Camera d'aria migliore

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
un anno fa ho provato le camere in lattice, risultato:
non le ho più tolte!!
guadagni in velocità o scorrevolezza non li ho percepiti, ma comodità in più tanta, e per me ben percepibile.
poi ognuno deve fare le proprie prove
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Boh io ho fatto 60.000 metri di dislivello e il lungo alla 9Colli l’anno scorso con le camere in lattice montate su delle Neutron.... allora sarò stato molto fortunato.
Vanno montate con attenzione perché essendo molto sottili sono facili da pinzare sotto il copertone, ma una volta dentro a un buon copertone, non vedo problemi, sarà che peso 64kg e non pizzico mai.
In ogni caso ci sono test autoritevi che parlano di un risparmio di 5W a ruota, se li si considera su una gf di 200km non è poca roba.
beh se riesci a montarle con tutte le precauzioni del caso, non hai le mani sporche non le esponi alla luce, non le macchi d'olio, usi il borotalco e non sei maldestro ci puoi anche provare...
ma perche andare a cercarsi guai.
io l'unica volta che le montai lo feci con tutte le precauzioni, lasciai le gomme gonfie per due settimane..le rigonfiai uscii
prima uscita 50 km in pianura per provare.. tutto ok ma non mi pareva di aver trasformato le mie ruote in qualcosa di più performante o sensibilmente piu comode.
giorno dopo rigonfio.. esco e dopo pochi metri gran botto al posteriore...
camera scoppiata e copertone stallonato.. fortuna che ero appena partito..
da quel di, probabilmente , per mia imperizia, le camere in lattice con me hanno chiuso
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Giusto per capire pro e contro , perche' in lattice no?

Le camere d'aria in lattice assicurano maggior confort e minor attrito interno tra camera e copertone, qui i test; https://www.bicyclerollingresistance.com/specials/schwalbe-one-tubeless-clincher
il quadagno è quantificabile in circa 2 watt a ruota inoltre essendo il lattice molto più flessibile diminuisce la probabilità di forare, questi i vantaggi, gli svantaggi sono prinipalmente che con freni tradizionali su discese montane se si frena troppo potrebbero scoppiare, eventualità rara ma le probabilità sono più alte che con quelle normali tant'è che su cerchi in carbonio le case costruttrici ne vietano l'uso, inoltre il montaggio va fatto con alcune accortezze e poi dato che perdono pressione più velocemente vanno gonfiate almeno 2 o 3 volte a settimana.
Io le uso su bici disk e non tornerei mai più indietro.
 

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
813
477
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Per un cerchio profilo alto in carbonio, 50mm disc, quale camera d aria consigliate?

potresti montare le Tubolito, sul loro sito non ci sono controndicazioni per i cerchi in carbonio e neanche per l'uso di prolunghe valvola; se ti interessa particolarmente l'aspetto prestazionale, il produttore afferma (mi pare sulla pagina Facebook) che la scorrevolezza è leggermente peggiore rispetto alle camere in butile; io le ho montate e non saprei confermare o smentire la cosa, posso però dirti che, rispetto alle camere in lattice Challenge, sento di più le buche e l'asfalto sconnesso.
 

passioneciclista

via col vento
5 Aprile 2018
634
82
39
milano
Visita sito
Bici
trek
potresti montare le Tubolito, sul loro sito non ci sono controndicazioni per i cerchi in carbonio e neanche per l'uso di prolunghe valvola; se ti interessa particolarmente l'aspetto prestazionale, il produttore afferma (mi pare sulla pagina Facebook) che la scorrevolezza è leggermente peggiore rispetto alle camere in butile; io le ho montate e non saprei confermare o smentire la cosa, posso però dirti che, rispetto alle camere in lattice Challenge, sento di più le buche e l'asfalto sconnesso.
Grazie! Le tubolito sono quelle super leggere giusto? Che altro c è magari in butile?
Qualità/prezzo
 

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
813
477
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Grazie! Le tubolito sono quelle super leggere giusto? Che altro c è magari in butile?
Qualità/prezzo
Sì, le tubolito road pesano meno di 40 grammi ma all'occhio danno l'idea di essere piuttosto robuste; dato che con i dischi non hai il problema del surriscaldamento del cerchio potresti valutare le camere in lattice (come dicevo ho provato le Challenge, quelle rosse, leggere e resistenti, e le Michelin); le più leggere pare siano le Vredestein Latex (su bike24.com dichiarano soli 50 grammi), che non ho testato. Riguardo quelle in butile, ce n'è di ogni tipo, se vai sulle solite marche (Continental, Schwalbe, Michelin, ecc.) non sbagli.
 

passioneciclista

via col vento
5 Aprile 2018
634
82
39
milano
Visita sito
Bici
trek
Sì, le tubolito road pesano meno di 40 grammi ma all'occhio danno l'idea di essere piuttosto robuste; dato che con i dischi non hai il problema del surriscaldamento del cerchio potresti valutare le camere in lattice (come dicevo ho provato le Challenge, quelle rosse, leggere e resistenti, e le Michelin); le più leggere pare siano le Vredestein Latex (su bike24.com dichiarano soli 50 grammi), che non ho testato. Riguardo quelle in butile, ce n'è di ogni tipo, se vai sulle solite marche (Continental, Schwalbe, Michelin, ecc.) non sbagli.
Ti ringrazio! :)
 

coloredition

Pedivella
17 Ottobre 2016
397
78
Marche
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr3
Le camere d'aria in lattice assicurano maggior confort e minor attrito interno tra camera e copertone, qui i test; https://www.bicyclerollingresistance.com/specials/schwalbe-one-tubeless-clincher
il quadagno è quantificabile in circa 2 watt a ruota inoltre essendo il lattice molto più flessibile diminuisce la probabilità di forare, questi i vantaggi, gli svantaggi sono prinipalmente che con freni tradizionali su discese montane se si frena troppo potrebbero scoppiare, eventualità rara ma le probabilità sono più alte che con quelle normali tant'è che su cerchi in carbonio le case costruttrici ne vietano l'uso, inoltre il montaggio va fatto con alcune accortezze e poi dato che perdono pressione più velocemente vanno gonfiate almeno 2 o 3 volte a settimana.
Io le uso su bici disk e non tornerei mai più indietro.
Questi 2 watt a ruota in meno, nei messaggi dietro uno diceva 4w, è a ogni pedalata? Le mie ruote con camera d'aria non perdono tutta questa pressione che dite, appena posso controllo che tipo di camera d'aria ho.
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Domanda su camera d'aria.

Questo modello sulla confezione viene dato sai 18 ai 28 mm di larghezza. Se volessi usarle su un copertone da 30 mm scoppierebbe?
IMG_20200208_165806.jpg
 

Luca_71

Novellino
15 Luglio 2020
74
35
52
Montevarchi
Visita sito
Bici
Rewel Titanium gravel
beh se riesci a montarle con tutte le precauzioni del caso, non hai le mani sporche non le esponi alla luce, non le macchi d'olio, usi il borotalco...

Quanto detto sopra è da tenere maggiormente presente per la camera d'aria di scorta. Paradossalmente quelle devono essere ancor più robuste ed affidabili di quelle montate perchè devono stare mesi (anni a volte) piegate in modo molto serrato e spesso sono montate in condizioni di emergenza, con mani sporche, voglia di ripartire subito, senza il "confort" del garage.
 

alexF10

Novellino
11 Giugno 2021
47
4
48
lucca
Visita sito
Bici
pinarello F10
ciao, dicono che con cerchio in carbonio non vanno bene in lattice ma avendo i freni a disco si possono montare?
con 8€ in lattice si trovano ma qualcosa di piu resistente c'e in giro???
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ciao, dicono che con cerchio in carbonio non vanno bene in lattice ma avendo i freni a disco si possono montare?
con 8€ in lattice si trovano ma qualcosa di piu resistente c'e in giro???
Il problema delle camere in lattice con i cerchi in carbonio è dato dal calore che si accumula nelle frenate.
Problema che, evidentemente, con i freni a disco non esiste.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.652
1.385
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
uno diceva 4w, è a ogni pedalata?
In watt si misura una potenza, che è energia per unità di tempo (J/s, se vogliamo fare i precisini), quindi non ha senso dire che è per pedalata. L'energia risparmiata per ogni pedalata dipende da quante pedalate fai nell'unità di temo (quanti rpm, detto in soldoni, tralasciando le questioni di omogeneità dimensionale).