Cambiare sella

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Ciao a tutti! Vorrei capire quanto è importante la sella. Ho una triban 500 e uso la sella originale. Avrebbe senso mettere una sella con lo scarico prostatico? Sapreste consigliarmi un modello che non costi più della bici? [emoji14]

Sent from my SNE-LX1 using BDC-Forum mobile app
La sella è importantissima, però io ti chiederei prima come ti trovi con la tua attuale. Io qualche sella l'ho girata, di tipo diverso ma tutte col foro, salvo poi trovare la pace delle chiappe con una sella senza foro da 30 euro.[emoji28]

In ogni caso stiamo parlando di quella che forse è la cosa più soggettiva di tutte quelle legate alla bici.

Sent from my FRD-L09 using BDC-Forum mobile app
 

Wiki92

Pedivella
13 Maggio 2016
491
313
31
Albenga
Visita sito
Bici
Olmo Impact
In effetti il tuo ragionamento non fa una piega :) il "problema" è che non so come ci si senta bene in sella, nel senso che questa è la mia prima bici da corsa e non ho mai cambiato sella. Sento, dopo parecchi km, qualche dolorino la sotto, ma non so se sono normali o se sono causati dalla sella. Non so se ho reso l'idea. Per quanto ne posso sapere, una volta messa una determinata sella, potrebbero cambiare totalmente le sensazioni. Una cosa che mi spaventa un po' è quella della prostata. Ho 27 anni e non ho mai avuto mezzo problema in questo senso, ma vorrei evitare di attirarmi dei problemi per la vecchiaia

Sent from my SNE-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
ellevu parti dal fatto chei "alcuni" dolori da soprasella sono fisiologici per chi comincia ad andare in bdc, quindi non necessariamente riconducibili alla specifica sella in se; e conseguentemente a questo, in questa fase il culo ti farebbe male con qualsiasi sella tu proveresti.
alla sella bisogna abituarsi.. dopo sarà possibile capire se una sella è o non è adatta a noi. E servono tanti km per cominciare a fare il callo
Ci sono poi dolori da sella causati da spesso un errore di posizionamento, che 9 volte su 10 sono causati da una sella posizionata troppo in alto rispetto al ns cavallo..
Ci sono dolori con selle che non hanno un adeguato scarico prostatico, e non e detto che tutti possano soffrire di questa cosa, o aver bisogno per forza di questa tipologia di sella...
ma in questo caso te ne accorgi subito... se mentre sei in sella ti palpi lo strumento... e ti sembra di non trovarlo e non sentirlo affatto, e dopo qualche metro percorso sui pedali sembra tornare alla vita.. allora può essere che sei troppo compresso, e magari una sella con scarico ti sarebbe più comoda. (sempre che tu non sia comunque troppo alto di sella.)
Insomma come vedi.. non è tanto facile dare un consiglio su una sella.. soprattutto a chi si è avvicinato alla bdc da poco
 

Wiki92

Pedivella
13 Maggio 2016
491
313
31
Albenga
Visita sito
Bici
Olmo Impact
ellevu parti dal fatto chei "alcuni" dolori da soprasella sono fisiologici per chi comincia ad andare in bdc, quindi non necessariamente riconducibili alla specifica sella in se; e conseguentemente a questo, in questa fase il culo ti farebbe male con qualsiasi sella tu proveresti.
alla sella bisogna abituarsi.. dopo sarà possibile capire se una sella è o non è adatta a noi. E servono tanti km per cominciare a fare il callo
Ci sono poi dolori da sella causati da spesso un errore di posizionamento, che 9 volte su 10 sono causati da una sella posizionata troppo in alto rispetto al ns cavallo..
Ci sono dolori con selle che non hanno un adeguato scarico prostatico, e non e detto che tutti possano soffrire di questa cosa, o aver bisogno per forza di questa tipologia di sella...
ma in questo caso te ne accorgi subito... se mentre sei in sella ti palpi lo strumento... e ti sembra di non trovarlo e non sentirlo affatto, e dopo qualche metro percorso sui pedali sembra tornare alla vita.. allora può essere che sei troppo compresso, e magari una sella con scarico ti sarebbe più comoda. (sempre che tu non sia comunque troppo alto di sella.)
Insomma come vedi.. non è tanto facile dare un consiglio su una sella.. soprattutto a chi si è avvicinato alla bdc da poco
Sul posizionamento in sella sono abbastanza sicuro perché mi son fatto mettere in sella dal mio ciclista di fiducia. Non è un biomeccanico ma è stato molto scrupoloso. Per quanto riguarda lo scarico prostatico, ho notato che ho qualche fastidio come quelli che hai descritto tu quando metto i pantaloncini più scadenti, con un fondello che fa ridere (li avevo presi al lidl, figurati...)

Sent from my SNE-LX1 using BDC-Forum mobile app