Cambio telaio rotto

Albertooo

Novellino
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Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e, dopo aver cercato invano una soluzione, mi rivolgo a voi viste le mie scarse competenze.
A causa di una brutta rottura del telaio mi trovo costretto a buttare la mia bdc.
La mia idea era, per salvare il salvabile, di acquistare un telaio nuovo (magari migliore) per poi trasferire tutti i componenti della mia bici (ancora funzionanti) sul nuovo telaio. Dite che sia possibile? Che accorgimenti devo tener conto durante la scelta del nuovo telaio? Allego le foto della mia bici attuale e del telaio che avevo intenzione di comprare per sostituire quello crepato.
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere a un neofita, non so dove mettere le mani!
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Ciclocancello

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Quello che hai intenzione di fare è quello che ho fatto io circa un anno e mezzo fa.

Cosa controllare? A parte, ovviamente, la misura un telaio va controllato lo stato di integrità del nuovo telaio (che mi pare usato) e la compatibilità di tutti i componenti.

Non conosco quel modello, è in carbonio? Come mai non c'è la forcella?

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NCC1701

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1. Compatibilità movimento centrale: filetto BSA, filetto ITA, press-fit, o altro ancora (ma qui vedo che il nuovo telaio lo ha già montato, quindi il problema non si pone).
2. Tipo di serie sterzo: integrata, semi integrata, cuscinetti esterni (usati solo su telai è molto molto molto vecchi).
3. Diametro cuscinetti serie sterzo: 1" 1/8, oppure conica 1" 1/2-1" 1/8, 1" 1/2-1" 1/4, per poter riutilizzare la stessa forcella.
4. Diametro tubo sterzo: praticamente sempre 1" 1/8.
5. Presenza, o meno, del supporto per fissare il deragliatore anteriore. Se il vecchio ce l'ha, e il nuovo no, non è un problema, basta comprare l'apposita fascetta, a pochi euro. Se il nuovo lo ha, ma il vecchio deragliatore è a fascetta, non si può montarlo.
6. Diametro tubo reggisella. Eventualmente anche la lunghezza necessaria, se, a causa dello sloping, il nuovo telaio richiede un fuorisella maggiore.
7. Larghezza carro posteriore, se il telaio è molto molto molto vecchio.
8. Chiaramente, ma appare evidente, stesso tipo di freni: disco, o caliper.
 
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NCC1701

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Così, a occhio, mi pare che i due telai abbiano una serie sterzo differente: a cuscinetti esterni il giallo, semi-integrata il nero.
Come già detto da Ciclocancello: dov'è la forcella di quello nuovo?
 

Albertooo

Novellino
20 Giugno 2019
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Grazie mille a tutti per le risposte!
La foto del telaio sotto era soltanto un esempio trovato su un annuncio (aveva un buon prezzo e aveva attirato la mia attenzione) per chiedervi informazioni riguardo il "cosa cercare" per soddisfare quello che sto provando a fare. Sono ancora uno studente e non ho disponibilità economiche per cambiare bici in questo momento per cui stavo cercando la soluzione più congeniale per riparare al danno che il mio telaio ha subito cercandone uno compatibile con il resto dei componenti, in modo da riuscire a risalire in sella senza dover vendere un rene:cry Purtroppo o riesco così o devo appendere la bici al chiodo e mi dispiacerebbe molto non avendo per ora la possibilità di sostituirla con una nuova.
Grazie infinite ancora a chi mi sta rispondendo aiutando un novellino a risolvere il suo piccolo dramma!
 

NCC1701

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La foto del telaio sotto era soltanto un esempio trovato su un annuncio (aveva un buon prezzo e aveva attirato la mia attenzione) per chiedervi informazioni
Puoi provare a guardare sull'outlet Olmo. C'è un buon telaio in alluminio, a 120 € forcella e serie sterzo compresi. Il movimento centrale è un bsa e lo trovi a poco. Il problema, con quello, sarebbe la guarnitura: non so se la tua è compatibile coi movimenti centrali a cartuccia. Non lo capisco dalla foto.

http://outlet.olmo.it/negozio/prodotti/telai/road1/telaio-alu-deep-verniciato
 
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NCC1701

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Uau, grazie mille per la segnalazione, sarebbe perfetto!
Come faccio a capire se è compatibile, posso fare delle foto più specifiche?
Grazie ancora!
Posta qualche foto della guarnitura e del movimento centrale.
Magari chiedi a qualche moderatore di spostare la discussione in officina, dove c'è gente più ferrata di me che può darti consigli sulla compatibilità del tuo movimento centrale con quel telaio (che ha un filetto BSA), oppure della tua guarnitura con un movimento centrale BSA moderno a cartuccia.
 

jacknipper

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Uau, grazie mille per la segnalazione, sarebbe perfetto!
Come faccio a capire se è compatibile, posso fare delle foto più specifiche?
Grazie ancora!
il tuo telaio bianchi mega pro non è niente male, all'epoca un signor telaio
pensare di farlo aggiustare? ovviamente dipende dalla crepa ma se ti sostituiscono il tubo torna come nuovo e, magari, spendi anche poco
 
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NCC1701

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Dovrebbe essere un perno quadro (aspettiamo però chi ne sa di più). Se ho indovinato, sei a cavallo. Un movimento centrale compatibile lo trovi per meno di 20 euro. Anzi, potrebbe andar bene anche il movimento centrale che hai ora.
Aspettiamo pareri più esperti. Se riesci a farti spostare la discussioni in officina, là c'è gente che conosce queste cose molto meglio di me.
 

Albertooo

Novellino
20 Giugno 2019
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Bianchi
Dovrebbe essere un perno quadro (aspettiamo però chi ne sa di più). Se ho indovinato, sei a cavallo. Un movimento centrale compatibile lo trovi per meno di 20 euro. Anzi, potrebbe andar bene anche il movimento centrale che hai ora.
Aspettiamo pareri più esperti. Se riesci a farti spostare la discussioni in officina, là c'è gente che conosce queste cose molto meglio di me.
Perfetto, grazie mille ancora, sei stato gentilissimo, non so come ringraziarti!
 

Ciclocancello

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Perfetto, grazie mille ancora, sei stato gentilissimo, non so come ringraziarti!
Hai un movimento filettato, quindi penso sarà o con passo BSA oppure italiano.
Misura con un calibro la larghezza della scatola del movimento centrale, se è 68 mm è BSA, se è 70 mm è passo italiano.

Il telaio Olmo Deep ha passo BSA, nella peggiore delle ipotesi, comunque, devi sostituire il tuo movimento centrale con una spesa
molto contenuta.

Per il resto il kit Olmo è fornito con serie sterzo adatta e collarino reggisella, per cui dovrai solo procurarti un reggisella (il Deep lo ha da 31.6, ma penso che quello della tua Bianchi sia di diametro inferiore) e alla peggio un movimento centrale.

Poi c'è il problema del deragliatore. Il tuo mi sembra a fascetta, ma di quelli smontabili.
Hai un collarino sul quale è avvitato il deragliatore? Se si basterà cambiare il collarino (quando ho preso il mio telaio era fornito nel kit quello di diametro corretto) riutilizzando il tuo deragliatore.

Questo, ovviamente, solo nel caso il tubo sella e il reggisella siano di diametro inferiore a quello del Deep, altrimenti recuperi praticamente tutto.

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peppe59

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Che io sappia, Bianchi ha sempre usato BSA, come del resto anche Olmo. Molto probabilmente vista l'eta' della bici si tratta di un MC a perno quadro, quindi anche se volessi cambiare guarnitura stiamo parlando di un 40 euro per una compatta Prowheel. Il MC puoi recuperarlo, pero' puo' valere l;a pena di metterlo nuovo,. con l'occasione, sopratutto se a quello vecchio non avevi fatto una manutenzione assidua ed ha i suoi anni.

Probabilmente il reggisella e' di misura diversa, ma anche qui stiamo sui 20 euro.

Non tenterei la riparazione, tantopiu' su un alluminio con i suoi anni. Puoi invece smontare e (s)vendere la forcella
 

jacknipper

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Purtroppo la crepa è grande e localizzata sul tubo di sterzo, dubito sia possibile salvarlo anche se mi muore il cuore:cry
Vedi l'allegato 182306
non voglio insistere ma visto che mi pare di capire tu abbia un problema di spesa io manderei le foto a 2-3 telaisti per vedere cosa ti rispondono: francamente ho visto molto ma molto peggio sistemato con poca spesa e tornato come nuovo
tra l'altro non serve neanche tirare giù il gruppo: basta levare la serie sterzo e la forcella e si ripara (altri costi in meno)
 

FabryBahi

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Per la mia esperienza, quella forcella con un po' di sbattimento a una 50ina di euris la vendi (venduta uguale io a ottobre scorso), il deragliatore ha bisogno della fascetta, dalla foto mi sembra il telaio vecchio abbia il supporto a saldare, ma si trova con pochi euri, il mc come ti hanno detto ti conviene metterlo nuovo e pure quello con una 20ina di euris lo trovi, controlla bene filettatura e lunghezza perno, reggisella della giusta misura e sei pronto, penso che rivendendo la forcella con poco più dei 120 euri del telaio hai la bici nuova...