Cambio ruote - Posso montarle?

ludozzo

Novellino
12 Giugno 2019
2
0
40
Treviso
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao a tutti,

avrei una domanda.. ho una vecchia bicicletta pinarello (circa 20 anni) con delle ruote Shimano e pacco pignoni Shimano.

Volevo comprare usate delle altre ruote, le fulcrum 5 (per pura motivazione estetica, sono nere e mi piacciono di più) però quelle che ho trovato montano corpetto campagnolo.

Mi pare di aver capito che non posso montare il mio pacco pignoni su queste fulcrum, ma è possibile farlo se faccio mettere il mio corpetto attuale sulle fulcrum al posto del loro corpetto campagnolo?

Scusate se ho scritto delle stupidaggini, ma non me ne intendo molto..

Grazie
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
bisognerebbe vedere innanzitutto quante velocità ha il gruppo che monta attualmente la tua bici.
il cambio corpetto tra le tue ruote attuali e le Fulcrum non credo sia possibile, visto che ogni marca di ruote (e di mozzi) ha il suo tipo di corpetto, che spesso cambia negli anni; ad esempio, fino a qualche anno fa le Fulcrum 5 utilizzavano un corpetto diverso dalle Fulcrum 3, mentre le Fulcrum 5 in vendita attualmente montano un corpetto differente dalle Fulcrum 5 di qualche anno fa.
per non sbagliare, dovresti acquistare un corpetto Shimano compatibile con il modello di Fulcrum 5 in questione.
 

babababa

Pignone
22 Settembre 2019
141
59
28
LC
Visita sito
Bici
..
Riesumo la discussione per una domanda simile: oggi ho danneggiato la ruota della mia bdc e vorrei cambiare di conseguenza la coppia direttamente. Non conosco il modello che monto, ho SHIMANO CLARIS 8v come cambio. Posso scegliere qualsiasi ruota in commercio per Shimano 10v?

Ad esempio, mi era stata consigliata la gamma Fulcrum Racing, pensavo alle 5 o 6. Avete altrimenti altri consigli per ruote compatibili con il cambio che monto? Considerando che sono piuttosto ignorante, cambierei per la prima volta ruota montando pignoni ecc.