Cambiare la corona

joeado

Pignone
13 Luglio 2012
227
2
Mantova
Visita sito
Bici
nessuna
se me lo dicevate prima che era indicato il modello nella parte retrostante...

SHIMANO 5800
cavo bloccato nella parte opposta a quella indicata dalla freccia

alla fine se compro leve a 10v non concludo nulla,se compro le sue a 11 v debbo cambiare tutto...
mi conviene allora lasciar perdere e godermi comunque questa biciclettina tutta.... poca spesa e tanta resa.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.076
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
se me lo dicevate prima che era indicato il modello nella parte retrostante...

SHIMANO 5800
cavo bloccato nella parte opposta a quella indicata dalla freccia

alla fine se compro leve a 10v non concludo nulla,se compro le sue a 11 v debbo cambiare tutto...
mi conviene allora lasciar perdere e godermi comunque questa biciclettina tutta.... poca spesa e tanta resa.

se compri le sue leve 11V devi cambiare un bel po' di roba, esatto... almeno catena, cassetta, molto probabilmente guarnitura, forse ruote. In sostanza ti conviene semmai cercare un cambio 8V e tenerti l'11 per la prossima bici; o gioderti la bici come ce l'hai, adesso che almeno si e' capito il mistero !

Io mi farei dire dal vecchio peroprietario chi era il mecca che gli ha sistemato o consigliato di sistemare cosi', vale la pena di tenerselo caro...
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
se me lo dicevate prima che era indicato il modello nella parte retrostante...

SHIMANO 5800
cavo bloccato nella parte opposta a quella indicata dalla freccia

alla fine se compro leve a 10v non concludo nulla,se compro le sue a 11 v debbo cambiare tutto...
mi conviene allora lasciar perdere e godermi comunque questa biciclettina tutta.... poca spesa e tanta resa.

Esatto.
Però se vuoi andare a fare salite e vuoi poter usare un rapporto più agile puoi sbloccare il finecorsa superiore e svitare il barilotto di regolazione fino a che riesci a far salire il cambio sul pignone più grande.
Così chiaramente perdi entrambi i pignoni più piccoli, ma se non ti interessa pedalare in discesa... Se invece fai pianura o salite brevi lascia tutto com'è.
 

joeado

Pignone
13 Luglio 2012
227
2
Mantova
Visita sito
Bici
nessuna
ragazzi ....alla fine della fiera debbo dire che e' stato tutto molto interessante,
vi ringrazio tutti per la vostra partecipazione,a questo punto pero' , ritornando al quesito iniziale,
considerando che tutto funziona ,diciamo alla perfezione,
se io alleggerisco il tiro,per le mie passeggiate,utilizzando una corona da 48 o da 50 che con 25€ e una maglia in meno, roba che posso fare io senza ricorrere al meccanico,no raggiungo lo scopo?
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.521
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
ragazzi ....alla fine della fiera debbo dire che e' stato tutto molto interessante,
vi ringrazio tutti per la vostra partecipazione,a questo punto pero' , ritornando al quesito iniziale,
considerando che tutto funziona ,diciamo alla perfezione,
se io alleggerisco il tiro,per le mie passeggiate,utilizzando una corona da 48 o da 50 che con 25€ e una maglia in meno, roba che posso fare io senza ricorrere al meccanico,no raggiungo lo scopo?
Sì purché trovi una corona compatibile con il girobulloni della tua guarnitura: tieni presente che 25 € per una corona grande è abbastanza ottimistico come prezzo dato che mediamente sono sopra i 40 €. Puoi eventualmente montare questa https://www.lordgunbicycles.com/guarnitura-prowheel-ounce-50-34
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
ragazzi ....alla fine della fiera debbo dire che e' stato tutto molto interessante,
vi ringrazio tutti per la vostra partecipazione,a questo punto pero' , ritornando al quesito iniziale,
considerando che tutto funziona ,diciamo alla perfezione,
se io alleggerisco il tiro,per le mie passeggiate,utilizzando una corona da 48 o da 50 che con 25€ e una maglia in meno, roba che posso fare io senza ricorrere al meccanico,no raggiungo lo scopo?

no, seriamente mi stai dicendo che il 52x23 è troppo duro per le tue passeggiate?

