Cambio il deragliatore?

CYKSP

Pedivella
24 Maggio 2013
364
60
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi XR2
Utilizzo un deragliatore Shimano 105 5800 a fascetta applicato ad un tubo di 31,8 mm. la nuova bici che mi accingo ad assemblare,avra' il tubo del diametro di 34,9 mm. E' necessario cambiare il deragliatore oppure in base a vostre esperienze dirette, posso ugualmente adattare la fascetta utilizzando un bullone piu' lungo? Grazie
 

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Utilizzo un deragliatore Shimano 105 5800 a fascetta applicato ad un tubo di 31,8 mm. la nuova bici che mi accingo ad assemblare,avra' il tubo del diametro di 34,9 mm. E' necessario cambiare il deragliatore oppure in base a vostre esperienze dirette, posso ugualmente adattare la fascetta utilizzando un bullone piu' lungo? Grazie

Dovresti riuscire. Prova e vedi, sopratutto a livello estetico come si presenta una volta fissato.
 

vale25

Novellino
27 Aprile 2014
68
1
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso 105 11v
Io eviterei, se non altro perchè la forza sarebbe distribuita su una superficie minore non essendo l'intera fascetta a contatto col tubo, però onestamente non ho mai provato
 

CYKSP

Pedivella
24 Maggio 2013
364
60
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi XR2
non puoi cambiare solo la fascetta (clamp) ?????

attenzione alle forze in gioco, sopratutto se la bici e' in carbonio...

Grazie a tutti per avermi risposto.Non posso cambiare solo la fascetta perche' e' un tipo di deragliatore,quello che ho io, integrato e non scomponibile come invece è per quelli a saldare.Avrei dovuto acquistare a suo tempo il deragliatore a saldare e la fascetta da applicare sul telaio del tubo ma tempo fa' quando mi sono dedicato al primo assemblaggio ero un po' a digiuno di meccanica. In effetti la fascietta attuale mi sa' che andrebbe a comprimere il tubo in carbonio non in modo uniforme. Ho chiesto qui' in quanto non ho ancora a portata di mano il telaio nuovo e mi sto' preparando per tempo. Comprero' il deragliatore con fascetta da 34,9 e magari quello che smonto lo vendo a chi vuole risparmiare qualche euro con l'usato.
 

CYKSP

Pedivella
24 Maggio 2013
364
60
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi XR2
un'ultima cosa,potendo scegliere voi cosa montereste? la fascetta a cui fissare il deragliatore a saldare oppure il deragliatore con fascetta integrata? Parliamo sempre di 105 5800.
( il costo e' quasi uguale)
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Se lo cambi prendi la versione aggiornata (fd-5801) che è simil ultegra della serie r8000 o prendi direttamente quello poiché dovrebbe risolvere i problemi di tensione eccessiva del cavo del 5800 e quindi sforzo minore nell'azionamento, oltre a evitare parecchi smadonnamenti nel montaggio/regolazione.
 

CYKSP

Pedivella
24 Maggio 2013
364
60
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi XR2
grazie per l'info,non sapevo dell'esistenza di questo nuovo deragliatore.Sara' il caso di provarlo. Ho visto i prezzi in giro e non mi sembrano diversi dalla versione 5800 . Ecco l'utilita' del forum. Ths.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.996
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
grazie per l'info,non sapevo dell'esistenza di questo nuovo deragliatore.Sara' il caso di provarlo. Ho visto i prezzi in giro e non mi sembrano diversi dalla versione 5800 . Ecco l'utilita' del forum. Ths.
Hanno modificato la staffetta superiore con la vite di aggancio del cavo poiché dava poco angolo e quindi richiedeva tensionamenti del cavo più elevati: ciò causava problemi su alcuni telai e costringeva a usare un passaggio del cavo non standard rispetto alle due posizioni stabilite dal converter.
 

Allegati

  • 5800-5801.png
    5800-5801.png
    209,3 KB · Visite: 19