Cambiare i 700x25 con i 700x23 sulle stesse ruote si puo?

emi wakane

Gregario
15 Novembre 2018
525
163
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pinarello Angrilu
Salve, bdc, una Trek Emonda ALR4 (entry level) in alluminio. L`ho presa usata e arriva con delle ruote bontranger TLR che tutto sommato mi piacciono,
Tuttavia dopo un anno che la uso mi sono accorto che i copertoncini 700x25 sono un po' troppo larghi per i miei gusti.
La domanda e`: potrei montare dei 700x23 sulle stesse ruote?
Ho visto che ci sono disponibili i Bontranger.
Ho anche una bdc vecchissima, Viner, che ha deli copertincini piu sottili e mi sono trovato meglio quando l'ho ripresa dopo un anno dall'ultima volta.
Sono un 50enne senza pretese, tranne che quella di fare qualche gara di triathlon.
In bici da corsa ci vado per diletto da una vita a periodi alterni.
Grazie per la considerazione, questo e` il mio primo post.
 

vale82

Novellino
10 Settembre 2018
65
14
siena
Visita sito
Bici
pinarello
Salve, bdc, una Trek Emonda ALR4 (entry level) in alluminio. L`ho presa usata e arriva con delle ruote bontranger TLR che tutto sommato mi piacciono,
Tuttavia dopo un anno che la uso mi sono accorto che i copertoncini 700x25 sono un po' troppo larghi per i miei gusti.
La domanda e`: potrei montare dei 700x23 sulle stesse ruote?
Ho visto che ci sono disponibili i Bontranger.
Ho anche una bdc vecchissima, Viner, che ha deli copertincini piu sottili e mi sono trovato meglio quando l'ho ripresa dopo un anno dall'ultima volta.
Sono un 50enne senza pretese, tranne che quella di fare qualche gara di triathlon.
In bici da corsa ci vado per diletto da una vita a periodi alterni.
Grazie per la considerazione, questo e` il mio primo post.
Scusa ma che ruote/cerchi hai sulla bici?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.477
8.103
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Dipende.

Dipende dalla misura del canale che hai nel cerchio: se è troppo largo (c17) c'è rischio di stallonamento mettendo copertoncini da 23
Ti allego la tabella con le compatibilità.
Naturalmente queste sono quelle garantite, facile che pur andando oltre specifica non succeda niente, ma... vale la pena di rischiare ? Uno stallonamento, magari in discesa ad alta velocità, non è uno scherzo, quindi direi proprio di no.

In alternativa, se proprio vuoi usare i 23 (come faccio anche io) puoi vendere ruote e comperarne con canale da 15; oltre tutto adesso sono fuori moda e costano di meno - non so perché visto che tengono anche loro i 25.

cerchi.png

PS se non hai la misura scritta sul cerchio... basta usare il calibro e misurare l'interno del canale
 

emi wakane

Gregario
15 Novembre 2018
525
163
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pinarello Angrilu
Ciao grazie, ho trovato una scritta nel cerchio che dice:
TUBELESS READY rim brake only 622x17
6000AL made in china
se il 17 corrispondesse alla misura del canale dovrebbe ospitare i 23 e non i 25...mi sorge il dubbio che essendo una tabella Europea
le misure non corrispondano con quelle asiatiche, oppure devo msirurare col calibro.
la marca e il tipo sono come scritto prima BONTRANGER TLR, i copertoncini attuali si chiamano R1 BONTRANGER 700x25
 

Bike_flix

Novellino
10 Novembre 2018
7
6
59
Italia
Visita sito
Bici
TREK
se il 17 corrispondesse alla misura del canale dovrebbe ospitare i 23 e non i 25...mi sorge il dubbio che essendo una tabella Europea
le misure non corrispondano con quelle asiatiche, oppure devo msirurare col calibro.
la marca e il tipo sono come scritto prima BONTRANGER TLR, i copertoncini attuali si chiamano R1 BONTRANGER 700x25

Trattandosi di un C17 la gamma di copertoncini per BDC consigliati sono da 25 a 32 mm. Fosse stato un C15 da 23 a 28 mm.
In Europa o in Asia le misure sono le stesse se espresse nel sistema metrico decimale.
17 mm in Asia sono 17 mm in Europa...Anche perchè tutto il materiale viene realizzato in Asia.