azzolina.Io dopo aver usato laTubolito al posteriore per meno di 400 km. totali ho dovuto alzare bandiera bianca e arrangiarmi rimontando le rattoppate ma sempre valide Conti Supersonic.
Vi descrivo prima le mie impressioni di guida e poi il motivo della resa.
-La camera (lo avrete notato) è in materiale non elastico e scarsamente espandibile, di conseguenza mi sputava via il bocchettone della pompa da officina dopo una certa pressione e comunque risultava più rigida e meno confortevole la ruota nel complesso. la guarnizione interna del mio attacco pompa ammetto che sia strausata e consumata; riguardo la minore elasticità nella marcia, poco male, la bici è in acciaio e comoda comunque.
-In salita io la differenza l' ho notata subito su rampe in cemento pendenza oltre il 15 per cento e non era effetto placebo.
I guai sono iniziati quando ho attraversato il giardino di casa e una grossa spina di bouganville ha stuprato la camera!!!
Ho eseguito tutte le procedure di pulizia e attesa incollaggio e per ben 2 volte la toppa ha ceduto.
La terza volta gonfiando per capire se c' era una perdita nascosta si è formato un palloncino dalle pareti così sottili che si infila tra tallone e cerchio e rende impossibile il montaggio copertoncino nonostante la estrema cura, pazienza e lubrificanti adottati.
Era bello.
Ho gia avuto altre camere superlight in termoplastica e a differenza del butile sono rigide e non possono essere messe in pressione senza un copertone intorno. se la pressione supera la resistenza dle materiale si forma il palloncino (puo anche scoppiare), ma a differenza del butile non torna poi una volta sgonfiata, alla forma/spessore originale. Capire la perdita in queste condizioni capisco sia molto più difficile, specie quando la perdita è piccola.
Il consiglio è di scrivere all'assistenza spiegando l'accaduto .
Non ho capito invece l'accaduto per la foratura con spino. parli di procedura di pulizia ed attesa. Hai usato le patch adesive? Mi ricordo che le avevo usate due volte con altra marca di camere in termoplastica (le eclipse) e la tenuta era stata immediata e perfetta.
Per la pompa, le moderne pompe hano tutte un meccanismo a leva che una volta infilata la valvola, si richidude e stringe il gommino sullo stelo. Questo appunto per evitare di consumare la gommino/guarnizione della pompa durante l'inserimento/estrazione e assicurare una tenuta perfetta durante il gonfiaggio. Io ne ho due fdi pompe fatte così e con entrambe riesco a gonfiare le tubolito bene come con le altre camere.