Cambio bici (salto di qualità)

MBerge

Velocista
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Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ciao a tutti o-o (per favore, non spaventatevi dalla lunghezza del mio post: l'ho scritto in italiano, si legge in fretta :rosik:)

Faccio prima una parentesi sul mio rapporto con la bici, per poi giungere alle mie conclusioni su quale sarà (o meglio, su quale potrebbe essere) la mia futura bici. Avrei piacere di avere il vostro parere in modo da togliermi o farmi venire dubbi. :mrgreen:

Partiamo dall'inizio. Ho la passione per la bici che scorre nelle vene. Mio papà andava in bici, mio nonno andava in bici e correva, mio zio ha ottenuto discreti risultati a livello granfondistico. Quando ero bambino il mio gioco preferito era sgasare per l'isolato con la mia bici, andando a tutta, facendo salti e sgommando.
A 11 anni con una mtb 24" sono arrivato per la prima volta della mia vita sul Fauniera (2.481 metri slm).
Il calcio e le compagnie mi hanno portato a tralasciare la bici fino al 2010, anno in cui mio nonno ciclista purtroppo ci ha lasciati, per un malore appunto in bicicletta. Da lì ho ereditato la sua specialissima, la mia amata Fondriest Max Carb, telaio in alluminio con forca e carro in carbonio, gruppo Campagnolo Centaur con tripla, ruote Campagnolo Proton.
Piano piano da quell'anno l'amore per la bici è cresciuto senza smettere mai. Il calcio è stato abbandonato ed ormai posso dire che il ciclismo è e sarà sempre il mio sport.
Nel 2014 ho fatto 3.500 km; quest'anno sono partito male, a febbraio mi sono fatto una distrazione del legamento collaterale mediale del ginocchio (sul bob, che sfigato... :rosik:), ma nonostante quello ora sono a 3.800 (andrò per i 5.000 e spicci quest'anno).
Vivo nel piemonte basso occidentale; ho una varietà pressochè infinita di salite da fare, e manco a dirlo, le mie caratteristiche fisiche mi portano ad essere quello che in gergo si potrebbe definire "passista-scalatore": sono infatti 1.81 cm per 68 kg.
Quest'anno ho iniziato con le granfondo. Ho fatto a luglio la Coppi e per il prossimo anno ho in mente almeno 4/5 granfondo (vorrei avere il tempo per allenarmi per fare i lunghi).

Fatto questo preambolo, che mi pare doveroso per avere informazioni su quale possa essere la bici giusta per me (ad ogni ciclista la sua bici, la mia filosofia) veniamo al dunque.
Da anni studio e faccio lavori qua e là, e adesso è venuto il momento per me di cercare una bici. Voglio togliermi il sassolino dalla scarpa... Ho fatto tanti sacrifici e ora voglio farli fruttare in qualcosa che mi gratifichi.

Da inizio 2015 mi guardo intorno con gli occhi di quello che cerca la bici giusta per sè. All'inizio qualche problema di posizionamento con la mia Rossa (la Fondriest), mi faceva propendere per una linea endurance in carbonio (volevo proprio qualcosa di comodo). E allora giù a cercare Specialized Roubaix, Canyon Endurance ecc.
Risolti i problemi posturali con qualche accorgimento sul posizionamento suggerito dal meccanico della mia squadra ho scoperto che si può stare comodi anche sull'alluminio. Eppure la scimmia del cambiare bici non mi mollava, così per un pò mi ero appasionato alla Pepino Axm 15 (bici della mia squadra), poi è stato il turno della Btwin Mach 720. Queste mi piacevano fino ad un certo punto, perchè in realtà ero alla ricerca di un rapporto qualità/prezzo più che della bici dei miei sogni. Qualche tempo fa sono andato da un rivenditore Fondriest e avevo visto nella TF4 una papabile specialissima per il mio 2015.

Alla fine la svolta: Cannondale CAAD 12, montata Ultegra.
Perchè? Perchè l'alluminio e la garanzia a vita di Cannondale mi danno un pò di sicurezza in più sul mio acquisto, perchè crepare un telaio in carbonio per sfiga dopo i sacrifici che ho fatto mi distruggerebbe.
Perchè una bici in alluminio può durare 15 anni (la mia è del 2003). Quelle attuali in carbonio ho molti dubbi.
Perchè esteticamente quel rosso fluo e nero mi fa impazzire, con il passaggio cavi interni è davvero una svolta per gli esteti della bici.
Perchè alla fine è pure leggera (7.5 kg nella mia taglia).
Perchè la comodità dovrebbe essere stata notevolmente implementata.
Perchè Cannondale mi da, come marchio, una garanzia di rivendibilità notevole (nel caso in cui per sfiga mi accorgessi di aver proprio fatto un acquisto sbagliato).

Volevo spendere massimo 1.500 €, alla fine farò uno sforzo in più per avere l'Ultegra. Già che voglio che mi duri anni penso che sia un sacrificio ragionevole.

Perchè vi rompo le palle con tutto sto dilungamento? Si lo so, scusate, madre natura non mi ha dato il dono della sintesi. Ma voglio essere il più dettagliato e preciso possibile, nella speranza di avere buoni consigli.
Dicevo, perchè vi rompo? Perchè sono un giovincello emozionato e timoroso al tempo stesso, che guarda tremante verso il grande passo che per noi appassionati è l'acquisto della prima bici.

Quindi in soldoni, sono disposto a spendere al massimo 2.000 €, voglio una bici che mi duri anni e che possa garantirmi buone prestazioni.
Ogni consiglio, dritta, info è ben accetto. o-o
Ho fissato per il 7 settembre la deadline. Se entro quella data non avrò cambiato opinione mi fiondo in negozio ad ordinare il CAAD 12 Ultegra. :mrgreen:
 
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skezza86

Pedivella
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9 Giugno 2012
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Bellissimo racconto, io ti appoggio in tutto e per tutto il CAAD12 ULTEGRA.
Mi sto documentando molto perché in primavera vorrei sostituire la mia BMC in
alluminio presa usata.
Ho guardato un po tutto e posso dirti che il CAAD è l'unica bici che mi da l'idea di stare acquistando qualcosa di valore.

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flavio-resana

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FedeSp

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Io l'ho sempre pensata come te sull'alluminio... Quando dovevo cambiare bici un mio amico me lo ha sconsigliato perché per ottenere pesi molto leggeri sono molto fragile, pensa che gli è scivolata di mano e ha preso uno spigolo... Telaio da buttare quindi dato che hai 2000€ guardati bene anche le carbonio... Secondo me fai un grande salto di qualità.


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MBerge

Velocista
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Un consiglio, se non puoi investire di più lascia perdere l'ultegra e punta delle ruote migliori.

A questo avevo già pensato molto anche io. Però alla fine quello che penso è che ad upgradare le ruote sarei sempre in tempo, invece fare un salto di qualità ulteriore sul gruppo sarebbe piuttosto scomodo...

Io l'ho sempre pensata come te sull'alluminio... Quando dovevo cambiare bici un mio amico me lo ha sconsigliato perché per ottenere pesi molto leggeri sono molto fragile, pensa che gli è scivolata di mano e ha preso uno spigolo... Telaio da buttare quindi dato che hai 2000€ guardati bene anche le carbonio... Secondo me fai un grande salto di qualità.

Ma, quindi mi stai dicendo che il telaio in alluminio del tuo amico sbattendo su uno spigolo si è spaccato? In poche parole comprare alluminio molto leggero e carbonio non ha differenze? Azz... Comunque, il telaio è poi sempre da 1.100 grammi, non è una piuma via!
C'è poi da considerare che di tentativi, anche piuttosto maldestri, negli anni passati sull'alluminio ne sono stati fatti. Però quelle erano bici costruite al fine di ovviare alla leggerezza del carbonio utilizzando il vecchio alluminio.
Il progetto del CAAD 12 invece non è quello di fare una bici leggera, quanto piuttosto quello di fare una bici rigida almeno con il vecchio 10, incrementando la manovrabilità e la comodità del mezzo.
Con il CAAD 10 non ho mai sentito parlare di telai spaccati (a meno che non ti pianti contro qualcosa, ma ti lì sfondi pure un auto), e non credo che il 12 sia un passo indietro in questo senso.

sai come la penso sul Caad12, gran bel telaio, ma... valuterei altro su quella cifra onestamente.

http://www.rosebikes.it/bike/rose-xeon-rs-4400-748574/aid:748579

lega 7000
telaio in taglia M 995 grammi e bello rigido e prestante.

