Cambio bdc gravel e salite su strada

Fntgnn

Novellino
18 Giugno 2018
5
0
39
Ferrara
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao,
Io ho una bdc wilier pagata 400€ usata e ho intenzione di fare salite come cima Grappa da Romano e lo Stelvio da Prato allo Stelvio.

Stavo pensando di dare dentro la bdc e di prendermi una wilier jareen (gravel).

Volevo chiedervi se secondo voi sono salite fattibili anche con questo tipo di bici
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Dipende dalla gamba e dai rapporti.
Sicuramente si possono fare con qualsiasi bici.
L'anno scorso mi ha superato uno in salita sullo stelvio con una diverge monocorona e ruote larghe...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Sono un principiante, e i rapporti della jareen che vorrei prendermi sono 32-48 davanti e 11-32 dietro
i rapporti vanno bene, più corti di così ci sono solo quelli da mtb... più che altro, al tuo posto mi chiederei se la mia preparazione mi consente di affrontare queste salite, a prescindere dal mezzo.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Il Grappa non l'ho ancora fatto, lo Stelvio fatto diverse volte con bdc-gravel-mtb, quello che "frega" sono i copertoni tassellati di gravel e mtb che fanno fare più fatica ma dipende che coperture scegli, io quando ho usato la gravel con coperture stradali non ho notato differenza con la bdc, una volta che trovi il rapporto giusto vai su senza problemi.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.190
4.647
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Se userai la Gravel anche su salite ripide sterrate io ti consiglio un’altra guarnitura:
46/30 con 11/34
Certo a far lo Stelvio ti basta un 34/28 ma magari qs inverno se vuoi cimentarti in allenamenti brevi e impegnativi col 30/34 fai tutto
Bella la Jareen montarci dei buoni copertoni ( Shwalbe G one X esempio )
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: skybiker

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.082
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
La gravel è sostanzialmente una bici da corsa come geometria, giusto un filo diversa, più robusta e con ruote più larghe; peraltro comperare un secondo paio di ruote non è una follia.

Come hai visto i rapporti della Jareen sono particolarmente corti, hai 32/32 contro un 34/32 di una BdC. Quanto a mettere dei rapporti ancora più corti... secondo me se sei su una salita su cui non basta un 32/32, rischi seriamente di ribaltarti.

Infine, Grappa e Stelvio. Non si tratta affatto di salite impossibili; ma sono lunghine, non si improvvisano (sullo stelvio bisogna anche vedere come reagisci all'altezza. Ognuno a modo suo, ma non c'è ragione di avere problemi). In ogni caso, se le fai con una bdc le fai anche con la gravel, ma per farle ci vuole un po' di gamba
 
  • Mi piace
Reactions: Ma-Mo

drago.andre71

Pignone
14 Giugno 2016
229
6
Padova
Visita sito
Bici
ideal stage ird
Io francamente proverei una salita cambiando solo i copertoni mettendo quelli pi\ sottili e stradali possibili, pero occhio perch[ oltra alla salita esiste la discesa e piu e stretto il copertone non solo aumenti velocita ma anche la frenate e un poco piu difficile
 
  • Mi piace
Reactions: Fntgnn