Capisco se la corona fosse da buttare, allora sì, la cosa potrebbe anche avere senso... ma così è buttare soldi.
 

joeado

Pignone
13 Luglio 2012
227
2
Mantova
Visita sito
Bici
nessuna
non va bene questa?
Si tratta solo di capire se 48 e' esagerato e di conseguenza piu' opportuna una via di mezzo ,magari un 50,sempre in relazione ai pignoni che possiedo,
io non ho alcuna conoscenza in materia , so solo che la bici per me e' molto dura e son costretto ad utiliìzzare solo i primi due pignoni(considerando che il primo vero e proprio e' escluso per via delle 8 velocita')
 

Allegati

  • acorona.JPG
    acorona.JPG
    90,6 KB · Visite: 24

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.521
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
non va bene questa?
Si tratta solo di capire se 48 e' esagerato e di conseguenza piu' opportuna una via di mezzo ,magari un 50,sempre in relazione ai pignoni che possiedo,
io non ho alcuna conoscenza in materia , so solo che la bici per me e' molto dura e son costretto ad utiliìzzare solo i primi due pignoni(considerando che il primo vero e proprio e' escluso per via delle 8 velocita')
Ah, le stronglight sono economiche, non lo sapevo: se il girobulloni (distanza tra i fori delle viti della corona) della tua è 110 mm dovrebbe andare anche se è più probabile che sia 130 mm e non so se esiste una corona da 50/48 con girobulloni da 130 mm.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.076
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
non va bene questa?
Si tratta solo di capire se 48 e' esagerato e di conseguenza piu' opportuna una via di mezzo ,magari un 50,sempre in relazione ai pignoni che possiedo,
io non ho alcuna conoscenza in materia , so solo che la bici per me e' molto dura e son costretto ad utiliìzzare solo i primi due pignoni(considerando che il primo vero e proprio e' escluso per via delle 8 velocita')

52/23 = 2.26
48/23 = 2.09
52/25 = 2.08

insomma, se sposti gli 8 utilizzabili in modo da escludere i due piu' piccoli ti trovi con lo stessa situazione che cambiando corona; questo se il pignone piu' grande e' un 25; se invece e' un 26 (probabile) allora

52/26 = 2.00

e quindi sei sostanzialmente piu' "leggero" che mettendo una 48.

Inoltre devi solo usare il cacciavite, mentre probabilmente per cambiare corona devi smontare la guarnitura (attrezzo apposito) oltre che combattere con viti che potrebbero essere bloccate.

se invece preferisci non toccare la situazione dietro (anche se ora che abbiamo capito perche' funziona sappiamo che funzionera' comunque, non c'e' una mano d'oro nel posizionare un cavo ma un cervello fino nello scegliere quali pezzi accoppiare) in effetti cambiando corona (o guarnitura, visto che costa poco di piu') risolvi.

PS scusa, continuo a non capire perche' ti riferisci sempre alla corona grande: non puoi girare con la 39 e risolvi tuttissimo ?
 

joeado

Pignone
13 Luglio 2012
227
2
Mantova
Visita sito
Bici
nessuna
52/23 = 2.26
48/23 = 2.09
52/25 = 2.08

insomma, se sposti gli 8 utilizzabili in modo da escludere i due piu' piccoli ti trovi con lo stessa situazione che cambiando corona; questo se il pignone piu' grande e' un 25; se invece e' un 26 (probabile) allora

52/26 = 2.00

e quindi sei sostanzialmente piu' "leggero" che mettendo una 48.

Inoltre devi solo usare il cacciavite, mentre probabilmente per cambiare corona devi smontare la guarnitura (attrezzo apposito) oltre che combattere con viti che potrebbero essere bloccate.

se invece preferisci non toccare la situazione dietro (anche se ora che abbiamo capito perche' funziona sappiamo che funzionera' comunque, non c'e' una mano d'oro nel posizionare un cavo ma un cervello fino nello scegliere quali pezzi accoppiare) in effetti cambiando corona (o guarnitura, visto che costa poco di piu') risolvi.

PS scusa, continuo a non capire perche' ti riferisci sempre alla corona grande: non puoi girare con la 39 e risolvi tuttissimo ?

Infatti sono appena tornato da un giro e non ho atto altro che utilizzare il 39 ,mentre pedalavo avevo giusto pensato di provare a spostare il cambio, non dovrebbe essere difficile una volta posizionata la catena sul secondo pignone dovrei svitare la vite L finche' salta da sola sul primo e una volta posizionata la catena sul penultimo pignone avvitare la vite H finche monta sul terzo.
Ditemi se sbaglio
Il pacco parte da 12 a 25
Non ho capito quelle frazioni me le spiegate?
 
