Cambi in gruppetto: mi spiegate la tecnica corretta?

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...
Come da titolo, mi è capitato spesso (nella mia pur breve esperienza di GF) di trovarmi in gruppetto in cui qualcuno chiamava i "cambi regolari"; peraltro, nessuno dei miei volonterosi compagni di scorribanda mi ha spiegato, in quelle circostanze, come fare (e, visto che ognuno faceva in modo diverso, non l'ho nemmeno capito da solo :cry:).

Mi sono accorto da solo che i "buchi" vanno chiusi, ed ho cercato prudentemente di non causarne io (anche perché ho visto che gli autori dei buchi suddetti vengono "cazziati" un po' da tutti, al pari di chi fa una tirata eccessiva e crea il vuoto), ma non ho capito altre 2 cose:

1. Per quanto tempo si sta davanti a tirare (ossia qual'è la frequenza dei cambi)?
2. Qual'è il modo corretto di ricevere/dare il cambio? Cioè, se sono davanti a tirare e voglio il cambio mi sposto a sinistra, mi lascio sfilare sulla mia destra da tutto il resto del gruppetto per poi accodarmi, oppure funziona in un'altro modo?

Grazie in anticipo a chi mi colmerà questa lacuna comportamentale... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
65
40
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
Come da titolo, mi è capitato spesso (nella mia pur breve esperienza di GF) di trovarmi in gruppetto in cui qualcuno chiamava i "cambi regolari"; peraltro, nessuno dei miei volonterosi compagni di scorribanda mi ha spiegato, in quelle circostanze, come fare (e, visto che ognuno faceva in modo diverso, non l'ho nemmeno capito da solo :cry:).

Mi sono accorto da solo che i "buchi" vanno chiusi, ed ho cercato prudentemente di non causarne io (anche perché ho visto che gli autori dei buchi suddetti vengono "cazziati" un po' da tutti, al pari di chi fa una tirata eccessiva e crea il vuoto), ma non ho capito altre 2 cose:

1. Per quanto tempo si sta davanti a tirare (ossia qual'è la frequenza dei cambi)?
2. Qual'è il modo corretto di ricevere/dare il cambio? Cioè, se sono davanti a tirare e voglio il cambio mi sposto a sinistra, mi lascio sfilare sulla mia destra da tutto il resto del gruppetto per poi accodarmi, oppure funziona in un'altro modo?

Grazie in anticipo a chi mi colmerà questa lacuna comportamentale... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

ottime domande...anche io sarei interessato o-o
 

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
il tempo per stare davanti a tirare te lo devi gestire, di solito si cerca di dividere i guai in parti uguali. quindi se chi ti ha preceduto ha tirato per 100m. se te la senti fai lo stesso sennò un po' meno.
per chiedere il cambio è giusto spostarsi a sinistra muovendo il gomito destro (questo è il segnale per indicare a chi ti sta a ruota che ti stai spostando per avere il cambio). come dicevi si lascia sfilare tutto il gruppetto e ci si accoda. ovviamente si comincia a rallentare dopo essersi spostati ed essersi accertati che chi ti stava a ruota ha intuito.
quando sei a ruota e ti accingi a tirare il gruppetto devi cercare di tenere costante la velocità evitando di fare strappi.
io quando sono in fase di indietreggiamento approfitto per sgranchirmi alzandomi sui pedali e per bere, evitando di fare tutto ciò quando si sta a ruota.
 

ilmarco84

Apprendista Scalatore
15 Gennaio 2008
2.404
28
Brescia
Visita sito
Bici
Tarmac s-works sl5
Un consiglio è quello di alleggerire di un dente quando si passa in testa a tirare, e invece di indurire anche di un paio di denti quando si rientra e si stà dietro nel gruppo, e poi non tirare sino alla morte, altrimenti poi quando si rientra magari è facile perdere l'ultima ruota e ritrovarsi staccati
 

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
1. La durata del cambio dipende da che ritmo si tiene e comunque guardi gli altri quanto tempo stanno.

