Cambio guaine fili Giant Propel 1 2017

dadi900

Novellino
30 Gennaio 2016
24
0
Visita sito
Bici
scott
Vorrei cambiare le guaine e fili di queste bici da solo , ho provato a vedere qualche video ma non sono riuscito a trovare niente,

qualche dritta?
i problemi sono due , come smontare senza fare danni il doppio passacavi superiore e quello inferiore sotto al telaio.

Sono riuscito con un pò di allenamento a cambiare quasi tutto di questa bici , diciamo senza meccanico.

Purtroppo sui cavi e guaine specie su giant e sul propel ho trovato poco di visivo per farmi un idea

Consigli?
 

carbocomp

Gregario
18 Luglio 2005
525
169
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Colnago: V4rs e V2r
Io ho cambiato i cavi e guaine almeno un paio di volte su una Propel SL.
Niente di particolare. Sul tubo orizontale c'è la boccola con i due buchi a cui sono incollati due tubicini in metallo che contengono
i liners che arrivano fino al passacavi sotto il movimento centrale. Non tirare la boccola di plastica se prima non hai allentato il passacavi
sotto al MC altrimenti rischi che si stacchino i cavetti di metallo.
Poi quando sfili i fili del cambio posteriore e anteriore, fai passare un liner in modo che rimanga dentro quando hai tolto i cavi, cosi che diventi la guida per farci passare quelli nuovi.
Siccome i cavi fanno molte curve io alla fine uso solo i cavi shimano durace 9000, perchè sono i più scorrevoli.
 

dadi900

Novellino
30 Gennaio 2016
24
0
Visita sito
Bici
scott
io purtroppo ho comprato tutto materiale jagwire , e non ho il liner, io volevo capire se posso passare il filo della guaine senza smontare la boccetta del tubo orizzontale ma sopratutto quello sotto il telaio in plastica, per evitare di fare danni.
 

carbocomp

Gregario
18 Luglio 2005
525
169
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Colnago: V4rs e V2r
io purtroppo ho comprato tutto materiale jagwire , e non ho il liner, io volevo capire se posso passare il filo della guaine senza smontare la boccetta del tubo orizzontale ma sopratutto quello sotto il telaio in plastica, per evitare di fare danni.

Quello sull'orizontale non devi smontarlo perchè è solo appoggiato, basta che infili il filo che poi esce sotto.
Quello del MC lo devi svitare, forse per il deragliatore riesci a fare arrivare il cavo fuori dal telaio ma per il posteriore ti conviene
usare un liner come guida. Sulla mia il liner del cambio posteriore interno non arriva fino al buco di uscita del telaio. Secondo me ti conviene
svitare la guida sotto il MC e quando estrai i cavi ci metti un liner da usare successivamente quando infili i nuovi.
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Io ho risolto con molta semplicità sulla mia TCR Advanced Pro , ho acquistato un tubicino di plastica (TERMORESTRINGENTE) con un diametro di circa 2 mm. ed un filo di nylon molto resistente con diametro di 1 mm, con una lunghezza di alcuni metri.
(Spesa per l'acquisto circa 3 euro).
Praticamente
prima di sfilare il cavetto del cambio posteriore o quello centrale ho eseguito questa semplice procedura:
1) Ho tagliato un pezzetto di tubicino-(termorestringente) di 4 cm circa.
2) Ho unito le due estremità del cavo vecchio e del filo di nylon all'interno del pezzetto del tubicino-termorestringente.
3) A questo punto ho scaldato con un accendino il tubicino termorestringente che col calore si sono ben saldati tra di loro.
4) Adesso con tutta sicurezza si può sfilare il cavo dalla guaina trascinando all'interno della stessa guaina il filo di nylon.
5) la stessa procedura viene eseguita in modo inverso per la sostituzione del nuovo cavetto all'interno della guaina tirando il filo di nylon dalla parte opposta della guaina, in questo modo viene trascinato il cavo nuovo fino alla parte finale dove deve essere posto per la regolazione del cambio posteriore oppure centrale (Deragliatore).
Spero di essermi spiegato.[emoji6]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Io ho risolto con molta semplicità sulla mia TCR Advanced Pro , ho acquistato un tubicino di plastica (TERMORESTRINGENTE) con un diametro di circa 2 mm. ed un filo di nylon molto resistente con diametro di 1 mm, con una lunghezza di alcuni metri.
(Spesa per l'acquisto circa 3 euro).
Praticamente
prima di sfilare il cavetto del cambio posteriore o quello centrale ho eseguito questa semplice procedura:
1) Ho tagliato un pezzetto di tubicino-(termorestringente) di 4 cm circa.
2) Ho unito le due estremità del cavo vecchio e del filo di nylon all'interno del pezzetto del tubicino-termorestringente.
3) A questo punto ho scaldato con un accendino il tubicino termorestringente che col calore si sono ben saldati tra di loro.
4) Adesso con tutta sicurezza si può sfilare il cavo dalla guaina trascinando all'interno della stessa guaina il filo di nylon.
5) la stessa procedura viene eseguita in modo inverso per la sostituzione del nuovo cavetto all'interno della guaina tirando il filo di nylon dalla parte opposta della guaina, in questo modo viene trascinato il cavo nuovo fino alla parte finale dove deve essere posto per la regolazione del cambio posteriore oppure centrale (Deragliatore).
Spero di essermi spiegato.[emoji6]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Se ho capito bene hai fatto un lavoro tipo quando devi tirare dei cavi elettrici attraverso i muri con una sonda
 