Ultima modifica:

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Infatti sono appena tornato da un giro e non ho atto altro che utilizzare il 39 ,mentre pedalavo avevo giusto pensato di provare a spostare il cambio, non dovrebbe essere difficile una volta posizionata la catena sul secondo pignone dovrei svitare la vite L finche' salta da sola sul primo e una volta posizionata la catena sul penultimo pignone avvitare la vite H finche monta sul terzo.
Ditemi se sbaglio
Il pacco parte da 12 a 25
Non ho capito quelle frazioni me le spiegate?

come ti fai difficile la vita ciclistica:mrgreen:
Ho la tua età. Da anni uso 46/33 davanti e 11/30 dietro. Monto quello che mi serve e non quello che si deve. Consiglio Stronglight CT2 o ancora meglio PMP. Purtroppo PMP è difficile a trovarle perchè la ditta non esiste più.
Buone pedalate
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Infatti sono appena tornato da un giro e non ho atto altro che utilizzare il 39 ,mentre pedalavo avevo giusto pensato di provare a spostare il cambio, non dovrebbe essere difficile una volta posizionata la catena sul secondo pignone dovrei svitare la vite L finche' salta da sola sul primo e una volta posizionata la catena sul penultimo pignone avvitare la vite H finche monta sul terzo.
Ditemi se sbaglio
Il pacco parte da 12 a 25
Non ho capito quelle frazioni me le spiegate?

No, non è così che si regola il cambio. Devi agire anche sul tendicavo/barilotto/regolatore come ti ho spiegato qualche post fa.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
mi sa che dovro' tirare ancora la corda perche svitando la catena non sale a sufficienza e addirittura il regolatore e' uscito dalla sede

Esatto. Ricorda che prima di tirare il cavo, devi riavvitare il regolatore e mettere il cambio nella posizione a riposo (sul pignone più piccolo su cui può andare)

Oppure controlla se hai un altro regolatore sul cavo, vicino ai comandi.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.076
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
in pratica (correggetemi se sbaglio) :

0. mandi il comando "tutto mollo", in posizione da pignone piccolo; se hai un registro a vite da qualche parte molla anche quello
1. Sganci il cavo
2. regoli il fine corsa dal lato dei pignoni piccoli in modo che stia sul pignone più piccolo tra quegli 8 che vuoi permettere (cioé il terzo).
3. a questo punto agganci il cavo senza tirare ma senza neanche lasciarlo mollo
4. tiri tramite comandi fino ad arrivare sull'ultimo, e regoli qui
5. se ci arrivi male regoli la tensione del cavo

ripetendo se necessario i punti 4 e 5 (e se non va ripeti anche il punto 3)

spero sia chiaro, e di non aver dimenticato niente
 

joeado

Pignone
13 Luglio 2012
227
2
Mantova
Visita sito
Bici
nessuna
Ritorno ancora sulla discussione perche' non mi trovo col modo di pedalare cosi' duro,ho bisogno percio' ,ancora del vostro aiuto per sapere se posso acquistare questa cassetta,per una modica spesa,e vedere di alleggerire la pedalata,mi serve di sapere se la posso montare sulla mia bici e se essendo cosi' grande dovro' poi montare una maglia in piu'.Ne ho trovate due quale mi consigliate?
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    298,4 KB · Visite: 27
  • Cattura 2.PNG
    Cattura 2.PNG
    439,9 KB · Visite: 20
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.076
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ritorno ancora sulla discussione perche' non mi trovo col modo di pedalare cosi' duro,ho bisogno percio' ,ancora del vostro aiuto per sapere se posso acquistare questa cassetta,per una modica spesa,e vedere di alleggerire la pedalata,mi serve di sapere se la posso montare sulla mia bici e se essendo cosi' grande dovro' poi montare una maglia in piu'.Ne ho trovate due quale mi consigliate?

fermo restando che chiedere ad un mecca sarebbe la cosa piu' semplice, prova a metee una foto di come e' adesso la situazione con catena sul pignone piu' grande (e ricordaci da quanto e').

A naso, il 34 non c'e' speranza, il 28 potrebbe/dovrebbe andarci.