Cambio bici o cambio telaio?

JCorner

Novellino
3 Aprile 2019
2
0
31
Padova
Visita sito
Bici
Orbea
Salve a tutti,

Ho iniziato ad andare in bici l'anno scorso, perchè mia morosa aveva deciso di cambiare sport e tornare alla bdc che aveva praticato agonisticamente.
Ho preso quindi una bici usata su subito, facendomi consigliare da lei e leggendo un po' in giro per non fare un buco nell'acqua. Ho preso alla fine una Orbea Onix del 2011/2012 montata 105 5700, a marzo ho deciso di investirci un po' su e ho sostituito il gruppo con ultegra r8000 (nuovo) e ruote fulcrum racing zero del 2016 (usate canale da 15). Le due cose ovviamente hanno fatto fare un salto di qualità più che apprezzabile alla bici, ma come molti di voi, penso, ho sempre il tarlo del "potrei fare questo, cambiare quello" ecc. Questo mi porta a voler cambiare telaio per alcuni di motivi:

- avendo quasi 10 anni mi porta a pensare a rotture per fatica (essendo comunque di seconda mano non so bene cosa possa aver subito) ed al mio peso non proprio piuma di 83kg per 196cm.

- sempre perchè ha 10 anni penso che a livello di costruzione (rigidità/comodità) e geometrie ci siano stati dei passi avanti non da poco.

- handling, pur avendo fatto un paio di messe in sella ed avendo sistemato (con queste) tutti i dolorini e fastidi che avevo all'inizio, la bici resta piuttosto nervosa il che per esempio non mi lascia andare senza mani (faccio molta fatica sulla Orbea mentre non ho problemi sulla mia bici da città o su altre bdc su cui ho fatto una giornata di bike test in fiera) ed in generale mi sembra mi scappi via, questo è migliorato molto con le R0.

Il problema grosso è il budget (il più possibile sub 1000) nel quale non capisco se avrei qualche miglioramento effettivo cambiando telaio ed inoltre non vedo così tanti telai che costino così poco, parlando dell'online. Mi piacerebbe prenderlo nuovo, anche perchè nell'usato sul 58/60 di taglia non vedo molto. ma e se prendo proprio una bici nuova cercando di vendere la mia? Quanto dovrei spendere invece realisticamente per apprezzare il cambio di telaio?

Quanto potrebbe valere la mia bici con gli upgrade di cui sopra?

Detto questo se vado a prendere un bici nuova molto probabilmente non avrà ultegra e R0, quanto potrei pentirmene?

Grazie a chi avrà tempo e voglia di rispondere a questo rantolo di follia!
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Salve a tutti,

Ho iniziato ad andare in bici l'anno scorso, perchè mia morosa aveva deciso di cambiare sport e tornare alla bdc che aveva praticato agonisticamente.
Ho preso quindi una bici usata su subito, facendomi consigliare da lei e leggendo un po' in giro per non fare un buco nell'acqua. Ho preso alla fine una Orbea Onix del 2011/2012 montata 105 5700, a marzo ho deciso di investirci un po' su e ho sostituito il gruppo con ultegra r8000 (nuovo) e ruote fulcrum racing zero del 2016 (usate canale da 15). Le due cose ovviamente hanno fatto fare un salto di qualità più che apprezzabile alla bici, ma come molti di voi, penso, ho sempre il tarlo del "potrei fare questo, cambiare quello" ecc. Questo mi porta a voler cambiare telaio per alcuni di motivi:

- avendo quasi 10 anni mi porta a pensare a rotture per fatica (essendo comunque di seconda mano non so bene cosa possa aver subito) ed al mio peso non proprio piuma di 83kg per 196cm.

- sempre perchè ha 10 anni penso che a livello di costruzione (rigidità/comodità) e geometrie ci siano stati dei passi avanti non da poco.

