camere superleggere

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.926
2.037
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
io venivo da quelle, anzi ho usato più le maxxis flyweight che trovavo migliori quanto a tenuta. buone camere.
le tubolito sono più leggere, 38-40gr. le stanno sviluppando sulle nostre esperienze :-)
No dai, che stiano sperimentando sui clienti non credo né voglio crederci, anche perché se hai avuto modo di relazionarti con loro sai che sono di una serietà e puntualità uniche.

Le conti da 50gr? Qualche tempo fa se ne parlava sul forum e come sempre c'era chi diceva che gli erano esplose e visto lo spessore iper ridotto del butile usato non fatico a crederci.
Ma c'è sempre un MA: fatta salvoa la brutta esperienza dell'amico @Tapinaz (spero tutto ok), molti non seguono le istruzioni del costruttore. Un es.? Facile, le camere Continental da 100, 70 o meno gr vanno montate SEMPRE con nastro para nipples ANCHE se il cerchio non ha fori (tipo fulcrum).
Chi li fa? Nessuno scommetto eppure Conti lo prescrive chiaramente. Ma forse sono il solo a leggere i foglietti delle istruzioni...[emoji6]
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.024
6.031
Visita sito
Bici
Gianni2
No dai, che stiano sperimentando sui clienti non credo né voglio crederci, anche perché se hai avuto modo di relazionarti con loro sai che sono di una serietà e puntualità uniche.

Le conti da 50gr? Qualche tempo fa se ne parlava sul forum e come sempre c'era chi diceva che gli erano esplose e visto lo spessore iper ridotto del butile usato non fatico a crederci.
Ma c'è sempre un MA: fatta salvoa la brutta esperienza dell'amico @Tapinaz (spero tutto ok), molti non seguono le istruzioni del costruttore. Un es.? Facile, le camere Continental da 100, 70 o meno gr vanno montate SEMPRE con nastro para nipples ANCHE se il cerchio non ha fori (tipo fulcrum).
Chi li fa? Nessuno scommetto eppure Conti lo prescrive chiaramente. Ma forse sono il solo a leggere i foglietti delle istruzioni...[emoji6]
beh la colla la potevano mettere fin da subito, non mi sembra una grossa invenzione, solo che magari nei loro test non avevano avuti problemi, invece vendendola a migliaia di biker i casi di svitamento ci sono stati. ed ecco la colla.
con le patch modificate credo sia andata più o meno uguale.
inizialmente pesavano 35gr adesso siamo quasi a 40, avranno verificato che forse è più sicuro cosi.
certo il progetto è robusto, non è un fuoco di paglia.
in tutte le cose ti fai un film,testi, vendi, poi l'utilizzo reale è un altra cosa.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.926
2.037
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
beh la colla la potevano mettere fin da subito, non mi sembra una grossa invenzione, solo che magari nei loro test non avevano avuti problemi, invece vendendola a migliaia di biker i casi di svitamento ci sono stati. ed ecco la colla.
con le patch modificate credo sia andata più o meno uguale.
inizialmente pesavano 35gr adesso siamo quasi a 40, avranno verificato che forse è più sicuro cosi.
certo il progetto è robusto, non è un fuoco di paglia.
in tutte le cose ti fai un film,testi, vendi, poi l'utilizzo reale è un altra cosa.
I problemi ne hanno e avranno tutti i produttori e non sempre per colpa del produttore, la malafede è tutta un'altra storia
 

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
Ma invece delle Tubolito non sarebbe preferibile montare una camera come questa:
https://www.gambacicli.com/it/continental-race-28-supersonic-camera-corsa-presta-60mm.html
che pesa 54 g costa meno di 10 € ed è in butile con valvola metallica?
Premetto che io monto una camera in butile da 90 g "tradizionale" ma se dovessi alleggerire la camera, vedrei meglio quella sopra indicata.
ciao.
Non solo più leggere ma anche più resistenti (valvole a parte leggendo sopra) per fortuna finora nessun problema su strada, qualche problemino con la valvola all'inizio anch'io, appena messe le prolunghe poi basta, le controllo ogni tanto, perdono decisamente meno di una camera in butile.
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Riporto anche qui l'ultimo test effettuato da Rolling Resistance, non solo su Tubolito ma anche su altre camere leggere

Le Vittoria Latex sembrano superiori in termini di efficacia

Inoltre, se si osservano i valori misurati non vi è poi questa grande differenza con un butile tipo il Conti.
Certo il peso è notevolmente inferiore.



 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
806
464
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Riporto anche qui l'ultimo test effettuato da Rolling Resistance, non solo su Tubolito ma anche su altre camere leggere

grazie Tapinaz, non so gli altri ma personalmente ho bisogno di assumere periodicamente una modica dose di test di resistenza al rotolamento, altrimenti parte la crisi di astinenza (con gravi complicanze grammomaniacali)... :eek:xxxx
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.307
1.033
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao, vorrei delle camere leggere da usare con copertoni gp5000 700x25.
Sarei orientato sulle tubolito o sulle continental race supersonic.
Il peso è abbastanza simile (poco meglio le tubolito). C'è qualche differenza di cui tener conto? Ad esempio leggo qui che le supersonic non possono essere gonfiate con pompe a strappo, ma non ho capito che cosa si intende con "pompa a strappo".

P.s. peso 68kg
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
ho usato le conti supersonic e non posso altro che parlarne bene sono qualitativamente superiori alle altre camere in butile. (ora sono passato al tubeless ma è quella che porto dietro per l' emergenze viste anche le dimensioni ridotte). Della raccomandazione sulle "pompe a strappo" non sapevo niente casualmente ora mi ritrovo sia quella da garage che quella di emergenza che si agganciano avvitando, ma avendo la valvola tubeless cioè con il frutto rimuovibile c'è un rischio che svitando venga via! Mi pare pure il frutto delle supersonic sia rimovibile che la raccomandazione sia allora per questo ?

per le tubolito se hai freni a disco puoi scendere ulteriormente di peso con la versione s-tubo inoltre, dicono (perchè non le ho mai provate) che sono fondamentalmente un altra cosa rispetto alle camere in butile una volta allargate non si restringono mi vengono in mente i palloncini bislunghi che usano i clown per farci le forme e gli animali :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
si vai tranquillo vanno bene tutte (e mi sono appena accorto che nel mio messaggio precedente ho fatto il ragionamento contrario, essendo il frutto della valvola delle supersonic rimovibile potrebbe svitarsi con le pompe a vite, quindi è con le pompe a strappo non non vedo controindicazioni, ok lo stelo della valvola è filettato ma come tutte le valvole quindi non credo sarà così grippante per il raccordo a strappo della pompa)
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Luca_71

Novellino
15 Luglio 2020
74
35
52
Montevarchi
Visita sito
Bici
Rewel Titanium gravel
...la mia intenzione è di usarle nelle ruote e non come camera di scorta...

Sottoscrivo. La camera d'aria di scorta deve essere più affidabile di quella/e montate. Devono essere ancor più robuste ed affidabili di quelle montate perchè devono stare mesi (anni a volte) piegate in modo molto serrato e spesso sono montate in condizioni di emergenza, con fretta e senza il "confort" del garage
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.926
2.037
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ciao, vorrei delle camere leggere da usare con copertoni gp5000 700x25.
Sarei orientato sulle tubolito o sulle continental race supersonic.
Il peso è abbastanza simile (poco meglio le tubolito). C'è qualche differenza di cui tener conto? Ad esempio leggo qui che le supersonic non possono essere gonfiate con pompe a strappo, ma non ho capito che cosa si intende con "pompa a strappo".

P.s. peso 68kg
Non specifichi se ruote rim brake o disc brake, cmq faccio uan considerazione sperando possa tornarti utile
Quando avevo cerchi in alluminio montavo Michelin Light (70gr circa, butile). Camere leggere rispetto alla media con valvola presta liscia. L'inconveniente che riscontravo era la debolezza del raccordo butile-valvola, infatti dopo qualche mese mi capitava di trovarle giù dopo un paio di giorno di riposo. Per me la ragione era che non avendo valvola filettata - con relativa rondellina - ogni qualvolta tiravo la parte estrema del "tubo pompa" in cui si inserisce la valvola (spero si capisca a cosa alludo), l'azione di strappo deve aver indebolito la zona di raccordo valvola/butile
Quindi se le supersonic non hanno valvola filettata le lascerei dove sono.

ps:
Le tubolito non hanno valvola filettata ma se qualcuno ha ancora una pompa che per staccarla dalla valvola va tirata e non sganciata....se ci rende partecipe della sua esperienza (meglio se di medio/lungo periodo) fa un piacere anche a me ;-)
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Non capisco come la rondella filettata, che TIRA la valvola verso l'esterno, possa proteggere la base della valvola da ulteriori TRAZIONI verso l'esterno...
Caso mai è il contrario, visto che le valvole lisce appena si apre il grilletto della pompa fanno saltare via il raccodo della pompa praticamente da solo, solamente con la pressione d'aria rimasta nel tubo della pompa, mentre le valvole con stelo filettato fanno molta più presa sulla gomma della pompa, anche con grilletto aperto, quindi occorre tirare verso l'esterno.
Ma l'anello filettato, non c'entra nulla.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.926
2.037
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Non capisco come la rondella filettata, che TIRA la valvola verso l'esterno, possa proteggere la base della valvola da ulteriori TRAZIONI verso l'esterno...
Tutto un messaggio per un ps, mi lusinghi così ;-)
Hai ragione, effettivamente quanto tiri la valvola filettata forse è peggio.
La rondella proteggerà un minimo la zona critica che indicavo quando attacchi la pompa
(sempre se si ha una pompa old style, senza levetta per capirci)
;-)
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.024
6.031
Visita sito
Bici
Gianni2
Sottoscrivo. La camera d'aria di scorta deve essere più affidabile di quella/e montate. Devono essere ancor più robuste ed affidabili di quelle montate perchè devono stare mesi (anni a volte) piegate in modo molto serrato e spesso sono montate in condizioni di emergenza, con fretta e senza il "confort" del garage
appunto per quello meglio avere nel sottosella una camera in termoplastica rispetto ad una in butile, che dopo tempo potrebbe sfarsi in mano quando la vai a prendere. più di una volta l'ho trovata rotta sulle piegature, e anche quelle di qualità. il montaggio di una tubolito in strada è molto più agevole e veloce di una in butile e molto piu difficile pizzicare. provare per credere.
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.926
2.037
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
appunto per quello meglio avere nel sottosella una camera in termoplastica rispetto ad una in butile, che dopo tempo potrebbe sfarsi in mano quando la vai a prendere. più di una volta l'ho trovata rotta sulle piegature, e anche quelle di qualità. il montaggio di una tubolito in strada è molto più agevole e veloce di una in butile e molto piu difficile pizzicare. provare per credere.
Ed occupa meno spazio
 
  • Mi piace
Reactions: longjnes

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.024
6.031
Visita sito
Bici
Gianni2
Ciao, vorrei delle camere leggere da usare con copertoni gp5000 700x25.
Sarei orientato sulle tubolito o sulle continental race supersonic.
Il peso è abbastanza simile (poco meglio le tubolito). C'è qualche differenza di cui tener conto? Ad esempio leggo qui che le supersonic non possono essere gonfiate con pompe a strappo, ma non ho capito che cosa si intende con "pompa a strappo".

P.s. peso 68kg
io in passato le ho usate tutte: conti supersonic ,maxxis flyweight (le migliori in butile secondo me), shwalbe superlight (65gr a buon prezzo).
le tubolito secondo me sono una spanna sopra, per i 10-15gr in meno di peso, per come tengono l'aria, per la facilita di montaggio, il fatto che non si rovinano a stare li nel sottosella, occupano meno spazio come dice @BrunoDM