cambiare cerchio

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
premesso che non ho trovato thread aperti che mi abbiano soddisfatto, vi pongo la questione: ho una vecchia ruota posteriore Mtb con mozzo shimano XT ancora in buono stato. Il cerchio però è da buttare (sotto l'etichetta c'è un rigonfiamento che per buona sorte ho notato in tempo, come se il cerchio cedesse alla trazione del nipple).
-> E' possibile la sostituzione del solo cerchio da parte di chi, come me, non l'ha mai fatto e possiede solo un tiraraggi ed eventuali attrezzi di uso comune?.. i danni potrebbero eventualmente servire da esperienza, acquistando ovviamente un cerchio senza eccessive pretese.
Grazie dei consigli ed eventuali rimandi a tutorials o-o
 

mircozorzo

Apprendista Passista
9 Giugno 2006
845
3
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Evasion 2000
Ciao, è una esperienza che ti consiglio se:

-sei tollerante con te stesso;
-hai voglia di sperimentare e imparare
-hai 3 ore di tempo
-sei disponibile a correre il rischio di contrarre una nuova dipendenza o-o



Ciao, Mirco

P.S.: posta le foto di tiraraggi e ruota, io inizierei con lo smontare il cerchio e rimontarlo, fatti aiutare su questo forum, poi nella ciclopedia trovi ottimi tutorials
 

Luka

Apprendista Scalatore
15 Giugno 2004
2.375
134
60
Milano Est
Visita sito
Bici
Scott Alu sub40
eccole foto di cerchio e tiraraggi disponibile
19022011348.jpg
19022011346.jpg
 

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
la cosa è fattibilissima, l'ho fatto anch'io basta come ti hanno già detto avere voglia di perderci del tempo, poi dovresti avere anche un centraruote per poter almeno tentare di centrare la ruota, oppure lo puoi assemblare e portarlo a fare regolare dal tuo sivebde
un primo consiglio comprati un tiraraggi nuovo
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
il mio consiglio è si scotchare il cerchio nuovo a quello vecchio in modo da dover solo traslare i raggi, naturalmente il cerchi devono essere identici o almeno supportare la stessa lunghezza di raggi.
Spero di essere stato chiaro
 

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
il mio consiglio è si scotchare il cerchio nuovo a quello vecchio in modo da dover solo traslare i raggi, naturalmente il cerchi devono essere identici o almeno supportare la stessa lunghezza di raggi.
Spero di essere stato chiaro

scusa ma per traslare i raggi bisogna prima smontarli tutti e poi partire dal mozzo per infilare i raggi nel nuovo cerchio, non vedo perchè bisogna scocciarlo al cerchio vecchio
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
così puoi farlo un raggio alla volta senza smontarli tutti, non devi essere esperto di montaggio ruote. Metti i due fori valvole in corrispondenza e inizi a svitare un raggio e lo riavviti sul cerchio nuovo, uno per uno, gli incroci vengono da se.
 

victor81

Pedivella
19 Settembre 2010
483
14
Airole(Imperia)
Visita sito
Bici
BMC SLX01 DEDACCIAI TEMERARIO
Ah! AH!
Scotchare i raggi,forse voleva dire.
Lo facevo quando avevo 11-12 anni e mi dilettavo a smontare le bici "cavia" che trovavo in giro o che mi regalavano,perchè non ero capace di fare gli incroci con i raggi,un bel giro di nastro adesivo e poi smontavo i nipples(rigorosamente con le pinze).
Comunque è un'esperienza che consiglio caldamente,ovviamente senza pretese,se poi si ha un minimo di manualità,pazienza e occhio potrebbe scaturirne un lavoro accettabile.Come centraruote va benissimo anche una vecchia forcella.
A lavoro ultimato,comunque,consiglio anch' io di farla vedere da un meccanico.
 

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
così puoi farlo un raggio alla volta senza smontarli tutti, non devi essere esperto di montaggio ruote. Metti i due fori valvole in corrispondenza e inizi a svitare un raggio e lo riavviti sul cerchio nuovo, uno per uno, gli incroci vengono da se.

scusa ma per fare una ruota occorrono quattro cose: il cerchio i raggi i nipples ed il mozzo questo sconosciuto.
se non togli prima il mozzo come fai a fare la ruota? i raggi vanno infilati prima nel mozzo e poi nel cerchio e non viceversa
 

mircozorzo

Apprendista Passista
9 Giugno 2006
845
3
Alto Vicentino
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Evasion 2000
eccole foto di cerchio e tiraraggi disponibile

Se il tiraraggi è i buone condizioni puoi iniziare, smonta tranquillo i raggi e poi vedrai che a rimetterla assieme con un po' di pazienza e forum ce la farai senz'altro. Fa attenzione a usare la misura più precisa possibile delle varie disponibili nel tiraraggi, è da evitare che i nipple si stondino.


Ciao, Mirco
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
scusa ma per fare una ruota occorrono quattro cose: il cerchio i raggi i nipples ed il mozzo questo sconosciuto.
se non togli prima il mozzo come fai a fare la ruota? i raggi vanno infilati prima nel mozzo e poi nel cerchio e non viceversa

non riesco a spiegarmi, con il mio sistema non li sfili i raggi dal mozzo! li trasli da un cerchio all'altro, a patto, naturalmente, che i cerchi ospitini raggi di uguale lunghezza e l'incrocio sia lo stesso.

edit: il metodo è questo, se masticate un po' di inglese:

http://www.bikewebsite.com/replacerim.htm
 
Ultima modifica:

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
così puoi farlo un raggio alla volta senza smontarli tutti, non devi essere esperto di montaggio ruote. Metti i due fori valvole in corrispondenza e inizi a svitare un raggio e lo riavviti sul cerchio nuovo, uno per uno, gli incroci vengono da se.

credo che per prima cosa debba allentare tutti i nipples sulla ruota vecchia; poi procede come dici tu
 

Easy Biker

Pignone
30 Settembre 2019
212
85
41
Giarre
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Scusate la riesumazione del vecchio thread, ma penso sia meglio di aprire una nuova discussione...

Ho rotto il cerchio posteriore con una buca ma ancora raggi e mozzo sono perfetti e nuovi, vorrei sostituire il cerchio e ne ho trovato uno che ha il profilo 1mm più basso (23 vs 24mm) pensate che si possa montare con gli stessi raggi?

Ulteriore domanda: i nippli si possono riutilizzare?