camere superleggere

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
816
489
Visita sito
Bici
una falsa magra...
che tipo di nastro hai usato? io uso da sempre quello telato in luogo di quello in nylon che con il tempo si deforma.
Per proteggere la valvola ho usato un ritaglio di un vecchio flap di plastifica piuttosto dura che avevo da parte, a forma grosso modo ovale. Sul cerchio non uso flap, le ruote sono le Dura Ace in alluminio senza fori per i nipples.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Per proteggere la valvola ho usato un ritaglio di un vecchio flap di plastifica piuttosto dura che avevo da parte, a forma grosso modo ovale. Sul cerchio non uso flap, le ruote sono le Dura Ace in alluminio senza fori per i nipples.

flap adesivo telato. lo metti a copertura del foro e poi con un cacciavite ci fa un forellino al centro e ribatti il nastro sul bordo. molto meglio della plastica, molto piu dura rispetto alle camere.
scrivi all'assistenza, spiegando in trasparenza quando successo. secondo me te ne mandano un altra.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
comunque va messo all'esterno, ho trovato proprio sulla loro pagina facebook la loro risposta ad uno che lo chiedeva, in pratica è un ferma valvola come quelli a vite delle camere d'aria classiche
non so a che possa servire fuori, è solo un o-ring. lo vedo più utile interno ad impedire che il bordino del cerchio interferisca con la valvola. io comunque ho messo sia il flap che l'oring.
 

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
816
489
Visita sito
Bici
una falsa magra...
flap adesivo telato. lo metti a copertura del foro e poi con un cacciavite ci fa un forellino al centro e ribatti il nastro sul bordo. molto meglio della plastica, molto piu dura rispetto alle camere.
scrivi all'assistenza, spiegando in trasparenza quando successo. secondo me te ne mandano un altra

Ok, dai, provo a scrivere all'assistenza, grazie per la dritta
 

atom73

Novellino
8 Novembre 2017
39
2
Riva del Garda
Visita sito
Bici
Cube Attain e Trek Procaliber 9.9 sl
non so a che possa servire fuori, è solo un o-ring. lo vedo più utile interno ad impedire che il bordino del cerchio interferisca con la valvola. io comunque ho messo sia il flap che l'oring.

a me è venuto subito spontaneo metterlo fuori come fermo, mi sembra assurdo metterlo dentro e creare uno spessore inutile e deleterio che non tenesse tutta la camera d'aria perfettamente in linea con il cerchio, per fortuna ho cercato sulla loro pagina facebook ed ho trovato proprio la risposta ufficiale della tubolito ad un utente che faceva la stessa domanda, poi se tu lo vuoi mettere dentro e sei più sereno buon per te :)
 

pimo76

Pignone
16 Febbraio 2009
298
50
Visita sito
Per il momento due uscite e circa 200 km con 2000 mt di dislivello montate su cerchi duraace c24 e continental s2 da 20 mm gonfiate a 7 davanti e 7,2 dietro (peso 63 kg). La cosa che più mi ha colpito è il maggior confort dato da una maggior capacità di assorbire le imperfezioni della strada. Prima con camere tradizionali e con i conti da 20mm gonfiati a 7 bar si sentiva ogni granello dell’asfalto.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
che tipo di nastro hai usato? io uso da sempre quello telato in luogo di quello in nylon che con il tempo si deforma.
quello in nylon ha dato problemi anche a me con camere ultralight in butile. con il calore si arriccia e diventa tagliente in confronto all'esiguo spessore delle camere.
comunque anche io ho un update. una camera delle tre pensavo non tenessse più l'aria, invece era la valvola.
la perdita non è tra valvola e stelo arancione, ma proprio dalla valvola. per intendersi dalla vitina che si allenta prima di gonfiare.
Forse è entrato sporco.
Ho scritto comunque a tubolito chiedendo se il valvolino era sostituibile (come in gran parte delle camere) e prontamente (incredibile che una camera d'aria abbia servizio di assistenza :-) ) mi hanno detto di si. Non mi sono ancora procurato il valvolino di ricambio.
Vi saprò aggiornare.
mi auto-cito per un update.
ho sostituito la valvola alla tubolito e tutto ok. tiene. ho messo un valvolino tolto da una schwalbe extralite.
operazione da fare con cura. la valvola si rimuove svitantola con l'utensile che uso sulla mtb sempre per rimuovere il valvolino.
Il riavvitamento va fatto con cura cercando di "riusare" la filettatura femmina dello stelo, almeno io ho fatto cosi.
Mi ha dato l'impressione , una volta rimosso la volvola, che al primo inserimento di fabbrica infatti la valvola funge da autofilettante.
il servizio di assitenza parlava di colla, che io non ho usato.
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.575
699
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Per il momento due uscite e circa 200 km con 2000 mt di dislivello montate su cerchi duraace c24 e continental s2 da 20 mm gonfiate a 7 davanti e 7,2 dietro (peso 63 kg). La cosa che più mi ha colpito è il maggior confort dato da una maggior capacità di assorbire le imperfezioni della strada. Prima con camere tradizionali e con i conti da 20mm gonfiati a 7 bar si sentiva ogni granello dell’asfalto.
20 mm ? Ma come fai a usare gomme così strette. Io sotto il 25 non ci tornerò mai.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
816
489
Visita sito
Bici
una falsa magra...
per fortuna ho cercato sulla loro pagina facebook ed ho trovato proprio la risposta ufficiale della tubolito ad un utente che faceva la stessa domanda, poi se tu lo vuoi mettere dentro e sei più sereno buon per te :)