dadi900

Novellino
30 Gennaio 2016
24
0
Visita sito
Bici
scott
Mi sono messo al lavoro , e purtroppo mi manca solo il filo del cambio, purtroppo per inesperienza , e avendo comprato dopo il materiale come il liner, se scappata la guaina in basso che porta al tubicino in alluminio del cambio , invece quella del deragliatore c'è ancora.

Soluzioni???
mettendo il liner da sopra o da sotto non esce da nessuna parte, come se si perdesse nel telaio, ed è brutto da dire, ma è buio il telaio è difficile trovare il buco dentro per rimettere il tutto.
praticamente ho finito tutta la bici freni e deragliatore , purtroppo ho fatto questo errore.

Proponete soluzioni? purtroppo su youtube i video scarseggiano
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Mi sono messo al lavoro , e purtroppo mi manca solo il filo del cambio, purtroppo per inesperienza , e avendo comprato dopo il materiale come il liner, se scappata la guaina in basso che porta al tubicino in alluminio del cambio , invece quella del deragliatore c'è ancora.

Soluzioni???
mettendo il liner da sopra o da sotto non esce da nessuna parte, come se si perdesse nel telaio, ed è brutto da dire, ma è buio il telaio è difficile trovare il buco dentro per rimettere il tutto.
praticamente ho finito tutta la bici freni e deragliatore , purtroppo ho fatto questo errore.

Proponete soluzioni? purtroppo su youtube i video scarseggiano
Ti è scappato il tubicino all'interno del telaio dove si infila il cavetto del cambio pisteriore?
Se ho capito bene...adesso per risolvere dovresti togliere la plachetta di plastica che si trova sotto il MC oppure la miglior cosa da fare sarebbe da smontare la guarnitura per liberare la scatola del MC per poter recuperare il tubicino interno che ti è caduto...[emoji1360]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

dadi900

Novellino
30 Gennaio 2016
24
0
Visita sito
Bici
scott
No purtroppo no

Cerco di spiegarti , perchè a parole è un pò difficile.

nella parte superiore ci sono i due tubi guaine in alluminio o acciaio che sia, dentro passa il cavo guaine che poi sta sotto al telaio quello nero di guaina normale giusto?

Non volendo la guaine è scappata da sotto , non dentro il telaio, e quando riprovo a rimetterla , o oppure usando il liner della jagwire , si perde dentro il telaio non uscendo più nella parte superiore , per fissare poi nel tubicino in alluminio.

Per altro riprovando , ho scappato uno dei due tubicini in allumino cioè quello del cambio , e vorrei incollarlo , quello della parte superiore,


Quando metto il filo o il liner o la guaine nera di giù, non riesce proprio a uscire dalla fessura superiore.


le ho provate tutte , ma sto un pò disperato e spero di non aver fatto un danno grave...

Anche perchè ho finito tutta la bici mi manca solo il cambio per questo errore di inesperienza.

Ho smontato la guarnitura , ma dentro al movimento centrale non ce nulla e non passa nulla.

Onestamente sono a un vicolo cieco.

Vorrei inanzitutto incollare il tubicino superiore in alluminio al buco dove passa il filo guaina.


E vorrei con una lampadina piccolina se riesco a vedere il buco.
però per deragliatore e cambio non ci sono due canali diversi è tutto uno, e il deragliatore sta fissato il cambio quel filo nero che doveva stare nel tubicino se scappato e non so come farlo uscire , ho provato sia dall alto verso il basso e vicersa, non arriva dove deve andare.


Non so se sn riuscito a spiegarmi bene.