Peso bici 6,8 kg

insomma, hai un Force22 bello leggero, ruote già buone...non serve fare troppi ugpgrade.

Valuta tu, alternativamente hai anche Canyon:

https://www.canyon.com/it/road/ultimate/2016/ultimate-al-slx-9-0.html

Sapevo che un consiglio del genere sarebbe arrivato.
Diciamo che rispetto alla Rose in realtà non risparmierei alla fine. O meglio, l'esborso sarebbe più alto per la Rose, conscio del fatto che monta ruote migliori, ed un gruppo equiparabile.
Rispetto alla Ultimate invece sinceramente, a pelle, mi sembra che Canyon abbia una bici semplicemente vecchio stile. Una pura e semplice soluzione low-cost.
Invece l'impressione che mi da Cannondale è quella di una bici che non si specchia nel passato, ma che guarda al futuro. Credo che sia davvero stato fatto qualcosa di rivoluzionario. Tu prendi molto come punto di riferimento la rigidità (che in teoria è stata comunque incrementata rispetto al precedente CAAD 10 - nel preview su youtube senti in continuazione dire "more stifness, more stifness, more stifness..."), però io sono anche molto attento all'elasticità verticale, fattore sul quale mi è stato confermato che sono stati fatti davvero passi da gigante.
So che alla fine non è una soluzione a basso prezzo, però c'è da dire che l'azienda americana è l'unica che in tutti questi anni ha continuato a studiare e progettare sull'alluminio, senza limitarsi a fare dei telai replica sul vecchio stampo delle bici fine anni 90 inizio 2000.
In ultimo, la CAAD 12 mi fa battere il cuore, la trovo magnifica. o-o

Bellissimo racconto, io ti appoggio in tutto e per tutto il CAAD12 ULTEGRA.
Mi sto documentando molto perché in primavera vorrei sostituire la mia BMC in
alluminio presa usata.
Ho guardato un po tutto e posso dirti che il CAAD è l'unica bici che mi da l'idea di stare acquistando qualcosa di valore.

Oddio, "racconto"... Così mi metti in imbarazzo ahah :rosik:
Grazie comunque, mi fa piacere vedere che c'è qualcuno sulla mia stessa lunghezza d'onda! o-o
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
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un alluminio ultratirato sui pesi è fragile quanto un carbonio...vedasi il mio marin nob hill in alu 7005 dedacciai ovvero un telaio di alta gamma in alu di 10-12 anni fa che si è letteralmente spaccato in corrispondenza della giunzione dei foderi posteriori.
 

matteof93

Scalatore
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va bene che la cannondale ha un design fantastico però forse forse anche questa non è male http://www.giostorino.it/creazioni/i-classici/gios-blue-marlin

gios è uno dei marchi storici, il look delle bici è un pochino retrò però la porti a casa con circa 1500\2000€ a seconda degli allestimenti. con un bel paio di shamal poi farebbe la sua figura o-o
io alla gios darei una possibilità, potresti fare un salto fino a volpiano per vederla di persona così ti rendi conto della qualità....a scatola chiusa sceglierei sicuramente il caad 12 perchè la gios esteticamente non mi intriga e sembra di fatto una bici di 10-15 anni fa però avendo la possibilità di vederla dal vivo sarei curioso di valutarne le caratteristiche
 
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rottweiller

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12 Agosto 2010
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si è una "droga"!!!!!!
un alluminio ultratirato sui pesi è fragile quanto un carbonio...vedasi il mio marin nob hill in alu 7005 dedacciai ovvero un telaio di alta gamma in alu di 10-12 anni fa che si è letteralmente spaccato in corrispondenza della giunzione dei foderi posteriori.
meglio il caad12 con ultegra io ho il 10 ed è fantastica e sto valutando per la 12 provale e poi giudica il telaio in alluminio della caad
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
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va bene che la cannondale ha un design fantastico però forse forse anche questa non è male http://www.giostorino.it/creazioni/i-classici/gios-blue-marlin

gios è uno dei marchi storici, il look delle bici è un pochino retrò però la porti a casa con circa 1500\2000€ a seconda degli allestimenti. con un bel paio di shamal poi farebbe la sua figura o-o
io alla gios darei una possibilità, potresti fare un salto fino a volpiano per vederla di persona così ti rendi conto della qualità....a scatola chiusa sceglierei sicuramente il caad 12 perchè la gios esteticamente non mi intriga e sembra di fatto una bici di 10-15 anni fa però avendo la possibilità di vederla dal vivo sarei curioso di valutarne le caratteristiche

