Cambio

Ciccoman

Novellino
29 Gennaio 2018
8
0
47
Parma
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Bici
nessuna
Ciao ragazzi, da qualche tempo guardo i ciclisti con occhio strano, vuoi vedere che.... premessa, sono un podista da oltre 15 anni, ho corso molte 100 Km, poi son passato al trail con buoni risultati, ho corso la Transalpine, l' UTMB il Mercantour e molte altre importanti. Da due stagioni la voglia è lentamente ma costantemente scemata. Se prima mi alzavo anche alle 4 per allenarmi ora tra bambini, lavoro mancanza di stimoli ed ambiente delle gare totalmente cambiato (in peggio) non riesco più ad uscire. Ora sono fermo da 8 mesi. Vorrei iniziare una nuova attività che possa farmi innamorare nuovamente ed il ciclismo ad endorfine non è secondo a nessuno. Problemi:
1 - ho 42 anni;
2 - non sono mai salito su una bici da corsa?
3 - non ne capisco niente di forcelle telai ecc :(
qualcuno puo indicarmi/linkarmi/indirizzarmi/aiuatrmi con consigli? come trovare un buon usato da fare pratica e come cercare. Mi piacerebbe nel giro di 3-4 anni riuscire a correre gare del tipo Paris-Brest-Paris o comunque roba di endurance visto che la velocità me la posso scordare :) :)
Abito a Parma
Qualcuno mi aiuta?
Grazie mille
 

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
439
94
Belgio
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Bici
Trek Domane SL 6
Ciao Ciccomam
Anch`io provengo dalla corsa, ma non "esagerata" come te ,solo qualche maratona e molte mezze.
Ho iniziato ad andare in bici da corsa a 58 anni,dueanni fa, e mi ha appassionato molto, scoprire un altro mondo ,dove la competizione e`facoltativa, sia verso te che verso gli altri.
Quindi data la tua "tenera"eta`,non tergiversare,buttati e vedrai che non ti pentirai.
Per quanto riguarda la scelta bici, qui sul forum troverai di tutto e il contrario di tutto per scegliere.
Personalmente ho fatto cosi.
Ho preso via internet una bici a 300 euro(non proprio della mia misura),6 mesi dopo pedalando, informandomi,e chiedendo,ho comprato una bici nuova della mia misura ,che mi ha dato molte soddisfazioni (pedalate di gruppo 80\100 km,Giro delle Fiandre amatori,ecc.
Infine oggi ho ordinato la mia terza bici, ma questo e prematuro per te, vai per gradi!!!!
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
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Bici
troppe
Ciao e ben arrivato.
Proveniendo dalla corsa su lunghe distanze sicuramente in bici non avrai problemi ad affrontare percorsi di tipo endurance-ultracycling.
Innanzitutto la cosa principale è individuare la taglia di bici che ti serve, su questo forum troverai molte indicazioni su come risalire alla taglia corretta, il dato principale è altezza e misura del cavallo.
Poi una volta capito che misura di bici ti serve puoi guardarti in giro cosa offrono i negozi della tua zona oppure sui vari mercatini online.
 
29 Luglio 2017
59
2
Barcelona
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Bici
Por Supuesto!!
Ciao,
anch'io ti do lo stesso consiglio..
Bici usata in modo da spendere poco (il carbonio non é obbligatorio), con un telaio della tua misura (altezza cavallo in cmx0,65=taglia bici)..
e a pedalare!!
Nel frattempo comici a vedere tutti gli altri fattori (attacco manubrio, lunghezza pedali, arretramento sella, materiali..), capisci quali sono le tue sensazioni sulla bici, e inizi a capire come potrebbe essere la bici futura..
Ah, prendi una bici che ti piaccia non a mezzo..
E benvenuto!!
 

Ciccoman

Novellino
29 Gennaio 2018
8
0
47
Parma
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Bici
nessuna
Grazie a tutti per i consigli e per il benvenuto, speriamo di riuscire a fare qualche chilometro il prima possibile. Altra domanda che potrebbe sembrare banale, uscendo solitamente ad orari improponibili, ci sono controindicazioni particolari, a parte il rendersi visibili? perchè non credo che riuscirei ad allenarmi sui rulli . Grazie e felice giornata a tutti
 

Thema-aero

Pedivella
8 Ottobre 2017
391
203
Oltrepò
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Bici
BMC TMR02 2016 nero-gialla
Benvenuto Ciccoman anche da parte mia!!
Complimenti per il "passato" da podista!!
Sicuramente con la tua preparazione fisica non avrai difficoltà ad affrontare lunghe uscite in bici e come dici tu ci sono delle GF come la Roubaix o la Strade bianche che meritano di essere fatte almeno una volta nella vita!!
Per quanto riguarda la scelta della bici affidati ai consigli che ti hanno già dato.
Per quanto riguarda "essere visti" per noi ciclisti deve avere un'importanza fondamentale.
Con l'avvento degli smartphone, oltre a quelli che chiacchierano al telefono mentre guidano si sono aggiunti quelli con la testa china sicuramente a messaggiare con WhatsApp, quindi avere dei fanalini che ci rendono visibili a parecchie centinaia di metri più fare la differenza tra l'essere evitato o centrati!!
Di giorno uso due fanalini anteriori e due al posteriore, sempre accesi con minimo uno se non entrambi in modalità lampeggiante oltre ad un abbigliamento che favorisce la visibilità.
Quando esco col buio aggiungo un fanale ad alta profondità della Sigma che sembra il faro di un'auto, in luci ho investito un centinaio di euro, ma sono soldi spesi bene.
Sono stato criticato da alcuni miei amici perché sembro un albero di Natale, loro non hanno luci, perché di giorno non servono e di sera non escono!!
Ognuno è libero di pensarla come vuole!!
Ahh!! Non dimenticare il caschetto!!
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.522
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Bici
Olmo Link Pro
Ciao ragazzi, da qualche tempo guardo i ciclisti con occhio strano, vuoi vedere che.... premessa, sono un podista da oltre 15 anni, ho corso molte 100 Km, poi son passato al trail con buoni risultati, ho corso la Transalpine, l' UTMB il Mercantour e molte altre importanti. Da due stagioni la voglia è lentamente ma costantemente scemata. Se prima mi alzavo anche alle 4 per allenarmi ora tra bambini, lavoro mancanza di stimoli ed ambiente delle gare totalmente cambiato (in peggio) non riesco più ad uscire. Ora sono fermo da 8 mesi. Vorrei iniziare una nuova attività che possa farmi innamorare nuovamente ed il ciclismo ad endorfine non è secondo a nessuno. Problemi:
1 - ho 42 anni;
2 - non sono mai salito su una bici da corsa?
3 - non ne capisco niente di forcelle telai ecc :(
qualcuno puo indicarmi/linkarmi/indirizzarmi/aiuatrmi con consigli? come trovare un buon usato da fare pratica e come cercare. Mi piacerebbe nel giro di 3-4 anni riuscire a correre gare del tipo Paris-Brest-Paris o comunque roba di endurance visto che la velocità me la posso scordare :) :)
Abito a Parma
Qualcuno mi aiuta?
Grazie mille
Ciao e benvenuto nel mondo delle due ruote senza motore,
ti linko un blog di @micronauta, in cui trovi un sacco di info sulle randonnee e sulla PBP e sul tipo di bici da usare.
https://micronauta.wordpress.com/
Cerca anche nel forum la discussione "Bici da rando" o qualcosa di simile.
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
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Milano Sud-Ovest
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Bici
daccordiSL-masterpiù
. Altra domanda che potrebbe sembrare banale, uscendo solitamente ad orari improponibili, ci sono controindicazioni particolari, a parte il rendersi visibili? perchè non credo che riuscirei ad allenarmi sui rulli . Grazie e felice giornata a tutti

ti ha già dato ottimi consigli @Thema-aero, aggiungo che dovresti essere indipendente, anche io esco ad orari improbabili, 5 del mattino, 22 di sera, dipende, in ogni caso non posso mica chiamare mia moglie per farmi venire a prendere lasciando i bambini a letto, quindi in caso di guasto devi essere in grado di cavartela da solo, magari sei a 40 km da casa.... cammini?

Foratura: devi avere il necessario e saperlo utilizzare, anche al buio, 2 caccia gomme, pezze, camera aria di scorta, un po' di nastro telato, un pezzetto di copertone usato, un coltellino.
lascia perdere il tubeless e i tubolari.

Se spezzi una catena: smaglia catena e almeno una falsamaglia di ricambio, anche qui, devi saper come fare, senza punti di appoggio eccetera.

Allentamenti vari: attrezzi per poter serrare o regolare ogni vite della tua bici inclusi i nippli delle ruote (i multi tool sono un buon punto di partenza ma obbligano a dei compromessi) ah in questo caso ruote assemblate sono più "sicure" di certe soluzioni esoteriche di ruote speciali.

questo è il minimo, ma in sostanza con queste poche cose ed un po' di fantasia ti salvi nel 99.9% dei casi... ah i guanti da lavoro, mica puoi insudiciarti le mani no?

Per le luci, ottimi consigli, ma con meno della metà ti fai comunque un ottimo set-up, cerca cree T6, ridondanza comunque è la parola d'ordine.

Per la taglia, ci sono degli ottimi calcolatori on-line, per i normolinei è abbastanza, senza farsi troppe fisime di biomeccanica eccetera, guarda qui:

https://www.competitivecyclist.com/Store/catalog/fitCalculatorBike.jsp

per altro ho visto le recenti b-twin, prezzo concorrenziale, tanto spazio per copertoni abbondanti e parafanghi.

F
 
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Ciccoman

Novellino
29 Gennaio 2018
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Parma
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nessuna
Benvenuto Ciccoman anche da parte mia!!
Complimenti per il "passato" da podista!!
Sicuramente con la tua preparazione fisica non avrai difficoltà ad affrontare lunghe uscite in bici e come dici tu ci sono delle GF come la Roubaix o la Strade bianche che meritano di essere fatte almeno una volta nella vita!!
Per quanto riguarda la scelta della bici affidati ai consigli che ti hanno già dato.
Per quanto riguarda "essere visti" per noi ciclisti deve avere un'importanza fondamentale.
Con l'avvento degli smartphone, oltre a quelli che chiacchierano al telefono mentre guidano si sono aggiunti quelli con la testa china sicuramente a messaggiare con WhatsApp, quindi avere dei fanalini che ci rendono visibili a parecchie centinaia di metri più fare la differenza tra l'essere evitato o centrati!!
Di giorno uso due fanalini anteriori e due al posteriore, sempre accesi con minimo uno se non entrambi in modalità lampeggiante oltre ad un abbigliamento che favorisce la visibilità.
Quando esco col buio aggiungo un fanale ad alta profondità della Sigma che sembra il faro di un'auto, in luci ho investito un centinaio di euro, ma sono soldi spesi bene.
Sono stato criticato da alcuni miei amici perché sembro un albero di Natale, loro non hanno luci, perché di giorno non servono e di sera non escono!!
Ognuno è libero di pensarla come vuole!!
Ahh!! Non dimenticare il caschetto!!

Grazie per il tempo che mi hai dedicato. Si, con la famiglia ed il lavoro credo che mi riempirò di luci :)
 

Ciccoman

Novellino
29 Gennaio 2018
8
0
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Parma
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nessuna
ti ha già dato ottimi consigli @Thema-aero, aggiungo che dovresti essere indipendente, anche io esco ad orari improbabili, 5 del mattino, 22 di sera, dipende, in ogni caso non posso mica chiamare mia moglie per farmi venire a prendere lasciando i bambini a letto, quindi in caso di guasto devi essere in grado di cavartela da solo, magari sei a 40 km da casa.... cammini?

Foratura: devi avere il necessario e saperlo utilizzare, anche al buio, 2 caccia gomme, pezze, camera aria di scorta, un po' di nastro telato, un pezzetto di copertone usato, un coltellino.
lascia perdere il tubeless e i tubolari.

Se spezzi una catena: smaglia catena e almeno una falsamaglia di ricambio, anche qui, devi saper come fare, senza punti di appoggio eccetera.

Allentamenti vari: attrezzi per poter serrare o regolare ogni vite della tua bici inclusi i nippli delle ruote (i multi tool sono un buon punto di partenza ma obbligano a dei compromessi) ah in questo caso ruote assemblate sono più "sicure" di certe soluzioni esoteriche di ruote speciali.

questo è il minimo, ma in sostanza con queste poche cose ed un po' di fantasia ti salvi nel 99.9% dei casi... ah i guanti da lavoro, mica puoi insudiciarti le mani no?

Per le luci, ottimi consigli, ma con meno della metà ti fai comunque un ottimo set-up, cerca cree T6, ridondanza comunque è la parola d'ordine.

Per la taglia, ci sono degli ottimi calcolatori on-line, per i normolinei è abbastanza, senza farsi troppe fisime di biomeccanica eccetera, guarda qui:

https://www.competitivecyclist.com/Store/catalog/fitCalculatorBike.jsp

per altro ho visto le recenti b-twin, prezzo concorrenziale, tanto spazio per copertoni abbondanti e parafanghi.

F

Ciao, ecco, questo è un punto dolente che mi ha sempre tenuto lontano dal ciclismo... la preparazione tecnica, dovrei fare un corso di meccanica e poi, ne sono certo, leggendo e guardando video non si imparerebbe nulla quindi dovrei trovare qualcuno che mi insegni, insomma non il massimo. Certo non sarà questo a scoraggiarmi, ma la differenza tra piedi e bici sta anche in questi aspetti NON secondari. Anche perché prima o poi il problema tecncico capita matematicamente quindi che fai, come dici bene tu, cammini?
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
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daccordiSL-masterpiù
Ciao, ecco, questo è un punto dolente che mi ha sempre tenuto lontano dal ciclismo... la preparazione tecnica, dovrei fare un corso di meccanica e poi, ne sono certo, leggendo e guardando video non si imparerebbe nulla

i video sono comunque un buon inizio, guardali se puoi, almeno oggi ci sono quelli, una volta si imparava sulla propria pelle.
Poi si tratta di sporcarsi un po' le mani, ma niente di particolarmente complicato, basta usare la testa e guardare bene cosa si sta facendo, son biciclette mica astronavi :-) per il resto ci sono i forum e quelli che incontri per strada.
F
 

Thema-aero

Pedivella
8 Ottobre 2017
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Oltrepò
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BMC TMR02 2016 nero-gialla
ti ha già dato ottimi consigli @Thema-aero, aggiungo che dovresti essere indipendente, anche io esco ad orari improbabili, 5 del mattino, 22 di sera, dipende, in ogni caso non posso mica chiamare mia moglie per farmi venire a prendere lasciando i bambini a letto, quindi in caso di guasto devi essere in grado di cavartela da solo, magari sei a 40 km da casa.... cammini?

Foratura: devi avere il necessario e saperlo utilizzare, anche al buio, 2 caccia gomme, pezze, camera aria di scorta, un po' di nastro telato, un pezzetto di copertone usato, un coltellino.
lascia perdere il tubeless e i tubolari.

Se spezzi una catena: smaglia catena e almeno una falsamaglia di ricambio, anche qui, devi saper come fare, senza punti di appoggio eccetera.

Allentamenti vari: attrezzi per poter serrare o regolare ogni vite della tua bici inclusi i nippli delle ruote (i multi tool sono un buon punto di partenza ma obbligano a dei compromessi) ah in questo caso ruote assemblate sono più "sicure" di certe soluzioni esoteriche di ruote speciali.

questo è il minimo, ma in sostanza con queste poche cose ed un po' di fantasia ti salvi nel 99.9% dei casi... ah i guanti da lavoro, mica puoi insudiciarti le mani no?

Per le luci, ottimi consigli, ma con meno della metà ti fai comunque un ottimo set-up, cerca cree T6, ridondanza comunque è la parola d'ordine.

Per la taglia, ci sono degli ottimi calcolatori on-line, per i normolinei è abbastanza, senza farsi troppe fisime di biomeccanica eccetera, guarda qui:

https://www.competitivecyclist.com/Store/catalog/fitCalculatorBike.jsp

per altro ho visto le recenti b-twin, prezzo concorrenziale, tanto spazio per copertoni abbondanti e parafanghi.

F

Bravo flavio-san ottimo consiglio!!
Una capiente borsetta sottosella o un portaoggetti per portaborraccia ben fornito sono fondamentali, il mio pesa mezzo chilo, però ho tutto quello che hai elencato, in più bombolette di CO + raccordo in alternativa ad una mini pompetta ed elastici e fascette.
 

Thema-aero

Pedivella
8 Ottobre 2017
391
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Oltrepò
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BMC TMR02 2016 nero-gialla
Anche in questo caso mi sono preso del pirla dai miei amici ciclisti perché portarsi dietro mezzo chilo è da pazzi, poi uno ha rotto la catena a 15 Km. dal ciclista più vicino e si è fatto trainare dall'amico.
L'amico prima uscita con bici nuova gli è sceso il reggisella e non avendo la brugola per stringerlo è tornato a casa!!
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
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Milano Sud-Ovest
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daccordiSL-masterpiù
Anche in questo caso mi sono preso del pirla dai miei amici ciclisti perché portarsi dietro mezzo chilo è da pazzi,

Con i miei orari da pirla sarebbe uscire senza... comunque si è capitato anche a me di soccorrere qualche superleggero, amico o sconosciuto che sia, ma non traino nessuno, quello no.

comunque pompetta, le bombolette sono monouso e a volte capita di far casino, averne due potrebbe non bastare :-)
F
 

Ciccoman

Novellino
29 Gennaio 2018
8
0
47
Parma
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Bici
nessuna
Si, il mezzo chilo/chilo in più può solo dare una sicurezza in più. Io correvo con lo zainetto (apposito) quindi.... ho visto un primo video tutorial sul cambio gomme ed effettivamente si, non sono astronavi :) secondo me associato ad una buona attitudine alla bestemmia si risolve tutto. Piuttosto che un usato avevo puntato questa:

https://www.decathlon.it/bici-da-corsa-triban-540-id_8377756.html

Anche la 520 secondo me potrebbe andare per cominciare, credo che bisogna cambiare pedali e sella che dite?
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
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Milano Sud-Ovest
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Bici
daccordiSL-masterpiù
La sella la sceglie il tuo ( )( ) però tieni conto che se non sei mai andato in bici le prime centinaia di km sono una sofferenza in ogni caso....usa quella per un po' e fatti il c...lo

Pedali, prima di usare quelli ad aggancio fai qualche km con i piedi liberi, poi potresti passare a spd o look a seconda dei gusti, se il tuo obiettivo sono le lunghe distanze forse qualche metro a piedi lo farai quindi forse meglio spd, metti in conto una caduta il primo giorno a piedi fissi e poi via.

Il grande difetto delle b-twin è che devi subito fargli un bel set-up perchè come escono sono messe male, pattini freni non allineati, sella da sistemare, manubrio scentrato, roba che fai in mezza oretta ma devi saperlo :-) il principiante in genere non lo sa.
F
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
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troppe
Ciao, ecco, questo è un punto dolente che mi ha sempre tenuto lontano dal ciclismo... la preparazione tecnica, dovrei fare un corso di meccanica e poi, ne sono certo, leggendo e guardando video non si imparerebbe nulla quindi dovrei trovare qualcuno che mi insegni, insomma non il massimo. Certo non sarà questo a scoraggiarmi, ma la differenza tra piedi e bici sta anche in questi aspetti NON secondari. Anche perché prima o poi il problema tecncico capita matematicamente quindi che fai, come dici bene tu, cammini?

Non fasciarti la testa prima di cominciare... come ti è stato detto non c’è niente di complicato. Meglio portarsi dietro qualche etto di attrezzature ed essere autonomi che viaggiare leggeri e rischiare di tornare a piedi.
Il peggio che potrebbe capitare è di bucare e dover sostituire la camera, rompere la catena in bdc è già più difficile, comunque provare a fare queste operazioni a casa con calma è meglio che imparare per strada.
 
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CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
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168
Trentino, e sogno la Lunigiana
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DE ROSA e Scapin
Ciao, ecco, questo è un punto dolente che mi ha sempre tenuto lontano dal ciclismo... la preparazione tecnica, dovrei fare un corso di meccanica e poi, ne sono certo, leggendo e guardando video non si imparerebbe nulla quindi dovrei trovare qualcuno che mi insegni, insomma non il massimo. Certo non sarà questo a scoraggiarmi, ma la differenza tra piedi e bici sta anche in questi aspetti NON secondari. Anche perché prima o poi il problema tecncico capita matematicamente quindi che fai, come dici bene tu, cammini?
Per sistemare le bici ci va un minimo di esperienza e manualità, io per imparare, a suo tempo, mi procurai un paio di decrepite e dozzinali MTB, che mi servirono da cavie.
Poi, per imparare, puoi cercare sul foruml.... Io trovai molto utili anche gli articoli del blog Elassar Bike di Fabio Lora.
Ciao.