Grazie per la disponibilità comunque.
 

dadi900

Novellino
30 Gennaio 2016
24
0
Visita sito
Bici
scott
questo è il tubicino che se scappato, si può incollare ? si è solo svitato? o se proprio rotto? si può comprare da qualche parte? perchè qui nelle mie zone i negozi giant o meccanici bravi scarseggiano
 

Allegati

  • 49e98070-52a0-43e1-82f7-1d01d14a4693.jpg
    49e98070-52a0-43e1-82f7-1d01d14a4693.jpg
    100,1 KB · Visite: 22

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Infatti, sicuramente non ho capito!
Domanda:
Il tubicino che si vede nella foto è quello che stava all'interno del telaio oppure è una guaina esterna del cavo del cambio?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

dadi900

Novellino
30 Gennaio 2016
24
0
Visita sito
Bici
scott
il tubicino della foto era attaccato nella fessura da dove di sopra passa il filo . poi nella parte inferiore c'è la guaine nera che è scappata purtroppo
 

dadi900

Novellino
30 Gennaio 2016
24
0
Visita sito
Bici
scott
Sono riuscito a fare il tutto , per fortuna , ho dovuto smontare la forcella e passare il tubicino ,la parte superiore è ok.
L'unico neo ora è un altro, mi manca l'ultimo canale quello che va fino al cambio , essendo stato maldestro nello smontaggio , se perso il tubicino nero , perchè ce ne è un altro ancora.

per risolvere devo smontare il movimento centrale press fitt BB71 , mi servirebbe uno strumento apposito, qualcuno può mettermi dei link? su amazon o non so.

Praticamente smonto il movimento centrale , recupero il tubicino , e il parto è fatto.

Però non ho idea di quale chiave serva per smontare il movimento centrale senza fare danni.
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
[emoji1360]

Invece per quanto riguarda il MC Press Fit, una volta tolto dovresti sistituirlo con uno nuovo.
Di solito per togliere la caruccia dal MC che contiene i due cuscinetti appunto il press fit.
Esiste un metodo molto semplice ed efficace: procurati un pezzo di legno (pezzo di manico di scopa) e un martello.
Praticamente infili il pezzo di legno la parte arrotondata del manico all'interno del MC appoggiandolo sulla battuta di plastica della cartuccia Press Fit e inizi a battere col martello sul pezzo di legno fino a quando non fiorisce dalla sede del MC, idem per la parte opposta...Buon divertimento.


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

dadi900

Novellino
30 Gennaio 2016
24
0
Visita sito
Bici
scott
però se smonto il movimento centrale , esce anche la cartuccia interna? e sopratutto in mezzo al telaio diventa vuoto vedendo anche il telaio? o non cambia niente? non vorrei smontare il movimento per nulla, perchè da quanto ho capito se smonto i due cuscinetti , dentro rimane piena non vuota.

Se no devo procurarmi una pinza di cucina lunga e pinzare il cavo e tirarlo fuori
 

parsifal

Pignone
12 Ottobre 2013
223
26
Visita sito
Bici
Giant Propel
Io ho risolto con molta semplicità sulla mia TCR Advanced Pro , ho acquistato un tubicino di plastica (TERMORESTRINGENTE) con un diametro di circa 2 mm. ed un filo di nylon molto resistente con diametro di 1 mm, con una lunghezza di alcuni metri.
(Spesa per l'acquisto circa 3 euro).
Praticamente
prima di sfilare il cavetto del cambio posteriore o quello centrale ho eseguito questa semplice procedura:
1) Ho tagliato un pezzetto di tubicino-(termorestringente) di 4 cm circa.
2) Ho unito le due estremità del cavo vecchio e del filo di nylon all'interno del pezzetto del tubicino-termorestringente.
3) A questo punto ho scaldato con un accendino il tubicino termorestringente che col calore si sono ben saldati tra di loro.
4) Adesso con tutta sicurezza si può sfilare il cavo dalla guaina trascinando all'interno della stessa guaina il filo di nylon.
5) la stessa procedura viene eseguita in modo inverso per la sostituzione del nuovo cavetto all'interno della guaina tirando il filo di nylon dalla parte opposta della guaina, in questo modo viene trascinato il cavo nuovo fino alla parte finale dove deve essere posto per la regolazione del cambio posteriore oppure centrale (Deragliatore).
Spero di essermi spiegato.[emoji6]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Posso sapere se hai smontato il pezzo di plastica sotto il telaio? Non ho ancora capito se la guaina interna al telaio arriva fino al cambio posteriore oppure si ferma prima. Non vorrei fare cazz.... prima di togliere il cavetto del cambio e non sapere se necessità di inserire un lineer oppure è gia inserito nel kit della giant.