- handling, pur avendo fatto un paio di messe in sella ed avendo sistemato (con queste) tutti i dolorini e fastidi che avevo all'inizio, la bici resta piuttosto nervosa il che per esempio non mi lascia andare senza mani (faccio molta fatica sulla Orbea mentre non ho problemi sulla mia bici da città o su altre bdc su cui ho fatto una giornata di bike test in fiera) ed in generale mi sembra mi scappi via, questo è migliorato molto con le R0.

Il problema grosso è il budget (il più possibile sub 1000) nel quale non capisco se avrei qualche miglioramento effettivo cambiando telaio ed inoltre non vedo così tanti telai che costino così poco, parlando dell'online. Mi piacerebbe prenderlo nuovo, anche perchè nell'usato sul 58/60 di taglia non vedo molto. ma e se prendo proprio una bici nuova cercando di vendere la mia? Quanto dovrei spendere invece realisticamente per apprezzare il cambio di telaio?

Quanto potrebbe valere la mia bici con gli upgrade di cui sopra?

Detto questo se vado a prendere un bici nuova molto probabilmente non avrà ultegra e R0, quanto potrei pentirmene?

Grazie a chi avrà tempo e voglia di rispondere a questo rantolo di follia!



Dunque, secondo me ti fai troppi problemi, girano telai in carbonio ben più anziani del tuo, e non mi pare di vedere grandi lamentele.
Certo se dici che la bici ti sembra troppo nervosa al punto di sentirla scappare via ecco, questo potrebbe essere un buon motivo per cambiare telaio, nemmeno io riuscirei ad andare in giro su una bicicletta che non mi mette a mio agio.

Ora veniamo alle soluzioni low budget.
Potresti cominciare a guardare qualcosa sul sito dell'outlet Olmo:


Purtroppo non ci sono tutte le taglie (altrimenti ti avrei consigliato lo ZeroUno che è un bel telaio) e, come puoi ben immaginare, si tratta di fondi di magazzino (comunque nuovi e in garanzia) di qualche anno fa.
Io ho assemblato un VeloceZero3 e va che è una bellezza, ma dipende sempre cosa vuoi tu.

In alternativa prova a guardare bike discount, con una taglia grande come la tua dovresti trovare qualcosa di interessante con il marchio Cube:



Ricorda che qui devi aggiungere a parte la forcella.

Ma ci sono anche altre soluzioni. Sarebbe utile sapere che tipologia di bici cerchi (endurance o race) e se preferisci disegni moderni o più classici.

Dimenticavo. Visto che hai già preso un ottimo gruppo nuovo e anche una coppia di eccellenti ruote io, a doverlo proprio fare, cambierei solo il telaio.

P.s. del valore della bici post upgrade io non mi preoccuperei troppo, comunque, in caso di vendita, quasi certamente ci perderesti.
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.527
22.022
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ti posso dire solo che io ho parecchie bici, anche abbastanza recenti, ma una delle mie preferite è la Colnago C50 che avrà almeno una dozzina d'anni, e che sicuramente sarà con me fino al termine della mia 'carriera' ciclistica.

se vuoi cambiare bici o telaio per il gusto di avere qualcosa di nuovo nulla da dire, perfettamente legittimo (ed appagante, aggiungo), ma fallo perché ne hai voglia, e non per timore di 'rotture per fatica'; come ti ha detto @Ciclocancello ci sono in giro telai in carbonio ben più vecchi del tuo che vanno ancora benissimo e che danno ancora grandi soddisfazioni ai loro possessori.

ps: io peso tre chili più di te, condensati in venti centimetri di meno...
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

JCorner

Novellino
3 Aprile 2019
2
0
31
Padova
Visita sito
Bici
Orbea
Ciao ragazzi grazie delle risposte!

Ho sentito il rivenditore Wilier della mia zona e avrebbe un gtr sl XL che porterei a casa con 700 euro.
Da bike discount penso opterei per il gtc attain pro, che tra tealio, forcella e serie sterzo pagherei 500.

Tra i due secondo voi cosa val di più la pena? il Wilier forse è piccolo?
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Ciao ragazzi grazie delle risposte!

Ho sentito il rivenditore Wilier della mia zona e avrebbe un gtr sl XL che porterei a casa con 700 euro.
Da bike discount penso opterei per il gtc attain pro, che tra tealio, forcella e serie sterzo pagherei 500.

Tra i due secondo voi cosa val di più la pena? il Wilier forse è piccolo?

Per curiosità cercando il wilier l'ho trovato subito a 650€. Se ti fa però un buon prezzo per montarlo e ti piace, ma soprattutto se è della tua misura, prendilo!

Considera che con 1099 prendi un Canyon Ultimate Cf SL, per i miei gusti non avrei dubbi ma bisogna vedere sempre se va come taglia.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Se vedo bene dalla tabella Wilier la GTR SL in taglia XL ha un orizzontale virtuale di 55.5 cm, forse è un po' piccolo. Avresti anche un fuorisella di una certa importanza. Che misure ha adesso la tua bici?

Comunque il Cube Attain GTC Pro non mi sembra male, e anche il prezzo mi pare buono.
 
Ultima modifica:

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Salve a tutti,

Ho iniziato ad andare in bici l'anno scorso, perchè mia morosa aveva deciso di cambiare sport e tornare alla bdc che aveva praticato agonisticamente.
Ho preso quindi una bici usata su subito, facendomi consigliare da lei e leggendo un po' in giro per non fare un buco nell'acqua. Ho preso alla fine una Orbea Onix del 2011/2012 montata 105 5700, a marzo ho deciso di investirci un po' su e ho sostituito il gruppo con ultegra r8000 (nuovo) e ruote fulcrum racing zero del 2016 (usate canale da 15). Le due cose ovviamente hanno fatto fare un salto di qualità più che apprezzabile alla bici, ma come molti di voi, penso, ho sempre il tarlo del "potrei fare questo, cambiare quello" ecc. Questo mi porta a voler cambiare telaio per alcuni di motivi:

- avendo quasi 10 anni mi porta a pensare a rotture per fatica (essendo comunque di seconda mano non so bene cosa possa aver subito) ed al mio peso non proprio piuma di 83kg per 196cm.

- sempre perchè ha 10 anni penso che a livello di costruzione (rigidità/comodità) e geometrie ci siano stati dei passi avanti non da poco.

- handling, pur avendo fatto un paio di messe in sella ed avendo sistemato (con queste) tutti i dolorini e fastidi che avevo all'inizio, la bici resta piuttosto nervosa il che per esempio non mi lascia andare senza mani (faccio molta fatica sulla Orbea mentre non ho problemi sulla mia bici da città o su altre bdc su cui ho fatto una giornata di bike test in fiera) ed in generale mi sembra mi scappi via, questo è migliorato molto con le R0.

Il problema grosso è il budget (il più possibile sub 1000) nel quale non capisco se avrei qualche miglioramento effettivo cambiando telaio ed inoltre non vedo così tanti telai che costino così poco, parlando dell'online. Mi piacerebbe prenderlo nuovo, anche perchè nell'usato sul 58/60 di taglia non vedo molto. ma e se prendo proprio una bici nuova cercando di vendere la mia? Quanto dovrei spendere invece realisticamente per apprezzare il cambio di telaio?

Quanto potrebbe valere la mia bici con gli upgrade di cui sopra?

Detto questo se vado a prendere un bici nuova molto probabilmente non avrà ultegra e R0, quanto potrei pentirmene?

Grazie a chi avrà tempo e voglia di rispondere a questo rantolo di follia!
Ciao, se il telaio attuale ti piace tienilo senza farti troppi problemi. Se invece non ti va più bene puoi pensare a cambiare solo il telaio dato che gli hai messo delle ottime ruote ed un buonissimo gruppo. Se non hai troppe pretese trovi tanti telai in carbonio a meno di 1000 euro.