Anche a me sembrava pressoché inutile metterlo all'esterno, però mi sono dovuto ricredere e riporto allora per tutti la risposta a cui accennavi nel post:
"The rubber-o-Ring is supposed to be placed outside the rim. So it can help to avoid water and dust entering into the rim and makes mounting the tube more easy! Cheers"
 
  • Mi piace
Reactions: atom73

atom73

Novellino
8 Novembre 2017
39
2
Riva del Garda
Visita sito
Bici
Cube Attain e Trek Procaliber 9.9 sl
primi 250 km con copertoncino michelin power endurance, tutto perfetto, tengono la pressione
le valvoline io le ho strette giusto un filo con l'utensile, ma non bisogna esagerare altrimenti poi la pompa fa fatica ad agganciare e gonfiare
 

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
816
489
Visita sito
Bici
una falsa magra...
Allora, aggiorno la mia situazione descritta in questo post: dopo aver scritto all'assistenza Tubolito e spiegato in maniera chiara il fatto, devo dire che sono stati molto gentili: mi ha risposto Georg e si è offerto di inviarmi a casa (ricevuta oggi a gratis e senza spese postali), una camera nuova, senza voler neppure che spedissi loro quella forata, che altro aggiungere: un'azienda seria che tiene alla clientela, non è cosa scontata.
 

Allegati

  • tubolito_42mm.jpg
    tubolito_42mm.jpg
    78,9 KB · Visite: 59

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Allora, aggiorno la mia situazione descritta in questo post: dopo aver scritto all'assistenza Tubolito e spiegato in maniera chiara il fatto, devo dire che sono stati molto gentili: mi ha risposto Georg e si è offerto di inviarmi a casa (ricevuta oggi a gratis e senza spese postali), una camera nuova, senza voler neppure che spedissi loro quella forata, che altro aggiungere: un'azienda seria che tiene alla clientela, non è cosa scontata.
bene,
anche io mi sono messaggiato con Georg. e ho trovato estrema cordialità e competenza. Sono sicuramente interessati allo sviluppo del prodotto e risolvere i problemi sul campo credo sia la loro priorità.
va detto anche che per quanto costano dovrebbe essere incluso il servizio stradale :-) (battuta di un mio socio)
su lordgun ne sto ordinando altre 4, (pagandole come le prime 3) con lepatch. ho deciso che le monto pure per me (80kg) dopo aver fatto fare da beta-tester a mia moglie. in verità le ho già provate un paio di volte usando la sua di scorta dopo un paio di forature.
 

zanzara

Apprendista Passista
27 Maggio 2010
816
489
Visita sito
Bici
una falsa magra...
ho deciso che le monto pure per me (80kg) dopo aver fatto fare da beta-tester a mia moglie. in verità le ho già provate un paio di volte usando la sua di scorta dopo un paio di forature.
Guarda longjnes (anche per rispondere a un altro utente sull'argomento), provo a dare qualche ragguaglio sulla loro affidabilità in discesa: usando la Tubolito all'anteriore, ho fatto diverse frenate decise su discese lunghe; l'altro giorno, complice la temperatura africana, ho provato a mettere la mano sul cerchio in alluminio al termine di una di queste: veramente da prendere paura, un calore terrificante, roba da ustionarsi le dita, in ogni caso la Tubolito non ha fatto una piega.
 
