Cambio bici o cambio ruote?

Cek84

Novellino
20 Settembre 2019
14
5
39
Udine
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team
Buongiorno a tutti. Da circa 4 anni uso la bdc e mi sto appassionando sempre di più.
Non ho molto tempo a disposizione, riesco a percorrere circa 2000 km annui facendo percorsi misti.
Al momento ho una Wilier GTR Team di 3 anni con Ultegra e ruote Shimano Rs (quelle base che aveva all'acquisto).
Ora sono ad un bivio.
Valutavo la sostituzione delle ruote con delle Fulcrum Racing R3, secondo i miei calcoli dovrei guadagnare circa 500gr di peso (le mie ruote smontate e pesate solo cerchi pesano 1980 Gr mentre le Fulcrum le danno a circa 1550gr).
La seconda ipotesi è di cambiare proprio bici, andando su una Emonda sl6 con il disco e l' Ultegra.
La mia domanda è: vale la pena cambiare bici o basterebbe cambiare le ruote?
Le ruote con circa 500€ le compro, mentre cambiare bici dovrei aggiungere circa 1500€. Ne vale la pena?
Con la Emonda avrei una grande differenza rispetto alla Wilier in termini di peso e utilizzo?

Grazie a tutti
 
Ultima modifica:

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Se l'obiettivo è la diminuzione del peso, passare a una disc peggiorerebbe la situazione.
Indipendentemente da ciò, qualsiasi ruota di serie è di livello scadente rispetto al resto: ti troveresti colla bici nuova e le scarpe da cambiare fra un anno.
La questione, IMHO, è: ti piace la tua bici? cambia ruote! Al più le porti su una nuova che comprerai in futuro, perlomeno se non sarà disc.
Al contrario, bhe, metti il carico e cambia biga... ti aspettiamo nel 2020 con la domanda: che dite, cambio ruote? :-)xxxx
 

Cek84

Novellino
20 Settembre 2019
14
5
39
Udine
Visita sito
Bici
Wilier GTR Team
Grazie per la risposta. Il mio intento iniziale era cambiare le ruote e basta.
Mi chiedo se una bici come la Emonda mi fa cambiare pianeta oppure no rispetto a quello che già ho (chiedo al forum in quanto vedo che ci sono veramente persone super competenti, come immagino sia anche tu).
Se cosi non è cambio le ruote e via...
Il punto è spendere 500 per le ruote o 1500 (dando dentro la mia) per una nuova bici. Questo volevo dire.
Sicuramente una diminuzione importante di peso non mi dispiacerebbe.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Buongiorno a tutti. Da circa 4 anni uso la bdc e mi sto appassionando sempre di più.
Non ho molto tempo a disposizione, riesco a percorrere circa 2000 km annui facendo percorsi misti.
Al momento ho una Wilier GTR Team di 3 anni con Ultegra e ruote Shimano Rs (quelle base che aveva all'acquisto).
Ora sono ad un bivio.
Valutavo la sostituzione delle ruote con delle Fulcrum Racing R3, secondo i miei calcoli dovrei guadagnare circa 500gr di peso (le mie ruote smontate e pesate solo cerchi pesano 1980 Gr mentre le Fulcrum le danno a circa 1550gr).
La seconda ipotesi è di cambiare proprio bici, andando su una Emonda sl6 con il disco e l' Ultegra.
La mia domanda è: vale la pena cambiare bici o basterebbe cambiare le ruote?
Le ruote con circa 500€ le compro, mentre cambiare bici dovrei aggiungere circa 1500€. Ne vale la pena?
Con la Emonda avrei una grande differenza rispetto alla Wilier in termini di peso e utilizzo?

Grazie a tutti

Dipende.

Risposta super logica: fai 2000 km all'anno, puoi tenere tutto così.

Risposta abbastanza logica (con un pizzico di irrazionale) : prendi le ruote, che sono un bell'upgrade rispetto alle tue sotto tutti i punti di vista.

Risposta irrazionale (regalando felicità a chi si prenderà la tua Wilier seminuova): prendi la Emonda e soddisfi anche il piacere di cambiare.

Quale risposta ti piace di più? :-)xxxx

P.s. io sceglierei la risposta abbastanza logica, comunque.;-)
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

Calop

Novellino
4 Agosto 2016
15
3
Bassa modenese
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Mi sono trovato nella tua stessa situazione pochi mesi fa (come te non faccio molti km.. Circa 3000 l'anno), con la differenza che la mia Bianchi Sempre di anni ne ha 7.
Alla fine siccome mi continua a piacere ho sostituito le Fulcrum 7 di serie (più o meno pesano come le tue shimano) con delle Fulcrum 4 Carbon. Sono rimasto contentissimo alla fine della scelta, la bici la sento cambiata, anche se ovviamente non di netto, ma le sensazioni sono diverse. Le F4 Carbon sono un prodotto diverso dalle F3 ma comunque sono certo che qualche differenza la sentirai, oltre che aver appagato la voglia di cambiare qualcosa, cosa non da poco!
 

Calop

Novellino
4 Agosto 2016
15
3
Bassa modenese
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Alla fine cambiare le ruote mi sembra la scelta più sensata. Risparmio un po, guadagno quasi 500g di peso e tengo la bici con la quale mi trovo bene. Grazie a tutti.
Ma sì, una GTR di 3 anni, ultegra e due buone ruote e vai ovunque per ancora molto tempo!
Aspetta.. .. Forse "un po' di tempo" .. Almeno fino alla prossima voglia di upgrade
Parlo per esperienza..
 

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
Buongiorno a tutti. Da circa 4 anni uso la bdc e mi sto appassionando sempre di più.
Non ho molto tempo a disposizione, riesco a percorrere circa 2000 km annui facendo percorsi misti.

2000 km annui, sono una media di 170 km mensili...Non acquisterei nessuna bicicletta nuova per così pochi chilometri.
Nemmeno 500 euro sulle ruote.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
se hai voglia di cambiare qualcosa cercati delle belle ruote d'occasione o usate, per me non vale la pena cambiare bdc dato che non fai molti km e la tua è recente...

la risposta migliore è quella di ciclocancello...