cambio copertone

loker

Pignone
Io pure uso i GP4000s e li trovo favolosi.
Tuttavia credo che anche gli altri top di gamma siano più o meno sullo stesso livello.
Sono daccordo con Lanerossi, per quei copertoni che hai scelto, la differenza non è tantissima. Io uso attualmente i Continental gp4000s è ne sono molto soddisfatto.
Ma al momento dell'acquisto anche ero indeciso con vredestein tricomp fortezza,altro modello abbastanza ''nominato'' nel forum
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
ciao a tutti devo cambiare coperture per la mia bici per la prima volta e guardandomi in giro sono arrivato a sceglierne tre
michelin pro 3 race
continental 4000s
vittoria evo cx
volevo essere indirizzato sul migliore
io faccio circa 3/4 uscite settimanali di circa 70 km
grazie Ady

il migliore dipende dalle tue esigenze di performance o durata e non corrisponde necessariamente col top di gamma.

visto che sei al primo cambio per fare un paragone automobilistico e' come se avessi chiesto : "come seconda auto dopo 6mesi di patente mi *serve* una ferrari o una lamborghini?"

le gomme che hai citato sono tutte performanti; diciamo solo che a voler prendere cio' che serve e non di piu' , all'inizio della carriera ciclistica, di solito vanno benissimo anche gomme dalla buona tenuta e ottima durata. tipo grand prix, krylion carbon, rubino/diamante......
 

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
il migliore dipende dalle tue esigenze di performance o durata e non corrisponde necessariamente col top di gamma.

visto che sei al primo cambio per fare un paragone automobilistico e' come se avessi chiesto : "come seconda auto dopo 6mesi di patente mi *serve* una ferrari o una lamborghini?"

le gomme che hai citato sono tutte performanti; diciamo solo che a voler prendere cio' che serve e non di piu' , all'inizio della carriera ciclistica, di solito vanno benissimo anche gomme dalla buona tenuta e ottima durata. tipo grand prix, krylion carbon, rubino/diamante......

non vedo il nesso tra la macchina ed il copertone non è che mettendo un copertone più performante la bici va di più bisogna sempre pedalare e poi non vedo cosa ci sia di male a volere il meglio visto anche che la differenza di prezzo sono solo due decine di euro
oppure i copertoni belli e performanti sono solo per quelli bravi
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
non vedo il nesso tra la macchina ed il copertone non è che mettendo un copertone più performante la bici va di più bisogna sempre pedalare e poi non vedo cosa ci sia di male a volere il meglio visto anche che la differenza di prezzo sono solo due decine di euro
oppure i copertoni belli e performanti sono solo per quelli bravi

le gomme che danno grandi performance per forza di cose non possono anche dare grande durata. quindi, a comprare razionalmente, conviene prenderle se si hanno necessita' di performance importanti (tipo gare o ritmi molto sostenuti in discesa). in caso contrario una gomma di fascia leggermente inferiore spesso e' globalmente preferibile.

a comprare per soddisfazione personale prendi quella che ti piace di piu', tutte quelle citate sono sicuramente in grado di garantire prestazioni di tenuta (non di durata) adatte ad amatori di qualsiasi livello.
 

MATRIX69

Pedivella
25 Febbraio 2008
300
7
Lustenau (ormai)
Visita sito
Bici
Ex SL5 SWorks, ex ex R3, ex ex ex Pinarello, etc etc
Da gennaio ho cambiato 3 copertoncini. Cervelo R3 + Fulcrum 1.
Sono partito con i Michelin pro3race, messi dopo i pro2race.
quindi:
Pro3race: mi sembrava ottimo. Ottima tenuta.
Vittoria open corsa evo cx 320tpi: subito dopo i pro3race ho messo questi. Differenze EVIDENTI: maggior scorrevolezza, e nemmeno poca ! La differenza l'ho sentita subito, e bene ! I Vittoria scorrono decisamente molto meglio, non e' affatto una sensazione, una sfumatura, ma una cosa avvertibile benissimo che mi ha stupito. Maggior comfort: i Michelin a 7,5-8 erano piu' duri dei Vittoria gonfiati a 9. Un DECISO passo in avanti.
Questa settimana ho tolto i Vittoria ed ho messo i GP4000s.
Comfort almeno pari ai Vittoria. Scorrevolezza pari ai Vittoria ma oltre i 40 km\h mi e' sembrato che i Vittoria mantengano la scorrevolezza mentre i GP4000s accusino la mescola morbida e siano meno scorrevoli. In verita' oggi le gambe erano ancora distrutte da domenica poiche' ho fatto il "lungo" col mio gruppo senza fare colazione e senza mai mangiare in corsa. Mettici che ho tirato parecchio e spinto pure con fuga finale di 30 km. Risultato, ho fatto la cazzzata ed ho passato la domenica col mal di gambe come non avevo da mesi e mesi (se non anni.....). In pratica ho consumato i muscoli per niente: risultato di oggi, ho fatto fatica sopra i 40 km\h e forse non dipendeva dalle gomme. Mi riservo altre uscite buone per giudicarle ad alta velocita'. Sicuramente ai 20-25 km\h la scorrevolezza e' pari ai CX320 tpi. Tenuta di strada invece NETTAMENTE a favore dei Continental. E pure la progressivita' in curva: con la mia R3 i Vittoria tiravano dritto ma oltre un certo angolo chiudevano di colpo. I GP4000s sono invece progressivi e danno ottime sensazioni. E tenuta da paura.
Per me pro3race da lasciare per sempre, CX320tpi per estate, GP4000s per inverno in cui si corre senza strafare per mantenersi in allenamento, per i lunghi giri in montagna grazie alla tenuta favolosa e alla resistenza alla foratura.
I Vittoria mi sono sempre piaciuti moltissimo, un vero copertone ad altissime prestazioni ma, con queste temperature medio-basse, in curva, non mi sento sicuro
 

MATRIX69

Pedivella
25 Febbraio 2008
300
7
Lustenau (ormai)
Visita sito
Bici
Ex SL5 SWorks, ex ex R3, ex ex ex Pinarello, etc etc
Aggiornamento:
GP4000s si conferma un copertone confortevole. Inoltre si sente che ha uno strato di battistrada bello alto perche' attutisce bene le microvibrazioni. Il Vittoria ha poca gomma ed e' un po' piu' secco. Insomma, si "sente" che il gp4000s e' un copertone bello gommato. Confermo l'ottimo grip che ti fa osare troppo anche sulla strada umida.
Scorrevolezza: purtroppo o sono io che di colpo non ho piu' le gambe (anche per stare in scia) oppure e' il gp4000s che non scorre. Sinceramente se di colpo faccio fatica anche a stare in scia a 38 all'ora quando la domenica prima tiravo il gruppo a 42, significa che forse non dipende tutto da me.
Quindi confermo la buona scorrevolezza a 20 km\h, ma purtroppo credo che sopra i 30 questo copertone non sia per nulla all'altezza di Vittoria.
Ancora un paio di uscite e, se le mie impressioni saranno confermate, li togliero' e buonanotte. Esco con un paio di gruppi molto veloci, uno dei quali in 60 km spesso porta a casa medie sopra i 40. Sinceramente con loro per la prima volta ho fatto una fatica boia ed avevo appena messo i gp4000s. Vedremo.....
 

kharmaluca

Pignone
29 Settembre 2009
164
0
palermo
Visita sito
tra tutti i vittoria sono i peggiori sul bagnato....basta un aaccellerazion un po brusca e spazzoli la strada.........
confermo i conti 4000s in tutto durata tenuta e confort lo usavo nel muletto poi cambiato cn lultremo per via del colore r.1 confortevole resistente e bello da vedere..........

sono entrambi belle gommature ma ognuna cn un suo punto a favore......per resistenza e durata scegli il conti
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
Quindi confermo la buona scorrevolezza a 20 km\h, ma purtroppo credo che sopra i 30 questo copertone non sia per nulla all'altezza di Vittoria.
Ancora un paio di uscite e, se le mie impressioni saranno confermate, li togliero' e buonanotte.

in questo campo le sensazioni umane non sono attendibili, lo conferma la tua convinzione che vadano bene a bassa velocita' e male ad alta velocita'. questo e' contro la scienza: ogni gomma ha un certo coeff. di resistenza al rotolamento che non varia con la velocita': o scorre sempre tanto o scorre sempre poco.

che scorra tanto o poco , parlando di gomme di pari gamma, puo' stabilirlo solo una macchina perche' le differenze sono inferiori al percepibile con certezza dall'uomo.
puo' essere che si sentano differenze (di rumorosita', di risposta allo sterzo, di assorbimento....) ma stai tranquillo che se ti mettono bendato ai 40 all'ora su un rullo liscio e la musica nelle orecchie non riesci a distinguere due gomme di pari gamma
 

MATRIX69

Pedivella
25 Febbraio 2008
300
7
Lustenau (ormai)
Visita sito
Bici
Ex SL5 SWorks, ex ex R3, ex ex ex Pinarello, etc etc
in questo campo le sensazioni umane non sono attendibili, lo conferma la tua convinzione che vadano bene a bassa velocita' e male ad alta velocita'. questo e' contro la scienza: ogni gomma ha un certo coeff. di resistenza al rotolamento che non varia con la velocita': o scorre sempre tanto o scorre sempre poco.

che scorra tanto o poco , parlando di gomme di pari gamma, puo' stabilirlo solo una macchina perche' le differenze sono inferiori al percepibile con certezza dall'uomo.
puo' essere che si sentano differenze (di rumorosita', di risposta allo sterzo, di assorbimento....) ma stai tranquillo che se ti mettono bendato ai 40 all'ora su un rullo liscio e la musica nelle orecchie non riesci a distinguere due gomme di pari gamma

No no, uscito pure oggi e per me scorrono poco.
Comunque, quando questa primavera passai da pro3race a evo cx la prima cosa che notai fu l'incremento notevole di scorrevolezza. Non ti sto parlando di sensazioni, ma di miglioramento evidentissimo e quantificabile in minor fatica a pari velocita' oppure di qualche km\h in piu' a pari fatica. Non ti sto parlando di velocita' sui 30 km\h......., ti parlo di uscite in cui si viaggia costantemente sopra i 40 con punte massime di 57-58..... Col GP4000s manco in scia riesco a rimanere sopra i 50 !!!
Qui non si parla di sensazioni, sfumature e via cosi', ma del fatto che questa gomma incolla all'asfalto. Il gp4000s lo terro' sicuramente per le uscite piu' tranquille che si faranno appena arriva il freddo vero, temperature vicino agli zero gradi (quindi strade umide, nebbia, freddo) e per le uscite estive di sola montagna dove e' sicuramente meglio avere una gomma come il gp4000s.