Cambio cerchione posteriore per un novellino

Giuseppe platto

Novellino
17 Agosto 2019
3
0
51
Brescia
Visita sito
Bici
Peripoli
Buon giorno a tutti! Ho un problema che mi assilla: voglio cambiare da solo il cerchione posteriore della mia bici magari ordinandone uno nuovo in internet. Fin qui tutto ok ho smontato il cerchione , 28-622, ho svitato la cassetta dei pignoni 5 velocita. Ma non capisco se per ordinare il cerchione nuovo vanno bene tutti i cerchioni 28-622. Ho devo inserire altre specifiche. Grazie mille per l'aiuto!!!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ma parli di cerchione o della ruota completa?
la ruota si compone di cerchio, mozzo, raggi e nippli...

nel caso ti riferisca proprio al cerchio, montare una ruota (perché di questo si tratta) non è un'operazione banale, specie se si parla di quella posteriore.
occorre un minimo di manualità e di attrezzatura, almeno un centraruote ed un tensiometro, oltre al tiraraggi; è importante che i raggi siano tensionati in maniera corretta ed omogenea, specie dal lato pignoni.
 

Giuseppe platto

Novellino
17 Agosto 2019
3
0
51
Brescia
Visita sito
Bici
Peripoli
Ciao. Bradipus grazie per l'interessamento. non sono stato molto chiaro . in realta il cerchione l'ho gia smontato dalla bici non e' quello il mio problema. Non so se per ordinare un cerchio nuovo su internet mi basta digitare solo la misura del cerchione che nel mio caso e' 28-622 oppure devo aggiungere anche il numero dei pignoni .per cerchione intendo la parte metallica della ruota senza il copertone e camera d'aria. Ciao
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao. Bradipus grazie per l'interessamento. non sono stato molto chiaro . in realta il cerchione l'ho gia smontato dalla bici non e' quello il mio problema. Non so se per ordinare un cerchio nuovo su internet mi basta digitare solo la misura del cerchione che nel mio caso e' 28-622 oppure devo aggiungere anche il numero dei pignoni .per cerchione intendo la parte metallica della ruota senza il copertone e camera d'aria. Ciao
lascia perdere copertone e camera d'aria, stai parlando del cerchio solo o della ruota completa di mozzo, raggi e nippli?
il cerchio da solo è questo:
Hookless-27-5er-snow-fat-bike-rim-full-carbon-fiber-mountain-bike-rim-42mm-width-Eyelet.jpg_640x640.jpg


la ruota completa è questa:

wheel%20x101%20rear.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

marioland

Novellino
11 Maggio 2011
98
29
Visita sito
Bici
bdc arrangiata con telaio da mtb loooooool
Ciao, dato che hai smontato il pacco da 5 pignoni, vuol dire che devi acquistare una ruota a filetto. Le vende anche il decathlon
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Mi sembra tu stia facendo un (bel) po' di confusione. Tirando ad indovinare da quello che scrivi, vuoi cambiare RUOTA (non il solo cerchone) ed hai dei pignoni che si avvitano, non a cassetta. Siccome questo vuol dire che tutto è abbastanza vecchio, faresti bene a misurare la battuta della ruota posteriore, che probabilmente non è quella moderna ma minore. Inoltre secondo la larghezza dei copertoni che vuoi montare ci vorrà una diversa larghezza del cerchio. Una volta SICURO di quello che ti serve, prova a guardare su www.ridewill.it ; ma se non sei sicuro inutile buttare soldi comprando cose che poi non potrai montare.