  • Mi piace
Reactions: gabriiaia7273

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
Uhm non vorrei tirarmela ma...sto usando le tubulito da un migliaio di km su bici disc con gomme da 28, fin'ora tutto ok. Pienamente soddisfatto, tanto che pur avendo i cerchi Tubeless Ready, sono indeciso sul tenermi i tubolito o passarle tubeless quando l'attuale set di gomme sarà da sostituire.
 

wheelove

Novellino
8 Aprile 2015
33
3
cala gonone
Visita sito
Bici
varie mtb e 2 condorino
Uhm non vorrei tirarmela ma...sto usando le tubulito da un migliaio di km su bici disc con gomme da 28, fin'ora tutto ok. Pienamente soddisfatto, tanto che pur avendo i cerchi Tubeless Ready, sono indeciso sul tenermi i tubolito o passarle tubeless quando l'attuale set di gomme sarà da sostituire.
Io dopo aver usato laTubolito al posteriore per meno di 400 km. totali ho dovuto alzare bandiera bianca e arrangiarmi rimontando le rattoppate ma sempre valide Conti Supersonic.
Vi descrivo prima le mie impressioni di guida e poi il motivo della resa.
-La camera (lo avrete notato) è in materiale non elastico e scarsamente espandibile, di conseguenza mi sputava via il bocchettone della pompa da officina dopo una certa pressione e comunque risultava più rigida e meno confortevole la ruota nel complesso. la guarnizione interna del mio attacco pompa ammetto che sia strausata e consumata; riguardo la minore elasticità nella marcia, poco male, la bici è in acciaio e comoda comunque.
-In salita io la differenza l' ho notata subito su rampe in cemento pendenza oltre il 15 per cento e non era effetto placebo.
I guai sono iniziati quando ho attraversato il giardino di casa e una grossa spina di bouganville ha stuprato la camera!!!
Ho eseguito tutte le procedure di pulizia e attesa incollaggio e per ben 2 volte la toppa ha ceduto.
La terza volta gonfiando per capire se c' era una perdita nascosta si è formato un palloncino dalle pareti così sottili che si infila tra tallone e cerchio e rende impossibile il montaggio copertoncino nonostante la estrema cura, pazienza e lubrificanti adottati.
Era bello.
 

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
Io dopo aver usato laTubolito al posteriore per meno di 400 km. totali ho dovuto alzare bandiera bianca e arrangiarmi rimontando le rattoppate ma sempre valide Conti Supersonic.
Vi descrivo prima le mie impressioni di guida e poi il motivo della resa.
-La camera (lo avrete notato) è in materiale non elastico e scarsamente espandibile, di conseguenza mi sputava via il bocchettone della pompa da officina dopo una certa pressione e comunque risultava più rigida e meno confortevole la ruota nel complesso. la guarnizione interna del mio attacco pompa ammetto che sia strausata e consumata; riguardo la minore elasticità nella marcia, poco male, la bici è in acciaio e comoda comunque.
-In salita io la differenza l' ho notata subito su rampe in cemento pendenza oltre il 15 per cento e non era effetto placebo.
I guai sono iniziati quando ho attraversato il giardino di casa e una grossa spina di bouganville ha stuprato la camera!!!
Ho eseguito tutte le procedure di pulizia e attesa incollaggio e per ben 2 volte la toppa ha ceduto.
La terza volta gonfiando per capire se c' era una perdita nascosta si è formato un palloncino dalle pareti così sottili che si infila tra tallone e cerchio e rende impossibile il montaggio copertoncino nonostante la estrema cura, pazienza e lubrificanti adottati.
Era bello.

Ahi che brutta cosa, visto l'esperienza di un utente sopra perchè non provi a contattare il servizio clienti tubolito? Sono partiti da poco avranno interesse ad avere almeno un feedback su un prodotto giovane....