2. Il cambio a sinistra o destra molte volte viene deciso dalla direzione del vento; se hai il vento a sinistra, cambi a sinistra in modo da tenere coperto chi "viene su", ovviamente l'opposto per il vento da destra. Altrimenti segui la direzione impostata dagli altri (in caso non ci sia vento.


@ilmarco84; io invece fatto sempre l'opposto: metto giù un dente quando è il mio turno di tirare, ed allegerisco quando devo uscire aspettanto di rientrare in fila.

Ovviamente non si tira a morte, però parlando di amatori trovi sempre quello stanco o quello che fa il furbo o come dici te quello che strappa ed allora giù tutti ad imprecare come se si perdesse il campionato del mondo.:wacko:

Se fai fatica a stargli dietro salta pure qualche cambio ma stando dietro ricordati di segnalare a quello davanti di entrare.
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
altro trick: se sei in una situazione "alla soglia" in cui devi tenere una fuga fuori per tanto tempo, alcuni preferiscono (anche molti pro') alzarsi sui pedali quando, dopo il cambio, si raggiunge il fondo del gruppetto e ci si vuole riaccodare. La differenza di velocità fra te (discendente) e la fila in salita verso la testa può essere sgradevolmente diversa (specie se la velocità è sostenuta), e alzarsi sui pedali "attutisce" la differenza di velocità permettendoti di agganciarti agevolmente in ultima posizione.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Per girare in doppia fila (ottimo per economizzare le energie e fare velocità) bisogna essere almeno in 6 a girare, meglio se in 8 o più. Importantissimo scegliere da che parte cambiare sulla base della direzione del vento (la fila che sale deve essere coperta): è l'errore più frequente che viene fatto.
Però per massimizzare la velocità del gruppetto occorre però allungare i cambi ad almeno 200-250 m. Però si fa molta più fatica.
Altro consiglio importante: in caso di vento che spira laterale da sinistra non stare sul margine destro della carreggiata (a meno che non si voglia attaccare) ma il più possibile a sinistra (occhio al traffico) per consentire agli altri di ripararsi e riposare: con un ventaglio fatto bene il gruppetto procede in maniera più armonica e regolare. Viceversa rischia di frantumarsi. Meno problemi ci sono quando c'è vento da destra perché per il rispetto delle norme di circolazione stradale si tende perlopiù a stare sulla destra.
 

Enrico84

Gregario
22 Luglio 2007
655
0
39
Prato
Visita sito
Bici
Specialized - Cube
ci sn diversi tipi di cambi..disolito il più frequente e usato durante una fuga di un bel gruppettino è il Cambio Veloce..
chi sta in testa cerca di fare la solita andatura del precedente senza strappare e affaticare il successivo tiratore..ci si porta a sx o a dx a seconda del vento in maniera regolare senza smettere di pedalare di botto e aspettare che il successivo tiratore ri-cambi in modo che tu possa riprendere la scia e lasciarsi andare per poi ripetere la trafila..
quando stai per finire il gruppetto cerca sempre di percepire chi sia l'ultimo e che la tua ruota deve quasi "sfregare" la ruota di quello davanti onde evitare buchi o sdrenate per non perdere le ruote..
si consiglia sempre di avere un dente più duro nella fila della tirata e un dente più agile al momento della tirata e riposo..
ci sn poi cambi regolari sempre simili però con una durata maggiore in testa..disolito il cambio regolare comprende un 100 mt 200 mt qualcosa di più senza cmq strappare, magari se si vuole aumentare bisogna farlo in progressione senza tirare il collo alla coda..
poi esistono i cambi a due che sn in coppia..quelli sn più bastardi..usati in allenamento e disolito ti trovi davanti anche per parecchi km ad un andatura fissa che varia tra i 35 e i 40 orari..
poi ci sn i cambi a ventaglio usati per quando si ha il vento laterale o per diagonale..quelli sn un po più complicati da spiegare qui e sn in pochi che sanno come si fa..poi cè il salto di cambio ,ahaha quello che stai a ciucciare la ruota di quello davanti :P ..disonestissimo ^^ ..usato se ti vuoi risparmiare o riposare per una cambiata o perchè ti trovi in situazioni di strategia e nn devi collaborare..
dimenticavo il cambio dietro macchina..penso il più terribile di tutto..si usa in allenamento e spesso usato dalle squadre..macchina davanti ai 50 fissi e gruppo che gira a mò di cambi veloce..l'unico prob è quando sei in fondo e devi risalire la testa che è da matti poichè cè il frullio del vento che t'impedisce di stare a ruota..fai questo tipo di allenamento e vedrai che nei cambi andrai come le schegge..
una regola fissa che ti devi sempre ricordare è ..Non strappare mai!!!
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.774
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
1. Per quanto tempo si sta davanti a tirare (ossia qual'è la frequenza dei cambi)?
Minor tempo possibile, soprattutto in doppia fila
2. Qual'è il modo corretto di ricevere/dare il cambio? Cioè, se sono davanti a tirare e voglio il cambio mi sposto a sinistra, mi lascio sfilare sulla mia destra da tutto il resto del gruppetto per poi accodarmi, oppure funziona in un'altro modo?
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Doppia: il ciclista davanti a te si sposta, cala un filo l' andatura, tu continui senza strappare e ti sposti a tua volta subito dopo, prendi aria un attimo, giusto il tempo di aspettare quello che era dietro di te che ha tirato e si è spostato davanti a te.... così la doppia fila rimane unita, regolare e soprattutto veloce.
Unica: quando è finito il tuo turno ti sposti e vai in coda....

Come ti hanno consigliato gli altri i cambi vanno dati a destra o sinistra a seconda di come tira il vento.....

considerazione personale: inutile e pericoloso fare ventagli occupando tutta la strada durante gli allenamenti, meglio formare più ventagli..... ma ultimamente, almeno dalle mie parti, la gente quando si cambia per andare in bici, lascia a casa il cervello......la cosa più importante.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
considerazione personale: inutile e pericoloso fare ventagli occupando tutta la strada durante gli allenamenti, meglio formare più ventagli..... ma ultimamente, almeno dalle mie parti, la gente quando si cambia per andare in bici, lascia a casa il cervello......la cosa più importante.
Ovvio che io mi riferivo alle gare (con traffico controllato) quando parlavo di ventagli a tutta strada non certo agli allenamenti dove si deve stare comunque nella propria carreggiata.
 

liucguru

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2006
2.430
1
46
alle pendici del SERRA
Visita sito
Bici
cannondale, parkpre, cronobike
Per girare in doppia fila (ottimo per economizzare le energie e fare velocità) bisogna essere almeno in 6 a girare, meglio se in 8 o più. Importantissimo scegliere da che parte cambiare sulla base della direzione del vento (la fila che sale deve essere coperta): è l'errore più frequente che viene fatto.
Però per massimizzare la velocità del gruppetto occorre però allungare i cambi ad almeno 200-250 m. Però si fa molta più fatica.
Altro consiglio importante: in caso di vento che spira laterale da sinistra non stare sul margine destro della carreggiata (a meno che non si voglia attaccare) ma il più possibile a sinistra (occhio al traffico) per consentire agli altri di ripararsi e riposare: con un ventaglio fatto bene il gruppetto procede in maniera più armonica e regolare. Viceversa rischia di frantumarsi. Meno problemi ci sono quando c'è vento da destra perché per il rispetto delle norme di circolazione stradale si tende perlopiù a stare sulla destra.

non date retta all airone...lui queste cose le sa solo in teoria visto che nella gare fa lo gnorri e i cambi non li da:-x:-x:-x:mrgreen::mrgreen::mrgreen::-x:-x:-x
 

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
38
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
secondo me l'unica soluzione è: esci in gruppo in inverno ti tiri il collo ed impari a starci. Scusa la brutalità ma credo sia l'unico modo funzionale per imparare