Cambio Campagnolo Chorus 2016

oldfootbal

Novellino
4 Gennaio 2015
6
0
Visita sito
Bici
olmo
Buongiorno a tutti, pongo alla vostra cortese attenzione un mio problema:
da qualche tempo ho problemi con il mio cambio Campagnolo Chorus del 2016 11 v, meccanico. E' montato su Colnago c60 . E' una compact. La catena , nonostante la giusta lubrificazione, cigola su paio di maglie, oltre , talvolta produce rumore quando spingo sui pedali. Catena con 2500 chilometri e ancora buona secondo la misurazione con il misura catena. Sostituito cavi e guaine. Qualcuno mi ha suggerito di montare una guaina posteriore più lunga del consueto. Grazie a tutti e buona bicicletta tutti.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
non capisco come un problema di rumorosità della catena, non in cambiata, possa essere colpa di cavi\guaine
o è un problema di regolazione o di usura della trasmissione
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.566
22.114
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
non capisco come un problema di rumorosità della catena, non in cambiata, possa essere colpa di cavi\guaine
o è un problema di regolazione o di usura della trasmissione
concordo con Jacopo, potrebbe essere semplicemente una maglia della catena che si è piegata.
io controllerei che ogni maglia 'giri' bene senza sforzare
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.396
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Buongiorno a tutti! Non sapendo a che discussione agganciarmi, provo qui.
Campagnolo Chorus 11V, vorrei avere conferma che le pedivelle siano effettivamente da 175, non ne sono sicuro.

Grazie mille.
 

Allegati

  • IMG_20230130_203254.jpg
    IMG_20230130_203254.jpg
    210,7 KB · Visite: 41
  • IMG_20230130_203552.jpg
    IMG_20230130_203552.jpg
    111,9 KB · Visite: 41

Antonino92

Novellino
8 Luglio 2021
43
18
32
Spresiano
Visita sito
Bici
In cerca
Buonasera mi allego a questa discussione, ho un campagnolo chorus 11v del 2014 con guarnitura 52-36, vorrei passare ad una compatta 50-34, ma non vorrei spendere tanti soldi per una guarnitura campagnolo o delle corone campagnolo, sapete se ci sono corone compatibili?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.566
22.114
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
E se passo alle corone 50-34 devo cambiare catena anche?
No, al limite togli un paio di maglie.
Comunque, se non trovi le corone originali (che costicchiano...) o compatibili (devono avere il fissaggio di quattro bulloni dall'esterno e del quinto dall'interno, che si avvita alla pedivella; non vanno bene quelle con il fissaggio di tutti e cinque i bulloni dall'esterno per via dello svaso), qualsiasi guarnitura 10/11v va bene (ovviamente con il suo movimento centrale).
 
  • Mi piace
Reactions: Antonino92

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.566
22.114
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Dovrebbero andare bene?
Se la tua ha la corona piccola con i fori filettati si.
Le corone Campagnolo per Ultra / Power Torque sono di due tipi: o con il fissaggio mediante dado e controdado, che hanno sia per la corona piccola che per quella grande i fori dello stesso diametro (per il passaggio della bussola), oppure con la corona piccola con i fori filettati, che richiedono quindi solo le viti senza il controdado (dato che si avvitano sulla filettatura della corona piccola, appunto).
Per vedere di quale tipo siano le tue (credo il secondo, visto l'anno), basta guardare l'interno della guarnitura e vedere come è il fissaggio della corona piccola: se si vedono le bussole è di primo tipo, se si vede solo il foro dentro il quale si avvita la vite è del secondo (come quello dell'illustrazione che hai messo).
Ovviamente non va guardato il quinto bullone, quello che si avvita direttamente alla pedivella, perché è uguale in tutti e due i casi.