicendo che st dimagrendo troppo..ora sto sui 66 (credo non mi peso davun po) × 1'70cm. Scusate errori battitura ma co stile maledetti tablet..
sei almeno 3kg più pesante di quello che dovresti essereo-o
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Io allora sono da lottatore di SUMO più che ciclista... 1.70 per 75 kg.. 😂😂. Comunque sia vado bene in bici, ho fatto una visita medica e mi hanno detto che per la mia conformazione, sotto i 70 kg, potrei arrivare, ma poi perdo in prestazioni, peso ideale 69/70, quest'anno 75, l'anno scorso 71, eh, in salita e anche in pianura era decisamente meglio, comunque quest'anno non c'è verso di scendere... Maledetta bocca !!!
Non è che non riesco...,. Me ne frego semplicemente, tanto vedo che pedalo lo stesso e bene, pur non ottenendo tempi del 2014, ma alla fine, non devo vincere nulla, e tanto vale fare sacrifici si, stando sempre attento a non esagerare con schifezze, ma anche via libera a qualche peccato di gola.... E bicchiere di vino... 🍻😄🍷🍷
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Mi riallaccio a questa discussione...
[MENTION=61869]Cancello del Roero[/MENTION]

Ho visto che tu punti molto sul riposo!!
Io purtroppo dopo incidente nel 2013 , dormo da schifo!!!
Capita spesso che al mattino mi sveglio + stanco di quando mi son coricato!!

Come si fa a coniugare qusto con il ciclismo?

Ovviamente è il secondo anno che a luglio arriva un calo impressionante!! non vado avanti!!

Quest'anno ho fatto molta attenzione , e maggio/giugno mi son divertito molto , facendo circa 700km al mese con 7000/8000 metri di dsl.
Poi buio fondo...
Adesso esco in modalità cicloturista ,ammirando il paesaggio e chiaccherando con chi incrocio...

Voglia di pedalare moltaaaaa ..................
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Mi riallaccio a questa discussione...
[MENTION=61869]Cancello del Roero[/MENTION]

Ho visto che tu punti molto sul riposo!!
Io purtroppo dopo incidente nel 2013 , dormo da schifo!!!
Capita spesso che al mattino mi sveglio + stanco di quando mi son coricato!!

Come si fa a coniugare qusto con il ciclismo?

Ovviamente è il secondo anno che a luglio arriva un calo impressionante!! non vado avanti!!

Quest'anno ho fatto molta attenzione , e maggio/giugno mi son divertito molto , facendo circa 700km al mese con 7000/8000 metri di dsl.
Poi buio fondo...
Adesso esco in modalità cicloturista ,ammirando il paesaggio e chiaccherando con chi incrocio...

Voglia di pedalare moltaaaaa ..................
io tutte le sante mattine che il signore manda in terra mi sveglio più stanco di quando mi sono coricato:mrgreen:
Scherzi a parte, non sono un esperto, ma può essere portato da tante cose.
Segui degli allenamenti o esci per il gusto di uscire?
magari hai avuto un calo di prestazione e poi non sei più riuscito ad allenarti con continuità, quindi sei fermo.
prima di maggio e giugno con che frequenza uscivi? dopo?
Il riposo è fondamentale, è un allenamento, ma credo che il tuo problema sia che hai esagerato nei due mesi in cui ti divertivi e non hai più recuperato.
Ma ti ripeto, non sono un esperto, sono supposizioni
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
io tutte le sante mattine che il signore manda in terra mi sveglio più stanco di quando mi sono coricato:mrgreen:
Scherzi a parte, non sono un esperto, ma può essere portato da tante cose.
Segui degli allenamenti o esci per il gusto di uscire?
magari hai avuto un calo di prestazione e poi non sei più riuscito ad allenarti con continuità, quindi sei fermo.
prima di maggio e giugno con che frequenza uscivi? dopo?
Il riposo è fondamentale, è un allenamento, ma credo che il tuo problema sia che hai esagerato nei due mesi in cui ti divertivi e non hai più recuperato.
Ma ti ripeto, non sono un esperto, sono supposizioni

No mai seguito allenamenti, esco peril gusto di pedalare.

Ovvio vado per gradi sia come distanza e come altimetria.

Di solito 2 uscite settimanale di 1-1,5 ore di cui una sicuramente pianura e l'altra dipende , anche salita. Sabato il lungo , che si allunga man mano.

Riposo se piove :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Gli anni precedenti , no problem ,da quando è entrato il problema del dormire , vedo i cali.
L'anno scorso dopo un'agosto girando pochissimo ,a settembre un nuovo picco , quest'anno nada!!

Va bhè prima o poi seguirò un programma, visto anche che ultimamente d'inverno cazzeggio , per poi fare un gran lavoro , se nevica , con sci da fondo:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
Mi allaccio anche io alla discussione..
Anche io sto avendo un crollo della prestazione..da gennaio a sta parte ho fatto 4600km con 53.000 di dislivello, per alcuni non saranno tanti ma e' da poco piu' di un anno che vado "seriamente" in bici..
Ho fatto 4 granfondo quest'anno dove ero abbastanza in forma,ho sempre finito il percorso stanco ma non esausto, durante la settimana facevo 2 uscite di 60/70 km abbastanza tranquille dato che i giri lunghi li facevo sabato e domenica,se avevo la granfondo il sabato riposavo..
Dopo l'ultima granfondo "quella degli squali" ho fatto 2 uscite abbastanza toste, una di 170km e l'altra di 140 includendo il cippo di carpegna, dopodiche' le uscite successive sono state un disastro, domenica scorsa ho avuto una cotta paurosa,non riuscivo a fare le salite e in pianura facevo fatica andare ai 30 km/h,infatti mi staccavo spesso dal gruppo, l'uscita dopo stessa cosa..
Ora mi prendo 4 giorni di riposo e vedo se la cosa migliora..
voi che dite?
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Mi allaccio anche io alla discussione..
Anche io sto avendo un crollo della prestazione..da gennaio a sta parte ho fatto 4600km con 53.000 di dislivello, per alcuni non saranno tanti ma e' da poco piu' di un anno che vado "seriamente" in bici..
Ho fatto 4 granfondo quest'anno dove ero abbastanza in forma,ho sempre finito il percorso stanco ma non esausto, durante la settimana facevo 2 uscite di 60/70 km abbastanza tranquille dato che i giri lunghi li facevo sabato e domenica,se avevo la granfondo il sabato riposavo..
Dopo l'ultima granfondo "quella degli squali" ho fatto 2 uscite abbastanza toste, una di 170km e l'altra di 140 includendo il cippo di carpegna, dopodiche' le uscite successive sono state un disastro, domenica scorsa ho avuto una cotta paurosa,non riuscivo a fare le salite e in pianura facevo fatica andare ai 30 km/h,infatti mi staccavo spesso dal gruppo, l'uscita dopo stessa cosa..
Ora mi prendo 4 giorni di riposo e vedo se la cosa migliora..
voi che dite?

Stessa cosa a me,domenica avevo in programma un lungo ed invece dopo poco più di 100 km e 1600 d+ sono rientrato. Per quanto mi riguarda ho capito che è un'insieme di fattori, sovrallenamento, primi caldi. Meglio adesso comunque che tra 20 giorni quando sarò sulle dolomiti. :mrgreen: :mrgreen:
Io mi prendo quatto giorni di riposo e sabato se ne riparla. Se sto bene faccio un lungo senza forzare troppo comunque e domenica passeggiata o-o o-o
 

FrankLeone

Gregario
25 Maggio 2014
687
46
Rimini
Visita sito
Bici
Trek emonda sl6
Che probabilmente, rispetto all'anno scorso, hai aumentato troppo il volume. Mettici anche l'aumento delle temperature e probabilmente ti sei "cucinato" anzi tempo. Benissimo riposarsi qualche giorno e ripartire con calma

Per il riposo ok, ma cmq vorrei far di tutto per essere in forma per il 24 che ho l'ultima granfondo dell'anno e vorrei andar bene come le altre che ho fatto..
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Per il riposo ok, ma cmq vorrei far di tutto per essere in forma per il 24 che ho l'ultima granfondo dell'anno e vorrei andar bene come le altre che ho fatto..

Beh tempo ne hai.

Se domani ti senti bene prova a fare un’uscita tranquilla, senza forzare, per valutare le sensazioni. Se è tutto ok inserisci un po’ di qualità. Evita i lunghi perché non li metabolizzeresti in tempo, prediligi uscite corte ma frequenti, e la settimana prima fai un buono scarico.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Mi allaccio anche io alla discussione..
Anche io sto avendo un crollo della prestazione..da gennaio a sta parte ho fatto 4600km con 53.000 di dislivello, per alcuni non saranno tanti ma e' da poco piu' di un anno che vado "seriamente" in bici..
Ho fatto 4 granfondo quest'anno dove ero abbastanza in forma,ho sempre finito il percorso stanco ma non esausto, durante la settimana facevo 2 uscite di 60/70 km abbastanza tranquille dato che i giri lunghi li facevo sabato e domenica,se avevo la granfondo il sabato riposavo..
Dopo l'ultima granfondo "quella degli squali" ho fatto 2 uscite abbastanza toste, una di 170km e l'altra di 140 includendo il cippo di carpegna, dopodiche' le uscite successive sono state un disastro, domenica scorsa ho avuto una cotta paurosa,non riuscivo a fare le salite e in pianura facevo fatica andare ai 30 km/h,infatti mi staccavo spesso dal gruppo, l'uscita dopo stessa cosa..
Ora mi prendo 4 giorni di riposo e vedo se la cosa migliora..
voi che dite?

Con l'arrivo del caldo è successo anche a me, poi venivo da un periodo in cui mi ero stancato abbastanza. Appena provavo a scattare un attimo venivo respinto con perdite e le salite erano un affanno fin dai primi metri. Fatto una settimana di scarico, cioè uscendo in bici solo a passeggiare praticamente e sono tornato ai miei (comunque bassi) standard :mrgreen:

Secondo me, quando mancano le forze è inutile incaponirsi a spingere, meglio stare un po' tranquilli ed attendere che passi la tempesta