Cambio di telaio e di materiale

il_cicloamatore

Novellino
26 Maggio 2015
93
3
Gorla Maggiore, VA
Visita sito
Bici
Merida Reacto 5000
Salve a tutti

É la prima volta che posto un argomento qui. Vi spiego la mia situation

Attualmente ho una Bottecchia del 2010 in alluminio del peso totale di 9,3 Kg.

Da un po' di tempo mi gira in testa questa domandina.

Volendo cambiare solo il telaio della mia attuale bici e "installando" un telaio in carbonio (ad esempio) quanto andrei a guadagnare in termini di peso globale e di prestazioni (mio peso attuale 84 kg per 1,85 di altezza) della bici considerando che la attuale componentistica andrebbe sul nuovo telaio?

Grazie per ogni aiuto/consiglio
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
se la tua bici pesa 9,3 kg ed immaginando che anche il resto dei componenti non sia leggero , è ragionevole pensare che il tuo kit telaio comprensivo di forcella sia almeno 2kg.

i migliori kit telaio ( parlo dei super top) pesano in tutto un kg ( al costo di almeno 3000 euro o giù di lì)

come vedi al massimo spendendo una cifra colossale puoi arrivare 8,3 kg di peso finale.

in termini di prestazioni finali il vantaggio è naturalmente prossimo allo zero ( studi ottimistici secondo me ritengono che un kg in meno in salita porti un vantaggio di tre secondi al km. quindi su una salita media di 5 km avrai ben 15 secondi di miglioramento!!!!!!
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Magari posta una foto della tua attuale bici o elencaci i componenti. Comunque anche secondo me, a meno che non si abbiano componenti top di gamma non è mai conveniente prendere il solo telaio. Ci sono bici di gamma media complete dal prezzo ottimo già poco sopra i 7 kg e rispetto alla tua ci stanno due kg di differenza. La mia ad esempio sta sui 7.5 ed è in alluminio :mrgreen:
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Sono dell'idea che una bici da 9,3 kg sia una entry level che comunque ha fatto e fa il suo onesto lavoro. Quindi a regola telaio/componentistica/ruote sono allineate su un certo standard di prezzo. Se uno vuole fare un miglioramento che abbia senso e soprattutto che sia percepibile è necessario passare sia per costi che per resa finale ad un mezzo nuovo... telaio in carbonio, ruote decenti, un buon gruppo....
 

moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
412
83
Genova
Visita sito
Bici
corsa
Io ho fatto quello che hai in mente tu.Tra l'altro abbiamo oltre al mezzo anche caratteristiche fisiche simili. La mia bici in all. pesava 9,2 kg. Ho cambiato il telaio è adesso pesa 7,6 kg
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
io trasformerei la tua attuale bici in "muletto" ed investirei in una nuova bici in carbonio magari apportando modifiche in futuro per non affrontare una ragguardevole spesa in una volta sola