Hai detto bene, se fosse rossa sarebbe uguale identica alla mia attuale!
Grazie del consiglio, però esteticamente non mi intriga per nulla, e anche l'occhio vuole la sua parte! o-o
 

MBerge

Velocista
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Con 2 mila euro non si compra una bici su misura in carbonio montata base (105 ,ruote fulcrum 5 ... )?

Ciao, prima di tutto grazie anche a te per il contributo. o-o
Ho un pò di riflessioni sul tuo intervento:
In primis, il 99 % dei telai in carbonio sono made in Taiwan, quindi già qui mi suona male la "bici su misura in carbonio".
In secondo luogo, come già ho scritto prima, il carbonio "mi puzza". Sono un grande ammiratore a livello estetico della pulizia delle linee delle bici in carbonio, però come detto io cerco una bici che mi duri circa un decennio. E dubito che un qualsiasi telaio in carbonio possa darmi una garanzia di questo tipo. Prima o poi prenderò una buca più profonda delle altre, o in ogni caso la sfiga è sempre dietro l'angolo. In un arco temporale di più anni nutro molti dubbi sulla "durabilità" del carbonio. Per questa ragione sono più orientato su una linea alu di qualità.
E poi vedi sotto...

costa meno il caad 12 con ultegra

Esatto, di listino il CAAD 12 ultegra è a 2000 tondi... con lo sconto si scende di almeno un centone, almeno. ;-)
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
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In ultimo, la CAAD 12 mi fa battere il cuore, la trovo magnifica. o-o


Con questo dici tutto. Direi che ti poteremmo aiutarti su come allestirla. Prendila... Non aspettare un giorno di piu [emoji106][emoji322][emoji322][emoji322] se una cosa ti piace non servono consigli. I consigli te li possiamo dare se metterci il 105 con delle fulcrum 0 o l'ultegra con ruote base. Ovvio sn esempi! Quando ti arriva vogliamo le foto!


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scamorza

Apprendista Scalatore
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Hai ventuno anni e tanto entusiasmo.
Ti hanno suggerito più di un'alternativa, ma francamente mi sembrano tutte bici dall'ottimo rapporto qualità prezzo, che purtroppo non offrono(ribadisco, a mio parere) il colpo di fulmine. Insomma, acquisti sensati ma per nulla emozionali.
Prendi il Caad!
 

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Hai ventuno anni e tanto entusiasmo.
Ti hanno suggerito più di un'alternativa, ma francamente mi sembrano tutte bici dall'ottimo rapporto qualità prezzo, che purtroppo non offrono(ribadisco, a mio parere) il colpo di fulmine. Insomma, acquisti sensati ma per nulla emozionali.
Prendi il Caad!

Per quanto tu abbia espresso un concetto del tutto soggettivo, alla fine hai comunque colto nel segno. La penso nello stesso modo o-o

Con questo dici tutto. Direi che ti poteremmo aiutarti su come allestirla. Prendila... Non aspettare un giorno di piu [emoji106][emoji322][emoji322][emoji322] se una cosa ti piace non servono consigli. I consigli te li possiamo dare se metterci il 105 con delle fulcrum 0 o l'ultegra con ruote base. Ovvio sn esempi! Quando ti arriva vogliamo le foto!

Ok, dai... Allora parliamo di allestimenti (finalmente tocca a me parlare della mia futura bici, dopo tanto leggere degli altri con un pò di sana invidia :rosik:).
Sarebbe meglio secondo te avere un buon telaio come il caad montato 105 con delle buone ruote (non credo però che con 1800/2000 € la porterei a casa con le R0), oppure meglio l'Ultegra con delle ruote come le Aksyum?
Io ci ho già pensato un pò anche su questo, e ho concluso:
1 - che le ruote le posso sempre cambiare, mentre il gruppo anche, ma con qualche problema in più; tra l'altro c'è pure una discreta differenza di peso tra le due bici con i diversi allestimenti. 550 grammi a favore dell'Ultegra. Mi rendo conto che la differenza più grande è il peso, perchè in linea teorica a funzionamento dovrebbero essere quasi alla pari, però...
2 - che considero l'upgrade delle ruote qualcosa che farò sicuramente, quando non lo so. Non avendo velleità di classifica nelle corse che faccio non sono nemmeno così fissato sul fatto di avere ruote sotto un certo peso, ultra rigide, aereodinamiche o cosa.
In più secondo me le ruote non vanno prese "a scatola chiusa". Ogni ruota ha le sue peculiarità, e prima vorrei conoscere la bici, capire i suoi comportamenti in piano, salita e discesa, per poi eventualmente andare a prendere una bici che ne copra eventuali mancanze o che ne risalti maggiormente le potenzialità. o-o

Per foto e recensioni bisognerà aspettare un pò: sono stato dal negoziante lunedì, e simulandomi l'ordine aveva come consegna prevista fine settembre.
Ora l'ordine per forza di cose lo andrò a fare lunedì 7 settembre, perchè chiude una settimana per ferie... Spero che la consegna non mi slitti poi a febbraio 2016, conoscendomi friggerei per 5 mesi :mrgreen:
 

matteof93

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Ok, dai... Allora parliamo di allestimenti (finalmente tocca a me parlare della mia futura bici, dopo tanto leggere degli altri con un pò di sana invidia :rosik:).
Sarebbe meglio secondo te avere un buon telaio come il caad montato 105 con delle buone ruote (non credo però che con 1800/2000 € la porterei a casa con le R0), oppure meglio l'Ultegra con delle ruote come le Aksyum?
Io ci ho già pensato un pò anche su questo, e ho concluso:
1 - che le ruote le posso sempre cambiare, mentre il gruppo anche, ma con qualche problema in più; tra l'altro c'è pure una discreta differenza di peso tra le due bici con i diversi allestimenti. 550 grammi a favore dell'Ultegra. Mi rendo conto che la differenza più grande è il peso, perchè in linea teorica a funzionamento dovrebbero essere quasi alla pari, però...
2 - che considero l'upgrade delle ruote qualcosa che farò sicuramente, quando non lo so. Non avendo velleità di classifica nelle corse che faccio non sono nemmeno così fissato sul fatto di avere ruote sotto un certo peso, ultra rigide, aereodinamiche o cosa.
In più secondo me le ruote non vanno prese "a scatola chiusa". Ogni ruota ha le sue peculiarità, e prima vorrei conoscere la bici, capire i suoi comportamenti in piano, salita e discesa, per poi eventualmente andare a prendere una bici che ne copra eventuali mancanze o che ne risalti maggiormente le potenzialità. o-o

Per foto e recensioni bisognerà aspettare un pò: sono stato dal negoziante lunedì, e simulandomi l'ordine aveva come consegna prevista fine settembre.
Ora l'ordine per forza di cose lo andrò a fare lunedì 7 settembre, perchè chiude una settimana per ferie... Spero che la consegna non mi slitti poi a febbraio 2016, conoscendomi friggerei per 5 mesi :mrgreen:
spendi subito di più sulle ruote e metti il 105. se poi vorrai cambiare gruppo potrai sempre aspettare di finire pignoni+catena così in quel modo quando dovrai cambiarli cambi direttamente il gruppo "scaricando" una parte della spesa o-o
 

MBerge

Velocista
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spendi subito di più sulle ruote e metti il 105. se poi vorrai cambiare gruppo potrai sempre aspettare di finire pignoni+catena così in quel modo quando dovrai cambiarli cambi direttamente il gruppo "scaricando" una parte della spesa o-o

Mi sa che tirerò la monetina alla fine!! :mrgreen:
Il fatto è che forse riesco pure a recuperare un paio di Fulcrum R0 semi nuove da mio zio, con cassetta Sram e quindi pure compatibile, a "prezzo famigliare da definire". In quel caso mi converebbe puntare sull'Ultegra :wacko: