camere superleggere

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Io dopo aver usato laTubolito al posteriore per meno di 400 km. totali ho dovuto alzare bandiera bianca e arrangiarmi rimontando le rattoppate ma sempre valide Conti Supersonic.
Vi descrivo prima le mie impressioni di guida e poi il motivo della resa.
-La camera (lo avrete notato) è in materiale non elastico e scarsamente espandibile, di conseguenza mi sputava via il bocchettone della pompa da officina dopo una certa pressione e comunque risultava più rigida e meno confortevole la ruota nel complesso. la guarnizione interna del mio attacco pompa ammetto che sia strausata e consumata; riguardo la minore elasticità nella marcia, poco male, la bici è in acciaio e comoda comunque.
-In salita io la differenza l' ho notata subito su rampe in cemento pendenza oltre il 15 per cento e non era effetto placebo.
I guai sono iniziati quando ho attraversato il giardino di casa e una grossa spina di bouganville ha stuprato la camera!!!
Ho eseguito tutte le procedure di pulizia e attesa incollaggio e per ben 2 volte la toppa ha ceduto.
La terza volta gonfiando per capire se c' era una perdita nascosta si è formato un palloncino dalle pareti così sottili che si infila tra tallone e cerchio e rende impossibile il montaggio copertoncino nonostante la estrema cura, pazienza e lubrificanti adottati.
Era bello.
azzolina.
Ho gia avuto altre camere superlight in termoplastica e a differenza del butile sono rigide e non possono essere messe in pressione senza un copertone intorno. se la pressione supera la resistenza dle materiale si forma il palloncino (puo anche scoppiare), ma a differenza del butile non torna poi una volta sgonfiata, alla forma/spessore originale. Capire la perdita in queste condizioni capisco sia molto più difficile, specie quando la perdita è piccola.
Il consiglio è di scrivere all'assistenza spiegando l'accaduto .
Non ho capito invece l'accaduto per la foratura con spino. parli di procedura di pulizia ed attesa. Hai usato le patch adesive? Mi ricordo che le avevo usate due volte con altra marca di camere in termoplastica (le eclipse) e la tenuta era stata immediata e perfetta.
Per la pompa, le moderne pompe hano tutte un meccanismo a leva che una volta infilata la valvola, si richidude e stringe il gommino sullo stelo. Questo appunto per evitare di consumare la gommino/guarnizione della pompa durante l'inserimento/estrazione e assicurare una tenuta perfetta durante il gonfiaggio. Io ne ho due fdi pompe fatte così e con entrambe riesco a gonfiare le tubolito bene come con le altre camere.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Update.
attirato dallo sconto lordgun ho preso altre 4 tubolito e le ho montate nella mia bike e sostituito le due camere che mi porto dietro con due tubolito di scorta. quindi adesso sulla mia bike ci sono 4 tubolito anziche 4 camere normali.
in aggiunta sempre su lordgun ho preso tre borracce elite fly da 750 in sostituzione delle elite che avevo. 58gr contro 96gr delle vecchie.
In soldoni ho alleggerito la bike di circa 210gr tra camere e borracce. impensabile a fronte di un esborso tutto sommato contenuto.
adesso Gianni (la mia bike) è circa 6,6kg senza fronzoli e 7,35kg su strada con sottosella, accessori, ricambi, telefono,sensori, gps ecc.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Io dopo aver usato laTubolito al posteriore per meno di 400 km. totali ho dovuto alzare bandiera bianca e arrangiarmi rimontando le rattoppate ma sempre valide Conti Supersonic.
Vi descrivo prima le mie impressioni di guida e poi il motivo della resa.
-La camera (lo avrete notato) è in materiale non elastico e scarsamente espandibile, di conseguenza mi sputava via il bocchettone della pompa da officina dopo una certa pressione e comunque risultava più rigida e meno confortevole la ruota nel complesso. la guarnizione interna del mio attacco pompa ammetto che sia strausata e consumata; riguardo la minore elasticità nella marcia, poco male, la bici è in acciaio e comoda comunque.
-In salita io la differenza l' ho notata subito su rampe in cemento pendenza oltre il 15 per cento e non era effetto placebo.
I guai sono iniziati quando ho attraversato il giardino di casa e una grossa spina di bouganville ha stuprato la camera!!!
Ho eseguito tutte le procedure di pulizia e attesa incollaggio e per ben 2 volte la toppa ha ceduto.
La terza volta gonfiando per capire se c' era una perdita nascosta si è formato un palloncino dalle pareti così sottili che si infila tra tallone e cerchio e rende impossibile il montaggio copertoncino nonostante la estrema cura, pazienza e lubrificanti adottati.
Era bello.


Due curiosità: quanto pesi e a quanti bar hai gonfiato?
 

wheelove

Novellino
8 Aprile 2015
33
3
cala gonone
Visita sito
Bici
varie mtb e 2 condorino
Ahi che brutta cosa, visto l'esperienza di un utente sopra perchè non provi a contattare il servizio clienti tubolito? Sono partiti da poco avranno interesse ad avere almeno un feedback su un prodotto giovane....
Penso che tu abbia ragione e comunque valga la pena il provarci.
Devo solo trovare il tempo e armarmi di santa pazienza, che al momento ho perso.
 

wheelove

Novellino
8 Aprile 2015
33
3
cala gonone
Visita sito
Bici
varie mtb e 2 condorino
azzolina.
Ho gia avuto altre camere superlight in termoplastica e a differenza del butile sono rigide e non possono essere messe in pressione senza un copertone intorno. se la pressione supera la resistenza dle materiale si forma il palloncino (puo anche scoppiare), ma a differenza del butile non torna poi una volta sgonfiata, alla forma/spessore originale. Capire la perdita in queste condizioni capisco sia molto più difficile, specie quando la perdita è piccola.
Il consiglio è di scrivere all'assistenza spiegando l'accaduto .
Non ho capito invece l'accaduto per la foratura con spino. parli di procedura di pulizia ed attesa. Hai usato le patch adesive? Mi ricordo che le avevo usate due volte con altra marca di camere in termoplastica (le eclipse) e la tenuta era stata immediata e perfetta.
Per la pompa, le moderne pompe hano tutte un meccanismo a leva che una volta infilata la valvola, si richidude e stringe il gommino sullo stelo. Questo appunto per evitare di consumare la gommino/guarnizione della pompa durante l'inserimento/estrazione e assicurare una tenuta perfetta durante il gonfiaggio. Io ne ho due fdi pompe fatte così e con entrambe riesco a gonfiare le tubolito bene come con le altre camere.
Proverò a scrivere all' assistenza e mandare delle foto anche.
Naturalmente ho usato le loro patch pulendo prima con tamponi del kit; scrivono di aspettare 5 minuti mi sembra prima di rigonfiare e l' ho fatto; dopo una breve uscita la gomma era sgonfia.
Ho repatchato altre 2 volte con stessi risultati, come ora la camera non si può più usare con la sezione palloncino.
Naturalmente la mia pompa ha la leva ma veniva eiettata dalla pressione che comunque era sufficiente a quel punto. Grazie.
 

maci68

Pedivella
19 Settembre 2007
457
116
treviso
Visita sito
Bici
trek
Grazie. Intendevo: si possono utilizzare le pompe con attacco filettato o solo quelle a pressione?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Si, io ho solo quelle ed ho gonfiato le tubolito non ricordo di aver avuto problemi...ho solo dovuto svitare un pò la valvola perchè se tutta avvitata non lascia abbastanza filetto per la pompa...
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Possibile che di queste Tubolito se ne parli così poco?
A leggere le specifiche sembrerebbe un prodotto rivoluzionario e mi sarei aspettato fiumi di parole.
Invece quattro post in croce.
Mi chiedo ammesso che ci sia, qual è "l'inghippo" !?!?
Il prezzo è elevato ma 35€ a fronte di un risparmio di peso di 40gr (paragonato a camere light) o addirittura 70/80gr a camere tradizionali mi pare che tramutino il prezzo da esoso a best price.
La tagline promozionale sottolinea sopratutto la resistenza alle forature: è così davvero o riguarda solo le camere per mtb? Ed infine, su un cerchio con freni rim full carbon sono sconsigliate o no? (la solita litania delle frenate e del surriscaldamento...)
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Possibile che di queste Tubolito se ne parli così poco?
A leggere le specifiche sembrerebbe un prodotto rivoluzionario e mi sarei aspettato fiumi di parole.
Invece quattro post in croce.
Mi chiedo ammesso che ci sia, qual è "l'inghippo" !?!?
Il prezzo è elevato ma 35€ a fronte di un risparmio di peso di 40gr (paragonato a camere light) o addirittura 70/80gr a camere tradizionali mi pare che tramutino il prezzo da esoso a best price.
La tagline promozionale sottolinea sopratutto la resistenza alle forature: è così davvero o riguarda solo le camere per mtb? Ed infine, su un cerchio con freni rim full carbon sono sconsigliate o no? (la solita litania delle frenate e del surriscaldamento...)
Beh...acquistale, provale e poi dicci come vanno! [emoji6]

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk