Cambio Super Record

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.881
98
dove capita
Visita sito
Qualche giorno fa ho pesato un cambio Super Record, anno 1980: 182 grammi.
Oggi ho guardato il peso di un Record 2007: 184 grammi.

Possibile che in 25 anni, nonostante tutte le storie del carbonio ecc., siamo peggiorati?

La memoria corta gioca a favore del mercato (per fortuna a volte).

Di componenti tanto leggeri quanto quelli odierni ce ne sono molti e sono funzionanti ancora oggi dopo decine di anni (ruote ad es.).

Negli anni '30 c'erano già bici da 7kg.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.881
98
dove capita
Visita sito
Se Ciclistastatunitense vede questo topic si sbizzarisce nel discorso che hai lanciato tu ser! :mrgreen:

Ben venga o-o

Intanto posto la foto di una ruota "customizzata" di 25 anni fa, tutt'ora perfettamente funzionante. Il paio pesa 40gr meno di un paio di Hyperon tubolare:
P1020937.JPG
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Mozzo Record 28 fori, cerchio?
Ma la posteriore quanto pesa in rapporto ad una bici moderna?
Le ruote libere a filetto, anche quelle Regina, erano pesantucce... Solo negli ultimi anni si produssero quelle in alluminio, sulla scia di quel gioiellino del vintage che è la ruota libera Campagnolo, leggerissima.

Personalmente ho una Regina in lega 16-21 a 6v, ma aspetterò a lungo a montarla, quando troverò un telaio parimenti leggero e degno di fare un esercizio di stile di una bici vintage superleggera.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.881
98
dove capita
Visita sito
Mozzo Record 28 fori, cerchio?
Ma la posteriore quanto pesa in rapporto ad una bici moderna?

Non mi ricordo. Cmq il paio pesa meno di ruote che oggi costano 2000 e rotti euri...
I mozzi sono pesantemente fresati e i Qr sono in titanio fatti a mano e ricavati dal pieno.
Il tutto opera di Alberto Masi (le ruote sono sue). Non le usa tutti i giorni, ma in 20 anni ci ha fatto le sue belle migliaia di kilometri.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Io vi ho presi tutti in controtempo e lo faccio già da un po' :mrgreen:

Ci rimasi male quando trovai una bici da corsa di media gamma anni '70 nel ferro vecchio. Era messa benone, telaio senza uno striscio, cambio Campagnolo Nuovo Gran Sport, taglia 52-53 se non ricordo male, peso 9,2kg... Quando pesai la mia attuale bdc che di chili ne fa 10 (vabbè, è una 57 con un telaiaccio in alluminio pesantissimo) ci rimasi male.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
sostituite gli ergopower, i pedali a sgancio rapido, le ruote libere a cassetta, i freni a doppio fulcro ed avrete delle bici molto più leggere di quelle leggere di trent'anni fa. I materiali odierni fanno si che bici molto più semplici da usare(cambio indicizzato e al manubrio) e molto più sicure(niente gabbiette e freni che frenano!) pesino come o meno di quelle di allora.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.881
98
dove capita
Visita sito
sostituite gli ergopower, i pedali a sgancio rapido, le ruote libere a cassetta, i freni a doppio fulcro ed avrete delle bici molto più leggere di quelle leggere di trent'anni fa. I materiali odierni fanno si che bici molto più semplici da usare(cambio indicizzato e al manubrio) e molto più sicure(niente gabbiette e freni che frenano!) pesino come o meno di quelle di allora.

Sui freni ti do sicuramente ragione. Il resto a mio avviso conferma solo che il progresso nel mondo delle bici c'è stato, ma non nel campo del peso o-o