Camere d'aria e sicurezza

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Amici,
sappiamo tutti che in qualche modo la camera d' aria potrebbe rappresentare un fattore critico in relazione alla sicurezza.
A questo proposito mi chiedo quanto una camera debba restare sulla ruota.
Ho smontato ieri i pneumatici sulle Eurus per montare quelli "invernali" e sostituito le camere. Delle kenda che sembravano nuove dopo circa 1700km e un anno.. ho esagerato?
mi chiedo anche se esistano delle camere light sicure ..mi sono trovato bene con le kenda che sono macigni e con le cst ..
Nonostante tutto eviterei il lattice.... ( per le cda, ovviamente!)
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Amici,
sappiamo tutti che in qualche modo la camera d' aria potrebbe rappresentare un fattore critico in relazione alla sicurezza.
A questo proposito mi chiedo quanto una camera debba restare sulla ruota.
Ho smontato ieri i pneumatici sulle Eurus per montare quelli "invernali" e sostituito le camere. Delle kenda che sembravano nuove dopo circa 1700km e un anno.. ho esagerato?
mi chiedo anche se esistano delle camere light sicure ..mi sono trovato bene con le kenda che sono macigni e con le cst ..
Nonostante tutto eviterei il lattice.... ( per le cda, ovviamente!)

l'unica criticita' potrebbe essere lo scoppio in discesa causa surriscaldamento della pista frenante con conseguente aumento del volume d'aria.
quidni in discesa cerca di frenare il meno possibile e evita di venire giu' dal mortirolo:mrgreen:
poi secondo me camere light o in lattice hanno poco senso visto che la ruota per copertonicino e' per allenamento...per le gare e la prestazione pura si monta il tubolare
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Amici,
sappiamo tutti che in qualche modo la camera d' aria potrebbe rappresentare un fattore critico in relazione alla sicurezza.
A questo proposito mi chiedo quanto una camera debba restare sulla ruota.
Ho smontato ieri i pneumatici sulle Eurus per montare quelli "invernali" e sostituito le camere. Delle kenda che sembravano nuove dopo circa 1700km e un anno.. ho esagerato?
mi chiedo anche se esistano delle camere light sicure ..mi sono trovato bene con le kenda che sono macigni e con le cst ..
Nonostante tutto eviterei il lattice.... ( per le cda, ovviamente!)

io le camere le cambio solo quando si forano...
Tra un cambio e l'altro le gonfio leggermente per vedere se hanno delle crepe o punti un po' abrasi dovuti al montaggio/smontaggio e se tutto ok le rimonto con una spolverata di talco su tutta la circonferenza.
Tra le camere light mi sto trovando bene con le michelin ultralight, ho avuto anche kenda light e schwalbe light, le quali dichiaravano un peso inferiore al dichiarato, ma visto che alla fine sono tutte sui 75/80gr effettivi e le michelin sono quelle che costano meno adesso utilizzo quelle...:mrgreen:o-o
 

menefrego

Pignone
24 Settembre 2012
164
6
Visita sito
Bici
.
l'unica criticita' potrebbe essere lo scoppio in discesa causa surriscaldamento della pista frenante con conseguente aumento del volume d'aria.
quidni in discesa cerca di frenare il meno possibile e evita di venire giu' dal mortirolo:mrgreen:
poi secondo me camere light o in lattice hanno poco senso visto che la ruota per copertonicino e' per allenamento...per le gare e la prestazione pura si monta il tubolare

E' tutto relativo... in giro si vede gente che monta il tubolare per la prestazione pura come dici tu e non va avanti... che neanche con le gomme piene :mrgreen:
Allo stesso modo anche in allenamento con i copertoncini si può cercare la prestazione in discesa.
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
Domenica pomeriggio prima dell'uscita ho trovato la gomma anteriore a terra ... Ho smontato tutto e ho controllato attentamente pneumatico, camera ad aria e paranipples. Tutto perfetto (nessun vetro, chiodo o spina) ma non so come si era formato un piccolo buco sulla camera ad aria. L'ho riparata e ci ho percorso una ventina di chilometri senza problemi. Probabilmente la cambierò comunque ma il punto è: come si può bucare all'improvviso una camera ad aria con pneumatico e paranipples che avranno fatto meno di 2.000 chilometri e che in apparenza sono in perfetto stato? ;nonzo%
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Amici,
sappiamo tutti che in qualche modo la camera d' aria potrebbe rappresentare un fattore critico in relazione alla sicurezza.
A questo proposito mi chiedo quanto una camera debba restare sulla ruota.
Ho smontato ieri i pneumatici sulle Eurus per montare quelli "invernali" e sostituito le camere. Delle kenda che sembravano nuove dopo circa 1700km e un anno.. ho esagerato?
mi chiedo anche se esistano delle camere light sicure ..mi sono trovato bene con le kenda che sono macigni e con le cst ..
Nonostante tutto eviterei il lattice.... ( per le cda, ovviamente!)

Il problema secondo me non si pone, almeno nell'uso comune, tra forature e danneggiamenti del valvolino per i ripetuti gonfiaggi è difficile che una camera d'aria rimanga per anni su una ruota, almeno questa è la mia esperienza.

Sul discorso light non saprei, credo dipenda molto dalle marche, una volta provai le Vittoria light 55 grammi e fu un macello di pizzicature, abbandonate!

Successivamente, e dopo un po' di anni fatti con le granitiche (e ottime) Continental Race 28, ho riprovato le camere light, questa volta con le Michelin Air Comp Ultra Light e devo dire di esserne soddisfatto, leggere e robuste.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
...per le gare e la prestazione pura si monta il tubolare.

non ne faccio un problema di prestazione ma di sicurezza.
Per il resto la mia esperienza è che con i tubi non vado più forte che con il copertoncino ma fa molto più figo...
poi dipende dalla ruota forse.. mah/boh
Diciamo che su alu ho top di gamma R0 comp + copertoncini challenge metre su tubolare una buona configurazione miche swr 38 + vittoria corsa elite ma se ci sono differenze sono di sensazioni e forse a favore della soluzione copertoncino
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Se si cerca sicurezza le camere in lattice sono le migliori per il semplice fatto che in caso di foratura si sgonfiano molto più lentamente e in discesa ad alta velocità ti permettono di fermarti prima che vadano a terra, chiaramente con freni tradizionali hanno l'incoveniente che possono scoppiare se le piste frenanti si surriscaldano troppo, ma questo si evita semplicemente coi freni a disco.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
le michelin light e le schwalbe per me sono le più robuste.
tuttavia io ho fatto 7 anni sulle camere in lattice e ho forato sempre meno dei miei compagni di uscite.
oltretutto le camere in lattice difficilmente scoppiano, e ciò avviene quasi esclusivamente in caso di montaggio errato con la camera sotto il tallone.

comunque, lattice o non, secondo me le camere si cambiano solo quando diventano inutilizzabili causa valvola rotta o troppe toppe (io me ne concedevo al max 2).
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout